DaiDeGas Forum
Bulgarian Catalan Chinese Croatian Danish Dutch English French German Greek Italian Japanese Portuguese Romanian Russian Spanish Ukrainian

Vai indietro   DaiDeGas Forum > Forum specifici di marca > Enduro & cross
Cerca su DaiDeGas Forum con Google

Registrazione Garage Arcade FAQTop Posters Lista utenti Gruppi Calendario Segna i forum come letti

Sponsored Links

Rispondi

Share LinkBack Strumenti della discussione
Vecchio 27-12-16, 18:09   #16
Torakiky
has no status.
Smanettonazzo

L'avatar di Torakiky

Moto: Vasca, ma senza idromassaggio!
Feedback: 3 - 100%
predefinito

Sponsored Links
Quote:
Originariamente inviata da Polsino Visualizza il messaggio
Esatto, se si approccia il cross in età non da pischello serve tanta (ma tanta) umiltà In pista, se uno non è capace gira piano, ma sul cross se uno non è capace certe piste non le finisce nemmeno Diciamo che è importante partire da fettucciati (per imparare, come dici giustamente tu, a curvare forte) o piste semplici e in piano, con salti facili e niente doppi. Poi se uno si diverte e gli piace può provare ad andare sulle piste serie, magari da ben allenato.
Quoto tutto! D'altronde, anche in enduro è così: mica mi metto a fare l'Hell's Gate alla prima uscita!

Quote:
Originariamente inviata da Polsino Visualizza il messaggio
Io, la seconda uscita in vita mia col cross, fui portato da un amico a girare su una pista delle mie parti, medio difficile ma cmq bucatissima quel giorno: ebbene, non ho mai rischiato cosi tanto di distruggermi con una moto
E ancora una volta, è esattamente come lo sci: non sai quanti principianti ho visto rimanere appesi al Canalone a Madesimo o peggio rischiare di investire qualcuno pur di andare con gli amici "esperti" (che poi spesso sono delle seghe incoscienti pure loro...)
Torakiky non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-16, 18:15   #17
paolo25
a piedi!!
Smanettonazzo

L'avatar di paolo25

Moto: In paternità!!
Feedback: 0 - 0%
Invia un messaggio tremite MSN a paolo25
predefinito

L'enduro secondo me e' piu alla portata di neofita, al max non riesci a salire e passi la giornata a spingere la moto finche hai la forze, nel cross invece se non hai tecnica si va forte e sopratutto si salta e se sbagli le ossa si rompono facilmente!
paolo25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-16, 18:21   #18
Torakiky
has no status.
Smanettonazzo

L'avatar di Torakiky

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo25 Visualizza il messaggio
L'enduro secondo me e' piu alla portata di neofita, al max non riesci a salire e passi la giornata a spingere la moto finche hai la forze, nel cross invece se non hai tecnica si va forte e sopratutto si salta e se sbagli le ossa si rompono facilmente!
Cacchio, abbiamo appena finito di dirlo
Vecchio 27-12-16, 18:36   #19
McRae (Lo Straniero)
has no status.
Superbiker

L'avatar di McRae (Lo Straniero)

Moto: KTM EXC250 (2t)
Invia un messaggio tremite ICQ a McRae (Lo Straniero) Invia un messaggio tremite MSN a McRae (Lo Straniero) Invia un messaggio tremite Yahoo a McRae (Lo Straniero)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Torakiky Visualizza il messaggio
Non è obbligatorio chiudere i tripli e girare 1 ora senza mai fermarsi, si può benissimo stare a livelli più tranquilli e godersi la guida. Tra l'altro, secondo me è molto più difficile curvare bene che saltare.
Alla fine, è un po' come sciare: se inizi presto e hai fisico e talento puoi diventare un campione, altrimenti è uno sport come un altro.
Rispetto all'enduro (che a me piace comunque molto), è molto più semplice a livello logistico: vai, giri finché ti va e torni a casa, senza il rischio di perdersi, farsi male in mezzo al nulla, rimanere in gruppo etc. etc.
Se vuoi, puoi anche andare in crossodromo con una moto enduro (racing): finché non sei Herlings direi che basta e avanza...
Il difficile è trattenersi. Io faccio enduro regolarmente, e ogni tanto vado in pista. Sono quindi tutto sommato molto allenato e quando vado in pista la prendo tranquillamente perchè è un diversivo. Ma vedo che verso fine giornata inizio a spingere, faccio dei bei voli, e mi inizio sempre a dire "bastaaaa".
Il fatto è che per divertirti in un crossodromo i salti devi farli. Non dico chiudere un triplo, ma un panettone si. Se non lo fai ti rompe tanto il ritmo, e dopo un po ti trovi a volerlo fare.
Il fatto è che non è come sciare. Sciare è fare enduro. Stare in uno snowpark è fare cross. Puoi anche fare i salti bassi in uno snowpark, ma nel cross non puoi evitare i salti, ci devi passare, c'è poco da fare.

Parlo per me ovviamente, guido sciolto, non "tiro" mai, faccio 7-10 giri di fila perchè mi tengo molto margine, chiudo tutti i salti della pista dove vado (baldasserona, qui a san marino, ci facevano il mondiale qualche anno fa), ma non mi sento del tutto tranquillo.
Quando correvo nella velocità, non ho mai avuto "paura" di fare qualcosa, nel cross si. E probabilmente perchè ho iniziato ad una età in cui comunque non viene più tutto naturale. Per cui faccio cross pochissimo, ed a piccole dosi.

