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Vecchio 26-09-16, 18:42   #46
Slevin777
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Azz che bel 3D!
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Vecchio 01-10-16, 20:27   #47
Mr.Molla
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Originariamente inviata da monoblocco Visualizza il messaggio
Visto che qui si parla di assetto per la F3 e parenti stretti , vorrei fare una domandina al guru della sezione:
prendendo una F3 800 con sospensioni originali mi sono accorto che la moto risponde meglio se faccio lavorare più basse le sospensioni (-precarico ) credo che l’effetto sia dovuto alla conseguente riduzione dell’avancorsa . Ma se provo a spessorare con una rondella (circa 2/3 mm) il mono posteriore ottengo lo stesso effetto e in più non miglioro anche la risposta del leveraggio della sospensione . La strada è giusta o è meglio non toccare visto che la molla per ora non vorrei cambiarla?.
Ringrazio per la risposta
La strada è quella giusta e pure 4mm si possono fare ...
Però la Soluzione F/B3 è solo ed unicamente la Molla Hyper ... una sola e solo quella ...
Per dire che anche altre Hyper non vanno bene, perchè ne serve una con Progressione specifica a quel Leveraggio, e così se altre progressioni non vanno bene (normalmente invece si può variare su altre moto) io non credo che una Lineare possa andar bene

Quote:
Originariamente inviata da monoblocco Visualizza il messaggio
La modifica credo che sia stata eseguite per compensare l'abbassamento del posteriore dovuto alla sostituzione della molla . Il mio quesito sta nel verificare se aumentando l'interasse del mono originale ottengo vantaggi o vado a peggiorare la situazione .
Questo è uno dei Motivi ... per cui con Hyper si può spessorare di più
Ma poi c'è il cmq miglior funzionamento del leveraggio, e la maneggevolezza acquisita Impuntando ...
Il tutto sperando che la Forka in frenata faccia il suo dovere ...
E almeno per quella di serie così non è

Quote:
Originariamente inviata da tnt68 Visualizza il messaggio
Ciao Lucio, ho quotato col cad dalle fiches d'omologazione il cinematismo del leveraggio posteriore e il risultato è che il rapporto ruota-ammortizzatore è lineare. L'ho dovuto fare per sincerarmi di come mi fossi dovuto comportare nel caso di variazioni della lunghezza dell'ammortizzatore. Con la F3 abbiamo trovato che conviene avere una rapportatura che porti la regolazione della tensione catena con l'eccentrico a metà della sua escursione che è come lavorare con lunghezza forcellone mediana tra min e max.
Hallo ...
Ti credo, il Leveraggio Uni-Trak nato Kawa (sino '11) ma utilizzato poi da Suzuki sino al '07, da Yamaha R6 '06 in poi e ora dalla MV F3 etc ... riportato al Cad ci dice che il lavoro è Perfettamente Lineare ...
E mi pare pure scontato, pensate ad un piccolo forcellone con pivot posizionato sotto al vero Forcellone ... unendo con un braccetto i due forcelloni qualsiasi sia la posizione di questo braccio, cambierà solo il Rapporto di Leva ma a grandi linee se partono Paralleli continueranno ad essere Paralleli ossia con un Rapporto Lineare ...
Proprio per questo in passato è stato il più Utilizzato nelle Competizioni ...
Ma è passato, perchè poi casualmente è più volte capitato che chi l'ha cambiato poi ha iniziato ad andare bene ...
I casi più Clamorosi sono:
VTR-SP SBK di Edwards decisamente scorbutico che dopo l'Estate inizia a pennellare le curve facendo credere ad un surplus di potenza, ma è ovvio che se riesci ad aprire e curvare uscirai a Velocità warp
Di serie aveva il Pro-Link, ma SBK Uni-Trak, poi fecero una modifica per adattare il Pro-Link al Forcellone SBK
Kawasaki SBK che abbandonando Uni-Trak ha iniziato ad andar forte, per poi oggi essere dominatrice

Per me, e non chiedermi come mai, ciò che appare al Cad non corrisponde alla Realtà ...
Ma potrei pure dire che è Reale come i problemi di qualsiasi scelta Lineare

Non sarebbe sbagliato, perchè in realtà non sono molto differenti ...
Ma se penso al Full-Floater Ducati Racing 916-998, abbastanza simile a quello MV F4, e che tutti dicevano essere Perfettamente Lineare per l'utilizzo nelle gare ... beh! questo Funziona con qualsiasi Molla ... Lineare da K90 a K120 senza nessun problema che non sia il troppo Morbido o troppo Duro ... e pure tra le Hyper potevo utilizzare qualsiasi tipo di Kprog o progressioni +o- accentuate, col risultato di ritrovare esattamente la risposta Aspettata

Porca Paletta mi devo ammalare proprio al sabato sera
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E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

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Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

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Vecchio 01-10-16, 21:10   #48
Mr.Molla
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Un po' di Immagini per capire le differenze:

UNI-TRAK
Praticamente un Triangolo o una Banana sono ancorati al Telaio e viene Tirato da Bracci ancorati al Forcellone



qui si vede meglio



PRO-LINK

Il Triangolo o Banana sono ancorati al Forcellone e tirato da "Osso" o Bracci ancorati al Telaio



FULL-FLOATER
La caratteristica è di avere il Mono schiacciato sia dal Leveraggio che dalla sospensione ...
Questo è simile a quello del primo Monster, poi semplificato per 916, 998, 999 e F4
Sul 1098/1198 l'hanno rimpicciolito troppo e si può usare solo la Stessa Molla della F3/B3 ...
Con sempre la differenza che sul 1098 altre molle non funzionano così bene
Mentre sulla F3 proprio NON Funzionano



Hyperpro fa un tipo di Progressione ideale ad ognuno di questi Leveraggi ...
Su Full-Floater si può utilizzare qualsiasi tipo di Molla, per ottener effetti personalizzati ...
Su Pro-Link tutte tranne quelle per Uni-Track
Su Uni-Track solo quelle per Uni-Track
Su Uni-Track bstardo solo la sua Molla (F3/B3 o Kawa ZX7R '96>)
Su quel Kawa manco si poteva Regolare, il Precarico era tra 11mm e 11mm

Una Regola fondamentale che seguo è:
Un perfetto funzionamento continuo senza "scalini" è più importante della Giusta Rigidezza
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Ultima modifica di Mr.Molla; 01-10-16 a 21:12.
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Vecchio 02-10-16, 19:48   #49
monoblocco
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Grazie Molla per la risposta ma tu mi tenti.
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