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Vecchio 18-07-17, 11:54   #1
Smanettonazzo
 
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Buongiorno, gentilmente sapetreste dirmi quali possibili cause possono determinare uno strappo nella zona più esterna di entrambi i lati del pneumatico?

Pneumatico Kr 108 mescola 3.

pressione dopo un'ora di termo 1,6

Grazie
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Vecchio 18-07-17, 12:08   #2
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Ciao Nigel76
puoi darci qualche informazione in più?
su che pista hai girato? su quali tempi?
quale moto e come sei messo di sospensioni?
il pneumatico era nuovo o usato? quanti giri ci hai fatto?

tendenzialmente la MS3 posteriore si usa con il MOOLTO caldo, oppure a Monza.
da una prima riflessione, in ogni caso 1,6 da termo è alta come pressione, dovrebbe essere a 1,4 in esercizio.
hai una foto da mostrarci?
ciao
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Vecchio 18-07-17, 12:40   #3
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Ciao Nigel76
puoi darci qualche informazione in più?
su che pista hai girato? su quali tempi?
quale moto e come sei messo di sospensioni?
il pneumatico era nuovo o usato? quanti giri ci hai fatto?

tendenzialmente la MS3 posteriore si usa con il MOOLTO caldo, oppure a Monza.
da una prima riflessione, in ogni caso 1,6 da termo è alta come pressione, dovrebbe essere a 1,4 in esercizio.
hai una foto da mostrarci?
ciao
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Olhins posteriore e andreani pressurizzata davanti
Pneumatico nuovo utilizzato sabato scorso, non saprei la temperatura dell'asfalto ma l'aria eravamo un po' sotto i 30 gradi...a dire il vero ho sbagliato la mescola è 4886 (media) e fin da subito ha iniziato a segnarmi i due lati esterni.

Più tardi vi metto un paio di foto.


grazie
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Vecchio 19-07-17, 10:17   #4
Smanettonazzo
 
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Ecco alcune foto:





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Vecchio 20-07-17, 08:53   #5
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Posso dire una cosa da PRIMO ESPERTO MONDIALE DI GOMME?

Ragazzi.. fa anche un caldo della madonnazza in questi mesi eh..
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Vecchio 20-07-17, 09:22   #6
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Posso dire una cosa da PRIMO ESPERTO MONDIALE DI GOMME?

Ragazzi.. fa anche un caldo della madonnazza in questi mesi eh..

ok Davide ma sabato a Cremona eravamo sui 30°...
E comunque i segni che vedi in foto ho iniziato ad averli già dal mattino quando le temperature (parlo sempre di aria) erano sui 25°...
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Vecchio 20-07-17, 09:27   #7
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Si si Nicola.... io ho detto una cosa.. così..... in generale...
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Vecchio 20-07-17, 09:34   #8
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Si si Nicola.... io ho detto una cosa.. così..... in generale...

vero quello che dici, infatti ad ogni temperatura andrebbe utilizzata la mescola appropriata.
Fossi andato la settimana prima con 37/38 gradi sicuramente avrei avuto qualche problema di scivolamento...però uno strappo così su entrambi i lati è abbastanza anomalo.
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Vecchio 20-07-17, 14:00   #9
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vero quello che dici, infatti ad ogni temperatura andrebbe utilizzata la mescola appropriata.
Fossi andato la settimana prima con 37/38 gradi sicuramente avrei avuto qualche problema di scivolamento...però uno strappo così su entrambi i lati è abbastanza anomalo.
a mia opinione quella gomma ha lavorato sotto temperatura....
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Vecchio 20-07-17, 15:42   #10
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a mia opinione quella gomma ha lavorato sotto temperatura....

intendi che la temperatura dell'asfalto non fosse congrua per il tipo di mescola?
Mi sembra strano...con il suzuki ho usato la media anche con temperature più fresche senza mai avere problemi...
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Vecchio 20-07-17, 16:17   #11
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intendi che la temperatura dell'asfalto non fosse congrua per il tipo di mescola?
Mi sembra strano...con il suzuki ho usato la media anche con temperature più fresche senza mai avere problemi...
non è così semplice,

cambia tutto di moto in moto, cioè sia da marca a marca (di moto) che di esemplare in esemplare!
magari dai poco carico alla gomma posteriore a quell'angolo di piega e la mescola lavora troppo fredda.......


Guarda, a me è capitato di strappare così un anteriore 343, cosa mai successa sulla moto di prima e pure a tantissimi altri utilizzatori di Dunlop...
Poi ho scoperto che in piega la moto era troppo seduta e specialmente nelle curve in salita la gomma anteriore lavorava poco....

e non è bastato il caldo dell'asfalto di luglio per risolvere!
infatti dopo aver girato a Brno e rimodificato di conseguenza i rapporti mi son trovato ancora con il retro basso e l'anteriore con tendenza allo strappo.. questo il 10 luglio con 35 gradi aria al Mugello...
non appena sistemato ancora il retrotreno e caricato l'anteriore, ho risolto, e addirittura la gomma si è pulita!
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Vecchio 20-07-17, 16:24   #12
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non è così semplice,

cambia tutto di moto in moto, cioè sia da marca a marca (di moto) che di esemplare in esemplare!
magari dai poco carico alla gomma posteriore a quell'angolo di piega e la mescola lavora troppo fredda.......


Guarda, a me è capitato di strappare così un anteriore 343, cosa mai successa sulla moto di prima e pure a tantissimi altri utilizzatori di Dunlop...
Poi ho scoperto che in piega la moto era troppo seduta e specialmente nelle curve in salita la gomma anteriore lavorava poco....

e non è bastato il caldo dell'asfalto di luglio per risolvere!
infatti dopo aver girato a Brno e rimodificato di conseguenza i rapporti mi son trovato ancora con il retro basso e l'anteriore con tendenza allo strappo.. questo il 10 luglio con 35 gradi aria al Mugello...
non appena sistemato ancora il retrotreno e caricato l'anteriore, ho risolto, e addirittura la gomma si è pulita!
in teoria si dovrebbe aumentare il precarico...cosa che ho fatto ma poi, come si può notare dai residui sulla gomma, causa lungo ho terminato la giornata prima del previsto....
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Vecchio 20-07-17, 20:04   #13
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Se vuoi far alzare la temperatura devi togliere precarico oppure gonfiare
farolfinicola non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-07-17, 20:46   #14
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Se vuoi far alzare la temperatura devi togliere precarico oppure gonfiare
gonfiare entro certi limiti ok, ma non credo di aver mai sentito nessun tecnico in vita mia dire di togliere precarico, casomai aumentarlo!

Anzi, dirò di più, Dunlop in genere esige setting di molla ed idraulica più sostenuti e chiusi rispetto a Pirelli per esempio....
casomai se si vuole dar carico ad un asse rispetto ad un altro si interviene sulle altezze (e al limite geometrie).. ma non certo togliendo molla per abbassare l'asse sul quale si vuole caricare.....
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Ultima modifica di adriF4; 20-07-17 a 20:48.
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Vecchio 20-07-17, 20:48   #15
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Hai troppo carico sulla gomma, togli un po' di estensione e/o dai più precarico.
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