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Vecchio 14-11-17, 11:04   #196
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Se per avere più potenza a una determinata velocità ho bisogno di rapportare più corto e penalizzo la velocità max, bè, sono scelte e conseguenze della bontà di un motore, ma resta il fatto che da una determinata velocità la moto con più POTENZA disponibile in quel momento accelererà più forte.
E sarà senz'altro quella con rapporti più corti se non metti la velocità max uguale, u capisti?

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Vecchio 14-11-17, 11:15   #197
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E sarà senz'altro quella con rapporti più corti se non metti la velocità max uguale, u capisti?

Certo che ho capito, è ovvio, ed è una cosa che si vede benissimo da un grafico velocità/potenza: alla vel max la curva si ferma e ciao.
Poi ognuno può fare valutazioni sensate invece di cianciare di "coppia ai bassi regimi" senza tenere conto che a 3000 giri sono già 100 all'ora
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Vecchio 14-11-17, 11:18   #198
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forse e' vero che la piega tecnica che ha preso la discussione sarebbe stata piu' al suo posto in tecnica & elaborazioni, come e' altrettanto vero che quello che io considero un confronto interessante a te non puo' fregare di meno, e dal mio punto di vista le "cagate" sono quelle che scrivi tu, che ti sei comprato l'S 1000 RR invece del Tmax e ti fai "lanciare nell'iperspazio ad ogni manata di gas".
il mondo e' bello perche' e' vario...

P.S. "...ma quelli son piloti professionisti ...noi no ..."

TU no...
Caro Back ...io nn sono un pilota lo so sono cosciente dei miei limiti e in pista ci vado solo X divertimento quando posso ....ho amici che correvano sul serio a livello nazionale e mondiale e ti assicuro che loro si sono piloti .....di gente che si professa "pilota" ne vedo girare parecchi e son a volte i più pericolosi proprio xche nn hanno idea di cosa stanno combinando.
Se leggevi tra le righe quello che ho scritto io mi riferivo ad un discorso di uso del mezzo in strada dove tutte le ss sono per potenza da starci attenti visto traffico e asfalto che abbiamo qui da noi .,..poi ti puoi fare male anche con un tMax e purtroppo succede .
La discussione è arrivata ad un livello tecnico dove magari ad alcuni interessa e ad altri no è proprio per questo che nel forum ci sono le sezioni apposite se volete parlare di tecnica fatelo li nn in un tread generico xche a me personalmente di leggere su cose così specifiche nn interessa viene sporcato e mi fa passare la voglia di seguirlo quando invece mi potrebbe interessare X gli argomenti che antecedentemente venivano trattati.
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Vecchio 14-11-17, 11:39   #199
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Caro Back ...io nn sono un pilota lo so sono cosciente dei miei limiti e in pista ci vado solo X divertimento quando posso ....ho amici che correvano sul serio a livello nazionale e mondiale e ti assicuro che loro si sono piloti .....di gente che si professa "pilota" ne vedo girare parecchi e son a volte i più pericolosi proprio xche nn hanno idea di cosa stanno combinando.
Se leggevi tra le righe quello che ho scritto io mi riferivo ad un discorso di uso del mezzo in strada dove tutte le ss sono per potenza da starci attenti visto traffico e asfalto che abbiamo qui da noi .,..poi ti puoi fare male anche con un tMax e purtroppo succede .
La discussione è arrivata ad un livello tecnico dove magari ad alcuni interessa e ad altri no è proprio per questo che nel forum ci sono le sezioni apposite se volete parlare di tecnica fatelo li nn in un tread generico xche a me personalmente di leggere su cose così specifiche nn interessa viene sporcato e mi fa passare la voglia di seguirlo quando invece mi potrebbe interessare X gli argomenti che antecedentemente venivano trattati.
Premesso che il discorso per noi niubbi della fisica è ovvio sia ostico... Ma ti invito a spremerti le meningi come sto facendo io... Son queste le cose che contano. Anche perché, di che vuoi parlare, del terminale in carbonio? Di frecce a led? Di sparo dal semaforo? Essu'.
Capire QUESTO discorso (magari offtopic) è un jolly in più per capire MOLTE cose. Anche x un amatore che deve scegliere il modello di moto...

