Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

BMW S1000RR: Temperature di esercizio su strada

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    BMW S1000RR: Temperature di esercizio su strada

    Ciao ragazzi,
    Avrei un consiglio da chiedervi..
    Ho un Bmw S1000RR del 2016 che al momento uso per strada anche se non ? propriamente il suo terreno ideale dato che questa moto ? nata per la pista.
    Andando per strada infatti basta stare 1 minuto dietro un'auto che la temperatura dell'acqua arriva a 100 gradi ed oltre..
    Quando la strada ? scorrevole e la moto prende aria fresca la temperatura di esercizio solitamente ? di 88 gradi, ma basta veramente niente che va su a oltre 100 gradi.
    Come fare per abbassare le temperature di esercizio? Stavo pensando di ingrassare un p? la miscela aria/benzina..
    Oppure togliere il catalizzatore?
    Avrei pensato di mettere il radiatore aggiuntivo, ma poi dovrei eliminare la ventola e girando per strada diverrebbe un problema..
    Last edited by Polsodighisa; 13-06-18, 11:42.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by Polsodighisa View Post
    Ciao ragazzi,
    Avrei un consiglio da chiedervi..
    Ho un Bmw S1000RR del 2016 che al momento uso per strada anche se non ? propriamente il suo terreno ideale dato che questa moto ? nata per la pista.
    Andando per strada infatti basta stare 1 minuto dietro un'auto che la temperatura dell'acqua arriva a 100 gradi ed oltre..
    Quando la strada ? scorrevole e la moto prende aria fresca la temperatura di esercizio solitamente ? di 88 gradi, ma basta veramente niente che va su a oltre 100 gradi.
    Come fare per abbassare le temperature di esercizio? Stavo pensando di ingrassare un p? la miscela aria/benzina..
    Oppure togliere il catalizzatore?
    Avrei pensato di mettere il radiatore aggiuntivo, ma poi dovrei eliminare la ventola e girando per strada diverrebbe un problema..
    Ciao, anch'io ho notato con le temperature estive e uso stradale , le temperature che schizzano verso i 100 C (ai semafori o dietro un'auto , furgone) poi quando prende aria , ritorna nella normalit? e cio? 85C
    in pista mi st? sugli 85 con temperatura all'asfalto di 50 C che aiuto poi nel box con un ventilatore che soffia sul radiatore.
    Attendo anch'io consigli e pareri (problemi che hanno tutte moto con una mandria di cv )

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by Polsodighisa View Post
      Ciao ragazzi,
      Avrei un consiglio da chiedervi..
      Ho un Bmw S1000RR del 2016 che al momento uso per strada anche se non ? propriamente il suo terreno ideale dato che questa moto ? nata per la pista.
      Andando per strada infatti basta stare 1 minuto dietro un'auto che la temperatura dell'acqua arriva a 100 gradi ed oltre..
      Quando la strada ? scorrevole e la moto prende aria fresca la temperatura di esercizio solitamente ? di 88 gradi, ma basta veramente niente che va su a oltre 100 gradi.
      Come fare per abbassare le temperature di esercizio? Stavo pensando di ingrassare un p? la miscela aria/benzina..
      Oppure togliere il catalizzatore?
      Avrei pensato di mettere il radiatore aggiuntivo, ma poi dovrei eliminare la ventola e girando per strada diverrebbe un problema..
      ciao, non fare nulla di quello che hai scritto...che la temperatura arrivi a 100?C ? normale...e che problema ti da?
      Il liquido che c'? bolle ad oltre 120?C...o hai l'acqua?
      Il radiatore aggiuntivo serve solo se "prende aria"...nel traffico, a bassa velocit? serve a poco e nulla...sono indispensabili solo le ventole...
      Arriva a 102?C e si accendono le elettroventole...la temperatura si abbassa e torna tutto nella norma...
      E' il suo normale funzionamento.

      Inutile ingrassare la miscela, tanto al minimo scalda cmq e non raffredda se non con l'apporto delle ventole....
      Idem il kat...se lo toglie ? per altro, di sicuro non cambia quasi nulla sulla temperatura dell'impianto di raffreddamento.

