Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Tuono 1000 aprc modifiche per perfezionarla

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Tuono 1000 aprc modifiche per perfezionarla

    Ragazzi vi avviso evitate di leggere se siete deboli di cuore il topic sar? pieno di ORRORI grammaticali


    Come alcuni sanno, ho appena preso (anzi lunedi la prendo) una tuono v4 old, ho cercato molto in giro sulle modifiche e voelevo buttare giu un quadro generale. Specifico che il mio uso sara strada pista ( 4 – 5 pistate Misano mugello) e che della comodit? frega niente.




    Impianto frenante

    - possiedo gia delle triple bridge derivazione s1000rr e ho possibilit? di prendere quelle della rsv v60, quale preferisco?
    - pompa potrei montare la nissin della s1000rr
    - i dischi di serie dicono che si storcono con delle belle staccate in pista, leggenda?


    Soluzioni per aumentare prestazioni
    Motore aumento cavalli (il motore che prendo e quello buono con il buco per intenderci)
    Se ho capito qualcosa la prima versione ne ha 150 cv alla ruota la seconda version 155 cv

    - pignone da 16 (lo metto dopo il mugello)
    - Eliminazione valvola + mappa race o gabro (costo? Aumento cv?)
    - Scarico Akrapovic decatillazto + mappa race o gabro (costo? Aumento cv? Alternativa all akra?)
    - Completo titanio akra (costo? Aumento cv? Alternativa all akra?)

    Che mi consigliate?


    Ciclistica
    - tutti consigliano di cambiare il mono di serie con un ohlins della rsv4 (di cui c'? ne sono tre versioni, se ne deve preferire una in particolare?) il sachs ? una buona alternativa?
    - Ammortizzatore di sterzo pare che non faccia il suo lavoro
    - Cerchi alleggeriti solo per uso pista intenso ho capito, tra l'altro solo il posteriore

    Aerodinamica

    - cupolino maggiorato, quale mi consigliate? (sono 185 cm)
    - Vasca ? utile per l aerodinamica ? (scusate l'ignoranza)

    Gomme

    Mi consiglia te il 200 o il 190?



    Grazie =)
    Last edited by thules985; 17-04-15, 15:33. Reason: sfsfassafas

  • Font Size
    #2
    Ragazzi vi avviso evitate di leggere se siete deboli di cuore il topic sar? pieno di ORRORI grammaticali


    Come alcuni sanno, ho appena preso (anzi lunedi la prendo) una tuono v4 old, ho cercato molto in giro sulle modifiche e voelevo buttare giu un quadro generale. Specifico che il mio uso sara strada pista ( 4 ? 5 pistate Misano mugello) e che della comodit? frega niente.




    Impianto frenante

    - possiedo gia delle triple bridge derivazione s1000rr e ho possibilit? di prendere quelle della rsv v60, quale preferisco?
    - pompa potrei montare la nissin della s1000rr
    - i dischi di serie dicono che si storcono con delle belle staccate in pista, leggenda?

    Le Triple bridge sono ottime,frenata potente e modulabile(quelle s1000rr se non sono le m4 hanno meno ferodo petch? dischi semifinali,quindi le pastigli ci vogliono le Aprilia).
    La pompa monta quella che preferisci,ma la originale rsv4 con leva PT ? ottima.
    I dischi di serie si storcono,io ho risolto il problema sulla mia.


    Soluzioni per aumentare prestazioni
    Motore aumento cavalli (il motore che prendo e quello buono con il buco per intenderci)
    Se ho capito qualcosa la prima versione ne ha 150 cv alla ruota la seconda version 155 cv

    - pignone da 16 (lo metto dopo il mugello)
    - Eliminazione valvola + mappa race o gabro (costo? Aumento cv?)
    - Scarico Akrapovic decatillazto + mappa race o gabro (costo? Aumento cv? Alternativa all akra?)
    - Completo titanio akra (costo? Aumento cv? Alternativa all akra?)

    Che mi consigliate?


    Il pignone da 16 ti serve al Mugello forse,secondo me con il 15 sei corto...
    La mappa Race e quindi eliminazione valvola,la monti se metti lo scarico.
    Puoi mettere lo sleepon con Kat o senza,altrimenti spender qualcosa in pi? per il completo Akra che ti regala 6cv se evo2.