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Vecchio 14-11-17, 11:52   #200
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Caro Back ...io nn sono un pilota lo so sono cosciente dei miei limiti e in pista ci vado solo X divertimento quando posso ....ho amici che correvano sul serio a livello nazionale e mondiale e ti assicuro che loro si sono piloti .....di gente che si professa "pilota" ne vedo girare parecchi e son a volte i più pericolosi proprio xche nn hanno idea di cosa stanno combinando.
Se leggevi tra le righe quello che ho scritto io mi riferivo ad un discorso di uso del mezzo in strada dove tutte le ss sono per potenza da starci attenti visto traffico e asfalto che abbiamo qui da noi .,..poi ti puoi fare male anche con un tMax e purtroppo succede .
La discussione è arrivata ad un livello tecnico dove magari ad alcuni interessa e ad altri no è proprio per questo che nel forum ci sono le sezioni apposite se volete parlare di tecnica fatelo li nn in un tread generico xche a me personalmente di leggere su cose così specifiche nn interessa viene sporcato e mi fa passare la voglia di seguirlo quando invece mi potrebbe interessare X gli argomenti che antecedentemente venivano trattati.
Sporcando?

Non si sta parlando di giacche da sci colmar o dainese ma di come la coppia in più sulla carta della 1299 che esprime circa 15 kgm ma non arriva a 11000 giri sarà nella pratica superata dalla coppia minore di circa 13 kgm del V4 che fa 14.000 giri.

Siamo comunque ansiosi di leggere un tuo prezioso intervento in topic.

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Vecchio 14-11-17, 11:52   #201
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Premesso che il discorso per noi niubbi della fisica è ovvio sia ostico... Ma ti invito a spremerti le meningi come sto facendo io... Son queste le cose che contano. Anche perché, di che vuoi parlare, del terminale in carbonio? Di frecce a led? Di sparo dal semaforo? Essu'.
Capire QUESTO discorso (magari offtopic) è un jolly in più per capire MOLTE cose. Anche x un amatore che deve scegliere il modello di moto...

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Per me zuccherata, la spremuta di meningi, grazie
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Vecchio 14-11-17, 11:55   #202
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Sporcando?

Non si sta parlando di giacche da sci colmar o dainese ma di come la coppia in più sulla carta della 1299 che esprime circa 15 kgm ma non arriva a 11000 giri sarà nella pratica superata dalla coppia minore di circa 13 kgm del V4 che fa 14.000 giri.

Siamo comunque ansiosi di leggere un tuo prezioso intervento in topic.

Non avrei saputo esprimerlo meglio

P.S: che colore la Colmar nuova? A me fa impazzire il cicca anticata
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Vecchio 14-11-17, 13:55   #203
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Se prendiamo i grafici di coppia e potenza delle varie riviste che hanno provato la comparativa delle supersportive .. la 1299 (.. ovviamente perché bicilindrica di 1.3 ) ne a di più ..e ci arriva prima.. Poi non vuol dire niente perché in pista le altre supersportive fanno meglio.. più facili da guidare ecc ecc..
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Vecchio 14-11-17, 13:59   #204
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Per me zuccherata, la spremuta di meningi, grazie
Ho solo dell'edulcorante ai polialcoli, va bene lo stesso?
E smettila di sporcare il topic sulla bulloneria anodizzata per la Panigale


