Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Aprilia SX 125

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Aprilia SX 125

    Buongiorno,
    ho acquistato usata una Aprila 125 SX per mio figlio neopatentato.
    Stamattina son andato a ritirarla a Torino e l'ho guidata fino a casa
    Non ci siamo
    Ok, ? depotenziata perch? per i 16 al massimo possono guidare 15CV, ma qui si esagera, van di pi? i 50 (aveva un beta 50 originale e pi? o meno siamo li), fatica pure ad entrare in coppia poveretta.
    Io da giovine avevo il mittico Tuareg Rally, altra moto, altro 2 tempi.
    Ho visto in rete i kit di ripotenziamento, 600? per Scarico, centralina, spillo conico, getti e quant'altro
    Quello che non mi torna ? la centralina con il due tempi: che c'entra.
    All'epoca la valvola Rave era una ghigliottina con molla e finiva l?,
    Cosa regola sta centralina?
    Se prendo uno scarico, cambio il carburatore, foro la cassa filtro, ricarburo, senza sta centralina la moto non parte??
    Regola l'anticipo o che cosa?
    Se poteste darmi una mano sarebbe cosa gradita
    Saluti
    Last edited by kuorenero; 31-03-18, 15:47.

  • Font Size
    #2
    Non posso entrare nello specifico n? del kit n? della tecnologia del modello perch? non lo conosco, ma un motore ? un motore. Penso per? che la centralina (CDI?) esista perch? oggi forse hanno un anticipo variabile, mentre una volta forse erano ad anticipo fisso ed avevano solo un volano magnete.

    Ad ogni modo se non hai tutta la velocit? massima (Vmax) prevista, e che la candela, il filtro aria e la catena sono in buone condizioni, per il motore ci sono solo due possibilit? :

    - prima : ti va di lusso e il tuo problema ? semplicemente che lo scarico ? incrostato o che la valvola ? bloccata : lo apri, lo/li pulisci e riparti come nuovo ; ne approfitti per verificare che il carburatore e lo scarico siano regolati come vuole il costruttore. Questo nel caso in cui il proprietario precedente abbia provato a modificare il veicolo con poco successo : molta gente a 16 anni si crede capace di tutto e combina un sacco di casini. Mi raccomando quando pulisci sii delicato : se ti viene voglia di prendere martello & scalpello, fermati e passa prima a cercare dei prodotti adatti : mi ricordo che la 3M produceva una spugna sintetica che -bagnata d'olio- era semplicemente perfetta e non intaccava il metallo

    - seconda possibilit? : il gruppo termico (cilindro + pistone) ? finito e in questo caso dipende se il cilindro ha un trattamento superficiale o meno, ma insomma in questo secondo caso l'acquisto di un eventuale kit avrebbe pi? senso. Ti ci vuole un alesametro per stimare l'usura del cilindro e un micrometro per il pistone, mentre per le fasce basta uno spessimetro, per sapere cosa devi cambiare e cosa no (la procedura ? descritta nel manuale d'officina).
    Se non sei equipaggiato smonti il cilindro ed il pistone e li porti in una officina di meccanica generale (non da un meccanico "normale", salvo se ne hai uno "amico") e con una spesa minima misurano loro, e magari te lo fanno pure gratis.
    La ragione per cui non devi andare da un meccanico "normale" ? che quelle cose le fa sempre pi? raramente e gli prende pi? tempo cercare gli attrezzi che fare il lavoro, mentre nelle officine di meccanica generale fanno solo quello e quindi ti daranno facilmente una mano.

    Dopo rimangono due considerazioni che mi permetto di avanzare solo per scrupolo : l'assicurazione e l'inesperienza.
    Io ho 46 anni e della Tuareg Rally me ne ricordo come fosse ieri. Ho guidato queste 125 moderne ed effettivamente son dei fermi ; per? quelle della nostra giovinezza, secondo me, erano troppo veloci per l'esperienza di guida di un sedicenne e in caso di incidente se l'esperto si accorge che il veicolo ? non conforme l'assicurazione pu? rifiutarsi di pagare.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Trovato questo

      Tutte le operazioni necessarie per riportare la potenza della moto dagli 11 kW per la versione depotenziata ai 28-30cv originari

      Vi chiederete perch? siamo costretti a ripotenziare la nostra moto. E? presto detto, la nostra bella esce dalla fabbrica con una potenza limitata tramite vari blocchi a 11kw per rimanere conforme alla legge italiana che vieta l?utilizzo ai ragazzi che vanno dai 16 ai 18 anni di mezzi con cilindrata superiore ai 125cc e potenze che non debbono superare gli 11kw.

      Queste norme hanno costretto le case motociclistiche ad adeguare i loro veicoli per non perdere la fascia di acquirenti e per fare ci? hanno dovuto mettere dei "fermi" ai mezzi.

      Per riportare la nostra moto alla sua potenza originale quindi dobbiamo effettuare delle modifiche che vengono appunto chiamate RIPOTENZIAMENTO.

      Per semplificare il tutto dividiamo questo processo in sei parti:
      1) installazione della valvola rave
      2) rimozione del ponte sulla centralina
      3) rimozione del blocco nell?airbox
      4) sostituzione della candela
      5) sostituzione della marmitta
      6) carburazione


      Ora, vedremo in dettaglio questi 6 punti:

      1) Installazione della valvola rave: questa operazione ? atta a rimuovere la ghigliottina fissa presente nella moto depotenziata sostituendola con una comandata da una centralina apposita che permette alla valvola di aprirsi in modo repentino in base ai giri del motore aiutando quest?ultimo a prendere giri ai bassi rimanendo semichiusa e facilitando l?uscita dei gas di scarico a giri elevati aprendosi completamente alla soglia dei 7800rpm quando i gas bruciano in maniera pi? ottimizzata.