      Se hai l'acqua, l'unica cosa che ti consiglio ? usare un buon liquido che bolla a temperature elevate...
      TUtto il resto sono solo pagliativi

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by mailandrea View Post

        ciao, non fare nulla di quello che hai scritto...che la temperatura arrivi a 100?C ? normale...e che problema ti da?
        Il liquido che c'? bolle ad oltre 120?C...o hai l'acqua?
        Il radiatore aggiuntivo serve solo se "prende aria"...nel traffico, a bassa velocit? serve a poco e nulla...sono indispensabili solo le ventole...
        Arriva a 102?C e si accendono le elettroventole...la temperatura si abbassa e torna tutto nella norma...
        E' il suo normale funzionamento.

        Inutile ingrassare la miscela, tanto al minimo scalda cmq e non raffredda se non con l'apporto delle ventole....
        Idem il kat...se lo toglie ? per altro, di sicuro non cambia quasi nulla sulla temperatura dell'impianto di raffreddamento.

        Se hai l'acqua, l'unica cosa che ti consiglio ? usare un buon liquido che bolla a temperature elevate...
        TUtto il resto sono solo pagliativi
        Si so che il liquido tiene fino a 120?C solo che mi scoccia che la moto prenda queste scaldate.. senza considerare le scaldate che si prendono le mie palle
        Pensavo di eliminare il catalizzatore perch? bloccando i gas di scarico la temperatura del motore ne risente un p?.. ma mi sa che per il momento non faccio modifiche

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Polsodighisa View Post

          Si so che il liquido tiene fino a 120?C solo che mi scoccia che la moto prenda queste scaldate.. senza considerare le scaldate che si prendono le mie palle
          Pensavo di eliminare il catalizzatore perch? bloccando i gas di scarico la temperatura del motore ne risente un p?.. ma mi sa che per il momento non faccio modifiche
          non le chiamerei scaldate...? la temperatura dell'acqua che raggiunge pian piano i 100?C...i cilindri vengono raffreddati normalmente visto che le pareti arrivano a temperature mooolto pi? elevate.
          Che lavori a 90?c o 105?c non cambia nulla....La velocit?, in citt?, ? molto bassa...l'unico reale problema ? avere il sedere che brucia.
          Ma anche se togli il kat o monti 10 radiatori aggiuntivi, in citt?, la temperatura sale sempre....l'unico elemento che pu? raffreddarle ? rappresentato dalle elettroventole.

          Sul Multistrada che uso in citt? ho usato una soluzione MOLTO banale ma molto efficace...Le ventole si accendono a 103?c e si spengono a 102?c
          Solo che la moto ? vecchia e ho problemi di raffreddamento...con tutte le ventole accese, la temperatura sale ad oltre 115?C in pochissimi minuti..
          Basta accelerare, anche da fermo, e la temperatura si abbassa perch? la pompa della'cqua aumenta la portata.

          Soluzione economica ma efficace??
          ho installato un pulsantino, sulla plancia della moto ed ? collegato al rel? delle elettroventole...appena arrivo in citt?, e la temperatura supera i 90-92?C accendo il tasto e le ventole rallentano notevolmente l'innalzarsi delle temperature...

          Comment


          • Font Size
            #6
            Non vorrei dire una cavolata ma nel post inerente la S1000rr del boss (officina Daidegas) Jetprim aveva installato una pompa acqua con portata maggiorata che risolveva anche questo inconveniente, il rovescio della medaglia se cos? si pu? dire ? il costo della suddetta, ma se si vuole il top si sa di devono cacciare i dindini..
            Last edited by Principino; 14-06-18, 17:19.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by Principino View Post
              Non vorrei dire una cavolata ma nel post inerente la S1000rr del boss (officina Daidegas) Jetprim aveva installato una pompa acqua con portata maggiorata che risolveva anche questo inconveniente, il rovescio della medaglia se cos? si pu? dire ? il costo della suddetta, ma se si vuole il top si sa di devono cacciare i dindini..
              eh si, la pompa maggiorata aiuta molto, ma costa

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Principino View Post
                Non vorrei dire una cavolata ma nel post inerente la S1000rr del boss (officina Daidegas) Jetprim aveva installato una pompa acqua con portata maggiorata che risolveva anche questo inconveniente, il rovescio della medaglia se cos? si pu? dire ? il costo della suddetta, ma se si vuole il top si sa di devono cacciare i dindini..
                Sai il costo di questa pompa maggiorata ?
                Grazie

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by federicoronzani View Post

                  Sai il costo di questa pompa maggiorata ?
                  Grazie
                  Se non ricordo male sulla baia mi pare di averla vista intorno ai 500?. Comunque basta chiedere a Davide che ha ottimi rapporti con Marco di Jetprime

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Principino View Post

                    Se non ricordo male sulla baia mi pare di averla vista intorno ai 500?. Comunque basta chiedere a Davide che ha ottimi rapporti con Marco di Jetprime
                    Grazie , costo importante ehhhhh giustificato dalla lavorazione dal pieno .... ( io ci lavoravo sui CNC ).

