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Vecchio 13-06-14, 17:55   #31
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Lucio hai novità per le mie molle?


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Vecchio 14-06-14, 19:14   #32
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Oggi finalmente ho provato la moto Hypermollata...

Prima di montare il Kit di molle, la moto sulle sconnessioni, avvallamenti, o sampietrini, era talmente sfrenata che, ti sparava il culo da sopra la sella, scomponendo tutta la moto. In accelerazione, dando manate di gas, il mono si schiacciava letteralmente, la forcella si estendeva senza ritegno provocando serpeggiamenti, si divertenti, ma poco redditizi, oltre a derapare come un'ossessa

In frenata, monto una Brembo 19x18, arrivava quasi a fondo corsa, riuscivo ad entrare in curva con il freno in mano, ma la sensazione di poca solidità era preoccupante In uscita di curva, dando gas senza ritegno, il mono accusava il colpo facendo allargare la traiettoria, e su strada non è na bella cosa quando ti ritrovi oltre la linea bianca

Oggi la prova si è svolta sulla mia Costiera-ring quindi il raffronto tra originale Vs Hyperpro è alquanto calzante

Per raggiungere la costiera mi so fatto il solito percorso di sampietrini, dove ho notato la totale assenza di scompensi della moto, il culo è rimasto bello saldo sulla sella, e il confort è aumentato in maniera piuttosto evidente

Passato il paese, è arrivato il solito vialone dove srotolare senza ritegno il gas, ebbene, sono spariti i serpeggiamenti, il mono si siede molto, ma molto meno, la forcella è più frenata e le derapate meno evidenti, anche se il tre cilindri Jap mette a dura prova le finte sospensioni di serie

In generale ho notato una moto più equilibrata, più controllata nei movimenti, ma anche più confortevole, le asperità, di qualsiasi genere, si sentono in maniera molto più filtrata.

Ora viene il bello, arrivo a Vietri e inizia la giostra 16km di curve senza respiro e asfalto granuloso

Inizio a danzare tra le curve, subito noto una moto iper reattiva, forse pure troppo, causa sfilamento delle forke di 11mm, entro in curva come un fulmine, la moto si fa sbattere a dx e a sx senza esitare. Riesco ad entrare in curva con il freno in mano, ma stavolta la differenza è lampante, ad una pressione del dito sulla leva del freno, corrisponde una reazione composta della forka. Il mono è molto più controllato, in uscita di curva la moto non allarga più, anzi riesco a tenere una traiettoria stretta e a dare subito gas.
La forcella è quasi perfetta, forse ancora un pò troppo precaricata, al mono forse manca un filo di compressione, ma le manate di gas che ho dato sono state maialesche Ho notato che mi sono stancato di più le braccia, sarà stato il ritmo da epurazione patente

Arrivato al bar, avevo la gomma posteriore leggermente impallinata

In definitiva, con questo Kit molle Hyperpro la moto è migliorata li dove era carente, diventando molto più controllata nei movimenti, trasmettendo un maggior feeling è un'efficacia tremenda. Spendere soldi per un'idraulica più raffinata andrebbe a snaturare la moto secondo me, si andrebbe a migliorare ulteriormente il reparto ciclistico, ma a fronte di un miglioramento minimo e ristretto a poche circostanze. L'unica cosa che forse andrebbe migliorata ancora un pò è la compressione del mono, ma ci penseremo quando il mono originale alzerà bandiera bianca
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Vecchio 14-06-14, 19:44   #33
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Fantastico! Lucio novità delle mie?


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Vecchio 15-06-14, 22:28   #34
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Oggi ho riprovato la moto... Ieri con sei tacche fuori di precarico, la forka lavorava fino a oltre 30mm dal piedino... oggi ho sprecaricato di un'altra tacca, ma la fascetta è rimasta allo stesso punto di ieri... Lucio che dici da cosa può dipendere

Riprovandola meglio, ho notato che la forka tende a saltellare leggermente, a innescare piccoli movimenti sia in frenata che nella guida normale...

