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Semplificazione per pista

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    #1

    Semplificazione per pista

    Ragazzi, siccome la moto la uso solo in pista e non ? nemmeno immatricolata, avevo voglia di semplificare l'impianto elettrico. C'? da diventare matti o ? una cosa fattibilissima?

    Altra cosa; il sistema pair, ? vero che viene disattivato con la centralina race o intanto che sono nei lavori mi conviene eliminare anch'esso?

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    #2
    Non c? granche da semplificare nell'impianto aprilia...per lo meno a parte i connettori fari anteriori e frecce che si nascondono facile...nel codino il cablaggio fanale posteriore che ha alimentazione sotto chiave 12V l ho riutilizzato per alimentare la sonda lambda dell'acquisizione dati e il connettore dello stop posteriore per la luce pioggia che comando con uno switch al manubrio? per il resto ? gia tutto ridotto al minimo...quello che non usi nascondilo all'interno del telaietto.

    Il sistema Pair con la Race ? gia disbilitato, puoi solo levare tutto l'accrocchio dlle valvole e tubi sotto lairbox per risparmiare peso e tappare i fori sulle teste e sotto airbox. Per levare l'accrocchio che sta tra le V del motore devi pero smontare airbox e corpi farfallati..

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      #3
      Ma infatti.. che devi semplificare.. per guadagnare quanto di peso? Lascia cos?!

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        #4
        Una volta quando non c'erano le linee CAN BUS gli impianti elettrici erano un casino ...ora la maggior parte dei segnali dei sensori viaggiano via CAN BUS gli impianti si son allegeriti e semplificati molto a livello di ingombri.

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          #5
          Originally posted by mito22 View Post
          Ma infatti.. che devi semplificare.. per guadagnare quanto di peso? Lascia cos?!
          Perch? in inverno non sono capace di stare fermo
          A parte gli scherzi, nelle moto pi? datate che ho avuto l'avevo fatto perch? cos? ci sono meno accrocchi in giro per la moto e magari un po' di spazio in pi? per lavorare.

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            #6
            Originally posted by ilModena View Post
            Non c? granche da semplificare nell'impianto aprilia...per lo meno a parte i connettori fari anteriori e frecce che si nascondono facile...nel codino il cablaggio fanale posteriore che ha alimentazione sotto chiave 12V l ho riutilizzato per alimentare la sonda lambda dell'acquisizione dati e il connettore dello stop posteriore per la luce pioggia che comando con uno switch al manubrio? per il resto ? gia tutto ridotto al minimo...quello che non usi nascondilo all'interno del telaietto.

            Il sistema Pair con la Race ? gia disbilitato, puoi solo levare tutto l'accrocchio dlle valvole e tubi sotto lairbox per risparmiare peso e tappare i fori sulle teste e sotto airbox. Per levare l'accrocchio che sta tra le V del motore devi pero smontare airbox e corpi farfallati..
            Quindi alla fine ? pi? l'impazzimento che il vantaggio.
            Invece per quanto riguarda l'eliminazione della chiave d'accensione?

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              #7
              Originally posted by andrea nadiani View Post
              Invece per quanto riguarda l'eliminazione della chiave d'accensione?
              chiavetta elimina IMMO e cablaggio bybass per accendere la moto col tasto rosso:
              https://www.apriliaspecialparts.com/...-chiavi-ver-1/

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                #8
                se l'ho fatto io ? certificato che si fa senza problemi!
                Se poi ti prendi anche il cablaggio che segnala gabro...non devi neanche farti i connettori, ci metti un attimo.
                Per il pair ogni anno dico lo faccio poi mi passa la voglia ....sapendo che comunque ? disabilitato.

                Anche le ventole e la "borraccia" si tolgono in un attimo e senza nessun problema.

                Forse l'eliminazione della volvola termostatica ? un attimo pi? complesso, ma non ci ho ancora messo mano.

                Inoltre, tutti i cablaggi avanzati dal post modifica stanno dentro il telaietto del cruscotto, sicch? non si vede un filo tra le palle.

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                  #9
                  Confermo il Pair e la valvola Solenoide e solo per eliminare peso dato che con la race gia non funziona?..e se lo fai a quel punto elimini anche la termostatica .

                  Per uso pista ritengo pi? utile togliere ventole dietro al radiatore e mettere un vaso d'espansione acqua pi? piccolo.

                  Non hai idea di quanto circoli meglio l'aria attraverso il radiatore senza le 2 ventole ...
                  Last edited by ilModena; 06-12-18, 12:47.

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                    #10
                    Originally posted by joe998 View Post
                    se l'ho fatto io ? certificato che si fa senza problemi!
                    Se poi ti prendi anche il cablaggio che segnala gabro...non devi neanche farti i connettori, ci metti un attimo.
                    Per il pair ogni anno dico lo faccio poi mi passa la voglia ....sapendo che comunque ? disabilitato.

                    Anche le ventole e la "borraccia" si tolgono in un attimo e senza nessun problema.

                    Forse l'eliminazione della volvola termostatica ? un attimo pi? complesso, ma non ci ho ancora messo mano.

                    Inoltre, tutti i cablaggi avanzati dal post modifica stanno dentro il telaietto del cruscotto, sicch? non si vede un filo tra le palle.
                    Si, ventole, vaso d'espansione e termostatica gi? fatto da tempo.
                    Il problema mi sa che mi rimane comunque con i cablaggi, credo di avere gi? il telaietto pieno dai cavi blipper

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                      #11
                      Originally posted by ilModena View Post
                      Confermo il Pair e la valvola Solenoide e solo per eliminare peso dato che con la race gia non funziona?..e se lo fai a quel punto elimini anche la termostatica .

                      Per uso pista ritengo pi? utile togliere ventole dietro al radiatore e mettere un vaso d'espansione acqua pi? piccolo.

                      Non hai idea di quanto circoli meglio l'aria attraverso il radiatore senza le 2 ventole ...
                      Ma non s?, le ventole non le ho mai avute ma la temperatura non credo cambi tanto.
                      Pi? che altro ho notato differenza togliendo le griglie protettive dal radiatore acqua e olio, con queste mi stava un po' alta.

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                        #12
                        Originally posted by joe998 View Post
                        Forse l'eliminazione della volvola termostatica ? un attimo pi? complesso, ma non ci ho ancora messo mano.
                        https://www.apriliaspecialparts.com/...rsv4-tuono-v4/

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                          #13
                          si si lo conosco grazie

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