    Ciclistica
    - tutti consigliano di cambiare il mono di serie con un ohlins della rsv4 (di cui c'? ne sono tre versioni, se ne deve preferire una in particolare?) il sachs ? una buona alternativa?
    - Ammortizzatore di sterzo pare che non faccia il suo lavoro
    - Cerchi alleggeriti solo per uso pista intenso ho capito, tra l'altro solo il posteriore


    Per il mono Ohlins vai sul sicuro,per? per quello che so io c'? solo un modello se ti riferisci a quello di serie,forse parli di ttx e ttx gp??Lascia perdere il Sash,tanto vale lasciare quello che hai su.
    Ammo di sterzo Ohlins di serie va benissimo.
    I cerchi forgiati aiutano tanto la guida e non ? pr forza che servono solo in pista,vanno bene anche per strada.



    Aerodinamica

    - cupolino maggiorato, quale mi consigliate? (sono 185 cm)
    - Vasca ? utile per l aerodinamica ? (scusate l'ignoranza)


    Il cupolino maggiorto ? d'obbligo dato che sei cos? alto.
    La vasca idem.


    Gomme

    Mi consiglia te il 200 o il 190?


    Il 200 va bene al Mugello.Il 190 per strada,il gommone non lo sfrutti per strada ? sprecato.

    Grazie =)[/QUOTE]

    Comment


    • Font Size
      #3
      La moto secondo me ha ben poco da perfezionare.

      Io sulla mia avevo fatto queste cose.
      Mono della rsv4 facory con interasse portato a 312 mm (contro i 308 originale) montando il 190, se monti il 200 che ? pi? alto devi stare pi? basso di 2/3 mm
      Forcella sfilata alla terza tacca
      Pastiglie pi? grintose, lascianodo l' impianto originale.
      e plexy originale aprilia.
      Poi usandola spesso in pista avevo messo protezioni ai carter telaio e forcellone e i tamponi flyhammer con attacco a 2 punti.
      Ma la cosa pi? importante ? alzare il mono e sfilare di una tacca la forcella rispetto allo standard

      Comment


      • Font Size
        #4
        Per il momento sto procedendo cosi:

        - Staccato valvola allo scarico (costo 0)
        - pignone 15 gommato (40 euro)
        - Cupolino aprilia racing (70 euro)
        - Sella rsv4 (piu morbida di quella di serie) (40 euro)
        - pinze triple bridge con pasticche di primo equipaggiamento rsv 1000 (brembo) (costo da verificare)
        - dischi della rsv1000 da 5 mm (costo da verificare)
        - la pompa mi hanno sconsigliato di mettere la mia nissin radiale s1000rr e lasciare la mia o sostituire con una brembo 19x20

        - per il mono sto cercando il sachs che mi viene a costare sui 110 euro contro i 300 dell ohlins ( che sar? sicuramente meglio)
        - pedane sono un po indeciso fra flyhammer, lightec e dpm (consigli in merito?)
        - alternativa performante all akrapovic?

        Comment


        • Font Size
          #5
          E la centralina????
          Pedane lightech!!!!!

          Comment


          • Font Size
            #6
            centralina metto la gabro, quando compro lo scarico e airbox, faccio tutto insieme.

            come mai mi consigli le lightec?

            ho la possibilit? di pendere sia le dpm che le lightec a 250 euro (le ultime sono per cambio rovescio che nn ho mai usato ma credo mi abituo)

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ti dico la mia.. Se guardi il mio avatar capisci perch?!

              Pinze: Sostituisci con triple bridge. Non importa quali.(Ex v60, ex bmw)

              Pompa: Sostituisci con radiale. Basta quella originale della rsv4

              Pasticche: Quelle originali della v60 per tb vanno benissimo. Altrimenti Zcoo

              Dischi: I Grimeca vanno gi? benissimo.

              Sospensioni anteriori: Vanno bene quelle di serie ma se vuoi veramente di pi? sostituisci con ohlins delle V4 Factory (Anteriore FG616) non confonderti con ohlins delle vecchie V60, sembrano uguali ma sono diversi e quelli per v60 non vanno bene.( Piuttosto di modificare i sachs originali, investi su ohlins, usato qualcosa di buono si trova e spendi quasi uguale... in pi? ti tieni i tuoi di scorta)

              Sospensione posteriore: Vai di Ohlins V4 (usato intorno a 300, nuovo 600. Telo do io se ti serve)

              Ammo di sterzo: Quello di serie puoi buttarlo. Metti ohlins 20 click. Soprattutto se metti forgiato anche avanti. (occhio a quelli usati, spesso sono da rifare o non hanno il fine corsa e chiudono fino a zero)

              Cerchi: Io ho sempre e solo usato coppie di forgiati V4 Factory. Pi? leggeri e adatti di qualsiasi OZ ex v60 con spessori e adattamenti vari che non sono mai precisi al millimetro! La moto diventa una piuma e un rasoio. Se fai questa modifica ? necessario sfilare gli steli anteriori di un ulteriore tacca ed alzare l'interasse del mono a 313 col 190.

