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INFO termostato uso pista

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    #1

    INFO termostato uso pista

    ciao a tutti o bisogno di un consiglio voi usate il termostato su moto solo pista ?(con radiatore aggiuntivo febur )
    la moto sta su 80 /85 gradi girando in pista o notato che pero che il liquido nella vaschetta (vaso di espansione ) aumenta di circa 1centimetro e normale?
    volevo cambiare il tappo del radiatore e montarne uno racing e giusto o sbagliato ?
    GRAZIE MILLE A TUTTI DELLE RISPOSTE E DEL AIUTO

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    #2
    Allora nel 99% delle moto da pista la valvola termostatica viene tolta al fine di garantire un continuo circolo del liquido di raffreddamento, garantendo cos? una gestione migliore della temperatura motore ... l?aumento di livello nel vaso di espansione ? normalissimo in quanto l?aumento di temperatura fa aumentare anche il volume del liquido contenuto nel radiatore che quindi si riversa in parte nel vaso di espansione ... il tappo racing (di solito 1.5 bar) serve solo a garantire un punto di ebollizione un po? pi? alto ... utile anche perch? le moto da pista non hanno ventole sul radiatore
    Last edited by Luka#7; 01-06-18, 20:46.

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      #3
      Io l ho sempre tolto sopratutto con radiatori racing

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        #4
        GRAZIE MILLE DEL AIUTO Luka#7 m63g69 GRAZIE DI CUORE FARO COME CONSIGLIATO
        GRAZIE!!!!

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          #5
          Originally posted by luka#7 View Post
          allora nel 99% delle moto da pista la valvola termostatica viene tolta al fine di garantire un continuo circolo del liquido di raffreddamento, garantendo cos? una gestione migliore della temperatura motore ... L?aumento di livello nel vaso di espansione ? normalissimo in quanto l?aumento di temperatura fa aumentare anche il volume del liquido contenuto nel radiatore che quindi si riversa in parte nel vaso di espansione ... Il tappo racing (di solito 1.5 bar) serve solo a garantire un punto di ebollizione un po? pi? alto ... Utile anche perch? le moto da pista non hanno ventole sul radiatore
          il tappo racing e' da 2,0 bar
          da 1,5 e' nelle moto stradali come da fabbrica

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            #6
            Originally posted by a.magnum View Post

            il tappo racing e' da 2,0 bar
            da 1,5 e' nelle moto stradali come da fabbrica
            Non sempre ? vero, ad esempio la zx6r monta tappo da 1.2 bar ... ad ogni modo con un tappo da due bar si ha un sensibile aumento di pressione, quindi ? buona norma avere un impianto adeguato. Su un radiatore originale mettere un tappo da 2 o pi? bar va valutato bene ...
            Last edited by Luka#7; 03-06-18, 19:41.

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              #7
              Domanda . Ma vantaggi e svantaggi nel togliere la valvola termostatica?
              Per dire io montando un radiatore racing ho dovuto eliminare le ventole

              Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

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                #8
                che io sappia, originali sono tutti da 1.2 bar...racing si va a 1.5
                il tappo da 1.5 si usa solo quando usi SOLAMENTE ACQUA nel radiatore. Nelle gare (anzi, in genere sempre in pista) si pu? usare solo acqua come liquido.
                Poich? nessuna moto usa le ventole x raffredare, e visto che l'acqua bolle a 100?C, si usa un tappo da 1.2 bar (che quindi resiste fino a circa 122?C). Quello racing da 1.5 bar arriva a 126?C...quindi poca differenza.
                Ma se usi un qualsiasi liquido di raffreddamento, al posto dell'acqua, non ti serve a nulla un tappo da 1.5 o ancor peggio 2 bar. Anzi, sono potenzialmente pi? i problemi che i benefici.

                Valvola termostatica: uso stradale consigliatissimo (ovviamente). Uso racing ? un must. Non puoi averla!!
                Prima di entrare in pista devi sempre scaldare il motore e il liquido di raffreddamento...portalo a temperatura.
                Se giri con temperature fredde metti un po' di nastro americano sul radiatore....L'impianto deve lavorare ad almeno 78-80?C a regime.

                Last edited by mailandrea; 04-06-18, 10:46.

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                  #9
                  la valvola, oltre ad essere inutile rappresenta comunque una "perdita di carico" che diminuisce l'efficienza di raffreddamento dell'impianto.
                  Visto che le moto ad uso esclusivo pista girano sempre ad alti regimi, avere la valvola termostatica, anche quando completamente aperta, rappresenta cmq un "ostacolo" al passaggio del liquido. quindi non averla aumenta e migliora la capacit? di raffreddamento da parte di tutto l'impianto

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