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Principino View Post
                      Non vorrei dire una cavolata ma nel post inerente la S1000rr del boss (officina Daidegas) Jetprim aveva installato una pompa acqua con portata maggiorata che risolveva anche questo inconveniente, il rovescio della medaglia se cos? si pu? dire ? il costo della suddetta, ma se si vuole il top si sa di devono cacciare i dindini..
                      La pompa maggiorata potrebbe essere una soluzione!
                      Grazie per l'informazione! Trovata anche su Ebay!
                      Ora ci faccio un pensierino.. con quel budget sto pensando di prendere il sensore lineare della 2D per la forcella davanti o la pompa maggiorata..

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Vi dico la mia esperienza: s1000rr 2015 scalda ancora pi? della 2010 pur non avendo la padella. Con moto originale e 30 gradi esterni, la moto sotto i 70allora arrivava a 102-103 gradi e anche a velocit? sostenuta la temp stava vicina ai 90.
                        Allora ho scatalizzato i colli originali, li ho coibentati con benda e avendo pancia lunga quasi non si vede. Poi mappatura al banco e olio sinlubit rsx08 10w50 al posto di quella merda di 300v.

                        Differenza abissale. Ora sto a 75-82 gradi dove prima stavo a 90-95. Anche olio sinlubit ha contribuito molto. Lo consiglio anche se costa tanto.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13


                          Originally posted by BoosterLiquid View Post
                          Vi dico la mia esperienza: s1000rr 2015 scalda ancora pi? della 2010 pur non avendo la padella. Con moto originale e 30 gradi esterni, la moto sotto i 70allora arrivava a 102-103 gradi e anche a velocit? sostenuta la temp stava vicina ai 90.
                          Allora ho scatalizzato i colli originali, li ho coibentati con benda e avendo pancia lunga quasi non si vede. Poi mappatura al banco e olio sinlubit rsx08 10w50 al posto di quella merda di 300v.

                          Differenza abissale. Ora sto a 75-82 gradi dove prima stavo a 90-95. Anche olio sinlubit ha contribuito molto. Lo consiglio anche se costa tanto.
                          Credo che delle volte volete farvi del male...ci vuole coraggio a montare olio agricolo come nils o sta marca mai sentita su una moto moderna, mi fiderei di pi? dell'olio d'oliva del Salento

                          Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Max Damage View Post



                            Credo che delle volte volete farvi del male...ci vuole coraggio a montare olio agricolo come nils o sta marca mai sentita su una moto moderna, mi fiderei di pi? dell'olio d'oliva del Salento

                            Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk
                            ? ironico vero?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by BoosterLiquid View Post
                              Vi dico la mia esperienza: s1000rr 2015 scalda ancora pi? della 2010 pur non avendo la padella. Con moto originale e 30 gradi esterni, la moto sotto i 70allora arrivava a 102-103 gradi e anche a velocit? sostenuta la temp stava vicina ai 90.
                              Allora ho scatalizzato i colli originali, li ho coibentati con benda e avendo pancia lunga quasi non si vede. Poi mappatura al banco e olio sinlubit rsx08 10w50 al posto di quella merda di 300v.

                              Differenza abissale. Ora sto a 75-82 gradi dove prima stavo a 90-95. Anche olio sinlubit ha contribuito molto. Lo consiglio anche se costa tanto.
                              Ciao , io ho sempre usato il V300 factory e mi trovo bene , perch? lo definisci una m...a ? per il discorso della temperatura di esercizio della moto dopo il cambio olio ? ma il confronto lo hai fatto con le temperature esterne uguali ? e con la stessa strada , e con la stessa velocit?( prendendo come prova un tratto di strada uguale per il test dei due tipi di olio )
                              Poi come ho scritto , problemi con le temperature sul ciclo urbano le ho anch'io , che poi scendono appena si viaggia sopra circa gli 80 km /h

                              Fede

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X