DaiDeGas Forum
Bulgarian Catalan Chinese Croatian Danish Dutch English French German Greek Italian Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish Ukrainian

Vai indietro   DaiDeGas Forum > Linea diretta con le aziende... > Aviaracing - Hyperpro
Cerca su DaiDeGas Forum con Google

Registrazione Garage Arcade FAQTop Posters Lista utenti Gruppi Calendario Segna i forum come letti

Sponsored Links

Rispondi

Share LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 22-08-17, 17:49   #1
Sputer

L'avatar di Erik31

Moto: Suzuki GSX-R
Feedback: 0 - 0%
Question info gsxr 2011

Sponsored Links
Quesito per Mr.Molla e nostalgici gsxr.

Ho una GSX-R 600 del 2011 (L1). Scarico completo full yoshimura e collettori racing. Centralina rimappata euroracing.
Sospensioni originali (haimé lo so lo so), ho solo sfilato le forke di 5mm da poco, ma ho ottenuto più svantaggi che vantaggi (devo ancora metabolizzare, soprattutto a livello di sbacchettate ).

Da quando ho deciso di fare un po' piu' pista che strada (alzando il ritmo? ) ho notato diversi comportamenti che non sentivo della moto (MOLTO accentuati in seguito dal cambio gomma PIRELLI -> DUNLOP ).

Leggendo le tue guide ho trovato dei buoni compromessi di setup, ma visto che devo revisionare il mono a breve o forse cambiarlo (forke ho cambiato solo olio), e quindi devo spendere per forza, stavo pensando se passare all'apparente luccicante mondo hyper oppure modificare lineare (sono ancora scarso ).

Ma il problema qual'è? Le asperità (ta-daan ). Le odio, non riesco a stare tranquillo ce ne sono tante, sono ovunque, mi perseguitano sia in strada che in pista.
Con dunlop (pirelli è decisamente meglio, ma non al top)
Se faccio un setting troppo duro (asse da stiro) le sento in faccia (più che altro culo, polsi e caviglia ), ma la moto è su un binario (le ammortizza il mio sottile fisico 70kgx177cm ).
Se faccio troppo morbido ci rimbalzo, non mi spaccano le ossa, ma le sento sempre e comunque ed è dura a fare traiettoria se non impuntando abbestia (ho sfilato, ma forse era meglio alzare dietro ma i meccanici della zona non lo vogliono fare... sfilano tutti ).

Ho provato a investigare sulle molle e chiedere in Suzuki, ma nessuno sa dirmi il K della 2011 per fare le dovute regolazioni, ho studiato fisica, però che calcoli faccio senza variabili? Quindi sono andato a tentativi (ci ho messo MESI e MESI) ma ho trovato questo compromesso
Partendo da taratura libretto .. più morbido davanti e standard dietro (precarico), più aperta davanti e pelo più chiusa dietro (compressione), frenata davanti e libera dietro (estensione) non troppo dietro altrimenti ondeggia. Già leggendo il setup i problemi li sai (non frena, non frena, non frena, ho anche freni di merda ci ero abituato, meglio che non frena che sento le asperità anche se le SENTO ancora però di meno ).
La mia guida è pulita (600 docet), la compressione della forka mi piace tenerla libera (in staccata haimè soffro perché NON FRENA, ma sono riuscito di virtù necessità). Dietro invece apro gas molto molto presto, quindi la tengo più chiusa comp, cerco di avere un setting con più trazione possibile dietro e uso il freno post.-gas per curvare quando ci riesco

Dopo questa premessa, visto che oramai devo spendere soldi, ti chiedo

- Se volessi passare a Hyper, sono un suddista marchigiano a chi mi dovrei affidare nella mia zona? Quali Step?

- Se dovessi migliorare la situazione lineare (molle?), ti è capito di lavorare con L1 600 o 750 e come agiresti (possibilmente lezione teorica ).

Grazie per l'attenzione
Ciao!

