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Vecchio 16-08-16, 14:14   #1
Oengus
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caro Mr. Molla

hai avuto possibilità di lavorare sulla zx10r 2016 ?

che ne pensi della possibilità di variare l'angolo di sterzo e la posizione pivot ?

la domanda è un pò retorica, ma che ne dici di metterlo a 23,5° anzicchè i 25 originali ?
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Vecchio 18-08-16, 14:32   #2
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aiuto.
sono terrorizato da tutto ciò.
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Vecchio 18-08-16, 14:34   #3
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Vecchio 19-08-16, 10:59   #4
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Hanno messo le boccole intercambiabili nel cannotto di sterzo?
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Vecchio 19-08-16, 11:03   #5
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Non ancora, ancora la sto provando così
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Vecchio 19-08-16, 11:26   #6
Martino
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Hanno messo le boccole intercambiabili nel cannotto di sterzo?
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Non ancora, ancora la sto provando così
No, petta, chiedevo appunto cosa avessero messo, di serie, sulla nuova 10 per variare l'angolo. Immagino delle boccole nella testa di sterzo "tipo Ducati o Aprilia". Giusto?
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Vecchio 19-08-16, 12:32   #7
Mr.Molla
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caro Mr. Molla

hai avuto possibilità di lavorare sulla zx10r 2016 ?

che ne pensi della possibilità di variare l'angolo di sterzo e la posizione pivot ?

la domanda è un pò retorica, ma che ne dici di metterlo a 23,5° anzicchè i 25 originali ?
Non ho ancora avuto il piacere di vedere una Kawa '16, manco in giro per strada
Cmq di Default -AS e -Pivot (+Basso) sono due cose che si sposano e che a me piacciono ...
Sarebbe la stessa modifica che Dall'Igna ha fatto sulla Panigale tra 1199 e 1299

Il -AS ha Due Controindicazioni + Una:
1- Frenata ... la Forka è più incline ad andare a pakko (ma per questo c'è il Sospensionista)
2- Maneggevolezza ... che è il bene, ma alle volte si trasforma in Nervosità (vedremo)
3- Carico Ant maggiore !!! quello del punto 1, ma pure quello che Spinge sul Pneumatico Ant ...
Così lo Deforma maggiormente col risultato di far Chiudere lo Sterzo CdS
+ Una, perchè basta pensarci e semplicemente Gonfiare qualche punto l'Anteriore ... altrimenti ciò che è il primo Vantaggio di -AS = -CdS diventa anch'esso (come 2) uno Svantaggio

La controprova è semplice, qualsiasi sia la tua Pressione Ant prova a SGONFIARE 2o3 punti ... vedrai che la Moto aumenta la CdS dovuta in questo caso solo ed esclusivamente alla maggior Deformazione Pneumatico DP
(qui parlo di CdS Crema, quella che in piega ti obbliga a spingere sul manubrio interno)
Se avete capito, BENE! perchè -AS = +Carico Ant e +CA = +DP ...
Ora nessuno può sapere quanto vada Gonfiata la Gomma, e la differenza potrebbe essere minima, cioè insensibile, ma solo finchè non sei al limite, è qui dove avrai i maggiori problemi (c'è pure il resto al limite) così sarà pure difficile definire il Problema, se non ci pensi prima.

Non ti far impaurire da eventuali Perdite di Grip con conseguente CdS Cioccolato (di cattiveria)
Il Grip è dato dalla Mescola * Carico Ant, con -AS hai +Carico e quindi +GRIP
Le uniche due cose che possono fartelo perdere (oltre ad un tuo errore) sono:
Forka a Pakko in Ingresso (punto 1) o CdS Crema che non fa perdere Grip ma fa allargare la traiettoria, da cui si cerca di piegare di più quando la Moto non vuole e così come minimo si innesca l'altra CdS se non la caduta

ATTENZIONE: -AS = Traiettoria +Stretta con gomma Sgonfia sarà simile, che è uno dei motivi per cui è difficile rendersi conto di eventuali problemi ... Teoricamente dovresti sentirla migliore e più facile subito, ma poi al limite "boh?" ... un Boh che non è peggiore di prima, ma la facilità l'avrai pure nel superare il limite !!!

Infine Traiettoria +Stretta = +F Centrifuga, che è ciò che contrasta il Grip ...
e così dirai "Ma allora non cambia nulla?"
SI! ed è il motivo per cui i teNNici evitano problemi andando dall'altra parte ...
NO! puoi fare le stesse cose di prima con più Facilità, minor Stress per te ed il Pneumatico ...
Puoi SCEGLIERE cosa fare, e NON Essere Obbligato a far tutto Perfetto stile Biaggi o Lorenzo ...
Scegliendo cosa fare Sbaglierai ma scoprirai pure come poter andare più Forte

Se avete domande fatele, intanto scrivo del Pivot ...
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E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

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Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

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Ultima modifica di Mr.Molla; 19-08-16 a 12:36.
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Vecchio 19-08-16, 13:35   #8
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Il Pivot è un'altra modifica che serve a RI-Equilibrare lasciando dei possibili vantaggi se compresi ...
Qui non ci sono vere e proprie migliorie o controindicazioni tutto dipende dal resto del setting, quindi è tutto da vedere in funzione di ciò che è stato fatto in precedenza partendo dalla Prima Funzione del Pivot: -Pivot (+Basso) = -tiroCatena tC
e anche Minor Angolo del Forcellone AF, un dato poco Noto, ma fondamentale per l'ASSORBIMENTO in quanto aumenta la facilità a Schiacciarsi della Sospensione Posteriore (inteso come tutto il sistema a parità di Mono)
Questione che unita al tC rende il funzionamento del Mono +MORBIDO, ossia maggior Schiacciamento.

