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Vecchio 13-11-17, 19:48   #151
Cinquantino
 
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saro' felice di ammetterlo quando qualcuno me lo dimostrera'.
basta fare la prova del banco, lui non mente...
Back guarda che Toscanaccio ha ragione, ma ha detto una cosa specifica: la coppia misurata alla ruota dipende anche dal rapporto

Il motivo è davvero scontato e con poca fisica: la potenza è espressa come coppia per il numero dei giri, ribaltando la formula

coppia = potenza / il numero dei giri

Ora, il numero dei giri della ruota dipende dalla trasmissione...
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Vecchio 13-11-17, 19:49   #152
Duecentocinquanta
 
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Backmarker una domanda:
Hai mai provato a stringere il dado ruota di una moto a mano? Se riuscito a stringerlo abbastanza? Scommetto di no...sicuramente sei riuscito a stringerlo correttamente utilizzando una chiave di lunghezza adeguata però.
Dove hai trovato la forza necessaria?

Oppure hai mai provato a tirare su un carico di 50 kg con una carrucola e poi a farlo con una carrucola doppia, nota comunemente come paranco? Scommetto che ci hai messo la metà della forza ma hai usato il doppio della corda...
guarda che stiamo dicendo la stessa cosa:
data una certa quantita' di forza a disposizione, ottengo lo stesso risultato usandone la meta, ma per il doppio del tempo...
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Vecchio 13-11-17, 19:50   #153
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Back guarda che Toscanaccio ha ragione, ma ha detto una cosa specifica: la coppia misurata alla ruota dipende anche dal rapporto

Il motivo è davvero scontato e con poca fisica: la potenza è espressa come coppia per il numero dei giri, ribaltando la formula

coppia = potenza / il numero dei giri

Ora, il numero dei giri della ruota dipende dalla trasmissione...
fischi per fiaschi, i giri da tenere in considerazione sono quelli del motore, non della ruota.
i valori "alla ruota" sono intesi come depurati dalle perdite per attrito della catena cinematica.
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Vecchio 13-11-17, 19:51   #154
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guarda che stiamo dicendo la stessa cosa:
data una certa quantita' di forza a disposizione, ottengo lo stesso risultato usandone la meta, ma per il doppio del tempo...
Appunto!
Hai raddoppiato la forza, mantenendo invariata la potenza, che è sempre quella dei tuoi muscoli
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Vecchio 13-11-17, 19:52   #155
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Appunto!
Hai raddoppiato la forza, mantenendo invariata la potenza, che è sempre quella dei tuoi muscoli
ma anche no, hai usato la meta' della tua forza a disposizione per il doppio del tempo...
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Vecchio 13-11-17, 19:55   #156
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fischi per fiaschi, i giri da tenere in considerazione sono quelli del motore, non della ruota...
Ma scusa, a te cosa interessa; quanta coppia hai all'albero, oppure quella che hai realmente disponibile alla ruota ad una determinata velocità?
Saresti stupito nello scoprire che moto con meno coppia assoluta, hanno più coppia disponibile alla ruota perché possono tirare rapporti più corti grazie al maggior numero di giri motore. Ad esempio la S1000rr ha spesso più coppia disponibile alla ruota rispetto ad una 1299...
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Vecchio 13-11-17, 19:55   #157
Cinquantino
 
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fischi per fiaschi, i giri da tenere in considerazione sono quelli del motore, non della ruota.
i valori "alla ruota" sono intesi come depurati dalle perdite per attrito della catena cinematica.
Anche no: E' LA DEFINIZIONE DI COPPIA ALLA RUOTA, poi se a te non piace non so cosa farci

Senza studiare fisica se per te è troppo, dal manuale dell'autoscuola (la patente l'avrei presa, no?)