Come da scheda tecnica, la forka ha 150mm di vuoto aria, ho l'estensione aperta di 1 giro dal tutto chiuso e il mek mi ha montato le molle con le spire ravvicinate, rivolte verso il basso...
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Vecchio 16-06-14, 09:16   #35
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Oggi finalmente ho provato la moto Hypermollata...

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In frenata, monto una Brembo 19x18, arrivava quasi a fondo corsa, riuscivo ad entrare in curva con il freno in mano, ma la sensazione di poca solidità era preoccupante In uscita di curva, dando gas senza ritegno, il mono accusava il colpo facendo allargare la traiettoria, e su strada non è na bella cosa quando ti ritrovi oltre la linea bianca

Oggi la prova si è svolta sulla mia Costiera-ring quindi il raffronto tra originale Vs Hyperpro è alquanto calzante

Per raggiungere la costiera mi so fatto il solito percorso di sampietrini, dove ho notato la totale assenza di scompensi della moto, il culo è rimasto bello saldo sulla sella, e il confort è aumentato in maniera piuttosto evidente

Passato il paese, è arrivato il solito vialone dove srotolare senza ritegno il gas, ebbene, sono spariti i serpeggiamenti, il mono si siede molto, ma molto meno, la forcella è più frenata e le derapate meno evidenti, anche se il tre cilindri Jap mette a dura prova le finte sospensioni di serie

In generale ho notato una moto più equilibrata, più controllata nei movimenti, ma anche più confortevole, le asperità, di qualsiasi genere, si sentono in maniera molto più filtrata.

Ora viene il bello, arrivo a Vietri e inizia la giostra 16km di curve senza respiro e asfalto granuloso

Inizio a danzare tra le curve, subito noto una moto iper reattiva, forse pure troppo, causa sfilamento delle forke di 11mm, entro in curva come un fulmine, la moto si fa sbattere a dx e a sx senza esitare. Riesco ad entrare in curva con il freno in mano, ma stavolta la differenza è lampante, ad una pressione del dito sulla leva del freno, corrisponde una reazione composta della forka. Il mono è molto più controllato, in uscita di curva la moto non allarga più, anzi riesco a tenere una traiettoria stretta e a dare subito gas.
La forcella è quasi perfetta, forse ancora un pò troppo precaricata, al mono forse manca un filo di compressione, ma le manate di gas che ho dato sono state maialesche Ho notato che mi sono stancato di più le braccia, sarà stato il ritmo da epurazione patente

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In definitiva, con questo Kit molle Hyperpro la moto è migliorata li dove era carente, diventando molto più controllata nei movimenti, trasmettendo un maggior feeling è un'efficacia tremenda. Spendere soldi per un'idraulica più raffinata andrebbe a snaturare la moto secondo me, si andrebbe a migliorare ulteriormente il reparto ciclistico, ma a fronte di un miglioramento minimo e ristretto a poche circostanze. L'unica cosa che forse andrebbe migliorata ancora un pò è la compressione del mono, ma ci penseremo quando il mono originale alzerà bandiera bianca
Ciao Desmodannato, ieri ho copiato, ed incollato, la tua esperienza sul forum del Club Ufficiale Yamama della MT-09 (mt-series.it/index.php/topic/5762-mt-09-mono-e-kit-molle-hyperpro/?p=73108). Ho pensato che poteva essere cosa buona e giusta.

Lucio, Naturalmente la domanda vale anche per te, visto che paghi per questo spazio magari non vuoi che lo utilizzo per divulgare il tuo verbo

Mi hanno fatto notare che non è bello, poco etico, "saccheggiare" un altro forum, quindi vi chiedo il permesso, se volete cancello tutto.

Resto in attesa di un vostro commento.

