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BMW S1000RR 2019 ho detto si

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    #91
    Il carbonio non e' piu' duro, tutt'altro, si puo' segnare facilmente in un cambio gomme con strumenti non idonei.

    Un cerchio in carbonio e' piu' rigido a parit? di spessori e geometria e se ben realizzato e' anche molto piu' resistente di un cerchio forgiato alluminio o magnesio, nelnsenso che si rompe con carichi piu' alti, almeno da nuovo, ma se la moto e' lasciata spesso al sole nonostante le vernici antiuv puo' avere un degrado sia estetico che di caratteristiche meccaniche.

    Comunque io un cerchio venduto da BMW lo userei senza troppi pensieri finch? non capiti una grossa buca o una scivolata, alche' avrei qualche dubbio che possa esserci un difetto occulto come giustamente evidenziato da siffre.

    Ma per curiosit?, per quanto sono garantiti?

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      #92
      Originally posted by MiKiFF View Post
      Il carbonio non e' piu' duro, tutt'altro, si puo' segnare facilmente in un cambio gomme con strumenti non idonei.

      Un cerchio in carbonio e' piu' rigido a parit? di spessori e geometria e se ben realizzato e' anche molto piu' resistente di un cerchio forgiato alluminio o magnesio, nelnsenso che si rompe con carichi piu' alti, almeno da nuovo, ma se la moto e' lasciata spesso al sole nonostante le vernici antiuv puo' avere un degrado sia estetico che di caratteristiche meccaniche.

      Comunque io un cerchio venduto da BMW lo userei senza troppi pensieri finch? non capiti una grossa buca o una scivolata, alche' avrei qualche dubbio che possa esserci un difetto occulto come giustamente evidenziato da siffre.

      Ma per curiosit?, per quanto sono garantiti?
      Quella che si riga non ? il carbonio, ma la resina, se si prova a tagliare un pezzo di carbonio serio, una normale sega non ce la fa, serve una di quelle diamantate per il vetro.

      Anche sul discorso temperature, ? un discorso messo in giro dai detrattori, pu? essere vero solo a temperature molto elevate, prova ne sia che le pale degli elicotteri sono durevoli e durante l'inattivit?, non vengono protette del sole.

      Per la garanzia, i cerchi BST sono garantiti due anni anche in caso di uso in competizioni, per ulteriori info vedere il sito RAM Italia
      http://www.ram-italia.net/bst/index0..._manut_TUV_ISO

      Da considerare poi che anche i cerchi forgiati in caso di botte importanti, ? meglio cambiarli; certo costano meno ? vero, ma si danneggiano prima per cui.........

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        #93
        Originally posted by siffre View Post
        Tutto giusto Nostradamus.
        Ma c?e un ma.
        Il carbonio ha lo stesso ?problema? del Magnesio.. che per anni ne ha mortificato l?itilizzo in molti campi.
        Che si possono formare delle micro-crepe all?interno invisibili a occhio nudo. Il componente sembra ok. Ma dentro ? compromesso.
        Solo ai raggi X, si capisce l?integrita effettiva dopo un urto o un forte stress.
        E per questo che sono banditi da tutte le competizioni.
        sia Auto che moto.
        Troppo problematico essere certi che siano ?sicuri? dopo un forte stress o incidente.

        A me fanno un ?sesso? mortale i cerchi in carbonio (soprattutto dopo aver preso in ?mano? i BST a Eicma)
        ma anche avessi 3000? da buttare non so se li comprerei.
        Anche solo a far cambiare le gomme a certi meccanici con sti cerchi... e se ci tirano una crica.. che ?dentro? ? venato ma fuori ? apposto?
        Almeno l?alluminio si piega.. e lo vedi.

