DaiDeGas Forum
Bulgarian Catalan Chinese Croatian Danish Dutch English French German Greek Italian Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish Ukrainian

Vai indietro   DaiDeGas Forum > Linea diretta con le aziende... > Dunlop
Cerca su DaiDeGas Forum con Google

Registrazione Garage Arcade FAQTop Posters Lista utenti Gruppi Calendario Segna i forum come letti

Sponsored Links

Rispondi

Share LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 30-05-17, 12:17   #1
Sputer

Moto: Honda CBR600RR 2007
Feedback: 0 - 0%
predefinito D212 GP Mescola E senza termocoperte

Sponsored Links
Ciao a tutti!
Io sono il classico poveraccio che si presenta in pista in moto... Quindi niente termocoperte, cavalletti, gazebo, ombrelline... Via gli specchietti e si gira!

Finora ho usato metzeler racetec k3 e mi sono trovato sempre bene, arrivando a fare circa 4k km incluse 4-5 pistate (e il resto in strada).

Quest'anno vorrei provare qualcosa di nuovo! Le 212 gp mescola E (per questioni di durata) come se la cavano per un utilizzo come il mio? Soffrono l'assenza delle termo?

Ottimo avere Dunlop nel forum! Più attendibile di così non si può! Proprio per questo sto valutando di cambiare
rei348 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-17, 14:03   #2
Special Guest DDG

L'avatar di Dunlop Italia

My Facebook
Moto: Tante, molte, tutte!!!
predefinito

ciao Rei348
le nuove Dunlop GP Racer D212 dovrebbero essere il pneumatico che fa per te!
diciamo che l'uso di termocoperte è consigliato e preferibile ma, in assenza, ti consigliamo di scaldarle gradualmente, prima di "forzare".
In pista, in linea di massima, utilizzando le termocoperte, ti potresti concedere di entrare e mettere il ginocchio a terra dalla prima curva in poi, cosa che,con un pneumatico freddo, potrebbe essere poco prudente.
La termocoperta "allunga" inoltre la vita utile del pneumatico, poichè toglie tutti quei giri a "scaldarle", in cui si fanno forti accelerazioni e bvrusche frenate per mandare in temperatura la gomma.
In assenza di termocoperte, se vuoi mandare in temperatura il pneumatico, fallo a moto dritta, e con vigorose accelerazioni (che non vuol dire spalancare, ma accelerare decisamente) e frenate con pressione crescente, a moto dritta. in questo modo farai tutto in maggiore sicurezza, e potrai divertirti e beneficiare di eccellente grip. dopo uno o due giri di riscaldamento, ti suggeriamo di fare un passaggio in pitlane, per verificare la pressione, per effettuare eventuali correzioni.
Per l'utilizzo che dici di fare, ti consigliamo mescola M per l'anteriore e mescola E per il posteriore.
ciao
Dunlop Italia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-17, 14:08   #3
Cinquantino

L'avatar di Paolo Grandi

Moto: Kawasaki ZX10R 2011 - BMW R1100RT
predefinito

Quoto quanto sopra. Aggiungo: meglio però se giri in Open Pit e non a turni. Avrai più tempo e meno pressioni.
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-17, 14:23   #4
Sputer

predefinito

Grazie mille per la risposta!
Di solito è quello che faccio per scaldare le gomme attuali, anche se avendo un cbr600 "accelerare decisamente" e "spalancare" sono sinonimi

Gentilissimi, seguirò il consiglio!
Vecchio 31-05-17, 11:52   #5
Special Guest DDG

My Facebook
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rei348 Visualizza il messaggio
Grazie mille per la risposta!
Di solito è quello che faccio per scaldare le gomme attuali, anche se avendo un cbr600 "accelerare decisamente" e "spalancare" sono sinonimi

Gentilissimi, seguirò il consiglio!
facci sapere!
Vecchio 04-08-17, 09:13   #6
Sputer

predefinito

Gomme montate! Come suggerito da Dunlop, mescola M davanti e E dietro.

A dire il vero al momento sono "perplesso"... l'ho usata solo in città, quindi conta poco, però... Sembra di avere un'altra moto, completamente diversa!

