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Vecchio 29-04-12, 20:25   #1
mika89
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ragazzi salve,stamattina sono stato in pista,e dopo un pò sinceramente ondeggia troppo la moto,a parte che ho i paraoli che trafilano olio xk è stata ferma 6 mesi quando mi sono trasferito,e li cambierò
mi spiegate tutte le regolazioni di mono e forcella cosa tocco e cosa cambio,precarico,estensione,ecc,e spiegatemi anche cosa vuol dire xk se mi dite se tocchi li aumenti l'estensione ne so come prima,xk sono proprio ignorante,ma vorrei iniziare a capire per prepararla meglio da pista,cmq la mia è una 03 con le regolazioni sulla forca davanti sia dalla piastra sterzo sia la regolazione vicino le pinze freno,attendo voi,
p.s.
il setting è base,cosa mi consigliate di fare poi chiudere tutto e aprire piano piano?
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mika89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-12, 19:30   #2
mika89
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allora nessuno sà niente??
tanto per iniziare,se mi siedo si abbassa il culo,e non sono un fringuello sono 85kg di ciccia,in teoria da seduta la moto non deve stare caricata leggermente sull'anteriore?
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Vecchio 30-04-12, 20:55   #3
Valentinick46
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ci dovrebbe essere una discussione iniziata anche su solo2tempi, prova a dargli un'occhiata e a farti un'idea
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Vecchio 30-04-12, 21:49   #4
mika89
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allora posto le foto delle regolazioni e mi spiegate a cosa servono?
iniziamo dallo stelo forcella in basso vicino alle pinze freno
cosa regola?se avvito la carico ossia indurisco e se svito ammorbidisco?
[IMG]http://[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/607/immagine856.jpg/][/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

questa invece con la scritta ten sullo stelo forcella dalla piastra di sterzo cosa regola?

[IMG]http://[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/841/immagine858.jpg/][/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

mentre il mono dietro,con questo regoli l'interasse,ossia l'altezza giusto?
[IMG]http://[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/337/immagine850.jpg/][/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

e con il serbatoietto cosa regoli?
[IMG]http://[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/210/immagine851.jpg/][/URL] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
e poi altre regolazioni non ha giusto?
ringrazio chi mi illumina su cosa sono ste regolazioni a me arcane grazie
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Ultima modifica di mika89; 30-04-12 a 22:30. Motivo: errore
mika89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-12, 23:13   #5
ludo87
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allora.. le forcelle hai regolazione del precarico molle, la si fà con una chiave da 22, incide sul precarico molla totale, pertanto indurisce di più l'avantreno in compressione ma come contro ne aumenta l'effetto elastico di ritorno, quindi se si lavora tanto di compressione c'è il rischio di avere un ritorno troppo rapido quindi necessita un'indurimento in estensione

sempre sul tappo hai la regolazione dell'estensione, si modifica in click con un cacciavite a taglio, la sua funzione è quella di regolare la velocità di ritorno delle forcelle, se sull'avantreno hai troppa rapidità di estensione della molla ne risulta un'avantreno poco stabile che può innescare ondeggiamenti e quindi perdita di aderenza, se invece è troppo lento ne risulta una moto goffa da guidare, lenta nella metà ed uscita di curva

per ultimo nel piedino hai la regolazione della compressione, ovvero quà con un cacciavite a taglio regolando il click, hai la possibilità di rendere più dura la compressione della molla agendo SOLO sulla compressione (il precarico influisce sia in compressione che estensione.. rendendo più dura la compressione e più veloce l'estensione)..

ci và un pò di pazienza e poprattutto un'idraulica affinata inquanto da originale sente poco le regolazioni

p.s. in senso orario irrigidisci in senso antiorario ammorbidisci...

penso di averti detto quello che cercavi ... se ho detto qualche belinata cazziatemi pure xD
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una mia massima..nata dopo un giorno di progetti davanti al pc
conoscere la meccanica è come essere astronomi.. non si finisce mai di scoprire l'universo che la circonda
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Vecchio 30-04-12, 23:52   #6
mika89
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ho letto tutto anche sul manuale,grazie ludo,ma mi consigli prima di regolare sag statico e sag rider prima di iniziare a smanettare vero?
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mika89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-12, 00:01   #7
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si... ma ricorda che devi avere una forcella che sente le regolazioni.. sennò è tutto tempo perso..
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Vecchio 01-05-12, 07:17   #8
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si... ma ricorda che devi avere una forcella che sente le regolazioni.. sennò è tutto tempo perso..
e quindi?
la mia penso che è tutto di serie
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mika89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-12, 10:11   #9
ludo87
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falla rivedere da un sospensionista.. .. monti un kit così ti ritrovi una forcella fantastica che sente le regolazioni
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Vecchio 01-05-12, 12:11   #10
Alberto2811
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MAONI SEI IL MIO MENTORE!!!!

link: La mia Aprilia RS 257


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Originariamente inviata da albtuono Visualizza il messaggio
Parli con uno che ha guidato Gamma 250 e 500 RD 350 e 500.
NOn mi son mai piaciuti figurati adesso.
Un ben V-twin o un 1090 si che fanno tirare!!!!
Alberto2811 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-12, 12:53   #11
mika89
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Originariamente inviata da ludo87 Visualizza il messaggio
falla rivedere da un sospensionista.. .. monti un kit così ti ritrovi una forcella fantastica che sente le regolazioni
allora per ora aspettiamo^^
allora mi dite che l'rs 250 la forca e mono originali non sentono le regolazioni quindi non sto a impazzire sull'assetto?
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mika89 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-12, 13:10   #12
Valentinick46
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Io smanetterei solo sui Sag, poi da li provi e se senti che c'è da cambiare intervieni su compressione ed estenzione.

Sul mono le ghiere blu servono per precaricare la molla, la "rotelle" rosse per modificare il ritorno, mentre la vite in basso al mono per modificare la compressione.
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Valentinick46 non è in linea   Rispondi quotando
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03, 205, rs, smanettare, sospensione

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