Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Modifica Frizione RSV4 Factory

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Modifica Frizione RSV4 Factory

    Ciao, ho una RSV4 Factory del 2010 e inizio ad avere un leggero slittamento della frizione. Vorrei cogliere l' occasione per fare quella che ho letto essere la modifica 2013 (nuove molle a "ragno" e rondella).
    Ho per? alcuni dubbi:

    - Occorre prendere altro a parte le molle a ragno B044474 e la rondella B044365?

    - Stavo valutando i dischi Performance della NewFren ma vedo che esistono 2 codici, uno per moto 2009-10 (F1455) e l' altro per le APRC ecc (F1462). Cosa cambia?

    Grazie mille!

  • Font Size
    #2
    Allora se inizi ad avere qualche slittamento della frizione , le cose sono 2 , i dischi guarnito cominciano ad essere consumati/Cotti , le molle della campana cominciano ad essere deboli e fuori tolleranza. Sul manuale c'? la misura minima delle molle per capire se sono ancora in tollaranza o meno. Un palliativo prima di sostituirle se sono ancora vicino al limite minimo ? spessorarle per precaricarle un po'.

    Le molle a ragno servono per spacchetatre la frizione antisaltellamento in frenata o in scalata...la modifica sostanzialmente consiste nel toglierne almeno una e sostituirla con una rondella di egal spessore oppure tagliarne le zampette..questo permette alla frizione antisaltellamento di aprirsi prima e diminuire un po' l'effetto freno motore o lo scomponimento della moto in staccata e nelle scalate brusche . Nella Stock dove usano la frizione di serie addirittura arrivano a toglierne 2 di molle a ragno.

    Per i dischi frizione...non saprei consigliarti ...so di gente che con dischi Aftermarket ha avuto problemi...con gli originali mai nessun problema. Qui qualcuno che li ha provati entrambi pu? aiutarti.

    Comment


    • Font Size
      #3
      Gentilissimo, si vedevo che appunto sulle prime (come la mia) utilizzavano 3 molle, poi sono passati a 2 pi? rondella. Io volevo appunto passare a 2+rondella perch? trovo che soprattutto prima dei tornati dove va messa la prima sia davvero brusca e con dei saltallamenti..

      Comment


      • Font Size
        #4
        Le due molle sono piu' rigide, ma appunto sono solo 2 quindi spingono meno delle 3 meno rigide.
        Se non vuoi comprare le 2 molle piu' rigide + rondella puoi fare come ha scritto Il Modena

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by *Profeta* View Post
          Le due molle sono piu' rigide, ma appunto sono solo 2 quindi spingono meno delle 3 meno rigide.
          Se non vuoi comprare le 2 molle piu' rigide + rondella puoi fare come ha scritto Il Modena
          Grazie, ho ordinato le 2 molle "nuove" + rondella. Quando monto vedo poi bene come va!

          Comment


          • Font Size
            #6
            io ho le 2 + rondella e va meglio per? secondo me nell'uso strada che dici non sentirai moltissima differenza a meno che arrivi al tornante in 3 a cannone efacendo un 3a/1a proprio a stecca.
            Magari mi sbaglio, fammi sapere se ho visto giusto per?.
            In tutti i casi le 2 + rondella vanno meglio secondo me

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by joe998 View Post
              io ho le 2 + rondella e va meglio per? secondo me nell'uso strada che dici non sentirai moltissima differenza a meno che arrivi al tornante in 3 a cannone efacendo un 3a/1a proprio a stecca.
              Magari mi sbaglio, fammi sapere se ho visto giusto per?.
              In tutti i casi le 2 + rondella vanno meglio secondo me
              Si il mio problema ? proprio quello, arrivi forte al tornante, scali 2 marce deciso e ha a parer mio troppo freno motore.. Per quello approfittando del cambio dischi frizione volevo fare anche la modifica alle molle a Ragno

              Comment


              • Font Size
                #8
                si scusa ok , io dicevo che non sentirei la differenza perch? non arriverei al tornante in terza a cannone come invece ci posso arrivare in pista tutte le volte di ogni giro a quella determinata curva. Comunque di certo la moto non va peggio

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  La "vecchia" configurazione usava 3 molle da 0.8, la "nuova" invece 2 da 0.9 piu' la rondella:

                  A parte questa modifica, e le cose che sono state dette sopra (corrette), un modo per sperimentare senza tagliare niente e' giocare con la posizione relativa delle molle e della rondella; nelle immagini qui sotto si va dalla soluzione con freno motore maggiore (in alto, che corrisponde al montaggio che hai nello schema qui su), a scendere fino alla 4a soluzione che ha il freno motore minore:
                  E' una questione di gusti e stile di guida

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by a_f View Post
                    La "vecchia" configurazione usava 3 molle da 0.8, la "nuova" invece 2 da 0.9 piu' la rondella:

                    A parte questa modifica, e le cose che sono state dette sopra (corrette), un modo per sperimentare senza tagliare niente e' giocare con la posizione relativa delle molle e della rondella; nelle immagini qui sotto si va dalla soluzione con freno motore maggiore (in alto, che corrisponde al montaggio che hai nello schema qui su), a scendere fino alla 4a soluzione che ha il freno motore minore:
                    E' una questione di gusti e stile di guida
                    Non sapevo di questa modifica, anche io sento un eccessivo freno motore, ed ho gi? la nuova configurazione con 2 molle pi? dure anzich? 3. Dalla prima alla quarta configurazione si sente molta differenza? Si pu? osare ad usarla anche in strada?

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X