DaiDeGas Forum
Bulgarian Catalan Chinese Croatian Danish Dutch English French German Greek Italian Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish Ukrainian

Vai indietro   DaiDeGas Forum > Forum specifici di marca > Aprilia
Cerca su DaiDeGas Forum con Google

Registrazione Garage Arcade FAQTop Posters Lista utenti Gruppi Calendario Segna i forum come letti

Sponsored Links

Rispondi
 
Share LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 04-06-17, 11:19   #1
Centoventicinque
 
L'avatar di Topax'82
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Una Contea immersa nel Verde
Moto: Tuono V4 aprc
Età : 35 Maschio
Messaggi: 1,528
Feedback: 0 - 0%
predefinito Prova Tuono 1100 2017 a Valellunga (che Moto) + Special Bike

Sponsored Links
Premetto che ieri per la prima volta si è deciso di girare a turni affidandoci ad un offerta Dainse, la cui organizzazione faceva capo a Special Bike.

Inclusa nell'offerta test (1 turno con tuta D-air e casco Agv non ricordo il modello il top gamma comunque) e prova di Aprilia Rsv4 RF.

Arrivati in circuito all'atto dell'iscrizione decidiamo di cambiare moto in test ride e provare la tuono, avendo sia io che il mio amico Fabrizio una Naked.

Breve ma preciso Briefing, e ci assegnano la moto, dopo aver già fatto due turni con le nostre.

Salgo sopra e capisco che rispetto alla mia 2012 cambia il mondo, sella bassa, manubrio più carico(mi è piaciuto), posizione leve da rivedere troppo orizzontali ma si modifica in un nulla, non è possibile sulle moto demo.

Schermo TFT dal vivo figherrimo e ben leggibile e pensare che in foto non mi piaceva. (Provare prima di commentare!!!!!!!)

Si inizia, le moto sono gommate cup evo, mezzo giro piano e l'istruttore inizia a tirare...il gruppo si sgrana e si rallenta un pò, non si fà in tempo a ricominciare che c'è una bandiera rossa (la nostra fortuna, sperando non sia successo nulla di grave a chi è "scivolato")
Gli istruttori infatti si parlano e mixano i gruppi mettono me il mio amico insieme ad una Rsv4RF e si fà del gran bel ritmo non risparmiandoci anche con qualche sorpasso sui turnisti....3-4 giri ad occhio sul ritmo del 55-56.

Venendo alla moto:

-Facilità di guida impressionante, fatico il 50% in meno che con la mia nonostante sulla mia ho forgiati è vestita da pista quindi peserà almeno 7-8kg in meno.

-Motore promosso dolcissimo ma spinge forte ai medi più del 1000,manca cattiveria in allungo ma era di serie con scarico race e qualche magia di San Gabro penso voli bassa anche lei.

-Freni ottimi, sensazione alla leva spugnosa ma la frenata c'è, ormai sembra stare su un video game fanno tutto loro e tu comandi.

-Cambio davvero a punto sia in up che in Down, il Blipper è assurdo la moto non si scompone davvero ottimo. Unico appunto il finale15-42 è ridicolo, divertente ma manda in crisi tutto impennando e sbacchettando a più non posso.

-Ciclistica: Più agile e Facile che Stabile, muove tanto di anteriore troppo ed ha poca solidità (tra le righe ci dicono sia una caratteristica delle gomme che dovrebbe venir meno con altre gomme, le ho però avute sulla 1000 e rimaneva comunque ferma seppure l'anteriore Michelin sia davvero vago rispetto ad un Pirelli)

L'unico appunto riguarda per me la luce a terra, davvero scarsa strisciavo pedane sia a Sx che a Dx davvero troppo facilmente.

Elettronica: Stupefacente preciso il rbw se sei piegato mi ha dato la sensazione di rilasciare meno potenza di quella richiesta in maniera molto
più precisa della 1000 permettendo un controllo migliore e più facile del traction che è molto preciso e dolce nel funzionamento. (Sensazione videogioco tu pensi lei fà)

Concludendo: Per me è un arma in strada dove la sua facilità è un plus, vai forte con pochissimo impegno.

In pista mi dà l'idea di una moto facile fino ad un certo punto, ma difficile poi andare a limare gli ultimi secondi senza stravolgere o lavorare pesantemente sull'assetto, che sulle demo era già setting pista.

Venendo alla mia tuono, come il vino buono più si invecchia più migliora.
Ieri mi ha permesso di passare dal gruppo B al C nel pomeriggio e di portare a casa un 1:52:1 a fine giornata e parecchi 52.

L'unico rammarico è stato dichiarare un tempo vero 1:55 e trovarmi per i 3 turni la mattina in mezzo ad un mare di "pericoli ambulanti" che la pista per me l'ha vista in cartolina e non permettevano di girare quando le condizioni di pista, gomma e fisico fresco mi avrebbero permesso magari di agguantare il 50 a cui puntavo...sarà per la prossima.