              Scarico e centralina: Akra ? akra.. ? il pi? leggero e perforante, senza cat ovviamente e con mappa race by Aprilia (oppure gabrizza ma io non ho riscontrato particolari differenze).

              Gomme: Se non vuoi le slick perch? la usi anche in strada, vai di Dunlop..io adoro le Gp racer d211 mescola E o mescola M in base alla temperatura.

              Sella: hai gi? fatto!

              Plexy: hai gi? fatto!

              Coda: Assolutamente da montare quella della sorella carenata.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Pedane: FlyHummer per APRC (se la tua ? aprc)

                Misura gomme: 200 assolutamente!
                Last edited by profciccio; 30-04-15, 08:52.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by thules985 View Post
                  Per il momento sto procedendo cosi:

                  - Staccato valvola allo scarico (costo 0)
                  - pignone 15 gommato (40 euro)
                  - Cupolino aprilia racing (70 euro)
                  - Sella rsv4 (piu morbida di quella di serie) (40 euro)
                  - pinze triple bridge con pasticche di primo equipaggiamento rsv 1000 (brembo) (costo da verificare)
                  - dischi della rsv1000 da 5 mm (costo da verificare)
                  - la pompa mi hanno sconsigliato di mettere la mia nissin radiale s1000rr e lasciare la mia o sostituire con una brembo 19x20

                  - per il mono sto cercando il sachs che mi viene a costare sui 110 euro contro i 300 dell ohlins ( che sar? sicuramente meglio)SE LO FAI SISTEMARE DI IDRAULICA DA UNO BRAVO VA BENISSIMO ANCHE IL SACHS
                  - pedane sono un po indeciso fra flyhammer, lightec e dpm (consigli in merito?)PERCHE NON LE ORIGINALI ???
                  - alternativa performante all akrapovic? LEO VINCE

                  parere mio

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Sono abbastanza lungo quindi mi piace regolarmi le pedane, per caricare piu l anteriore, poi sto troppo comodo cosi come sono TROPPO seduto.

                    Scrivimi il numero in privato per cortesia per il ohlins)

                    la forcella nn credo di toccarla, al limite le molle se il mio peso le stressa troppo (100 kg vestito)
                    Last edited by thules985; 30-04-15, 10:21.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Potresti anche solo mettere delle piastre per arretrare le pedane originali.. Ma non con scarico di serie.
                      Le DPM hanno un escursione del pedale enorme per me (2 cm..forse pi?) Non mi piace per nulla e poi costano troppo. Lighttech mai provate ma per rapporto prezzo-qualit?-efficienza direi flyhammer... e se vuoi provare il cambio rovescio con un accessorio puoi farlo. In pi? hanno doppi arretrati (piloti alti o bassi)
                      A me arretrare le originali non andava perch? avere il poggiapiedi mobile non mi garba per niente...Perdo il controllo se si flette.. Esistono per? anche poggiapiedi da sostituire agli originali per renderli fissi... Ma a questo punto, tra staffa e poggia... con 220 prendi le Fly

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        le flyhammer grezze si trovano nuove a 220 (spedite con idrostop a 250)



                        le lightec rovesciate nuove costano 400 euro le ho trovate a 230 euro usate spedite



                        le dpm a 250 su ebay usate

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          ? molto importante che lenpedane siano specifiche per modelli aprc con cambio elettronico... Altrimenti rovini il cambio stesso.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Prendete queste mie considerazioni con una certa obiettivit?,considerando che vengono da un motociclista che si ? affacciato al mondo delle supersportive in tarda et? ...le modifiche a moto che ne hanno di avanzo cos? come escono dalla fabbrica hanno un senso se si ? dei grandi manici...altrimenti a mio modestissimo parere,si rischia di rendere tutto pi? difficile...poi,ognuno e' libero di attuare tutte le modifiche possibili e immaginabili....brucche

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by brucche View Post
                              Prendete queste mie considerazioni con una certa obiettivit?,considerando che vengono da un motociclista che si ? affacciato al mondo delle supersportive in tarda et? ...le modifiche a moto che ne hanno di avanzo cos? come escono dalla fabbrica hanno un senso se si ? dei grandi manici...altrimenti a mio modestissimo parere,si rischia di rendere tutto pi? difficile...poi,ognuno e' libero di attuare tutte le modifiche possibili e immaginabili....brucche
                              Verissimo ...e Se per caso provi la nuova RSV4 sarai ancora di pi? di questa opinione

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X