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Vecchio 09-10-17, 10:19   #61
Smanettonazzo
 
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Buongiorno Dunlop, riesumo questo 3D per un problema analogo avuto ieri sempre a Cremona.

Pneumatico in questione:
KR108 mescola 4, pressione da termo 1,5, rientro ai box 1,7.

Tralasciando la giornata "persa" tribolando (in quanto non sentendo fiducia giravo praticamente a più di 2 secondi sopra il mio passo) la cosa veramente strana è che lo strappo sia avvenuto solo su metà della circonferenza della gomma, tanto che su una parte riuscivo a distinguere bene i testimoni, mentre sull'altra si formava un vero e proprio "canale".








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"Non si può tifare Stoner...o almeno non ho mai visto nessuno andare in chiesa e tifare
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"Te l'ho appena detto, io ragiono come i piloti professionisti e tu da dilettante..."[cit. Amico fritz]


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Vecchio 09-10-17, 16:31   #62
Centoventicinque
 
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a me sembra un diverso tipo di strappo rispetto a quello avuto con l'altra gomma

io credo che hai troppo precarico e la moto in piega e all'apertura del gas non fa lavorare la gomma (mio parere personale)

però aspetto anche io consigli che mi interessa molto
m63g69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-17, 16:58   #63
Centoventicinque
 
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Originariamente inviata da Mr.Molla Visualizza il messaggio
Ti potrei raccontare la tua Telemetria senza manco vederla
Primo grazie al Link Lineare di Aprilia che rende tutto come è nella normale Realtà di una Molla.
-K = +Confidenza e -Nervosità ma solo sino a quando va a Tampone, poi Pompa
C'è pure il Fattore Umano che è:
SE hai Confidenza SPALANCHI di più il Gas, mettendo ancora + in Crisi la -K !!!
Che si unisce al Fattore Tecnico: Se hai +Grip puoi fare di Più

Per Curiosità perchè non provi una Hyper ???
Che unisce le Caratteristiche della K95 con quelle della K105 !!!
Ce ne sono due: la Buona simil 95 con +Sostegno, o la Cattiva simil 105 ma +Docile ...
La seconda è meglio se sei Pesante e/o se hai poca Idra ...
Ma è pure la dimostrazioni che il K è relativo, perchè a dati è Assurda!
Ma tanto è ancora +Assurdo che NON hai mai provato la K100 = Giusta via di Mezzo
Che però purtroppo unisce i Difetti di una e dell'altra
Mi ero perso questa discussione, io sto usando su tuono v4 K100 peso 90kg intutato e mi trovo da *** con P 12 consumo bene, la moto non siede me la sento proprio giusta con questa molla, girando sui miei tempi da amatore.

Con la 95 sedeva troppo.

Passando alle gomme, la prima foto per me è dovuta a gomma non in temperatura, a volte non sò perché accade.

Per dire Misano 30/08/2017 Gully T 30° Dunlop D212 pro ms0 disastro 2 turni e si distrugge, monto la ms2 a Dx è appena strappata, a Sx si strappa di brutto tipo la foto, non entra in temperatura nonostante ho alzato la Prex. a 1.55.

Decido di usare la stessa gomma per un corso guida a Magione convinto di finire a distruggerla in 1-2 turni visto lo strappo e le temperature 29/09 Al mattino 17°, 24 alle 14...primo turno con andatura lenta e gomma a 1.8 esco ed è quasi perfetta, faccio la pressione 1.55, rientro e mi regge altri 2 turni uscendo pulitissima...gomma usata con cui ho fatto 85Km a Magione il 29/08, 120 a Misano,e altri 70 a Magione.

Stessa moto, stesso Setting, temperatura più bassa a Magione, è una ms2, come ve lo spiegate?

Stasera metto due foto.

Il Kr comunque è davvero brutto sembra scavato a Sx.
Topax'82 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-17, 18:51   #64
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io le posteriori le tengo più basse !! da termo 1,4 circa,e comunque quando esco dal turno cerco di non stare sopra 1,5!! a me la h886 strappa solo se la uso quando fà troppo caldo,diciamo che se si è sopra i 25 gradi è preferibile la h998,comunque durata pazzesca per entrambe le mescole se usate nella maniera dovuta!!per gli strappi in foto se il setting è lo stesso che hai sempre usato è difficile capire,in questo periodo è la mescola giusta,a volte basta tirare troppo la catena e il mono può non lavorare,altrimenti non saprei!!
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zx10r
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Vecchio 09-10-17, 20:03   #65
Smanettonazzo
 
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Si ok ma visto che al mattino era fresco ho preferito tenerla leggermente più alta...proprio x compensare la temperatura...visto che a quanto ho capito alzando la pressione dovrebbe scaldare di più.
In più, cosa stranissima, lo strappo è solo su metà della circonferenza...
Catena tensionata giusta, infatti nel dubbio ho controllato pure quella...

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Vecchio 09-10-17, 20:21   #66
Cinquantino
 
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Ot
...e Imho.
Più gonfi più la gomma tenderà a raffreddarsi. La maggior quantità di aria dissipa meglio il calore. D'altronde, con asfalto freddo, ridurre la superficie di contatto (gonfiando) contribuisce a mantenere più calda la gomma.
Però, se da 1.5 da termo sei passato a 1.7 in esercizio...forse non era così freddo...

