Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Dischi freno anteriori rsv mille 2002

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Dischi freno anteriori rsv mille 2002

    Ciao a tutti.
    Dovrei cambiare i dischi anteriori dato che ormai le frenate sono ad intermittenza.
    Mi consigliate gli originali o altro?
    Come prezzi che cifra si potrebbe spendere?
    Grazie
    Ciao

    Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk


  • Font Size
    #2
    Non ho ancora cambiato i miei (RSV1000R 2005) quindi non posso darti una risposta basata sull'esperienza diretta.
    Per? siccome apparentemente nessuno ha nulla da dirti io un paio di dritte le ho, ch? di dischi ne ho cambiato qualcuno.

    Il ricambio originale costa 1245? per la coppia di dischi, senza spese di invio e se li monti da te senza cambiare le viti (sconsigliato ma spesso i meccanici se ne fottono di quello, di rimettere il frenafiletti e anche della chiave dinamometrica, ma il mondo va avanti lo stesso):
    https://www.ricambi-aprilia.it/april.../375003232/262

    La stessa coppia della EBC (MD621X), che ? una marca US di buona reputazione che in altre occasioni mi ha dato ampia soddisfazione, la trovi a 309? + spese qui :
    https://www.sportsbikeshop.co.uk/mot...ent_prod/51444
    (Nota : non conosco questo venditore, ma il prodotto ? facilmente reperibile anche altrove ; quanto al tipo di disco ti riporto quel che c'? scritto nel catalogo EBC che ? in rete).
    Per questi dischi puoi usare le pasticche EBC, ma anche le CL (ex Carbone Lorraine) vanno bene. SBS un po' meno. In ogni caso metalliche e non "organiche".
    Se credi che questi dischi costino un quarto perch? non valgono quelli d'origine, "think again". Comunque in rete normalmente sono piuttosto sui 400?.

    Quando dovr? cambiare i miei dischi io prender? gli EBC, e tra l'altro utilizziamo gli stessi dischi anche se le mie pinze sono radiali.
    Della Brembo e della AP non parlo perch? sono marche molto rinomate e si fanno pagare il prestigio, e tu giri con una moto del 2002 quindi penso tu abbia altre priorit?. Inoltre francamente -sopratutto per le auto- ci sono prodotti con sopra scritto "Brembo" che non sono certo il massimo, anche se c'? un minimo garantito.

    Ti sconsiglio i freni spagnoli NG tipo 1060 (tondi) o 1060X (wave che non serve proprio a niente ma che piace ai giovani) che costano circa 400? a coppia + spese e che frenano anche bene secondo me, ma io nel passato ho avuto dei problemi di ruggine apparsa quasi subito quindi te lo dico, cos? lo sai.

    I dischi Braking hanno buona reputazione ma io personalmente non li ho mai montati.

    Tutte queste marche sono -per me che abito in Francia- molto correnti tra coloro che fanno della pista, quindi in termini di prestazioni sapranno darti soddisfazione.

    ***

    Non so se farai il lavoro da te, ma se sai cambiare le pasticche puoi tentare, sopratutto se hai una dinamometrica e una bottiglia d'acqua a portata di mano (se non capisci a cosa servono fai fare il lavoro a qualcun altro, non c'? bisogno di ringraziarmi).
    Tieni a mente questo : quando avrai dischi e pasticche nuove dovrai rientrare i pistoni delle pinze in una posizione cos? arretrata che ci sta benissimo che l'ultima volta che sono andati cos? lontano era proprio il 2002 (a proposito, se il livello del DOT4 ? alto prima di tutto pensa a aspirarne una parte con una siringa, senn? il boccale trabocca quando rimonti i pistoni).
    Quindi devi ASSOLUTAMENTE pulire i pistoni prima di farli rientrare, senn? ci sono elevate possibilit? che le pinze restino -un po' o anche tanto- frenate anche dopo che hai rilasciato la leva, il che vuol dire dover far uscire di nuovo i pistoni per pulirli ma col rischio (doppio!) di danneggiare gli anelli di tenuta, il che non ti conviene proprio per niente.
    Ergo chiunque faccia il lavoro deve ASSOLUTAMENTE pulire con la bomboletta per i freni, e poich? dopo 16 anni ? quasi sicuro che ci saranno delle incrostazioni sul mantello dei pistoni che se ne fotteranno amabilmente di cento bombolette, ci vorr? anche un delicato passaggio di lana d'acciaio tipo "000" (che costa qualche ?).
    Per manipolare i pistoni e farli girare nelle proprie sedi (attenzione a non farli uscire) per pulirli come si deve su tutta la circonferenza prima di farli rientrare CI VUOLE UNA PINZA APPOSTA. Se vedi uno che arriva con uno straccio e una pinza pappagallo, sparagli perch? ? un barbaro che non merita di vivere. La pinza ? questa e costa poco (25? + spese):
    https://www.amazon.co.uk/Draper-Expe.../dp/B00487UO1G
    Quanto alle viti di fissazione dei dischi, magari sono state gi? montate due volte allora se non sono gi? nella scatola vai da Aprilia e comprale, non costano tanto e ti metti il cuore in pace perch? stai guidando un mille sportivo, non un motorino truccato.

    Tutte queste precauzioni andrebbero prese ogni volta che si cambiano le pasticche, ma siccome NESSUNO lo fa (tranne quelli competenti che si fanno la manutenzione da soli), quando cambi i dischi devi proprio farlo "nelle regole dell'arte", altrimenti non solo dovrai rifare tutto ma ti sarai anche guadagnato una bella revisione delle pinze, che materialmente costa poco ma che richiede pi? competenze, pi? equipaggiamento e il doppio del tempo.


    Comment

    X
    Working...
    X