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Vecchio 01-09-17, 12:07   #1
Duecentocinquanta
 
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predefinito Ma questo benedetto interasse Bmw...

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... tra perno forcellone e perno ruota, in che intervallo deve essere alla fine?

A breve volevo andare a girare a magione (pista con curve mediamente strette e dove serve agilità) col mio bmw 2011 , e sono indeciso tra mettere:

-17-45, con cui avrei buona agilità, interasse sui 590 mm (troppa tendenza a impennare?), ma motore "moscio" in uscita dalla tante curve di 2a e moto che tra le chicane per quest'ultimo motivo tenderebbe un po' ad allargare

-16-44, con cui la moto sarebbe meno agile, interasse intorno a 600 mm, motore brillante (forse troppo?) in uscita dalle curve di 2a, e forse meno tendenza a impennare proprio per l'interasse più lungo..

Boh, che faccio?

Ah, dimenticavo, tempi intorno all'1:15-1:16...
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Vecchio 01-09-17, 12:19   #2
Smanettonazzo
 
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15-41 catena 116 maglie, ti porti qualche corona più grande e sei apposto.
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Vecchio 01-09-17, 12:36   #3
Duecentocinquanta
 
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15-41 catena 116 maglie, ti porti qualche corona più grande e sei apposto.

Intanto grazie per la risposta Marcello. Mi son dimenticato di scrivere che ho catena con 118 maglie (ma ovviamente lo avevi già capito), e mi ci trovo bene un po' su tutte le altre piste in cui sono stato, per cui al momento non volevo cambiarla.

Curiosità, con la 116 maglie il rapporto che mi consigli quale interasse genererebbe?

E un intervallo ottimale (sempre per l'interasse) all'interno del quale è meglio restare quando si scelgono i rapporti e la catena quale sarebbe?
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Vecchio 01-09-17, 12:39   #4
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Lascia stare la 118, fai 116 e usa quei rapporti, l'interasse viene da sé.
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Vecchio 01-09-17, 12:43   #5
Duecentocinquanta
 
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Lascia stare la 118, fai 116 e usa quei rapporti, l'interasse viene da sé.

Ma il vantaggio di avere pignone e corona più piccoli (con catena 116 a pari interasse bisogna usare pignone e corone più piccoli giusto?) quale sarebbe in concreto?
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Vecchio 01-09-17, 13:44   #6
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... tra perno forcellone e perno ruota, in che intervallo deve essere alla fine?

A breve volevo andare a girare a magione (pista con curve mediamente strette e dove serve agilità) col mio bmw 2011 , e sono indeciso tra mettere:

-17-45, con cui avrei buona agilità, interasse sui 590 mm (troppa tendenza a impennare?), ma motore "moscio" in uscita dalla tante curve di 2a e moto che tra le chicane per quest'ultimo motivo tenderebbe un po' ad allargare

-16-44, con cui la moto sarebbe meno agile, interasse intorno a 600 mm, motore brillante (forse troppo?) in uscita dalle curve di 2a, e forse meno tendenza a impennare proprio per l'interasse più lungo..

Boh, che faccio?

Ah, dimenticavo, tempi intorno all'1:15-1:16...
Premesso che ne capisco poco ma la 2011 mi sembra che monti in origine 17/44 , quindi mettendo un 16/44 nonostante si allunghi leggermente l'interasse la tendenza ad impennare non dovrebbe essere maggiore per via del rapporto piu' corto?
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Vecchio 01-09-17, 16:40   #7
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ragazzi la "tendenza" ad impennare dipende moltissimo da come si esce dalla curva...
uscendo sottocoppia è inevitabile che la moto si alzi..
occorre entrare in perfetto regime di coppia....
Che i rapporti siano più corti non vuol dire che tenda ad impennarsi!
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Vecchio 01-09-17, 16:51   #8
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attendo anche io alla domanda di polsino

io con la 2013 giro con 17-45 generalmente su tutte le piste ma sono una pippa

però passare dal pignone 17 al 15 è un bel salto comprese anche tutte le corone che devono essere anche loro adeguate, ora ho un set 45-44-43 e pignoni da 17 e 16
m63g69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-17, 22:39   #9
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catena 118 maglie
16/44 Imola, Misano, Cremona - interasse 592
16/41 Mugello - interasse 608

Con queste rapportature mi sono trovato bene, con il 16/44 è molto scorbutica ma una volta presa la mano si guida bene.
Con 16/41 stabile e molto più domabile, però chiaramente è un pelo più dura nei cambi di direzione.
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Vecchio 01-09-17, 23:37   #10
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Io non dormirei per il Tormento ed il Dolore
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E' dal 2007 che dico di GONFIARE le Gomme, Prima o Poi capirete quanto sono AVANTI !!!

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Il telaio mi sembrava troppo rigido. Poi abbiamo lavorato sulle sospensioni e non mi aspettavo un cambiamento così grande, perché la moto mi ha dato subito più fiducia" (Casey Stoner)

La Moto è PERICOLOSA, Più vai VELOCE e meno Tempo sei in Pericolo

PS: Se NON avete ricevuto risposta a PM o E-Mail, Telefonate 039 21.48.298
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Vecchio 01-09-17, 23:49   #11
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Ambeh !



Io non dormirei per il Tormento ed il Dolore

ecco dove passi le serate

ci credo poi che non si capisce un razzo di quello che scrivi
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Vecchio 07-09-17, 14:15   #12
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scusate se riprendo questa discussione ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti

ho letto su DDG diverse discussioni su interasse, maglie e rapporti ma ho sempre le idee più confuse

1000 rr modello 2013

attualmente uso 17 - 45, interasse 593

vorrei cambiali e accorciarli leggermente perchè a cremona dove di solito vado, mi sembrano un pò lunghi di 2 e 3 marcia

le maglie della catena, passo 520, non le ho contate

passo al 17 - 46 o al 16 - 44 ??

quale è il range ottimale dell'interasse ??

se poi si riuscisse a sapere l'interasse e rapporti per :
cremona
mugello
misano


sarebbe il massimo

Ultima modifica di m63g69; 07-09-17 a 14:17.
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Vecchio 07-09-17, 17:17   #13
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Marcello vale anche per la 2015/16.... porta originale 120 maglie e 17-45?
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Vecchio 08-09-17, 09:32   #14
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scusa nigel, io con il 17-45 ho interasse di 593 e tu :

catena 118 maglie
16/44 Imola, Misano, Cremona - interasse 592

significa che ho la catena di 120 maglie ???
m63g69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-09-17, 20:42   #15
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Originariamente inviata da m63g69 Visualizza il messaggio
scusa nigel, io con il 17-45 ho interasse di 593 e tu :

catena 118 maglie
16/44 Imola, Misano, Cremona - interasse 592

significa che ho la catena di 120 maglie ???
non saprei...sono sicuro di averla da 118 e la misura tra tra asse ruota e asse forcellone è quella che ho riportato.

Però a quanto so l'HP4 ha un pivot diverso...magari è per questo che i conti non tornano
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