Grazie
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D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
chiedo venia per eventuali errori da T9
HyperPro l'unica vera progressiva, anzi HyperProgressiva
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E noi non entriamo nella vita di qualcuno senza una ragione
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Vecchio 16-06-14, 11:18   #36
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Rileggendo il Topic ho trovato che ti avevo già chiesto e mi avevi risposto

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Si si lo consoco e l'ho già studiato tutto, appena ho fatto tutto aggiorno anche li
Ma se hai cambiato idea
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Vecchio 16-06-14, 11:44   #37
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Rileggendo il Topic ho trovato che ti avevo già chiesto e mi avevi risposto



Ma se hai cambiato idea
Ho confuso forum, ci sono due forum dedicati alla MT
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Vecchio 16-06-14, 12:17   #38
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So che ne esiste uno creato appena uscita in commercio la moto, ma (non che abbia rilevanza) non è Club Ufficiale Yamaha.

Noi eravamo solo MT-01, poi in una riunione Yamaha ci ha chiesto se potevamo essere interessati a modificarci in MT-SERIES allargando il portale alle sorelle, l'idea non ci è dispiaciuta e così abbiam fatto.

Questo Weekend si è svolto il raduno Europeo in Val d'Aosta, nato per le 01 (il primo sul Garda nel 2008) ed ora allargato a tutte le MT.

Comunque, dalla tua risposta, deduco che posso lasciare le cose così come stanno.

Penso che neanche Lucio avrà qualcosa in contrario.

Ciao e grazie
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Vecchio 16-06-14, 16:47   #39
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Oggi ho riprovato la moto... Ieri con sei tacche fuori di precarico, la forka lavorava fino a oltre 30mm dal piedino... oggi ho sprecaricato di un'altra tacca, ma la fascetta è rimasta allo stesso punto di ieri... Lucio che dici da cosa può dipendere

Riprovandola meglio, ho notato che la forka tende a saltellare leggermente, a innescare piccoli movimenti sia in frenata che nella guida normale...

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1- E' giusto così, la Forka è molto lunga e ha tanto stelo quindi la fascetta rimane lontana dal piedino ...
Ma non dal pakko, quindi direi che è meglio se torni al precarico precedente e anche di più se ti piace ...

2- Il saltellamento in frenata con le Hyper già non è normale, ma pure nella guida non lo è per nulla !!!
Le Molle sono +Morbide, l'Idra è pochissima ... per me viene da altro: Gomma o Posteriore o Sfilamento

3- Si, la Molla è stata montata correttamente ... quando sono coniche la parte stretta (diam) va dove c'è la sede stretta (in Alto) a prescindere dalla posizione delle spire strette ...

NOTA su 1: Con le Hyper bisogna Fregarsene della Fascetta ... si precarica quello che piace per la parte iniziale




PS: Zstunt, domani spedisco
__________________
.
E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298

Ultima modifica di Mr.Molla; 16-06-14 a 16:48.
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Vecchio 16-06-14, 16:55   #40
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Ok, dubbi chiariti In effetti, prima di sprecaricare, la moto sembrava essere più "ferma"...

Come sempre avevi ragione, son bastate tre molle a cambiare quasi radicalmente na moto La chicca sarebbe un mono con una compressione un pò più sostenuta...