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Vecchio 14-11-17, 14:05   #205
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Evidentemente sarò ritardato e quindi evito di spremermi le meningi su un argomento che nn conosco e per questo evito di parlarne proprio perché non voglio dire cazzate ...
poi ognuno nella vita è libero di scegliersi gli argomenti che più gli interessano ...a me questo nn interessa io della moto voglio sapere come si comporta se la devo guidare e se può essere valida per le mie capacità e stile di guida in strada e a volte in pista ....tutte le argomentazioni tecniche le lascio ai tecnici ....poi nn ho capito che c entra il discorso dell s1000rr ho avuta gran moto ci andavo al lavoro in giacca e cravatta ho usata anche in inverno fin quasi a natale ....adesso ho venduta e sto valutando se tornare in ducati con il v4 ....io vado secondo le mie capacità e mi diverto punto ...
Mikif probabilmente ho usato una parola nn adatta nn mi era venuto altro X sporcare intendevo che se la discussione volgeva più su termini tecnici come qualcuno ha detto la sii poteva portare in altra sede e lasciare andare questo tread più frivolo .
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Vecchio 14-11-17, 15:09   #206
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Evidentemente sarò ritardato e quindi evito di spremermi le meningi su un argomento che nn conosco e per questo evito di parlarne proprio perché non voglio dire cazzate ...
poi ognuno nella vita è libero di scegliersi gli argomenti che più gli interessano ...a me questo nn interessa io della moto voglio sapere come si comporta se la devo guidare e se può essere valida per le mie capacità e stile di guida in strada e a volte in pista ....tutte le argomentazioni tecniche le lascio ai tecnici ....poi nn ho capito che c entra il discorso dell s1000rr ho avuta gran moto ci andavo al lavoro in giacca e cravatta ho usata anche in inverno fin quasi a natale ....adesso ho venduta e sto valutando se tornare in ducati con il v4 ....io vado secondo le mie capacità e mi diverto punto ...
Mikif probabilmente ho usato una parola nn adatta nn mi era venuto altro X sporcare intendevo che se la discussione volgeva più su termini tecnici come qualcuno ha detto la sii poteva portare in altra sede e lasciare andare questo tread più frivolo .
Ah, guarda, per me puoi parlare di frivolezze finché ti pare: io mica mi offendo
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Vecchio 14-11-17, 18:25   #207
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caspita, bel trattato di fisica.
io ho fatto solo la terza media, ma da come dici tu si e' riusciti a creare energia dal nulla: cambia i rapporti e la coppia raddoppia !
riscrivi subito i libri di testo, Einstein sicuramente resuscitera' per assistere alle tue lezioni.
con un rapporto 1:1, bruceresti una decina di frizioni e non riusciresti nemmeno a partire, e non riusciresti a raggiungere non 1700 all'ora, ma nemmeno 170, perche' a 170 il motore sarebbe magari a 1500 giri, lontanissimo dal suo regime di coppia max.
che e' data dal rendimento termodinamico del motore, e non certo dai rapporti usati.
semplicemente,con un rapporto lungo si e' in grado di sfruttare tutta la coppia disponibile, mentre con uno piu' corto una parte di essa e' per cosi' dire "sprecata" dal pattinamento del pneumatico e dalla tendenza ad impennare della moto, generata dal braccio di leva piu' favorevole.
un laureato in fisica lo sapra' spiegare certamente meglio di me e usera' termini piu' appropriati, ma il succo resta quello...
Back ho avuto occasione di incontrarti in pista e rispetto a noi amatori sei di una altra categoria come pilota ma secondo me sulla fisica ti incasini.
La coppia al'albero è funzione dei giri mentre la coppia alla ruta dipende anche dai rapporti. Quando tu dici che nulla si crea e nulla si distrugge ti riferisci all'energia (potenza per tempo) infatti spesso butti dentro il tempo che però non centra con la coppia.
Comunque i rapporti sono un modo proprio per variare la coppia ti faccio un esempio banale la leva. Se su un dondolo da bambini lungo 10 metri metti i mie cento kg da una parte e mia figlia che ne pesa 30 evidentemente diventa una catapulta e mia figlia vola ma se io mi metto a un metro dal centro ecco che i 30 kg di mia figlia per 5m di braccio battono i miei 100 kg per uno di braccio e quindi sono io che mi alzo. Le forze in gioco sono le stesse ma ho cambiato i bracci o i rapporti che sono la stessa cosa.
Questo spiega anche perché riusciamo a fermare la moto con la sola forza di una mano è evidente infatti che quando facciamo le nostre staccate l'impianto frenante esprime una potenza spesso superiore a quella del motore e la forza frenante sui dischi è elevatissima. Quindi in conclusione le forze e le coppie si possono facilmente aumentare o diminuire la potenza, l'energia e il lavoro no. Queste sono i miei ricordi di fisica ma grosse cagate spero di non averle dette.
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Vecchio 14-11-17, 18:57   #208
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Io mi aspetto che abbia 5 CV alla ruota in più dell'Aprilia RF o del BMW 2017, tutte originali, tutte sullo stesso banco ovviamente.