        Io ora ho quelli in Magnesio di Yamaha (Moriwaki) ma non sono in ?puro? Magnesio come i Marchesini di 5-10 anni fa. Perch? dubito che fossero omologabili.. in quel caso.
        Come dicevo, c'? molta disinformazione a riguardo, il carbonio ? stato vietato dal 2013 per diminuire i costi dei Team e poi come mi diceva il buon Dino Cappa della RAM Italia, le Lobbies del magnesio hanno sempre fatto la guerra al carbonio; io aggiungerei anche che nelle competizioni dove i cerchi possono anche essere cambiati spesso, pu? essere che un cerchio di Magnesio con spessori molto pi? ridotti di un cerchio "stradale" riesca a diventare pi? competitivo.
        Non lo so, sto cercando di darmi una risposta alternativa, magari il carbonio sotto a certi spessori non pu? andare perch? potrebbe perdere troppa rigidit? (tanto per capirci, le canne da pesca in carbonio hanno spessori molto ridotti ma si piegano moltissimo, una ipotetica canna da pesca in lega in alluminio o magnesio di analoghe caratteristiche non si piegherebbe, piuttosto si spezzerebbe....). In materia c'? stato un ottimo intervento qui:


        http://www.daidegasforum.com/forum/f...carbonio/page3

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          #94
          Originally posted by Nostradamus View Post

          Come dicevo, c'? molta disinformazione a riguardo, il carbonio ? stato vietato dal 2013 per diminuire i costi dei Team e poi come mi diceva il buon Dino Cappa della RAM Italia, le Lobbies del magnesio hanno sempre fatto la guerra al carbonio; io aggiungerei anche che nelle competizioni dove i cerchi possono anche essere cambiati spesso, pu? essere che un cerchio di Magnesio con spessori molto pi? ridotti di un cerchio "stradale" riesca a diventare pi? competitivo.
          Non lo so, sto cercando di darmi una risposta alternativa, magari il carbonio sotto a certi spessori non pu? andare perch? potrebbe perdere troppa rigidit? (tanto per capirci, le canne da pesca in carbonio hanno spessori molto ridotti ma si piegano moltissimo, una ipotetica canna da pesca in lega in alluminio o magnesio di analoghe caratteristiche non si piegherebbe, piuttosto si spezzerebbe....). In materia c'? stato un ottimo intervento qui:


          http://www.daidegasforum.com/forum/f...carbonio/page3
          costo per i team?? 5000? di coppia di cerchi in carbonio??!?!?!?!??!?!? Quelli in magnesio quanto credi che costino???
          Ovvio che non ? una motivazione...assolutamente!!
          Non c'? alcuna lobbies da magnesio o alluminio!

          In SBK, come anche in tutte le competizioni motociclistiche, il carbonio ? vietato quasi ovunque...non solo sui cerchi..ma su forcelle, telai etc etc...
          La motivazione tecnica ? da addurre, ahim?, alla sicurezza...qualsiasi lega di metallo, che sia ferro, alluminio o magnesio, prima di rompersi si piega e deforma.
          Il carbonio, invece, ha una deformazione plastica quasi assente...Si passa immediatamente alla rottura...E un pezzo in carbonio rotto ? altamente tagliente..immagina se una moto con un telaio in carbonio spezzato finisce sopra un pilota....

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            #95
            Bmw motorrad italia...

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              #96
              Originally posted by mailandrea View Post
              costo per i team?? 5000? di coppia di cerchi in carbonio??!?!?!?!??!?!? Quelli in magnesio quanto credi che costino???
              Ovvio che non ? una motivazione...assolutamente!!
              Non c'? alcuna lobbies da magnesio o alluminio!

              In SBK, come anche in tutte le competizioni motociclistiche, il carbonio ? vietato quasi ovunque...non solo sui cerchi..ma su forcelle, telai etc etc...
              La motivazione tecnica ? da addurre, ahim?, alla sicurezza...qualsiasi lega di metallo, che sia ferro, alluminio o magnesio, prima di rompersi si piega e deforma.
              Il carbonio, invece, ha una deformazione plastica quasi assente...Si passa immediatamente alla rottura...E un pezzo in carbonio rotto ? altamente tagliente..immagina se una moto con un telaio in carbonio spezzato finisce sopra un pilota....
              Nelle corse i cerchi vanno cambiati molto frequentemente, circa 1000 Km leggevo da qualche parte e poi la riduzione dei costi non ? una favola, hanno ridotto le giornate di prova ed il numero dei motori proprio per questo, nel WBSK dal 2013 sono vietati persino i cerchi in magnesio!
              Non ? del tutto esatto che i cerchi metallici prima si ammacchino e poi si spezzano, pi? duro ? il materiale, pi? fragile diventa, magari reste a certe botte, ma con altre crepa.
              Il carbonio non si spacca tanto facilemente e quando lo fa, proprio per la sua struttura multistrato, tende a sfibbrarsi dall'esterno (quindi si vede), ma non a scoppiare come qualcuno pu? pensare.
              Quanto all'utilizzo nelle corse, la forcella Ohlins motoGP hai foderi in carbonio, nella F1 tiranti delle sospensioni, sospensioni stesse ed una marea di altre poarti incluse la scocca sono appunto in carbonio.
              Last edited by Nostradamus; 20-12-18, 11:52.

