Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Spagnimento dopo sbalzi di altitudine??

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Spagnimento dopo sbalzi di altitudine??

    Da quando l'ho comprata (2016) la tuonazza da sempre problemi in alta montagna,ovvero per spiegarmi meglio...
    mentre vado inizio a sentire la moto che fa fatica ad agganciare il minimo.
    Esempio,mi fermo allo stop..i giri scendono sotto i 1000g/min come se affogasse...sembra che si stia per spegnere poi si stabilizza sui 1500g/min...problema che non sempre si stabilizza e delle volte si spegne anche in marcia (quando cambio marcia con frizione tirata).
    Se provo a riaccenderla subito singhiozza e non parte ma basta lasciarla spenta un minuto che si resetti la centralina e riparte come se nulla fosse successo e col minimo perfetto.
    Questo problema mi ? sempre capitato quelle volte che ho fatto passi dolomitici (come oggi) ma mai capitato ad altezze basse.
    La moto non da nessun errore,ne sul momento ne collegando il guzzidiag.
    Quello che vorrei sapere ?...come funziona la centralina nella gestione aria-benzina-pressione atmosferica?
    Alcune moto hanno dei sensori di pressione atmosferica,se non sbaglio la tuono dovrebbe averne uno per bancata...pu? darsi che non vadano e mi diano problemi ad altezze elevate?


  • Font Size
    #2
    Strano, pensavo che avessero risolto il problema con gli aggiornamenti software, li hai fatti?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Crazy_Diamond View Post
      Strano, pensavo che avessero risolto il problema con gli aggiornamenti software, li hai fatti?
      Si s? li ho fatti tutti per la mia.
      Ma il problema di spegnimenti era sulla '17-'18...la 2016 non soffriva di questi problemi..tranne la mia ovviamente??????

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by RobyZxr View Post

        Si s? li ho fatti tutti per la mia.
        Ma il problema di spegnimenti era sulla '17-'18...la 2016 non soffriva di questi problemi..tranne la mia ovviamente??????
        Avrai una moto ibrida una '16 con pezzi della 17', tranquillo non ? una novit? in Aprilia ricordo ancora uno che, poco prima del fallimento nel 2004, prese un Guzzi V11 assemblato con pezzi di magazzino presi alla rinfusa cio? con pezzi di vari modelli tanto che la chiamava il V11"Lego"

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Crazy_Diamond View Post

          Avrai una moto ibrida una '16 con pezzi della 17', tranquillo non ? una novit? in Aprilia ricordo ancora uno che, poco prima del fallimento nel 2004, prese un Guzzi V11 assemblato con pezzi di magazzino presi alla rinfusa cio? con pezzi di vari modelli tanto che la chiamava il V11"Lego"
          Eh potevano almeno sbagliarsi e montare il blipper al posto dei difetti ahahah

          Comment


          • Font Size
            #6
            anche qualche 15-16 slendendo dai monti alle volte si spegne. convivici

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by G4BRO View Post
              anche qualche 15-16 slendendo dai monti alle volte si spegne. convivici
              Ah ok se ? abbastanza comune non ? preoccupante,pensavo fosse la mia e basta cercando su internet.
              Ma il problema gabro a cosa pu? essere legato secondo te?
              Pu? darsi che sia la centralina race dell'aprilia che fa sto scherzetto non c'entra nulla?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by RobyZxr View Post

                Si s? li ho fatti tutti per la mia.
                Ma il problema di spegnimenti era sulla '17-'18...la 2016 non soffriva di questi problemi..tranne la mia ovviamente??????
                No no...confermo in pieno....anche la mia (ex moto) factory 2016 si spegneva eccome, risolto vendendola

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by danko68 View Post

                  No no...confermo in pieno....anche la mia (ex moto) factory 2016 si spegneva eccome, risolto vendendola
                  Ah bene,mi hai rincuorato

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    La moto ? originale ? Se si, il problema potrebbe essere causato dalla non perfetta taratura dei corpi farfallati.

