DaiDeGas Forum

Vai indietro   DaiDeGas Forum > Forum Vari > 4 chiacchiere...
Cerca su DaiDeGas Forum con Google

Registrazione Garage Arcade FAQTop Posters Lista utenti Gruppi Calendario Segna i forum come letti

Sponsored Links

Rispondi

Share LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 01-09-11, 20:24   #1
MiKiFF
alias:
Il conte di DDG

L'avatar di MiKiFF

Moto: ASI R in procinto di esplodere
Feedback: 2 - 100%
predefinito Frattura clavicola con operazione e piastra...

Sponsored Links
... qualcuno mi sa dire i tempi di recupero muscolari?

Il doc mi ha detto che per rimettere in sesto l'osso han dovuto non solo riallineare i monconi ma parzialmente disinserire/tagliare muscoli quali pettorale e sternocleidomastoideo ed una volta messa la piastra son stati ricuciti.

Quanto ci vuole prima di poterli caricare decentemente?

Vecchio 01-09-11, 21:06   #2
D_light
AKA eXterminator
Cinquantino

L'avatar di D_light

Moto: .
Feedback: 0 - 0%
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MiKiFF Visualizza il messaggio
... qualcuno mi sa dire i tempi di recupero muscolari?

Il doc mi ha detto che per rimettere in sesto l'osso han dovuto non solo riallineare i monconi ma parzialmente disinserire/tagliare muscoli quali pettorale e sternocleidomastoideo ed una volta messa la piastra son stati ricuciti.

Quanto ci vuole prima di poterli caricare decentemente?

eh...prima di preoccuparti di poterli caricare devi preoccuparti di poterli muovere...

io per il giochino che vedi sotto ho avuto "solo" un parziale taglio del pettorale...dopo che avrai tolto il tutore che penso ti hanno messo, avrai nell'ordine ( oh non prenderlo come vangelo, ma dopo la 4a volta che mi succede ho "esperienza" azzo)

1 acromion incriccato e per muoverlo completamente almeno 15/20 gg di fisio e il gomito che sembra essere a "cardano"

2 tono muscolare pari a -3 ...sollevare il braccio sopra la testa sarà un'impresa titanica

3 prima di poter avere una certa forza ti ci vorranno almeno 6/7 settimane da quando levi il tutore...non fare come me che levavo il tutore ogni tanto per muovere gomito e spalla per fare prima che non serve a nulla...

poi c'è anche che purtroppo dove hanno tagliato, perderai probabilmente la sensibilità, ossia toccando la pelle intorno ai muscoli sentirai poco o nulla

buona guarigione...

D_light non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-11, 21:22   #3
MiKiFF
alias:
Il conte di DDG

L'avatar di MiKiFF

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da D_light Visualizza il messaggio
eh...prima di preoccuparti di poterli caricare devi preoccuparti di poterli muovere...

io per il giochino che vedi sotto ho avuto "solo" un parziale taglio del pettorale...dopo che avrai tolto il tutore che penso ti hanno messo, avrai nell'ordine ( oh non prenderlo come vangelo, ma dopo la 4a volta che mi succede ho "esperienza" azzo)

1 acromion incriccato e per muoverlo completamente almeno 15/20 gg di fisio e il gomito che sembra essere a "cardano"

2 tono muscolare pari a -3 ...sollevare il braccio sopra la testa sarà un'impresa titanica

3 prima di poter avere una certa forza ti ci vorranno almeno 6/7 settimane da quando levi il tutore...non fare come me che levavo il tutore ogni tanto per muovere gomito e spalla per fare prima che non serve a nulla...

poi c'è anche che purtroppo dove hanno tagliato, perderai probabilmente la sensibilità, ossia toccando la pelle intorno ai muscoli sentirai poco o nulla

buona guarigione...

Grazie dell'intervento!

Ma porca trota dunque la perdita di sensibilità sul pettorale alto è permanente?

Per ora (8 giorni dall'operazione) il tono muscolare ancora c'è, il gomito è ok, la spalla con braccio a peso morto gira bene.

Il doc mi ha già dato diversi esercizi senza tutore per questo chiedevo...

ps: le foto non si vedono su imageshack...

Ultima modifica di MiKiFF; 01-09-11 a 21:23.
MiKiFF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-11, 21:42   #4
D_light
AKA eXterminator
Cinquantino

L'avatar di D_light

predefinito

se ti ha dato qualche esercizio buon per te..

cmq a me la sensibilità è tornata (pochissima) dopo + di un anno, poi visto che ero in forma ho pensato bene di rompermi l'altra per fargli compagnia....cazzarola

ti linko le foto

http://img117.imageshack.us/img117/1377/lastratt2.jpg
http://img99.imageshack.us/img99/7798/49695523ol1.jpg

Ultima modifica di D_light; 01-09-11 a 21:51.
Vecchio 01-09-11, 21:59   #5
MiKiFF
alias:
Il conte di DDG

L'avatar di MiKiFF

predefinito

Che sfiga mi spiace...

