Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

sospensioni semiattive mha?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    sospensioni semiattive mha?

    sono state un flop su bmw su yamaha su panigale v4 chissa se sulle 19 aprilia sapranno. farsi amare

    gi? l'avere quei cavi mi fa stare male
    in caso. di caduta ecc

    ii trmango per le classiche come. usano nelle. gare

  • Font Size
    #2
    Sono sicuramente un flop con i piloti,ma a livello amatoriale non dovrebbero aiutare?
    Per di pi? su una tuono,quindi in ambito stradale sarei curioso di provarle

    Comment


    • Font Size
      #3
      Secondo me la novit? sar? molto apprezzata e sar? sfruttabile anche da chi ne fa uso prevalentemente stradale...e poi comunque il mercato si sta dirigendo in quel verso.
      Ritengo inoltre che ? cmq un passo avanti e non toglie nulla....sar? solo da capire a quale prezzo!!

      Comment


      • Font Size
        #4
        2016 o 2017


        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

        Comment


        • Font Size
          #5
          Secondo me, per uso "Amatore Medio" (cio? la grande maggioranza) le semiattive si fanno apprezzare soprattutto in pista, dove l'esigenza delle regolazioni ? pi? frequente e sentita: l'amatore "fai-da-te" tirer? un gran sospiro di sollievo a non perder tempo con cacciaviti e chiavi capendone sempre meno: le semiattive fanno da se.

          Su strada il beneficio ? minore, ovviamente (parlo di uso sportivo, prescindo dal tema comfort turistico): non ? che stai sempre a smanettare, una volta che sei a posto non le tocchi pi?, quindi ogni tanto regolare a mano non ? un problema, non hai i tempi ristretti e le ansie tipice dei track-days...


          Comment


          • Font Size
            #6
            Concordo e secondo me in generale su strada sono meglio le reattive che rilevano le asperit? e ammorbidiscono o frenano di pi? l'idraulica, ma la Tuono ? sempre stata una SBK spogliata, una moto da coltello trai denti, dunque ha senso che le abbia "event base", quando si cerca la prestazione che sia strada o pista l'assistenza elettronica aiuta.

            Comment


            • Font Size
              #7
              quello che vorrei capire io sul funzionamento di queste sospensioni: una volta impostate a regolazione fissa (cio? escludendo la parte 'attiva') poi si possono regolare SEPARATAMENTE forcella e mono un clic alla volta? Cio? esattamente quel che si fa x le tradizionali (solo fatto in via elettronica invece che con la chiave a brugola)?
              E le altezze della moto (interasse mono, sfilamento forcella) si possono regolare esattamente come con le tradizionali? Perch? queste cose son fondamentali per l'uso in pista.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Certo, anche perch? puoi regolare solo meccanicamente precarico e altezze, non c'? assistenza in questo, solo i freni idraulici sono regolati in automatico dall'elettronica o se li rendi fissi manualmente via cruscotto.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by genesis View Post
                  sono state un flop su bmw su yamaha su panigale v4 chissa se sulle 19 aprilia sapranno. farsi amare

                  gi? l'avere quei cavi mi fa stare male
                  in caso. di caduta ecc

                  ii trmango per le classiche come. usano nelle. gare
                  Non conosco le altre moto, ma sulla V4 sono l'ultima versione e sono tutt'altro che un flop e poi conosco anche amici che le hanno su KTM e ne sono molto soddisfatti, per? ritengo opportuna una precisazione:
                  Se uno usa la moto solo in pista, posso capire che non siano indispensabili, il percorso ? noto, le velocit? ed i punti di staccata pure, quindi una buona sospensione classica regolata bene ? tutto quel che ci vuole. Il discorso cambia invece nell'uso stradale dove a volte si deve andare piano ed in altri punti si pu? essere pi? veloci il disporre di una regolazione soft quando si va piano ed una pi? frenata quando si va pi? forte ? un "plus" molto apprezzato.

                  Con le Sospensioni elettroniche, la sospensione anteriore sfrutta sempre tutta la corsa sia che si vada a spasso, sia che si stia tirando quindi la guida ? sempre il pi? "confortevole" possiible e se poi si incontra una buca improvvisa mentre si sta frenando, la forcella invece di andare a pacco, smorza la botta e non succede nulla, lo racconto per esperienza personale: stavo facendo il cretino su per un passo quando ho incrociato uno che scendeva a palla anche lui ed ho dovuto frenare bruscamente su un forte avallamento, mi ero gi? visto in terra, ma la forca ha incassato il colpo arrivando come al solito fino a 5 mm dal fine corsa senza fare una piega e non ? successo nulla.
                  No, no, su strada le sospensioni elettroniche, almeno quelle di ultima generazione, sono una gran cosa!

                  Se poi uno va spesso in pista, non ? che vadano peggio, si possono sempre usare in modalit? fissa come una normale forcella, l'unica differenza sar? che invece di usare chiavi o cacciaviti si potranno regolare dal display; non mi pare una limitazione...........

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Concordo pienamente e spero proprio che le mettano anche su Rsv4...

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X