Discorso diverso invece riguardo alle tante piste da enduro che ormai ci sono a fianco dei crossodromi (e motivo per cui farò la licenza quest'anno). Li i salti non ci sono (o se ci sono, sono semplici), e puoi tirare come e quanto ti pare rischiando molto meno che in un crossodromo.
McRae (Lo Straniero) ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-12-16, 20:02   #20
Rix
Rix
Brrrrrrrrraaaaaaaaap !!
Moderatore

L'avatar di Rix

Moto: R1 '99... inguidaBBile, Caponord 2003, CRF450 2010
Feedback: 1 - 100%
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da McRae (Lo Straniero) Visualizza il messaggio
Il fatto è che per divertirti in un crossodromo i salti devi farli. Non dico chiudere un triplo, ma un panettone si. Se non lo fai ti rompe tanto il ritmo, e dopo un po ti trovi a volerlo fare.
E ti rompe anche un po la schiena
Vecchio 28-12-16, 09:48   #21
Torakiky
has no status.
Smanettonazzo

L'avatar di Torakiky

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da McRae (Lo Straniero) Visualizza il messaggio
Il difficile è trattenersi. Io faccio enduro regolarmente, e ogni tanto vado in pista. Sono quindi tutto sommato molto allenato e quando vado in pista la prendo tranquillamente perchè è un diversivo. Ma vedo che verso fine giornata inizio a spingere, faccio dei bei voli, e mi inizio sempre a dire "bastaaaa".
Il fatto è che non è come sciare. Sciare è fare enduro. Stare in uno snowpark è fare cross. Puoi anche fare i salti bassi in uno snowpark, ma nel cross non puoi evitare i salti, ci devi passare, c'è poco da fare.

Parlo per me ovviamente, guido sciolto, non "tiro" mai, faccio 7-10 giri di fila perchè mi tengo molto margine, chiudo tutti i salti della pista dove vado (baldasserona, qui a san marino, ci facevano il mondiale qualche anno fa), ma non mi sento del tutto tranquillo.
Quando correvo nella velocità, non ho mai avuto "paura" di fare qualcosa, nel cross si. E probabilmente perchè ho iniziato ad una età in cui comunque non viene più tutto naturale. Per cui faccio cross pochissimo, ed a piccole dosi.

Discorso diverso invece riguardo alle tante piste da enduro che ormai ci sono a fianco dei crossodromi (e motivo per cui farò la licenza quest'anno). Li i salti non ci sono (o se ci sono, sono semplici), e puoi tirare come e quanto ti pare rischiando molto meno che in un crossodromo.
Come ha detto polsino, ci sono piste e piste così come snow park e snow park: credo che avrei paura anch'io a Malpensa, ma ho provato a Bosisio Parini (pista che credo sia di 1a categoria) e guidando commisurato alle proprie capacità non rischi più dell'enduro.
Non chiudevo i doppi, saltavo quanto mi sentivo e tutto è filato liscio.
Voglio vederti a tirare nel bosco o farti un discesone a manetta, quanto giri la manetta spensierato
Su una cosa concordo, però: nel cross non si percepisce il rischio finché non sei in volo, quando capisci che devi calcolare velocità, bilanciamento etc. e questo può portarti a esagerare, mentre l'enduro secondo me dà più l'idea del rischio, perché non sai cosa c'è dietro ogni ostacolo/curva
Vecchio 28-12-16, 11:55   #22
Rix
Rix
Brrrrrrrrraaaaaaaaap !!
Moderatore

L'avatar di Rix

predefinito

partendo dal presupposto che siamo andati a disquisire sul lato più brutto di questo sport,

secondo me non sono tanto diversi i rischi, tutto sta a fare le cose per gradi, io ho iniziato con il cross e ogni tanto faccio qualche uscita enduro...
e nessuno dei 2 può definirsi più sicuro dell'altro, se col cross inizi in un fettucciato con qualche salto e nell'enduro, per strade bianche è la cosa migliore...
poi mano mano vai a complicarti la vita...
Vecchio 28-12-16, 12:10   #23
Torakiky
has no status.
Smanettonazzo

L'avatar di Torakiky

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Rix Visualizza il messaggio
partendo dal presupposto che siamo andati a disquisire sul lato più brutto di questo sport,

secondo me non sono tanto diversi i rischi, tutto sta a fare le cose per gradi, io ho iniziato con il cross e ogni tanto faccio qualche uscita enduro...
e nessuno dei 2 può definirsi più sicuro dell'altro, se col cross inizi in un fettucciato con qualche salto e nell'enduro, per strade bianche è la cosa migliore...
poi mano mano vai a complicarti la vita...
Concordo
Vecchio 28-12-16, 18:09   #24
paolo25
a piedi!!
Smanettonazzo

L'avatar di paolo25

Moto: In paternità!!
Invia un messaggio tremite MSN a paolo25
predefinito

Nell'enduro il rischio e' la velocita', perche' abbracciare una pianta non fa mai tanto bene, come anche sbagliare un salto in pista da cross, pero' mentre nell'enduro puoi scegliere tu se andare piano e ridurre i rischi, nel campo cross non e' proprio cosi perche' i salti bisogna farli.
paolo25 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-12-16, 23:46   #25
Rix
Rix
Brrrrrrrrraaaaaaaaap !!
Moderatore

L'avatar di Rix

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolo25 Visualizza il messaggio
Nell'enduro il rischio e' la velocita', perche' abbracciare una pianta non fa mai tanto bene, come anche sbagliare un salto in pista da cross, pero' mentre nell'enduro puoi scegliere tu se andare piano e ridurre i rischi, nel campo cross non e' proprio cosi perche' i salti bisogna farli.
io ho iniziato copiandoli, poi man mano dei salti sempre più grandi, fino poi a chiudere i panettoni....

Tag
passare, tassello