Ultima modifica di Erik31; 22-08-17 a 17:59.
Erik31 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-08-17, 14:23   #2
Sputer

L'avatar di Erik31

predefinito

Nonostante lo sfilamento 5mm della forka, più la rendo morbida davanti in comp e p e più la sento meglio (però poi sostiene? )
Questo avrebbe senso se la molla di base fosse dura, altrimenti che senso avrebbe un abbinamento comp sfrenata e molla morbida
Vecchio 25-08-17, 15:28   #3
Centoventicinque

L'avatar di weekdgl

Moto: YZF-R6 '06
predefinito

Tempi in pista giusto per avere un idea a che livello sei?
weekdgl ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-17, 16:15   #4
Sputer

L'avatar di Erik31

predefinito

Magione mediamente sul 28, sto cercando di migliorare, ma quando spingo oltre vado a cogliere le margherite, non sento fiducia.
La moto è originale ( gomme uso d212 gp racer mi trovo bene) però ho visto fare anche 23-25 con moto originali, certo saranno più bravi, ma prima di spendere vorrei esser sicuro che siano veramente al limite e secondo me al limite ci sono i freni e il setting che mi sono curato.
Vecchio 25-08-17, 18:31   #5
Centoventicinque

L'avatar di weekdgl

Moto: YZF-R6 '06
predefinito

Azz sei abbastanza fermo..anche qualcosa più di me... Purtroppo sbagliamo parecchio e sai dare consigli è difficile... Sicuramente di assetto si migliora però qualcosa dobbiamo cambiare anche noi proprio come guida... Sentiamo altri e il molla
weekdgl ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-17, 19:06   #6
Moderatore

L'avatar di bobber

Moto: ex gsx-r 1000 k6 ora 1198s distrutta + r1 2013
Feedback: 3 - 100%
predefinito

rimetti tutto originale, sistema i freni e gira il più possibile, il tempo è troppo alto
Vecchio 25-08-17, 19:21   #7
Sputer

L'avatar di Erik31

predefinito

Tutto originale giravo molto peggio.
Torno indietro?

Ultima modifica di Erik31; 25-08-17 a 19:22.
Vecchio 25-08-17, 22:28   #8
Moderatore

L'avatar di bobber

predefinito

rimetti originale, almeno hai una moto "equilibrata", giri un po e poi correggi le aree che ti interessano
Vecchio 26-08-17, 02:06   #9
Sputer

L'avatar di Erik31

predefinito

Mentre stavo rimettendo come standard mi è venuto in mente che non ho dato informazioni precise ma solo approssimative. Tutto è nato dal fatto che la moto in configurazione standard m allargava in uscita appena toccato gas così ho iniziato a pensare u rimedio e ho ottenuto un netto miglioramento facendo
- sfilare le forke di 5mm
- diminuire precarico anteriore di 1 giro
- idra forka in comp è rimasta identica allo standard (nonostante mille prove alla fine son tornato allo stesso livello di partenza senza accorgermene )
- idra forka in estensione chiusa di 1 giro

Sul mono solo chiuso un pelo le basse velocità in comp.

Ho un dubbio sul precarico anteriore, secondo me non mi ha portato benefici ma poi rogne.
Alla fine non mi son poi distaccato così tanto.

Ho ragionato bene ?

Ah dimenticavo, la pressione d212 Gp Racer m e m le ho sempre tenute a 2.3 davanti e 2 dietro a freddo.
Cioè preciso ho fatto Delle prove anche sulle pressioni, ma se le alzo di più di così mi ritrovo una gomma di marmo. Se le sgonfio di più, dietro mi scivola troppo, non mi piace (boh)

Ultima modifica di Erik31; 26-08-17 a 02:15.
Vecchio 26-08-17, 02:14   #10
Moderatore

L'avatar di il_muska

Moto: Honda CBR 1000 RR 09
predefinito

Molla da quel che so è a Imola con un po' di gente per la giornata specialbike.. pazienta un attimo per la risposta
Vecchio 26-08-17, 02:22   #11
Sputer

L'avatar di Erik31

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da il_muska Visualizza il messaggio
Molla da quel che so è a Imola con un po' di gente per la giornata specialbike.. pazienta un attimo per la risposta
Non ho fretta e mi piacerebbe sentire il parere di tutti. Quello che ha detto bobber mi ha aiutato a chiarire molto dentro la testolina anche perché sul post iniziale ho fatto confusione, la stessa che avevo io dopo mille prove
Vecchio 26-08-17, 02:25   #12
Moderatore

L'avatar di bobber

predefinito

ciao, la pressione del post è a freddo a caldo? considera che dunlop (pista) consiglia di stare a 1.5 a caldo
Vecchio 26-08-17, 02:36   #13
Moderatore

L'avatar di bobber

predefinito

altra cosa: fatti fare un distanziale di 3mm da interporre tra attacco e mono in modo da alzare il posteriore (io però ripristinerei l'altezza anteriore , 5mm sono parecchi con sosp originale, lascerei max 2mm)
Vecchio 26-08-17, 04:29   #14
Mr. Hyperpro