Le foto continuo a non vederle cavolo!

Il fatto è che il mio doc dicono sia bravo ma veramente scucirgli indicazioni è una pena...

... a te faceva male il collo?
Vecchio 01-09-11, 22:08   #6
gabelbrucken
Kyansa no Desumasuku
Smanettonazzo

L'avatar di gabelbrucken

Moto: Moto? ahhhhh, quelle robe con due ruote...
predefinito

MiKiFF , la sensibilità può tornare se la stimoli...
so che sembra un po' da folli, ma procurati dei "cazzetti", dei "cosi" che abbiano una superficie "riconoscibile"...ruvidi, lisci, piumati, tipo-pomice ...e poi cerchi di riconoscerli ad occhi chiusi , facendoteli passare (meglio da una mano "esterna") sulla zona desensibilizzata...chi ti assiste non deve dirti SE e QUANDO sbagli, ma annotare il numero di errori...e solo saltuariamente (ogni 10 tentativi) dirti se/quando hai sbagliato...

poi...due aghetti...ti fai "pungere" in due punti contemporaneamente(ai margini della zona desensibilizzata) e vedi SE riesci a sentire ENTRAMBE le punture...man mano rendi la cosa più difficile AVVICINANDO gli aghi...per vedere se riesci a sentire entrambe le punture o meno...

Quote:
Bella Gabel la donna fisico nucleare!!!
Quote:
Originariamente inviata da gianrits Visualizza il messaggio
Ti ricordo comunque che siamo in ultramotomondiale, ovvero la sezione semiseria del campionato di serie A, dove tutto è concesso fuorchè incaxxarsi e tirare queste loiche da nonno con la coperta a quadri sulle ginocchia e le pantofole felpate con la cerniera.
gabelbrucken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-11, 22:13   #7
MiKiFF
alias:
Il conte di DDG

L'avatar di MiKiFF

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabelbrucken Visualizza il messaggio
MiKiFF , la sensibilità può tornare se la stimoli...
so che sembra un po' da folli, ma procurati dei "cazzetti", dei "cosi" che abbiano una superficie "riconoscibile"...ruvidi, lisci, piumati, tipo-pomice ...e poi cerchi di riconoscerli ad occhi chiusi , facendoteli passare (meglio da una mano "esterna") sulla zona desensibilizzata...chi ti assiste non deve dirti SE e QUANDO sbagli, ma annotare il numero di errori...e solo saltuariamente (ogni 10 tentativi) dirti se/quando hai sbagliato...

poi...due aghetti...ti fai "pungere" in due punti contemporaneamente(ai margini della zona desensibilizzata) e vedi SE riesci a sentire ENTRAMBE le punture...man mano rendi la cosa più difficile AVVICINANDO gli aghi...per vedere se riesci a sentire entrambe le punture o meno...
Ma dai?

Cioè le terminazioni nervose ci sono e devo solo riallenare il cervello a riconoscerle o la stimolazione crea proprio nuovi collegamenti in luogo di quelli recisi?

Ultima modifica di MiKiFF; 01-09-11 a 22:14.
MiKiFF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-11, 22:16   #8
D_light
AKA eXterminator
Cinquantino

L'avatar di D_light

predefinito

no il collo non mi faceva male, anzi si ma era per il "desault" a 8, che mi sono tenuto per 25 gg inutilmente...poi mi hanno operato...

le foto ora dovresti vederle

Vecchio 01-09-11, 22:24   #9
MiKiFF
alias:
Il conte di DDG

L'avatar di MiKiFF

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da D_light Visualizza il messaggio
no il collo non mi faceva male, anzi si ma era per il "desault" a 8, che mi sono tenuto per 25 gg inutilmente...poi mi hanno operato...

le foto ora dovresti vederle

La mia rottura è del tutto simile con però alcuni grossi frammenti nel mezzo, uno l'hanno riposizionato, l'altro no perchè era troppo in basso, dovevano ammazzare il pettorale per tirarlo sù, dicono che verrà comunque riassorbito dal corpo, mah...

Vecchio 01-09-11, 22:24   #10
gabelbrucken
Kyansa no Desumasuku
Smanettonazzo

L'avatar di gabelbrucken

predefinito

Quote:
Ma dai?

Cioè le terminazioni nervose ci sono e devo solo riallenare il cervello a riconoscerle o la stimolazione crea proprio nuovi collegamenti in luogo di quelli recisi?

in parte uno E l'altro...una mia amica ha subito un'asportazione del nervo facciale e ha perduto l'uso di metà viso hanno rimpiazzato il nervo con un ALTRO SUO nervo (della schiena mi pare) e bombardandolo di stimoli qualcosa è cambiato. Poco, per carità...il viso rimane "strano" ma un po' più mobile...ma quella è una zona molto più delicata di una spalla&comuni limitrofi

Mio fratello perse olfatto e gusto nel '97 , in un incidente (trauma cranico, emorragie a carico del nervo olfattivo) e pian piano il cervello ha ricreato una sensibilità "posticcia", che vicariasse le funzioni precedenti... ora mio fratello non è come il "Michele" di Glen Grant, ma i sapori li riconosce...o meglio li distingue...nel '98 per lui i canestrelli avevano il sapore degli spinaci...