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                #97
                Originally posted by Nostradamus View Post

                Quella che si riga non ? il carbonio, ma la resina, se si prova a tagliare un pezzo di carbonio serio, una normale sega non ce la fa, serve una di quelle diamantate per il vetro.

                Anche sul discorso temperature, ? un discorso messo in giro dai detrattori, pu? essere vero solo a temperature molto elevate, prova ne sia che le pale degli elicotteri sono durevoli e durante l'inattivit?, non vengono protette del sole.

                Per la garanzia, i cerchi BST sono garantiti due anni anche in caso di uso in competizioni, per ulteriori info vedere il sito RAM Italia
                http://www.ram-italia.net/bst/index0..._manut_TUV_ISO

                Da considerare poi che anche i cerchi forgiati in caso di botte importanti, ? meglio cambiarli; certo costano meno ? vero, ma si danneggiano prima per cui.........
                Te e l'additare sempre come detrattori di stokaxxo per qualunque cosa si parla....

                I compositi in tessuto a fibra lunga di carbonio sono impregnati in resina epossidica generalmente ed ? questa che appunto si puo' segnare in un cambio gomme fatto male ma se le fibre sottostanti affiorano poi si rompono molto facilmente soggette a carichi trasversali, si spezzano una ad una come crissini sesnon tenute assieme ma quale sega?

                La temperatura in effetti e' un problema rilevante per l'impiego nelle turbomacchine, cio' non toglie che noi lo facciamo in certi limiti, ma cio' non c'entra una fava con l'invecchiamento della matrice per i ragg UV di cui parlavo, stai attento.

                Che non si usino per le lobby forse e' vero ma un cerchio in carbonio puo' esplodere se prende un cordolo, uno in alluminio o magnesio si piega, vedi te se la sicurezza ? la stessa.

                Ti sarai accorto che in F1 appena c'? un contatto tra ruote esplodono i braccetti, fossero in alluminio al pi? si storcerebbero.

                Essere piu' resistenti alla sollecitazione ? diverso dal sopportare deformazioni imposte senza rompersi.

                Detto tutto ci? ripeto che io li userei, fino ad eventuali impatti, alche' non mi fiderei piu'.
                Last edited by MiKiFF; 20-12-18, 14:38.

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                  #98

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                    #99
                    Originally posted by MiKiFF View Post

                    Te e l'additare sempre come detrattori di stokaxxo per qualunque cosa si parla....

                    I compositi in tessuto a fibra lunga di carbonio sono impregnati in resina epossidica generalmente ed ? questa che appunto si puo' segnare in un cambio gomme fatto male ma se le fibre sottostanti affiorano poi si rompono molto facilmente soggette a carichi trasversali, si spezzano una ad una come crissini sesnon tenute assieme ma quale sega?

                    La temperatura in effetti e' un problema rilevante per l'impiego nelle turbomacchine, cio' non toglie che noi lo facciamo in certi limiti, ma cio' non c'entra una fava con l'invecchiamento della matrice per i ragg UV di cui parlavo, stai attento.

                    Che non si usino per le lobby forse e' vero ma un cerchio in carbonio puo' esplodere se prende un cordolo, uno in alluminio o magnesio si piega, vedi te se la sicurezza ? la stessa.

                    Ti sarai accorto che in F1 appena c'? un contatto tra ruote esplodono i braccetti, fossero in alluminio al pi? si storcerebbero.

                    Essere piu' resistenti alla sollecitazione ? diverso dal sopportare deformazioni imposte senza rompersi.