Cambio

E' un elemento che consente di variare la coppia motrice fornita dal motore alle ruote. In pratica, per ogni marcia c'è una coppia di ingranaggi di diversa rapportatura che consente di ridurre la velocità dell'albero di trasmissione rispetto a quella del motore. La marcia più bassa (la prima) è quella che riduce maggiormente i giri delle ruote ma è quella che fornisce la maggiore coppia motrice. I cambi moderni sono muniti di sincronizzatore, un dispositivo che facilita l'innesto delle marce.

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Vecchio 13-11-17, 19:59   #158
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Le cose le sai anche, ma a parer mio fai confusione tra coppia e potenza...
non sara' il contrario ?
la potenza (CV) e' quella che ti serve per fare la velocita', infatti se tieni il gas a 2/3 la velocita' max potenziale non la raggiungerai mai, nemmeno dopo 10 km.
la coppia invece (KGm/Nm) e' quella che serve per percorrere una distanza data nel minor tempo possibile.
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Vecchio 13-11-17, 20:00   #159
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Ma scusa, a te cosa interessa; quanta coppia hai all'albero, oppure quella che hai realmente disponibile alla ruota ad una determinata velocità?
Saresti stupito nello scoprire che moto con meno coppia assoluta, hanno più coppia disponibile alla ruota perché possono tirare rapporti più corti grazie al maggior numero di giri motore. Ad esempio la S1000rr ha spesso più coppia disponibile alla ruota rispetto ad una 1299...
impossibile, la fisica non e' una opinione...
...sempre immaginando che le perdite per attrito fra i due motori siano equivalenti.
ovviamente, se una ha un cuscinetto del cambio grippato...
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Vecchio 13-11-17, 20:00   #160
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p
Perchè in bicicletta la rampa del garage la riesci a fare con i rapporti corti e non con quelli lunghi...???
Mi riquoto....

Mi rispondi a questa?

Perchè al variare del rapporto riesci a salire dalla rampa?
Perchè se metti il rapportino, la forza generata dalla tua gamba (che resta invariata), ti permette di salire al contrario se rimani col rapporto lungo?
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"Le fasi della vita dovrebbero essere: nasci, cresci, vedi un giro di Stoner a Phillip Island, ti riproduci e poi muori." cit.@Petrux9
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Vecchio 13-11-17, 20:03   #161
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impossibile, la fisica non e' una opinione...
Io lo so...tu un po' meno!
Il cambio è un moltiplicatore/demoltiplicatore di coppia, la coppia è una forza per un braccio di leva, la potenza è coppia per unità di tempo.

Questa è fisica.
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Vecchio 13-11-17, 20:04   #162
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Mi riquoto....

Mi rispondi a questa?

Perchè al variare del rapporto riesci a salire dalla rampa?
Perchè se metti il rapportino, la forza generata dalla tua gamba (che resta invariata), ti permette di salire al contrario se rimani col rapporto lungo?
perche col rapportone la rampa del garage la fai con 3 giri di pedale in 5 secondi, con il rapportino la fai in 6 giri e 10 secondi...
i miracoli li fan i i sant, e donn cun largh i gamb...
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Vecchio 13-11-17, 20:07   #163
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Io lo so...tu un po' meno!
Il cambio è un moltiplicatore/demoltiplicatore di coppia, la coppia è una forza per un braccio di leva, la potenza è coppia per unità di tempo.

Questa è fisica.
Lui secondo me confonde "Forza con Coppia" e quindi potenza....
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Vecchio 13-11-17, 20:07   #164
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Io lo so...tu un po' meno!
Il cambio è un moltiplicatore/demoltiplicatore di coppia, la coppia è una forza per un braccio di leva, la potenza è coppia per unità di tempo.

Questa è fisica.
te lo ripeto, basta fare delle prove al banco:
secondo la tua teoria allora se faccio un lancio in 3° vedrei un valore di coppia molto maggiore rispetto ad uno in 6° ?
prova e fammi sapere...
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Vecchio 13-11-17, 20:09   #165
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