Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Utilizzo cittadino della street rs 765

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    Originally posted by gtmaster View Post
    Io credo che abbia ragione mikiff,sul discorso tc
    Ma magari anche, non dico di no, ma non se ne pu? fare un discorso a prescindere: Aprilia brava in elettronica=SICURAMENTE superiore a Triumph!
    Questo intendevo: mio padre ? rimasto alla Mach III, per lui le Kawa hanno l'avantreno leggero e basta! Stesso discorso qui: Aprila ha avuto un primato nell'elettronica=nessuno pu? fare meglio dopo 4 anni. Non ha molto senso.
    E poi, mi consenta (): TC Aprilia super-sofisticato con scappellamento a destra, e va in crisi sui sampietrini? Mi pare un po' una contraddizione in termini: se ? pi? sofisticato, deve poter gestire meglio un range di situazioni pi? ampio, altrimenti ? semplicemente tarato diverso e non gestisce nient'altro che l'asfalto liscio, o no?

    Comment


    • Font Size
      #47
      Tora chi avrebbe detto che il TC Aprilia andrebbe in crisi scusa?

      Il tenere il posteriore pi? fermo significherebbe che va in crisi?

      E chi ha detto che nessuno IN TEORIA pu? fare meglio "dopo 4 anni"?

      Io ho detto che visto l'esperienza zero e concorrenza blasonata che non c'? riuscita dubito che ce l'abbia fatta Triumph.

      Perch? come TC NELLA PRATICA Yamaha 2015, Kawa 2016, Suzuki 2017 e Honda nel 2017 han fatto peggio di Aprilia 2011, chiedilo a chiunque se non le hai provate o se magari non hai provato Aprilia e non sai di che parli.

      Io presi la R1M anche per lo slide control, e devo dire che funzionava nel gestire l'imbardata, peccato che nella fase di attacco a moto piegata era per? assolutamente facile mettersela per cappello e ho rischiato pi? di una volta (e molti provenienti da BMW hanno fatto una brutta fine), mentre fare un highside con una RSV4 ? invece praticamente impossibile.

      L'unico difetto che ho trovato alle varie APRC ed RF che ho provato ? che appunto il sistema ? tarato pi? per la prestazione che per il divertimento tendendo a limitare molto l'imbardata.

      Il che si sposa bene con la sensazione di gt che sui sanpietrini sia meno libera dietro in questa circostanza.

      Fine

      Comment


      • Font Size
        #48
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Tora chi avrebbe detto che il TC Aprilia andrebbe in crisi scusa?
        GT Master

        Originally posted by MiKiFF View Post
        E chi ha detto che nessuno IN TEORIA pu? fare meglio "dopo 4 anni"?
        Tu No, d?i, per? difendi parecchio Aprilia

        Originally posted by MiKiFF View Post
        Io ho detto che visto l'esperienza zero e concorrenza blasonata che non c'? riuscita dubito che ce l'abbia fatta Triumph.
        Come ti ha detto pi? di qualcuno, Triumph in elettronica di esperienza ne ha parecchia e in pi? stiamo confrontando un modello T di 4-5 anni pi? recente di quello A: non credo ci sia da essere sorpresi se la T funzioni meglio della A, casomai il contrario.
        Tutto qui

        Comment


        • Font Size
          #49
          Piccolo OT: ma aprilia non ? stata la prima ad introdurre il RBW con la shiver?

          Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #50
            Per? scusa mikiff
            Last edited by gtmaster; 29-08-18, 21:47.

            Comment


            • Font Size
              #51
              Pd ...mi ha di nuovo tagliato il messaggio.
              Dicevo:
              Io sapevo che un tc focalizzato sulla performance permette un certo margine di libert? alla ruota posteriore,prima che questa "parta",laddove un tc che lavora in "sicurezza" lavora in modo preventivo,bloccando sul nascere qualunque movimento....

              Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #52
                Allora, ognuno ha le sue logiche di funzionamento ma tutti i sistemi evoluti agiscono in base ai seguenti parametri:

                - differenza di velocit? tra ruota anteriore e posteriore (sistema reattivo, in base all'angolo di piega)
                - deriva del posteriore (in maniera predittiva sempre in base all'angolo di piega ma anche reattiva tipo Yamaha e Ducati che hanno appunto lo slide control)

                Aprilia, cercando sempre di massimizzare l'avanzamento (=tempo sul giro) tende ad agire molto per evitare la deriva del posteriore e come il BMW agisce prima di tutto in senso predittivo evitando a moto piegata di dare proprio potenza anche se il pilota la sta richiedendo, ovverosia non aspetta di vedere l'effetto (=come reagisce la moto all'apertura del gas) ma sega di default non dando pi? della coppia che reputa ingestibile in quella condizione dinamica.