                    Detto tutto ci? ripeto che io li userei, fino ad eventuali impatti, alche' non mi fiderei piu'.
                    A volte mi chiedo se tu sia capace anche di scrivere in maniera diversa dall'indisponente, poi arriva immancabile la conferma.......
                    Termini del tipo Stokaxxo sai dove te li devi infilare?...
                    Se prendi una botta che rompe un cerchio in carbonio, con un cerchio in magnesio o forgiato saresti negli stessi problemi parecchio prima

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                      #100
                      Considerando che un materiale e' isotropo duttile mentre l'altro anisotropo indeformabile e' CERTO che i problemi non sono gli stessi, come gia' spiegato.
                      Last edited by MiKiFF; 20-12-18, 17:51.

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                        #101
                        Originally posted by Nostradamus View Post

                        Nelle corse i cerchi vanno cambiati molto frequentemente, circa 1000 Km leggevo da qualche parte e poi la riduzione dei costi non ? una favola, hanno ridotto le giornate di prova ed il numero dei motori proprio per questo, nel WBSK dal 2013 sono vietati persino i cerchi in magnesio!
                        Non ? del tutto esatto che i cerchi metallici prima si ammacchino e poi si spezzano, pi? duro ? il materiale, pi? fragile diventa, magari reste a certe botte, ma con altre crepa.
                        Il carbonio non si spacca tanto facilemente e quando lo fa, proprio per la sua struttura multistrato, tende a sfibbrarsi dall'esterno (quindi si vede), ma non a scoppiare come qualcuno pu? pensare.
                        Quanto all'utilizzo nelle corse, la forcella Ohlins motoGP hai foderi in carbonio, nella F1 tiranti delle sospensioni, sospensioni stesse ed una marea di altre poarti incluse la scocca sono appunto in carbonio.
                        Purtroppo, lavorandoci quotidianamente con il carbonio, ti posso dire che quando si spacca, fa molto male...Pi? volte, frammenti di fibra hanno traquillamente passato il guanto...e una volta che sono sotto pelle sono di un fastidio immane...manco i ricci...
                        Detto ci?, e te lo riscrivo, tutti i METALLI hanno un modulo di elasticit? abbastanza "importante" che va da allungamento-snervamento a rottura....
                        Il carbonio, invece, bench? pi? resistente (a trazione) di molti metalli a parit? di peso, ha una modulo di elasticit? assai pi? "compresso", tale per cui si passa da allungamento a rottura MOLTO pi? rapidamente di un qualsiasi metallo...

                        Ho visto, ahim?, tante moto che in cadute banali, presi i cordoli, hanno piegato i cerchi in magnesio...cadute anche abbastanza banali...
                        sicuramente un cerchio in carbonio non si sarebbe assolutamente fatto nulla...ma se l'urto ? piuttosto violento si spacca. E una volta che il carbonio si ? spaccato, ? assai tagliente!!!

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                          #102
                          Originally posted by mailandrea View Post
                          Purtroppo, lavorandoci quotidianamente con il carbonio, ti posso dire che quando si spacca, fa molto male...Pi? volte, frammenti di fibra hanno traquillamente passato il guanto...e una volta che sono sotto pelle sono di un fastidio immane...manco i ricci...
                          Detto ci?, e te lo riscrivo, tutti i METALLI hanno un modulo di elasticit? abbastanza "importante" che va da allungamento-snervamento a rottura....
                          Il carbonio, invece, bench? pi? resistente (a trazione) di molti metalli a parit? di peso, ha una modulo di elasticit? assai pi? "compresso", tale per cui si passa da allungamento a rottura MOLTO pi? rapidamente di un qualsiasi metallo...

                          Ho visto, ahim?, tante moto che in cadute banali, presi i cordoli, hanno piegato i cerchi in magnesio...cadute anche abbastanza banali...
                          sicuramente un cerchio in carbonio non si sarebbe assolutamente fatto nulla...ma se l'urto ? piuttosto violento si spacca. E una volta che il carbonio si ? spaccato, ? assai tagliente!!!
                          Si, si , su questo concordo!

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                            #103
                            Un conoscente... yamaha mt-10 uso stradale. 50k chilometri percorsi

                            Messa gi? di sbotto dopo un impennata...



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                              #104
                              Se la dinamica ? quella e' probabile che il cedimento sia dovuto ad accumulo del danno o che il materiale si sia invecchiato, con invecchiamento che pu? essere accelerato da UV e agenti chimici che in qualche modo aggrediscono la matrice se la protezione e' data dal solo trasparente...

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                                #105
                                Magari in 50.000km non sar? stata la prima impennata che ha fatto

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