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Vecchio 05-12-17, 09:13   #31
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io ti ho gia' fatto i miei complimenti, ma...
...tu, a vent'anni, sei in grado di progettare e realizzare dalla A alla Z un motore ad alte prestazioni e di disporre di tutti materiali, le attrezzature e i capitali necessari ?
e, a 17 anni, non sapevi cosa fasse AUTOCAD ?

sono ammirato, ma anche un po' perplesso...credo che se qualche azienda leggera' questo thread, non si fara' scappare uno con le tue capacita'...
Quoto.....E poi dicono che voi giovani non avete voglia di impegnarvi! !!!!

Ok che x questo progetto servono anche dei capitali ma senza impegno e passione non credo si possa arrivare al livello del nostro forumista.

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__________________
Il mio cane è bravo a derapare,
io a scodinzolare
....

Posso resistere a tutto tranne le moto e daidegas!!!
.....

Invece io sono talmente abituato a pagare per far sesso
Che prima di farmi una sega metto 10€ sul comodino

(Anonimo della Brianza )

__________________
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Vecchio 05-12-17, 10:31   #32
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Vi ringrazio molto per queste preziose parole nei miei confronti, il succo del discorso è il seguente: arrivato alla conclusione che una 250GP non era per le mie tasche, ho pensato di tirar su una ciclistica; poi ho maturato l'idea del motore, che inizialmente era del tutto commerciale..cilindri TM da kart e cambio R6, carter non so neanche io cosa e come..
Poi ho fatto probabilmente le giuste conoscenze che mi hanno molto aiutato, sia sotto un punto di vista "umano", sia sotto un punto di vista "tecnico".. francamente, io non mi sono inventato niente. Alcune cose si possono trovare sul mercato, non cotruiró tutto dalla A alla Z, oltretutto, c'è scarsa innovazione tecnologica su questo motore, e ovviamente la cosa è poco interessante dal punto di vista ingegneristico; e lo ammetto io che studio la materia in questione.

Ogni tanto penso a come sarebbe andata se non mi fossi cimentato in tutta questa follia, probabilmente ora avrei un R6 o un Motard 450, di tutto rispetto assolutamente, ma non avrei imparato assolutamente nulla...dato che tutto questo progetto nasce dalla famosa frase: di necessità virtù.
Non nascondo di aver già avuto offerte da aziende (anche rilevanti nel settore) sulla scorta di non so cosa, dato che non l'ho ancora acceso questo motore; per ora vorrei terminare il mio relativamente difficile percorso di studi, a vent'anni penso ci sia tempo per trovare lavoro.

Ci tengo a ringraziarvi nuovamente per aver speso queste parole nei miei confronti; non sono parole che si sentono tutti i giorni.

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Ultima modifica di fl4v10; 05-12-17 a 10:33.
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Vecchio 06-12-17, 00:11   #33
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Scrivo per farti i complimenti e per seguire il thread!
Azz iniziare da NX per il CAD, ti sei scelto una strada piuttosto tosta.
Hai fatto qualche simulazione per il carico che devono reggere i carter o sei andato per similitudine dimensionale di altri prodotti?
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Vecchio 06-12-17, 09:21   #34
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Scrivo per farti i complimenti e per seguire il thread!
Azz iniziare da NX per il CAD, ti sei scelto una strada piuttosto tosta.
Hai fatto qualche simulazione per il carico che devono reggere i carter o sei andato per similitudine dimensionale di altri prodotti?
Ciao! Grazie mille!! Ho iniziato con solidworks, Molto semplice per fare i carter; con Siemens nx ci ho solo giocato ultimamente.
Ho fatto diverse prove con annesse simulazioni per quel che riguarda il dimensionamento Delle sedi dei cuscinetti, dopo aver valutato che la stragrande maggioranza dei motori ha certe misure, per il circuito acqua e per i punti di fissaggio con relative prove di carico statico del carter

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Vecchio 06-12-17, 23:31   #35
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finita lavorazione interna



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Vecchio 11-12-17, 14:51   #36
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ruota della trasmissione primaria di derivazione honda 250 gp con annessa frizione, andrà realizzato il pignone relativo per completare la frizione. entro questa settimana il semicarter sinistro verrà ultimato, spero di riceverlo entro natale.

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Vecchio 12-12-17, 11:18   #37
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ho un caro amico proprietario di un'officina meccanica con i controcazzi

potrei provare a chiedere quanto vorrebbe da amico/appassionato per la realizzazione di uno o più pezzi, ma penso vorrebbe vedere il tipo di lavoro per farsi due conti, capire se gli dai già il programma pronto o da inserire lui nella macchina...fl4v10 se vuoi sentiamoci in pm e vediamo
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Vecchio 12-12-17, 14:06   #38
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L'avatar di svauda
 
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complimenti !
come si usa dire dalle nostre parti .. un lavoro con i controcaxxi..
Domanda:
ma un calcolo FEM delle strutture , non l'ho hai fatto fare ?
tanto da capire dove tenere materiale di sicurezza
svauda non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-12-17, 15:09   #39
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Moto: Vasca, con idromassaggio separato adesso :D
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Azz iniziare da NX per il CAD, ti sei scelto una strada piuttosto tosta.
Ma figurati! Uno vale l'altro
Piuttosto, non ho capito come hai fatto il calcolo strutturale.
Il CAM lo hai fatto tu?
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Vecchio 12-12-17, 15:33   #40
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Ma figurati! Uno vale l'altro
Oddio.. Io disegno un po' con tutto, ma per esempio Catia lo odio 😆
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Vecchio 12-12-17, 15:47   #41
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Usti! Questo me l'ero perso!

Altro che il vuquattro con l'albero che gira storto e l'ingranaggio per farlo andare avanti.

Veramente complimenti.

Quale motore hai preso in esame per definire il layout dei carter?
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Vecchio 12-12-17, 15:48   #42
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Beh un CAD 3D di solito va scelto in base a cosa si produce...può essere parametrico oppure no,più forte sui moduli lamiera e chi più forte sui rendering o sulle simulazione oppure chi più veloce per una facile prototipazione.
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Vecchio 13-12-17, 10:38   #43
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Ciao, ti ringrazio ma sto già costruendo tutto.

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Vecchio 13-12-17, 10:40   #44
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complimenti !
come si usa dire dalle nostre parti .. un lavoro con i controcaxxi..
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ma un calcolo FEM delle strutture , non l'ho hai fatto fare ?
tanto da capire dove tenere materiale di sicurezza
Quando ho realizzato il CAD ho eseguito anche dei calcoli FEM abbastanza stupidi per capire appunto dove lasciar materiale per limitare le deformazioni a seguito di flessioni, torsioni, carichi statici e fatica

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Vecchio 13-12-17, 10:42   #45
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Altro che il vuquattro con l'albero che gira storto e l'ingranaggio per farlo andare avanti.

Veramente complimenti.

Quale motore hai preso in esame per definire il layout dei carter?
Sono partito dal Motore NSR 250 GP del 99-00-01-02 della Honda, quello con il quale Kato vinse il mondiale, ho semplicemente modificato il layout con un cambio diverso, una V con 10 gradi in più e altri dettagli differenti

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