Dovrebbero rimescolare le carte al 1 turno in base ai tempi e non aspettarne 3 seppure capisco sia difficile ma cambiare qualche elemento di quelli palesemente fuori tempo dichiarato.

Tornando alla moto mai avrei pensato una simile evoluzione...brava Aprilia per aver Migliorato globalmente una moto già molto buona.
Topax'82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-17, 11:24   #2
Il lato buono di Davide
 
L'avatar di mito22
 
My Facebook
Registrato dal: Jul 2003
residenza: Marche
Moto: Avevo
Età : 39 Maschio
Messaggi: 443,997
Feedback: 2 - 100%
Invia un messaggio tremite ICQ a mito22 Invia un messaggio tremite MSN a mito22 Invia un messaggio tremite Yahoo a mito22 Invia un messaggio tremite Skype a mito22
predefinito

Eh che mezzo?

E dainese e AGV?

Passa in sezione DAINESE e AGV a fare un minireport e mettere due foto!
__________________
mito22 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-17, 00:32   #3
A piedi!
 
L'avatar di Febernar
 
Registrato dal: Nov 2005
residenza: Roma
Moto: BMW S1000RR
Età : 52 Maschio
Messaggi: 74
Feedback: 0 - 0%
predefinito

Orazio, nemmeno dal vivo mi hai dato tutti 'sti dettagli!
Complimenti!!!
__________________
Hai voglia ad imparare ...
Febernar non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-17, 13:33   #4
Centoventicinque
 
L'avatar di Topax'82
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Una Contea immersa nel Verde
Moto: Tuono V4 aprc
Età : 35 Maschio
Messaggi: 1,528
Feedback: 0 - 0%
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Febernar Visualizza il messaggio
Orazio, nemmeno dal vivo mi hai dato tutti 'sti dettagli!
Complimenti!!!
Grazie, spero sia utile a chi la deve prendere, Fede a dirti il vero avessi soldi in avanzo avrei già fatto il contratto, ma prenderla per buttarla in pista non me la sento, chissà tra un paio di stagioni, ho un idea che se riuscissi a realizzarla verrebbe un missile terra aria.

La temperatura motore era piuttosto alta sempre tra 97-101°C anche andando.

La mia 1000 scat. stava tra 84-86°C scalda un bel pò il 1100.
Topax'82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-06-17, 19:45   #5
Duecentocinquanta
 
Registrato dal: Dec 2005
residenza: Ponte San Pietro (BG)
Moto: ita & jap
Età : 50 Maschio
Messaggi: 4,080
Feedback: 0 - 0%
predefinito

Io non sono stato inserito, mi dicono causa sovraffollamento, al test Mugello Ride Exclusive dell'8 maggio, ma mi hanno detto che sono in lista d'attesa.
Ho visto che ci sono altre 7 date da adesso in avanti, ma solo per il test ride normale, per l'exclusive c'è solo una data l'8 giugno.. sempre a mugello o misano o imola ... sto a vedere che succede, sono curioso.
filotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-17, 01:19   #6
Smanettonazzo
 
L'avatar di Dy27
 
Registrato dal: Jul 2005
residenza: Monza Brianza
Moto: Rsv4 Factory - Integra S
Età : 46 Maschio
Messaggi: 13,534
Feedback: 0 - 0%
Invia un messaggio tremite MSN a Dy27
predefinito

Bel report
Foto niente?
__________________
Dy27 ......LENTO MA VELOCE e mobiliere Apriliato doc
Dy27 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-17, 10:02   #7
Il conte di DDG
 
L'avatar di MiKiFF
 
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Granducato
Moto: DUCATI ASI R EX PETRUX ---RETIRED 31/08/2015---
Età : 13 Femmina
Messaggi: 63,912
Feedback: 2 - 100%
predefinito

Bel report, una cosa non mi torna, le pedane, non credo abbian cambiato nè la loro forma nè altri componenti che potrebbero averne abbassato la posizione, dunque forse piegavi semplicemente di più per compensare il baricentro abbassato?

__________________
"Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF
MiKiFF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-17, 10:36   #8
Centoventicinque
 
L'avatar di Topax'82
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Una Contea immersa nel Verde
Moto: Tuono V4 aprc
Età : 35 Maschio
Messaggi: 1,528
Feedback: 0 - 0%
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MiKiFF Visualizza il messaggio
Bel report, una cosa non mi torna, le pedane, non credo abbian cambiato nè la loro forma nè altri componenti che potrebbero averne abbassato la posizione, dunque forse piegavi semplicemente di più per compensare il baricentro abbassato?

La posizione delle pedane è la stessa, ma l'altezza relativa rispetto a terra no, tutta la moto viaggia ad almeno 15mm più bassa rispetto al 1000, inoltre io piego molto la moto di mio.

Andrebbero visti anche i Sag poi con tuta e casco arrivo a 90Kg, dando molla e alzando la forca e l'interasse sicuro si recupera in parte.
Credo comunque le moto fossero in assetto da pista da Manuale Aprilia.