Al netto di problemi di assetto.
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-10-17, 23:13   #67
Smanettonazzo
 
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Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Ot
...e Imho.
Più gonfi più la gomma tenderà a raffreddarsi. La maggior quantità di aria dissipa meglio il calore. D'altronde, con asfalto freddo, ridurre la superficie di contatto (gonfiando) contribuisce a mantenere più calda la gomma.
Però, se da 1.5 da termo sei passato a 1.7 in esercizio...forse non era così freddo...

Al netto di problemi di assetto.

credevo anch'io fosse così...un po' perchè da come ci hanno sempre insegnato fin dalla scuola guida, le gomme sgonfie dovrebebro scaldarsi di più perchè generano più attrito...e invece se leggi all'inizio del 3D, spiegano che gonfiando la temperatura tende ad alzarsi...
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Vecchio 10-10-17, 00:15   #68
Cinquantino
 
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Sì, avevo letto. Ma non mi trovo tanto d'accordo.
Però non sono nessuno, per cui rispetto anche le altre opinioni.

Esiste comunque sempre la prova empirica, in auto, della foratura e sostituzione con gomma di scorta (ovviamente sgonfia ). Lì si vede subito il comportamento, a pressioni diverse, tra due pneumatici identici sullo stesso asse per quanto riguarda la temperatura.

Pur usando un pneumatico meno performante (D212GPRacer), ho avuto problemi simili ai tuoi quest'anno. Risolti solo seguendo le indicazioni Dunlop (post 1.5 in esercizio). Tassativo. A parità di assetto, a 1.7 strappavo, a 1.6 ero lì lì. A 1.5 perfetto.
Proprio nella fascia che hai evidenziato

Come ti hanno consigliato starei quindi su 1.5 max. Poi vedi se migliora o peggiora. Per cercare di limitare il campo. Avere delle certezze per poter poi vedere su cos'altro intervenire eventualmente.
Giri forte, moto molto performante, ciclistica adeguata, circuiti diversi in momenti diversi, mescole varie: di variabili ne hai già tante...

Ultima modifica di Paolo Grandi; 10-10-17 a 08:59.
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-17, 00:26   #69
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una piccola considerazione di un'altro produttore di gomme, michelin

consiglia se sei un amatore, per mantenere la gomma in temperatura di tenerle più gonfie di 0,1-0,2 atm

se sei un pilota tenerle più sgonfie rispetto all'amatore

potete leggerlo su DDG nell'apposita sezione
m63g69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-17, 09:17   #70
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Direi giustamente. Con un presupposto che tendiamo ad omettere.
La temperatura gomme iniziale ormai è sempre "dopata" dall'uso delle termo.
L'amatore, girando più piano, fa fatica a mantenerle in temperatura di esercizio ideale e quindi alla pressione di esercizio ideale. Da qui il consiglio di gonfiarle leggermente di più.
Contrariamente al pilota.
Paolo Grandi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-17, 21:06   #71
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credevo anch'io fosse così...un po' perchè da come ci hanno sempre insegnato fin dalla scuola guida, le gomme sgonfie dovrebebro scaldarsi di più perchè generano più attrito...e invece se leggi all'inizio del 3D, spiegano che gonfiando la temperatura tende ad alzarsi...
perchè dipende da che temperatura stai considerando; con gomma "troppo gonfia" l'impronta a terra è molto piccola --> la temperatura in superficie sale molto ma in un'area limitata --> lo strappo è generalmente piccolo e profondo. Al contrario con una gomma troppo sgonfia si rischia surriscaldamento di una zona più ampia che porta ad un strappo più superficiale e diffuso
AlexR690 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-10-17, 22:27   #72
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perchè dipende da che temperatura stai considerando; con gomma "troppo gonfia" l'impronta a terra è molto piccola --> la temperatura in superficie sale molto ma in un'area limitata --> lo strappo è generalmente piccolo e profondo. Al contrario con una gomma troppo sgonfia si rischia surriscaldamento di una zona più ampia che porta ad un strappo più superficiale e diffuso

si ma allora vuol dire che gonfia o sgonfia cambia poco...
Inoltre la cosa che mi ha lasciato perplesso è avere lo strappo solo su una parte di gomma...cosa mai vista prima.
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Nigel76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-17, 09:54   #73
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perchè dipende da che temperatura stai considerando; con gomma "troppo gonfia" l'impronta a terra è molto piccola --> la temperatura in superficie sale molto ma in un'area limitata --> lo strappo è generalmente piccolo e profondo. Al contrario con una gomma troppo sgonfia si rischia surriscaldamento di una zona più ampia che porta ad un strappo più superficiale e diffuso
hai perfettamente ragione, ma spesso lo strappo da estensione mal regolata è molto simile a quello da gomma sgonfia .
Nel mio caso ( sempre Dunlop) avevo chiuso l'estensione del mono a inizio stagione ( prime pistate con basse temperature e la posteriore non scaldava) e a metà stagione ho cominciato a strappare. Sono tornato alla vecchia regolazione ( 4 click in meno) e gomma perfetta.
DanteCru non è in linea   Rispondi quotando
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