Diciamo che il tempismo è importante...se non hai un ca**o da fare nel frattempo, io, 20 min al giorno di esercizio "sensoriale" lo farei...

Quote:
Quote:
Ti ricordo comunque che siamo in ultramotomondiale, ovvero la sezione semiseria del campionato di serie A, dove tutto è concesso fuorchè incaxxarsi e tirare queste loiche da nonno con la coperta a quadri sulle ginocchia e le pantofole felpate con la cerniera.
Vecchio 01-09-11, 22:27   #11
MiKiFF
alias:
Il conte di DDG

L'avatar di MiKiFF

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabelbrucken Visualizza il messaggio
in parte uno E l'altro...una mia amica ha subito un'asportazione del nervo facciale e ha perduto l'uso di metà viso hanno rimpiazzato il nervo con un ALTRO SUO nervo (della schiena mi pare) e bombardandolo di stimoli qualcosa è cambiato. Poco, per carità...il viso rimane "strano" ma un po' più mobile...ma quella è una zona molto più delicata di una spalla&comuni limitrofi

Mio fratello perse olfatto e gusto nel '97 , in un incidente (trauma cranico, emorragie a carico del nervo olfattivo) e pian piano il cervello ha ricreato una sensibilità "posticcia", che vicariasse le funzioni precedenti... ora mio fratello non è come il "Michele" di Glen Grant, ma i sapori li riconosce...o meglio li distingue...nel '98 per lui i canestrelli avevano il sapore degli spinaci...

Diciamo che il tempismo è importante...se non hai un ca**o da fare nel frattempo, io, 20 min al giorno di esercizio "sensoriale" lo farei...
Ok, mi munisco subito di piume, carta a vetro e spilli, la cosa bastarda è che sulla pelle non sento il tatto leggero mentre se premo un pò di più sento male parecchio sul muscolo sottostante...

Vecchio 01-09-11, 22:46   #12
gabelbrucken
Kyansa no Desumasuku
Smanettonazzo

L'avatar di gabelbrucken

predefinito

Quote:
sulla pelle non sento il tatto leggero mentre se premo un pò di più sento male parecchio sul muscolo sottostante...

beh, abbastanza normale...credo che i pressocettori abbiano vie afferenti al midollo diverse da quelle della sensibilità allo sfioramento...un po' come movimento e sensibilità che "occupano" corna diverse del midollo...tant' è che molti paraplegici hanno la sensibilità perfetta ...mentre il responsabile stampa dell'inter che conobbi all'unità spinale di Niguarda camminava e sciava....ma non sentiva più nulla dopo un tumore al midollo...tanto che doveva guidare l'automobile coi comandi al volante, perchès enza vedere non poteva controllare le gambe...Incredibile!

Quote:
Quote:
Vecchio 01-09-11, 23:04   #13
facssss
volutamente Bananed
Smanettonazzo

L'avatar di facssss

Moto: Ducati Soqquadro
Feedback: 1 - 100%
predefinito

Quote:
Ok, mi munisco subito di piume, carta a vetro e spilli, la cosa bastarda è che sulla pelle non sento il tatto leggero mentre se premo un pò di più sento male parecchio sul muscolo sottostante...

Io ho subito la frattura scomposta di tibia e perone nel 1998.
Dopo l'intervento, per circa un anno non avevo sensibilità nella zona dell'interno coscia.
Ora è parzialmente tornata.
facssss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-11, 23:27   #14
gabelbrucken
Kyansa no Desumasuku
Smanettonazzo

L'avatar di gabelbrucken

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da facssss Visualizza il messaggio
Io ho subito la frattura scomposta di tibia e perone nel 1998.
Dopo l'intervento, per circa un anno non avevo sensibilità nella zona dell'interno coscia.
Ora è parzialmente tornata.
mio fratello l'ha persa sulla gamba...ma insieme a TUTTO il tessuto connettivo ...in pratica la pelle è cresciuta sull'osso

Quote:
Quote:

Ultima modifica di gabelbrucken; 01-09-11 a 23:28.
Vecchio 02-09-11, 07:55   #15
desmoone
|| enoomsed
Moderatore

L'avatar di desmoone

Moto: Monster S2R 1000+R65 ASI+Scrambler workinprogress
Feedback: 4 - 83%
Invia un messaggio tremite MSN a desmoone Invia un messaggio tremite Skype a desmoone
predefinito

Miki...se necessiti di "cazzetti" qui nel forum l'i trovi tranquillamente.

Scherzi a parte...buon recupero.

Tag
clavicola, frattura, operazione, piastra...