X le foto al momento ho solo quelle con la mia moto, il fotografo era di corsa, ma appena le pubblica sul sito,se le trovo me le faccio inviare e le inserisco.

Intanto ne metto una con la mia che da Milf ora con l'uscita della 2017 è diventata una Cougar

Topax'82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-17, 14:55   #9
Duecentocinquanta
 
Registrato dal: Nov 2004
residenza: Qui
Moto: Tuono 1000 V4 Aprc
Messaggi: 4,851
Feedback: 0 - 0%
predefinito

ottima recensione
*Profeta* non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-17, 14:24   #10
Centoventicinque
 
L'avatar di Nick_M
 
Registrato dal: Mar 2017
residenza: IT
Moto: RSV4
Età : 38 Maschio
Messaggi: 1,384
Feedback: 0 - 0%
predefinito

Riporto in auge questo post postando la prova di moto.it.

Quanto è bella la Tuono

Nick_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-17, 21:25   #11
Duecentocinquanta
 
L'avatar di gluca
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Sulla Terra...
Moto: Aprilia RSV4 RF
Messaggi: 3,373
Feedback: 0 - 0%
predefinito

Ha proprio una bella voce, e sarei curioso di vedere l'andamento della curva di coppia; a sentirla cantare così...
__________________


Marco Simoncelli, semplicemente un Campione.
gluca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-17, 23:04   #12
Centoventicinque
 
L'avatar di Topax'82
 
Registrato dal: Apr 2011
residenza: Una Contea immersa nel Verde
Moto: Tuono V4 aprc
Età : 35 Maschio
Messaggi: 1,528
Feedback: 0 - 0%
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gluca Visualizza il messaggio
Ha proprio una bella voce, e sarei curioso di vedere l'andamento della curva di coppia; a sentirla cantare così...
Ti accontento.



Sottile 2015 euro 3, Grassetto 2017 euro 4.

Ottimo lavoro di Aprilia dal 2011 dove facevano 150-155cv originali, siamo passati a 162-165 delle 2015 e ora vicini ai 170 con una curva bellissima.

Motorone, non che il resto sia da meno

Ultima modifica di Topax'82; 19-06-17 a 23:06.
Topax'82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-17, 09:56   #13
Duecentocinquanta
 
Registrato dal: Dec 2005
residenza: Ponte San Pietro (BG)
Moto: ita & jap
Età : 50 Maschio
Messaggi: 4,080
Feedback: 0 - 0%
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nick_M Visualizza il messaggio
Riporto in auge questo post postando la prova di moto.it.

Quanto è bella la Tuono

che rumore il V4 ne ho avuta una davanti nei giorni scorsi con l'akra ...
filotto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-17, 10:03   #14
Centoventicinque
 
L'avatar di Nick_M
 
Registrato dal: Mar 2017
residenza: IT
Moto: RSV4
Età : 38 Maschio
Messaggi: 1,384
Feedback: 0 - 0%
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da filotto Visualizza il messaggio
che rumore il V4 ne ho avuta una davanti nei giorni scorsi con l'akra ...
Ha un suono pazzesco

Qui ho trovato una bella sinfonia di scarichi per la Tuono

Nick_M non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-06-17, 23:25   #15
Duecentocinquanta
 
L'avatar di gluca
 
Registrato dal: Aug 2007
residenza: Sulla Terra...
Moto: Aprilia RSV4 RF
Messaggi: 3,373
Feedback: 0 - 0%
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Topax'82 Visualizza il messaggio
Ti accontento.



Sottile 2015 euro 3, Grassetto 2017 euro 4.

Ottimo lavoro di Aprilia dal 2011 dove facevano 150-155cv originali, siamo passati a 162-165 delle 2015 e ora vicini ai 170 con una curva bellissima.

Motorone, non che il resto sia da meno
Grazie !

E' uno spettacolo;

Devo riuscire a provarla
__________________


Marco Simoncelli, semplicemente un Campione.
gluca non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
1100, 2017, bike, moto, prova, special, tuono, valellunga

Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Spegnimento tuono 1100 factory 2017 vibo1986 Aprilia 159 15-11-17 12:56
2017 Aprilia Tuono V4 1100 TEST DDG mito22 Aprilia 106 03-05-17 20:12
Aprilia TEST RIDE 2017 calendario Special Bike mito22 Special Bike 5 02-05-17 10:01
Vendo Riviste moto Special Tuning Bike, Moto Special giampy600 Altro: Vendo - Cerco 0 26-07-12 11:30
La moto di doc67 in prova su Special Specialmag 4 chiacchiere... 24 22-08-04 13:53


Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are attivo



<Regolamento - DaiDeGas.it - Pubblicità>


Powered by vBulletin versione 3.8.6
Copyright ©: 2000 - 2017, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO
Garage vBulletin Plugins by Drive Thru Online, Inc.

Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it
Navbar with Avatar by Kolbi