      Per semplicit? dividiamo l?operazione in due fasi: a) installazione della valvola b) installazione centralina.

      a: Per installare questo componente bisogna:
      1. rimuovere le carene laterali e il serbatoio
      2. rimuovere la ghigliottina fissa situata nella parte anteriore del cilindro (rimosso il fermo pulire bene la sua sede perch? probabilmente sar? bloccato dalle incrostazioni)
      3. inserire la valvola al posto di quella estratta
      4. fissare il solenoide al telaio della moto sulla destra della batteria e collegare il filo che l?alimenta a quest?ultima

      b: ora per installare e collegare la centralina che permette il funzionamento della valvola, procedere in questo modo:
      1. smontare il codino della moto
      2. posizionare la centralina e avvitarla negli appositi spazi
      3. collegare il filo elettrico al solenoide

      Con questa operazione abbiamo concluso l?installazione, ora passiamo agli altri punti.

      2) Rimozione del ponte sulla centralina: la moto depotenziata tra i 5000 e i 6000rpm presenta come una sorta di vuoto di potenza dovuto alla programmazione della centralina di gestione del mezzo che diminuisce l?afflusso di corrente alla candela in questa fascia di giri. Con la l?interruzione di questo collegamento il vuoto di potenza sparir?.

      Per eliminare il ponte procedere in questo modo:
      1. smontare la centralina di gestione della moto (non quella che comanda la rave) dalla sua sede scollegandola con una piccola lama scavare nella parte posteriore della centralina formato da uno strato di silicone isolante
      2. scavando dopo pochi mm potremo vedere nella parte bassa al centro una sorta di ponte sulla scheda (la scheda ? come una scheda per pc di quelle prestampate in silicio)
      3. ora trovato il ponte con un paio di pinze spezzare il collegamento in pi? punti per evitare contatti indesiderati
        ricoprire il foro creato nel silicone con altro silicone e livellare il tutto
      4. asciugato il tutto rimontare la centralina nel suo alloggio originale ricollegandola.

      3) Rimozione del blocco nell?airbox: un altro fermo presente sulla moto ? dato dalla chiusura di una delle due bocche di aspirazione del filtro aria.

      Le tappe per eliminare il blocco sono le seguenti:
      1. estrarre le bocche di aspirazione dall'airbox
      2. controllando, noterete che una delle due ? ostruita al suo interno
      3. con un taglierino tagliare l?ostruzione ed estrarla in maniera da consentire un maggiore afflusso d?aria
      4. risistemare le bocche nella loro sede di origine

      4) Sostituzione della candela: la sostituzione della candela ? necessaria per favorire la completa combustione della benzina che con una candela sbagliata rimarrebbe in una minima parte incombusta formando residui. Detto ci? si consiglia di installare una candela pi? fredda dell?originale (NGK BR8EG) sostituendola con una NGK BR10EG.

      Per sostituirla seguire i successivi punti:
      1. staccare il cappuccio della candela da essa
      2. con l?apposita chiave svitare la candela
      3. effettuare lo scambio e avvitare la nuova
      4. risistemare il cappuccio

      5) Sostituzione della marmitta: questa operazione risulta necessaria in quanto la versione depo monta una marmitta che contiene delle strozzature al suo interno che ne limitano l?efficacia impedendo o comunque limitando la formazione di onde di risonanza all?interno di essa che andrebbero a facilitare il lavoro del pistone.

      L?espansione pu? essere sostituita sia con quella ufficiale Aprilia che con alcune pi? performanti come Arrow o Jolly Moto tanto per citarne alcune, comunque il processo di installazione ? lo stesso:
      1. avendo gi? rimosso le carene laterali, procediamo con la rimozione anche della carena frontale situata sotto il radiatore
      2. la marmitta ? collegata alla moto tramite due molle che la collegano al motore e che servono ad attutirne le vibrazioni ed ? collegata al silenziatore tramite 4 viti
      3. scollegare il silenziatore svitando le viti e svitare anche la vite che attacca il collegamento tra silenziatore e marmitta a quest?ultima
        ora rimuovere le molle
      4. fatto ci?, dovremo effettuare l?operazione opposta per montare la nuova marmitta e il nuovo silenziatore.

      6) Carburazione: per questa fase della procedura si consiglia di portare la moto da un bravo meccanico che la ricarburi essendo una procedura molto delicata e difficile per chi non ? del mestiere.

      Con questo sesto punto si conclude il nostro lavoro e ora la moto dovrebbe avere una potenza tra i 28 e i 30cv.


      I costi dell'operazione

      Tanto per avere un'idea, qui di seguito si possono vedere i costi di un ripotenziamento effettuato da un officina ufficiale Aprilia (i costi possono variare da regione a regione e da concessionario a concessionario, ma in linea di massima si aggirano su queste cifre):
      1. 1 kit rave completo 125 174.77?
      2. 1 marmitta Arrow stradale 189.00?
      3. 1 silenziatore Arrow in kevlar 114.00?
      4. 1 candela NGK BR14EG 9.12?
      5. 4.30 ore di mano d?opera 107.02?
      I prezzi sopra elencati sono da calcolare imponendo il 20% di IVA.

      Comment

      X
      Working...
      X