                Lo Yamaha con lo slide control al contrario ha un sistema aggiuntivo reattivo che monitore finch? la differenza di velocit? delle ruote non ? grande alch? subentra lo slip control e devo dire che non essendo molto a punto (almeno nel 2015) spesso lasciava TROPPA libert? nella fase di attacco, quando la differenza di velocit? delle due ruote ? poca ma la deriva conseguente pu? essere molta per l'alto angolo di piega, facendo rischiare l'high side perch? anche intervenendo prontamento togliendo potenza l'impulso di gas a moto piegata era sufficiente a conferire una inerzia al posteriore non recuperabile col taglio di iniezione o chiusura farfalle.

                Ovviamente un sistema predittivo non ben calibrato limita la prestazione, tipo il Kawa o il Suzuki, tarati troppo conservativi, ma i TC di RSV4/TUONO e S1000RR sono molto ben calibrati gi? di serie ed in pista permettono comunque di spazzolare anche se meno di Yamaha e Ducati.

                Invece un sistema meno evoluto (senza piattaforma inerziale) non pu? sapere dove sta andando la ruota posteriore (tipo quello della 1098R che al massimo ha un accelerometro longitudinale per capire se la moto sta andando avanti o meno) e quindi non sa se alla differenza di velocit? di rotolamento ? associata una deriva piccola o grande del posteriore, quindi ? un sistema che da maggiore libert? ma senza controllo effettivo, sicuramente pi? giocoso ma anche meno sicuro (oltre che meno prestazionale) perch? se ad un piccolo slip ? associato una grande deriva va a finire che il gas lo devi chiudere te se vuoi evitare il peggio.

                Qualcuno ha lo schema del sistema Triumph per caso?

                Comment


                • Font Size
                  #53
                  Ecco un thread dal quale possiamo imparare finalmente qualcosa

                  Comment


                  • Font Size
                    #54
                    davvero...? un piacere leggervi

                    Comment


                    • Font Size
                      #55
                      Perfetto,capito.
                      In sostanza,se la deriva posteriore si manifesta mentre lo spinning ? al di sotto della soglia decisa dall algoritmo,allora la messa per cappello non ? pi? un ipotesi cos? peregrina
                      Last edited by gtmaster; 30-08-18, 20:55.

                      Comment


                      • Font Size
                        #56
                        Eh mikiff...lo schema triunph ? un mistero.
                        Ho subito chiesto del manuale di officina...mi hanno detto che anche l? parla del tc in modo molto generico.
                        Pare che nessuno sia in grado di indicare la % di spin concessa per ciascuno dei 4 livelli presenti

                        Comment


                        • Font Size
                          #57
                          Quello lo puoi sapere solo se ? previsto una sorta di calibration kit che ti fa accedere alla matrice di controllo (considera sempre che la % non ? fissa, cambia marcia per marcia a seconda del numero di giri, dell'apertura del gas e dell'angolo di piega come predetto).

                          Quel che vorrei sapere ? se ha qualche giroscopio per verificare l'accelerazione lungo qualche asse e se s? quale in modo da dire con certezza almeno cosa pu? e non pu? fare.

                          Il come lo fa restan comunque informazioni proprietarie e al massimo dopo la prova si pu? dire se lo fa bene o no.

                          Comment


                          • Font Size
                            #58
                            Allora...la imu non c ? di sicuro.
                            E quindi credo manco la rilevazione dell angolo di piega....

                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Quello lo puoi sapere solo se ? previsto una sorta di calibration kit che ti fa accedere alla matrice di controllo (considera sempre che la % non ? fissa, cambia marcia per marcia a seconda del numero di giri, dell'apertura del gas e dell'angolo di piega come predetto).

                            Quel che vorrei sapere ? se ha qualche giroscopio per verificare l'accelerazione lungo qualche asse e se s? quale in modo da dire con certezza almeno cosa pu? e non pu? fare.

                            Il come lo fa restan comunque informazioni proprietarie e al massimo dopo la prova si pu? dire se lo fa bene o no.



                            Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

                            Comment


                            • Font Size
                              #59
                              Quello c'? sicuro non serve la IMU ovverosia la inertial measurement unit, che misura le accelerazioni nei vari assi, basta il sensorino che spenge anche il motore in caso di caduta.

                              Comment


                              • Font Size
                                #60
                                Gtmaster ricordiamoci sempre che il tuo confronto ? fra la tuono V4 1000 che avevi prima (cio? una 2011 mi sembra di aver capito) e una moto attuale (Street 765 RS) con tecnologia/elettronica attuale (2017/2018).
                                Se tu avessi l'opportunit? di fare lo stesso confronto fra la Triumph 765 RS e la tuono 2017/2018 noteresti molte cose differenti rispetto a quelle riscontrate con la tua 2011, in 7 anni sai quanti miglioramenti hanno fatto sulla Tuono e non solo a livello di elettronica.
                                Te lo dico perch? le ho provate tutte e 3.
                                Che poi la Street RS sia una gran bella motina nessuno lo mette in dubbio e sullo stretto dice la sua alla pari se non di pi? di moto con cilindrata maggiore. Peccato per le sospensioni di serie troppo rigide che per uso stradale (con le strade che ci ritroviamo) non sono proprio il massimo.
                                Last edited by Kursal81; 17-10-18, 15:01.

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X