                    Hai pensato a portarla in officina per farla controllare da un meccanico esperto di Aprilia ?

                    Hai due delle migliori officine Aprilia a 160 e 180 Km da dove sei, non considerando che a Mantova c'? il Motoplex della cui officina, che immagino esista, ignoro esperienza e competenza.
                    Last edited by gluca; 26-04-19, 19:17.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by gluca View Post
                      La moto ? originale ? Se si, il problema potrebbe essere causato dalla non perfetta taratura dei corpi farfallati.

                      Hai pensato a portarla in officina per farla controllare da un meccanico esperto di Aprilia ?

                      Hai due delle migliori officine Aprilia a 160 e 180 Km da dove sei, non considerando che a Mantova c'? il Motoplex della cui officina, che immagino esista, ignoro esperienza e competenza.
                      Dici che siano i corpi farfallati??fossero quelli non dovrebbe farlo sempre?anche in pianura?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Potrebbero essere, quando sei in quota varia la pressione atmosferica e le viti di bypass sono fisse.
                        Magari non sono perfettamente tarate ma non cos? tanto da far rilevare errori alla centralina.
                        In officina farebbero la verifica attaccando dei vacuometri e tararle come si deve; certo ? un lavoro da certosini che richiede del tempo e una prova in quota.

                        Da quanto ne so, se avessi un problema ad un sensore di pressione la centralina dovrebbe rilevarlo e loggare un errore.

                        Hai mica notato se questi sintomi compaiono/scompaiono al variare della temperatura?

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by gluca View Post
                          Hai mica notato se questi sintomi compaiono/scompaiono al variare della temperatura?
                          No ma non penso sia quello,d'estate viaggio sempre tra gli 80gradi di quando sono in movimento anche fino ai 105 di quando mi fermo al semaforo...ma non da nessun tipo di problema.
                          Solamente su e gi? per passi me lo fa..
                          E un altra roba che ho notato che una volta spenta,non riparte subito ma singhiozza come se non arrivasse benzina (la batteria ? nuova di pacca e il motorino gira).

                          Se aspetto 1 minuto a moto spenta riparte al primo colpo col minimo perfetto.
                          Come se la centralina dopo un tot di secondi si resettasse (tipo quando fai la calibrazione che devi lasciare la moto spenta un tot di tempo calibrarsi)
                          Last edited by RobyZxr; 27-04-19, 11:19.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Io la porterei in officina da uno di quelli bravi che hai non lontano, cos? risolvi 'sto problema.

                            In officina nel caso non riescano a fare una diagnosi con i loro mezzi ed esperienza, hanno la possibilit? di aprire un caso con la casa madre, scaricare i dati della centralina e mandarli all'Aprilia che direttamente e/o con il supporto della Marelli diagnostica cosa possa causare il problema.
                            Last edited by gluca; 27-04-19, 11:44.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by gluca View Post
                              Potrebbero essere, quando sei in quota varia la pressione atmosferica e le viti di bypass sono fisse.
                              Magari non sono perfettamente tarate ma non cos? tanto da far rilevare errori alla centralina.
                              In officina farebbero la verifica attaccando dei vacuometri e tararle come si deve; certo ? un lavoro da certosini che richiede del tempo e una prova in quota.

                              Da quanto ne so, se avessi un problema ad un sensore di pressione la centralina dovrebbe rilevarlo e loggare un errore.

                              Hai mica notato se questi sintomi compaiono/scompaiono al variare della temperatura?
                              Identico identico al mio caso........pensavo per? avessero risolto con aggiornamenti..........mi ? spiaciuto molto cambiare moto,ero innamorato della tuono,ma n? la casa n? il concessionario sono riusciti a risolvere quindi........secondo loro dipendeva dalla mia guida......lasciamo perdere....in bocca al lup, ciao

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X