Ho speso quasi più per montare le molle che il Kit intero, 80€ solo per cambiare molle e olio, le sospensioni le ho tirate giù io dalla moto
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Vecchio 23-06-14, 19:40   #41
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Ed eccomi finalmente qua a poter dire la mia su queste molle Hyperpro dopo un sabato passato a consumare pedaline e gomme a spasso per i colli francesi.
Appena salito in sella l’assetto mi è sembrato molto simile a quello della moto appena ritirata dal concessionario, quindi molto comodo per le strade brutte e divertente per via dei grandi trasferimenti di carico che la facevano impennare e derapare come una fun bike deve fare.
Per raggiungere la nostra meta del giorno il lago di Ser ponson devo passare per il colle della Maddalena, una strada molto veloce, dove con sorpresa la motosembra trasformarsi e irrigidirsi il giusto da non fare sembrare la nostra MT una gondola e non giocarsi un jolly ad ogni curvone per non finire nell’altra corsia, a un certo punto in piena bagarre con un mio amico Hypermotard SP munito mi ritrovo 2 sassi in piena traiettoria sotto le ruote, in una frazione di secondo mi rendo conto che non li avrei schivati quindi stringo il serbatoio con le gambe e sgrano gli occhi aspettandomi la botta che avrebbe inevitabilmente scomposto la moto facendomi finire nell’altra corsia (fortunatamente vuota) ehhhhhhhhh……………..
non succede nulla, solo una piccola pompata da parte del mono niente di più!
Ammetto di esserci rimasto di cacca, non me la aspettavo una reazione così composta!!!
Dopo questo avvenimento decido di deviare il gruppo su per il colle del Vars, un colle fantastico dalla parte di Guillestre con curve e controcurve da massimo 100\110 km orari una dietro l’altra (in pratica il terreno ideale per la nostra MT), ma totalmente bucata e sporca a scendere verso la maddalena (pessima per tutte le moto all’infuori delle endurone).
Nella salita la moto si comporta molto bene, non dondola e non allarga nessuna curva, anzi all’ingresso chiude leggermente la traiettoria e devo ricalibrare i miei riferimenti, poi quando molli i freni non si estende più come una molla dandoti molta più fiducia e “obbligandomi” a dare gas a 2 mani ridendo come uno scemo nel casco fino a metà strada dove inevitabilmente i freni alzano bandiera bianca e iniziano a allungare (maledetti tubi in treccia che tardano ad arrivare!), arrivato in cima i miei amici sono impressionati da quanto più forte andassi rispetto a 2 settimane prima!
Con la scusa di far freddare i freni ci gustiamo un panachè al paese e ci prepariamo psicologicamente alla discesa su quell’asfalto che più butterato non si può.
Si riparte e ho una senzazione strana, è come se ci fosse della panna tra l’asfalto e le ruote , sento solo le buche veramente grosse che prima avrei evitato come la peste, il resto niente!!! Pazzesco!
Scendo molto più veloce del solito e mentre aspetto i miei amici che inevitabilmente stanno ancora facendo lo slalom per aggirare le buche cerco di tirare le somme su queste benedette molle della Hyperpro.

PRO : - basso costo di acquisto
- moto più precisa ma senza andare a snaturarla facendola diventare troppo rigorosa
- comodità assurda
- elimina molti dei momenti da strizza facendola diventare una VERA fun bike
CONTRO : - i tuoi amici ti prenderanno in giro per il colore della molla viola checca fino a quando non gli passerai davanti
- la specie di “panna” sotto le ruote nel brutto filtra la sensazione di grip proveniente dalle gomme portandoti a spingere più del dovuto in alcune situazioni con conseguente perdita di aderenza un po’ a sorpresa

Queste le mie considerazioni dopo soli 600 km di utilizzo, vedremo più avanti e in altre situazioni come si comportano ma per me in definitiva direi PROMOSSE a pieni voti hanno cambiato la moto radicalmente.
Poca spesa tanta resa
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Vecchio 24-06-14, 00:37   #42
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@Zstunt ci troviamo con le stesse sensazioni Ieri mi so sparato 500km di curve abruzzesi con il mio socio 848Hypermollato, sui tratti mal messi, io viaggiavo come nulla fosse, il socio se l'è vista brutta

Il problema di ste Hyperpro è che fai l'idiota senza nemmeno accorgertene
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Vecchio 24-06-14, 00:42   #43
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Il problema di ste Hyperpro è che fai l'idiota senza nemmeno accorgertene

Devo farci un poco la mano alla sensazione di galleggiamento perché l'altro giorno nel brutto mi veniva spontaneo aprire il gas come sul liscio e a momenti non me la mettevo per cappello! Ma diciamo che andavo il doppio rispetto alle molle originali anche.

Ma Lucio quindi se non ho capito male dici di mettere i precarichi più a sensazione che a sag o ho capito male?


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Vecchio 26-06-14, 23:30   #44
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queste sono sostanzialmente le stesse sensazioni di tutte le moto hypermollate...
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Vecchio 02-07-14, 11:53   #45
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Lucio, se hai tempo, vieni a battezzare ste pecorelle smarrite? Uno in particolare, sta sparando a membro di segugio essendo un adepto lineare...

Kit molle Hyperpro MT-09 : Ciclistica, sospensioni, freni e gomme - Pagina 7
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hyperpro, kit, mt-09

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