Non dico il dato assoluto che tanto non ha senso.

L essenziale è che ne abbia qualcosa in piu della 1299


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"il tanto caro SAG non si fa con il precarico del mono ma con un mono ad interasse variabile, farlo col precarico è un abominio tecnico. "
cerrrtooo

"Il discorso aggancio "parabrezza" al telaio o alla piastra di sterzo non ha molto senso: a cosa è attaccata la piastra di sterzo? al telaio... "

Capisco...in pratica sono saldati insieme

"Per misurare e regolare direttamente la POTENZA serve un dispositivo chiamato "torsiometro"

...quindi per misurare la coppia cosa serve,un POTENZOMETRO??

Chicche estratte da QDE,chiaro.
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Vecchio 14-11-17, 19:16   #209
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Back ho avuto occasione di incontrarti in pista e rispetto a noi amatori sei di una altra categoria come pilota ma secondo me sulla fisica ti incasini.
La coppia al'albero è funzione dei giri mentre la coppia alla ruta dipende anche dai rapporti. Quando tu dici che nulla si crea e nulla si distrugge ti riferisci all'energia (potenza per tempo) infatti spesso butti dentro il tempo che però non centra con la coppia.
Comunque i rapporti sono un modo proprio per variare la coppia ti faccio un esempio banale la leva. Se su un dondolo da bambini lungo 10 metri metti i mie cento kg da una parte e mia figlia che ne pesa 30 evidentemente diventa una catapulta e mia figlia vola ma se io mi metto a un metro dal centro ecco che i 30 kg di mia figlia per 5m di braccio battono i miei 100 kg per uno di braccio e quindi sono io che mi alzo. Le forze in gioco sono le stesse ma ho cambiato i bracci o i rapporti che sono la stessa cosa.
Questo spiega anche perché riusciamo a fermare la moto con la sola forza di una mano è evidente infatti che quando facciamo le nostre staccate l'impianto frenante esprime una potenza spesso superiore a quella del motore e la forza frenante sui dischi è elevatissima. Quindi in conclusione le forze e le coppie si possono facilmente aumentare o diminuire la potenza, l'energia e il lavoro no. Queste sono i miei ricordi di fisica ma grosse cagate spero di non averle dette.
Hai detto tutto giusto: la potenza e l'energia (che è potenza moltiplicata per il tempo) restano costanti e la potenza è forza moltiplicata per la velocità.
In caso di moti rotazionali, la forza si chiama coppia e la velocità si chiama velocità di rotazione.
Se un motore all'albero ha 200CV a 14000 rpm con 12 Kg/m di coppia (numeri a caso circa giusti), se metto un rapporto di trasmissione totale 1:9, la velocità di rotazione della ruota diventa 1555 rpm (e credo che su questo siamo tutti d'accordo), mentre i 200CV restano 200CV: di conseguenza, la coppia diventa 12/1555*14000=108 Kg/m
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Vecchio 14-11-17, 21:30   #210
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Aoooooo me state friggendo il cervello,per non dire altro,con sti nr...ma dai torniamo a parlare dell'abc..vi seguo senza occupare troppa RAM!!!😂😂😉
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