Come prima impressione, mi sembra di essere più basso dietro, come se il profilo posteriore sia più piatto, o l'anteriore più alto. Poi (sempre considerato che sono primissime impressioni avute andando per strada in città):
- la moto scende in piega "piatta", mentre prima con le k3 mi sentivo molto più caricato sull'anteriore
+il posteriore mi sembra molto comunicativo, quando riapro il gas lo sento bene e dà fiducia
+ ho l'impressione che entrando in curva frenato le cose migliorino, come se ci fosse bisogno di tenere schiacciata la sospensione anteriore per dare carico
- di contro se non freni e curvi, l'anteriore sembra più leggero e dà meno fiducia

Non ho mai pensato alle sospensioni, ho solo cambiato i pompanti della forcella mettendo gli andreani 2 anni fa ma nient'altro, e non le ho mai regolate. Un suggerimento su qualche modifica molto di massima che potrei fare? A me viene in mente solo di aumentare un po' il precarico dietro (e di conseguenza la frenatura idraulica) per compensare l'effetto "mi sento basso dietro", ma altro non saprei...

In ogni caso ho bisogno di una bella pistata open per abituarmi a usarle... Mercoledì 9 vado a farmi la mezza al mattino a Cremona così imparo!
Poi rivedrò le mie impressioni sperando di confermare i + e eliminare i -
Vecchio 20-08-17, 15:11   #7
Sputer

predefinito

Finalmente le ho provate in pista! Pressioni a caldo, misurate dopo un po' di giri (partendo senza termocoperte ci metto di più a scaldarle bene), 2,35 e 1,45.

L'anteriore dà moltissima confidenza, anche quando sembra di essere un po' lunghi dà fiducia tanto da azzardare il "provo a buttarla dentro lo stesso e speriamo..." e quindi is scopre che si può fare sempre di più!

Io ci metto abbastanza a migliorare, faccio le cose con calma per evitare di lanciarmi in ghiaia, però alla fine ho migliorato il mio best di 9 decimi: 1:38:093! Ora sono a un niente dal 1:37, prossimo obiettivo

Unico neo: contando che ho un 600, spingendo ho cominciato a sentire scivolare leggermente il posteriore, il che è bene perchè aiuta a chiudere la curva, soprattutto nella 2 di Cremona. Però mi sembra anche di averlo strappato un po', che considerando la moto... Mi sa che se avessi avuto un 1000 pari condizioni l'avrei strappato ben bene
In ogni caso dò la colpa al mono originale con 26k km mai revisionato, mi sembra più "colpevole" della gomma.

In definitiva: molto soddisfatto! Sono convinto di poter migliorare ancora parecchio, devo solo prendere fiducia e sfruttare il margine che ancora sento di avere sull'anteriore.

Grazie Dunlop per il suggerimento sulle mescole e il tipo di gomma da comprare!

Allego foto fatte appena finito di girare, dopo 44 giri (circa 180km) fatti in mezza giornata open, passo medio 1:39-1:40

Vecchio 20-08-17, 19:56   #8
Centoventicinque

L'avatar di weekdgl

Moto: YZF-R6 '06
predefinito

solito famoso strappo nella fatica zona del posteriore...
sentiamo mr dunlop che cosa può dirci..mi verrebbe da dire poco precarico...
comunque quella è la zona classica dello strappo...
weekdgl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-17, 10:29   #9
Sputer

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da weekdgl Visualizza il messaggio
Sì lo strappo è al solito posto, dove viene sollecitata di più in accelerazione. Però ho un 600... Non è che abbia tutta sta spinta .

Come detto presumo sia un problema di mono da buttare, dovrò cercare qualcosa di aftermarket e sostituirlo. Purtroppo per il mio cbr non ne ho visti tantissimi e comunque sempre oltre i 600€, al momento troppi
Vecchio 22-08-17, 10:37   #10
Moderatore

L'avatar di bobber

Moto: ex gsx-r 1000 k6 ora 1198s distrutta + r1 2013
Feedback: 3 - 100%
predefinito

fallo almeno revisionare, stai affidando tutto il sistema sospensioni alle gomme
Vecchio 23-08-17, 17:43   #11
Smanettonazzo

