Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tuono Factory

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tuono Factory

    salve, una domanda, si pu? montare la stessa sella passeggero della RR sulla factory?
    grazie

  • Font Size
    #2
    devi cambiare la coda ma si pu? fare senza problemi

    Comment


    • Font Size
      #3
      Grazie.
      per te bale la pena la factory solo per avere gli ammortizzatori differenti rispetto alla rr?
      parlo di uso stradale in due.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Le sospensioni certo ma anche -se non erro- i cerchi forgiati, che normalmente fanno parte della panoplia di tutte le "Factory" di casa Aprilia salvo per le piccole cilindrate.

        Con le moto che hai avuto la risposta potresti dartela da te, ma se vuoi il mio avviso ovviamente no, anzi io penso che tecnicamente il cerchio classico sia una migliore soluzione su strada perch? tanto non sei al limite per approfittare del minor effetto giroscopico passando da un angolo all'altro ad alta velocit?, mentre se invece c'? una cricca nel cerchio puoi farlo riparare con un costo ragionevole mentre col forgiato devi solo ricomprartelo, e costicchia.
        Le strade italiane non sono biliardi, ma ? anche vero che ci sono forti differenze tra regione e regione.

        Per le sospensioni ?hlins sappiamo tutti che aumentano l'autostima, quanto a quelli che possono trarne un vantaggio reale di pilotaggio secondo me sono 4 o 5 ogni milione d'abitanti.
        Non sto esagerando : basta pensare concretamente a quale vantaggio in termini cronometrici ci sia tra una Factory e una RR in un giro in una pista qualunque a parit? di pilota.
        Secondo me non si arriva a due secondi, ma probabilmente siamo anche a meno di uno ; ma se in sella c'? un amatore come me la differenza ? semplicemente zero.
        Poi se qualcuno la pensa diversamente non ha che da dirlo.

        Quanto al resto un roadster supersportivo per fare del duo significa sopratutto che la tua coppia ? molto giovane, o molto solida, o entrambe.
        O che siete due masochisti, c'? anche questa possibilit?.
        O tu sadico e lei masochista ... in effetti a pensarci bene ci sono un sacco di combinazioni :-)
        Io per il duo comincio a pensare piuttosto a un FJR, ma forse ? l'et?.

        In sintesi sono soldi spesi per un giocattolo, ma questo vale anche per la RR "normale".
        Last edited by LDA; 25-04-18, 20:24.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Christopher1979 View Post
          Grazie.
          per te bale la pena la factory solo per avere gli ammortizzatori differenti rispetto alla rr?
          parlo di uso stradale in due.
          assolutamente si, le Ohlins della factory sono morbide e scorrevoli, perfette x uso stradale!
          Il resto della moto ? uguale (colori e coda a parte), ma le Ohlins valgono al 100% la spesa.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by LDA View Post
            Non sto esagerando : basta pensare concretamente a quale vantaggio in termini cronometrici ci sia tra una Factory e una RR in un giro in una pista qualunque a parit? di pilota.
            Dove la trovo la comparativa?
            ???????non trovo niente inrete.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by LDA View Post
              Non sto esagerando : basta pensare concretamente a quale vantaggio in termini cronometrici ci sia tra una Factory e una RR in un giro in una pista qualunque a parit? di pilota.
              Dove la trovo la comparativa?
              ???????non trovo niente in rete.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Per me invece assolutamente no, pero' parlo senza aver provato la factory dato che ho preso una RR, quindi che te lo dico a fare?!. 2500 euro di differenza per come funzionano le Sachs che vanno benissimo, non li spendo. I cerchi sono identici per entrambe le versioni.
                Il tuo problema ? che per adattare la coda della RR devi spendere un botto per la sella e la struttura che la regge. Io ho fatto l'opposto, cio? fucktorizzato la coda ed ho dovuto aggiungere solo 2 staffe e le plastiche. Ma fare la modifica opposta ? meglio che ti metti in mente di trovare qualcosa di usato altrimenti la spesa ? alta...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  @ n0x :
                  Sui cerchi hai ragione tu.
                  A mia discolpa : prima di dirlo avevo verificato sulla stampa specializzata, ma dopo che mi hai contraddetto sono andato a vedere sul sito d'Aprilia e i cerchi sono fusi e non forgiati come avevo letto

                  @ Christopher79 :
                  Prima di tutto basta fare un po' di pista per sapere che per mettere le moto in ordine di valore bisogna che il livello dei piloti presenti sia non buono ma ottimo ; viceversa i rilievi cronometrici non rispecchiano le moto ma il pilota ; quindi gi? questo mostra che un dettaglio anche importante come la sospensione non pu? modificare il quadro d'insieme, ? abbastanza ovvio.

                  Ma ho di meglio. Nel 2010, cinque riviste internazionali hanno affittato il circuito di Serres in Grecia e vi hanno inviato il loro tester titolare (tra i quali qualcuno con un palmares sportivo rispettabile), in pi? hanno invitato un pilota professionista (John Boustas), e per i pneumatici hanno montato sulle 7 mille sportive di cui sotto (Ducati & KTM hanno declinato l'invito) gli stessi pneumatici per tutte (Continental Raceattack Comp).
                  Dopodich? ogni pilota ? salito su ogni moto, e sono stati presi i migliori tempi.
                  Ecco la tabella dei tempi :


                  Secondo te, e sapendo che questa ? gente che in pista ci va pi? di qualunque motociclista "normale" e che fanno stage e quant'altro e che sono quindi da considerarsi non amatori ma professionisti, nelle performances della tabella pesa di pi? il pilota o la moto ?
                  E nella performance della moto, secondo te le sole sospensioni quanto contano, viste le differenze dei pacchetti interi ?
                  Abbastanza semplice rispondere, mi sembra... oltre al fatto che se queste sono le differenze tra professionisti della moto, figuriamoci gli amatori ! (infatti nei track-days si vedono scene apocalittiche di gente in pietose CB500 che si mettono dietro tutti...)
                  Con questa tabella e delle cognizioni un po' avanzate in statistica in realt? si pu? andare pi? in l?, ma anche a lume di naso certe priorit? nella ricerca della performance sono abbastanza evidenti.

                  Quindi infine secondo me con 2500 ? piuttosto che prenderti delle sospensioni pi? raffinate faresti meglio a prenderti (vari) corsi di pilotaggio : il cronometro ne beneficer? di pi?, e quello che avrai imparato ti sar? utile anche sulla moto che avrai dopo. Poi ognuno fa come vuole e magari tu puoi offrirti entrambe, non so, ma spero di averti chiarito sufficentemente il mio punto di vista.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Se sai gia che vorrai fare molta strada in 2 allora vai di RR, prendere un Factory per andare in 2 ? un suicidio per chi sta dietro. Se invece in 2 ci andrai una volta ogni tanto e per brevi tratti prendi la Factory.
                    Per montare la sella della RR sulla Factory non ? un'operazione che si fa in 2 minuti ma c'? da cambiare l'intero codino della moto. Niente di difficile per carit? ma se pensi di pendere solo la sella della RR e metterla cosi semplicemente sul codino della Factory scordatelo perch? non ? fattibile.
                    Last edited by Kursal81; 27-04-18, 09:28.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Dal punto di vista funzionale credo che pochi possano sentire differenze tra Ohlins e Sachs, quindi una RR ? pi? che sufficiente, la Factory per? esteticamente ? un'altro pianeta e storicamente le Factory sono le pi? richieste e valutate nel mondo dell'usato. Soprattutto in quest'ottica i 2500 euro alla lunga in parte si ripagano.

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X