La Prima funzione da tener presente è: +Schiacciamento Post = +AS
Ecco perchè tendenzialmente chi fa +AS fa anche +Pivot, mentre chi -AS fa -Pivot ...
Questioni affini al Mono +Duro (+AS) e Mono +Morbido (-AS) ma che si differenziano perchè:
- AF se esagerato fa lavorare male la Sospensione. Punto
e renderà le cose decisamente difficili per qualsiasi Sospensionista che vuole Assorbire
- tC lavora molto quando Date Gas e sempre meno man mano diminuisce l'Accelerazione.
Questo da un lato è un Bene che NON Fa schiacciare il culo dando Gas
dall'Altro, inkiodando la Sospensione, Fa PERDERE GRIP nel momento che date Gas ...
(il Sospensionista preferisce -tC e pensarci regolando ad hoc, e lo può fare più di fino)

Sempre il solito Rimedio è Sgonfiare, sarà la Gomma ad assorbire il colpo del Gas ...
E sempre con -Pivot (+Morbidi) potrebbe essere cosa buona e giusta Gonfiare

Cmq sia -AS = +Carico Ant quindi -Carico Post e -Pivot = +Morbido Ri-Equilibra il Carico = GRIP
Tutto Uguale ???
SI! ma solo a Centrocurva / Percorrenza (con poco Gas)
NO! Tutta un'altra Cosa !!!

Ora la Moto ASSORBE e ha Trasferimento di Carico sia Ant che Post
ossia Trasferimento di Grip Ant quando Frenate/Inserite e Grip Post quando date Gas
Il Risultato Perfetto è dato dal lavoro dei Tecnici Progettisti della Moto
Ma tutto il resto dal CONTROLLO dei Trasferimenti che è il lavoro del Sospensionista
(Le Gomme Sgonfie sono Incontrollabili per questo consiglio di Gonfiare o usare Carcasse +Dure)

Così Sospensioni Inkiodate = +AS e +Pivot, Sospensioni che Lavorano = -AS e -Pivot
E Dimenticavo, punto 2 post precedente NERVOSITA' !!!
SI! Una Ciclistica +Svelta -AS è più facile da Innervosire ... MA! No Colpo = No Nervosismo ...
Perchè è solo INKIODATO a TRANSformare la buona Maneggevolezza in Nervosità ...
e TRANSforma pure una cavolata tremenda come Sgonfiare, in unica via d'uscita

Per finire col Pivot ... Attenzione!
- Controllare la reale altezza Post prima e dopo averlo modificato, altrimenti si aggiunge un fattore
- Cambia pure il funzionamento dei Leveraggi, ma qui serve un esperto

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Per Riassumere:

E' dal 2007 circa che la teNNica ha TRANSformato i metodi inCULcando i Dogmi:
+ AC (Avancorsa) che corrisponde a +AS
+ Pivot (+Alto)
+ Peso al Posteriore (BC Arretrato)
+ Dure le Sospensioni
+ Sgonfio (Morbido di Carcassa)
Tutte cose che includono l'una l'altra o che servono ad Equilibrare la situazione, quindi prese tutte insieme fanno un Chopper guidabile, che altrimenti non si potrebbe neppure farlo ...

Dal 2014 invece è stata fatta una svolta che ha riportato alla Tecnica, ma ha pure portato parecchi problemi perchè ancora oggi si mischia teNNica e Tecnica col risultato di rendere vere entrambe in base alle esperienze ...

-AC e/o -AS ormai sanno tutti che MIGLIORA, ma bisogna vedere se si sposa col resto
-Pivot, che non è un -Pivot ma solo un Pivot ossia NEUTRO (almeno nella zona di lavoro importante) è la Soluzione, ma bisogna vedere il resto
BC Baricentro Idem, non è da avere Avanzato MA CENTRATO e dipende da Sospensioni e Gomme, se esempio sono Morbide Ant e Dure Post, il Bilanciato sarà Arretrato, ma NON è Centrato (ecco dove serve il progettista)
Sospensioni no comment (qui c'è un mondo che cambia il mondo)
Pressioni/Carcasse anche qui la Tendenza è INDURIRE (Finalmente!!!)

Alla fine se Kawa ti da la possibilità di Fare -AS e -Pivot FALLO !!! Sicuro Migliori ...
Così a sensazione però credo che potrai fare -AS e +Pivot, perchè una sportiva per tutti solitamente ha +AS e -Pivot, Stabile e Morbida ... in questo caso fai o uno o l'altro ... ma -AS lavorandoci intorno è la SOLUZIONE
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