L'avatar di Torakiky

Moto: Vasca, con idromassaggio separato adesso :D
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da weekdgl Visualizza il messaggio
A me verrebbe da dire poca velocità in ingresso e pesante apertura gas in ritardo, ma non voglio togliere il lavoro a Dunlop
Torakiky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-17, 09:26   #12
Sputer

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Torakiky Visualizza il messaggio
A me verrebbe da dire poca velocità in ingresso e pesante apertura gas in ritardo, ma non voglio togliere il lavoro a Dunlop
Sull'aprire il gas in ritardo, e aggiungo piano, sono d'accordo. Il mio primo obiettivo è tornare ai box senza danni quindi sto velocizzando l'apertura del gas "coi piedi di piombo", anche se ho un 600
Perchè dici poca velocità in ingresso? E come avrebbe a che fare con lo strappo?
Vecchio 28-08-17, 08:42   #13
Smanettonazzo

L'avatar di Torakiky

Moto: Vasca, con idromassaggio separato adesso :D
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rei348 Visualizza il messaggio
Sull'aprire il gas in ritardo, e aggiungo piano, sono d'accordo. Il mio primo obiettivo è tornare ai box senza danni quindi sto velocizzando l'apertura del gas "coi piedi di piombo", anche se ho un 600
Perchè dici poca velocità in ingresso? E come avrebbe a che fare con lo strappo?
Se entri piano, a centro curva ti "pianti". Ci aggiungi che apri tardi (e te ne sei accorto da solo), il risultato è che apri di colpo sempre nella stessa zona della gomma, cioè metà spalla, e con la moto che ha poco slancio.
Se fossi più veloce e scorrevole, ti verrebbe naturale aprire prima e la moto avrebbe più inerzia. Inoltre, distribuiresti l'apertura mentre raddrizzi e stresseresti di meno quella specifica zona della gomma.
Infine, si vede che entri relativamente piano perché non usi tutto l'anteriore
Torakiky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-17, 15:43   #14
Special Guest DDG

My Facebook
predefinito

ciao rei348
quotiamo quanto suggerito da torakiki.

una curiosità: sull'anteriore le forcelle sono "pari piastra" oppure sei sfilato? se si, di quanti mm?
ciao
Vecchio 29-08-17, 09:06   #15
Sputer

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Torakiky Visualizza il messaggio
Se entri piano, a centro curva ti "pianti". Ci aggiungi che apri tardi (e te ne sei accorto da solo), il risultato è che apri di colpo sempre nella stessa zona della gomma, cioè metà spalla, e con la moto che ha poco slancio.
Se fossi più veloce e scorrevole, ti verrebbe naturale aprire prima e la moto avrebbe più inerzia. Inoltre, distribuiresti l'apertura mentre raddrizzi e stresseresti di meno quella specifica zona della gomma.
Infine, si vede che entri relativamente piano perché non usi tutto l'anteriore
A dire il vero non mi sento così lento in ingresso curva... Però si può sempre migliorare!
Come ho scritto sopra, ho notato che queste gomme danno tanta fiducia in ingresso di curva, però per forzare di più ci metto del tempo dato che vorrei evitare di finire a pelle di leone... Alla fine ho fatto solo mezza giornata con le dunlop dopo 3 anni di metzeler, con le prossime uscite migliorerò!

Quote:
Originariamente inviata da Dunlop Italia Visualizza il messaggio
ciao rei348
quotiamo quanto suggerito da torakiki.

una curiosità: sull'anteriore le forcelle sono "pari piastra" oppure sei sfilato? se si, di quanti mm?
ciao
Quando ho sostituito i pompanti nella forcella il meccanico ha messo le forcelle a filo piastra, quindi ha alzato l'anteriore di circa 2mm rispetto a un CBR originale.
Giusto per capirsi, perchè sinceramente mi confondo, "sfilare" significa:
- far scendere le forcelle (come se volessi smontarli) e quindi alzare la moto
- far salire le forcelle facendole spuntare da sopra la piastra superiore, quindi abbassando la moto
Rispondi

Tag
d212, dunlop d212 gp, dunlop daiegas forum, forum dunlop, gp, linea diretta dunlop, mescola, mescola e, senza, senza termocoperte, termocoperte