L'avatar di Mr.Molla

Moto: Kawasaki ZX10RR
Feedback: 8 - 100%
predefinito

In diretta dal box 11 di Imola con Wi-Fi offerta dal circuito

Erik tutto ciò che hai fatto equivale ad Impuntare ....
- Sfilare la Forka 5mm è vero e proprio Impuntamento
- Meno Comp Fork la rende più libera a scendere quindi Abbassa Ant o Impunta
- Più Estensione Ant la tiene più Bassa Ant quindi Imp.
- Meno Precarico Forka idem fa Abbassare Ant quindi Imp.
- Più Comp Post fa schiacciare meno quindi lo tiene più Alto o Imp.
- Meno Estensione Post fa rialzare prima quindi Imp.
- Più Precarico Mono idem fa Alzare Post quindi Imp.
Ti manca solo il consiglio di Bobber
- Spessore di 3mm sopra il Mono per Alzare il Post sempre vero e proprio Imp.

Si direbbe proprio che hai bisogno di Impuntare visto che tutto ciò che hai fatto porta a quello ...
Il primo e l'ultimo punto sono il Vero e Proprio Assetto Statico che poi rimane sempre
Precarico e/o Molle sono anche loro Vero Assetto, ma funzionano in Dinamica
Idraulica (Comp e Est) incidono sull'Assetto con la tendenza descritta

Prima cosa però è che sia Molla che Idra dovrebbero fare il Proprio Lavoro e poi si adegua l'Assetto in base al risultato della loro Regolazione, e non usarle solo ed esclusivamente per ottenere un Assetto ...
Esempio hai l'Ant poco fermo e l'esigenza di chiudere meglio la Curva ...
In questo caso Est Forka rende più Fermo Ant e aiuta a far chiudere la Curva
E magari hai pure preso due piccioni con una fava

Detto ciò il primo Difetto che mi viene in mente è Molle Forka Troppo Dure per il tuo Peso/Manico
L'Ant che ha caricato e cercarto di Ammorbidire cmq non ne vuole sapere di stare basso, e così mette in crisi il mono che infatti hai cercato di indurire ... ma il problema rimane portandoti ad esagerare con le Regolazioni, che migliorano senza mai risolvere, mentre prima o poi innescheranno altri problemi

Tutto ciò ti toglie pure fiducia nell'Ant e ti frena nel Piegare che è la base del Curvare

CLIKKA per Tutti i Mr.TOPIC

Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298
Mr.Molla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-17, 14:27   #15
Sputer

L'avatar di Erik31

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bobber Visualizza il messaggio
ciao, la pressione del post è a freddo a caldo? considera che dunlop (pista) consiglia di stare a 1.5 a caldo
Si a freddo, ma le pressioni faccio un po' come mi pare. Nel senso che non so come faccia il signor Dunlop o Pirelli a dirmi di mettere una pressione quando non sa

- peso mio
- assetto moto
- quanto sono scarso (tempo sul giro)

Inutile che metto 1.5 termo poi faccio 10 giri e le raffreddo.
È matematicamente impossibile che io scarso e te bravo abbiamo sotto la stessa pressione

Quote:
Originariamente inviata da bobber Visualizza il messaggio
altra cosa: fatti fare un distanziale di 3mm da interporre tra attacco e mono in modo da alzare il posteriore (io però ripristinerei l'altezza anteriore , 5mm sono parecchi con sosp originale, lascerei max 2mm)
Il meccanico mi ha consigliato il contrario "nessuna alza dietro tutti sfilano" che poi la moto è piu nervosetta adesso. Tornerò alla carica per farmelo fare

Quote:
Originariamente inviata da Mr.Molla Visualizza il messaggio

Tutto ciò ti toglie pure fiducia nell'Ant e ti frena nel Piegare che è la base del Curvare
Hai capito il problema. Per avere una moto meno seduta ho impuntato, ma poi alzando il "ritmo" benché scarso sia, sento di non fidarmi dell'anteriore.

Con estensione forka ci ho sempre litigato perché (la post ho capito a che serve) e non mi è chiaro come concetto.
Tutto dicono va chiusa ma non troppo perché devi permettergli il movimento di tornare su e fare un leggero e tornare un po' giù per assestarsi. È questa è la configurazione standard.
Ma se la chiudo (anche se non fa più quel piccolo ritorno in giù) ottengo solo miglioramenti in curva.
La domanda è cosa innesco di negativo a rallentare il ritorno? È perché deve essere libera per tornare ad "assestarsi"?

Ho sempre avuto confusione su questo aspetto.

Ultima modifica di Erik31; 26-08-17 a 14:33.
Rispondi

Tag
2011, info, suzuki gsxr