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BMW S1000RR 2019 ho detto si

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    #121
    Originally posted by gioStyle View Post
    Tutti elogiano il colore motorsport, ma secondo me, ? molto bella anche la rossa
    Rossa ? pi? compatta. Con la colorazione motosport, si poteva fare di meglio

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      #122
      Originally posted by Nostradamus View Post

      Che un cerchio, di qualsiasi materiale, si possa rompere in marcia senza subire, o senza aver subito impatti ? abbastanza improbabile e comunque con un cerchio in alluminio che abbai preso una botta che poteva rompere un cerchio in carbonio, a casa con le tue ruote non ci torni.
      A parit? di impatto, se un cerchio in carbonio si rompe, quelli in alluminio e sue leghe sarebbero comunque talmente deformati o crepati da essere irrecuperabili.
      Ma tu lo sai che se per puro caso il disco posteriore diventa incandescente e cazzo se capita per una piede troppo presente sul freno o per un problema di pompa... e sempre se per puro caso ti ritrovi sotto la moto un cerchio in carbonio cosa succede ?

      alta velocit? --- resina alluminio incandescente plooooof esplode ...

      sai che la resa termica sul cerchio stesso fa cagare rispetto ad uno in metallo ? il che si traduce in una scarsa efficacia nel mantenere e mettere in temperatura la gomma in ambito mooolto racing.

      di BST rotti ne ho visti parecchi si ? vero sono piu resistenti ... il problema e che cedono di botto cosi senza capirci un cazzo ..

      un cerchio metallico si piega si puo skeggiare si anche spaccare ovvio ..

      ma quello in carbonio potrebbe riportare delle lesioni che tu non vedi non sai e poi ti cede con una briosh -----

      insomma le prove di carico per l'omologazione parlano chiaro .. il problema ? che cono uno forse ti salvi con l'altro no

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        #123
        Originally posted by MiKiFF View Post

        Tutto corretto se parli di eventi singolo, il problema e' che essendo rigidissimo un eventuale difetto occulto, magari sotto pelle, risulta invisibile e resta l? a covare o si amplifica senza dare segnali finch? non si disintegra completamente.

        Un cerchio alluminio ha altri problemi ma prima di tutto in caso di sovraccarico si piega dandone evidenza e se invece accusa problemi di fatica si fessura perdendo pressione (tipo i forgiati RSV4) rendendo comunque palese la presente di resistenza strutturale

        In sintesi un cerchio in alluminio che non perde e non ha segni di deformazione ? buono (tranne casi rari sfigati di difetti microstrutturali come alcuni telai...) mentre un cerchio carbonio che magari e' sopravvissuto ad eventi nefasti piu' di uno alluminio (questo nessuno lo nega) anche se sembra buono e non perde puo' esser sul punto di esplodere alla prossima buca.

        O riatterraggio brusco da impennata.
        Tutto condivisibile, per? il carbonio non ? solo duro, ? anche elastico ed i cerchi sono costruiti apposta per svolgere la loro funzione, quindi anche sopportare urti, poi detto ci? concordo che in casi di urto serio senza rottura sarebbe meglio sostituirli.
        Per quanto concerne il fatto che un cerchio di alluminio dia dei segnali di criticit? sgonfiandosi, non ? detto, lo fa se si piega, ma in alcuni casi certi forgiati si sono spezzati in prossimit? della punzonatura (troppo accentuata/profonda) sulle razze.

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          #124
          Originally posted by Nostradamus View Post

          Tutto condivisibile, per? il carbonio non ? solo duro, ? anche elastico ed i cerchi sono costruiti apposta per svolgere la loro funzione, quindi anche sopportare urti, poi detto ci? concordo che in casi di urto serio senza rottura sarebbe meglio sostituirli.
          Per quanto concerne il fatto che un cerchio di alluminio dia dei segnali di criticit? sgonfiandosi, non ? detto, lo fa se si piega, ma in alcuni casi certi forgiati si sono spezzati in prossimit? della punzonatura (troppo accentuata/profonda) sulle razze.
          Esattamente quello che ? successo in questo caso...





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            #125
            A breve scatta la caccia alla vasca...

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              #126
              Originally posted by Nostradamus View Post

              Tutto condivisibile, per? il carbonio non ? solo duro, ? anche elastico ed i cerchi sono costruiti apposta per svolgere la loro funzione, quindi anche sopportare urti, poi detto ci? concordo che in casi di urto serio senza rottura sarebbe meglio sostituirli.
              Per quanto concerne il fatto che un cerchio di alluminio dia dei segnali di criticit? sgonfiandosi, non ? detto, lo fa se si piega, ma in alcuni casi certi forgiati si sono spezzati in prossimit? della punzonatura (troppo accentuata/profonda) sulle razze.
              Ogni volta che dici duro invece che rigido un dottorato in scienza dei materiali muore...

              ... io per ora solo mal di schiena.

              ??????

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                #127
                Bella differenza...

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                  #128
                  Originally posted by Diego Granata View Post
                  Bella differenza...

                  Con la vasca alla vista laterale ci guadagna moltissimo, ma ? diversa anche la coda e qualche altro dettaglio

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                    #129
                    Originally posted by Diego Granata View Post
                    Bella differenza...

                    Decisamente, anche se la coda preferisco quella carenata sopra

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                      #130
                      Originally posted by MiKiFF View Post

                      Ogni volta che dici duro invece che rigido un dottorato in scienza dei materiali muore...

                      ... io per ora solo mal di schiena.

                      ??????
                      ............Non mi tentare che magari insisto...Ahahahah!!!
                      Buon Natale Michelangelo!

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                        #131
                        Tanta roba con la vasca

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                          #132
                          Diego Granata sul contratto ti hanno messo anche una data o un termine di consegna?

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                            #133
                            Originally posted by MarcoZ View Post
                            Diego Granata sul contratto ti hanno messo anche una data o un termine di consegna?
                            Si, se leggi il contratto che ho postato, vedi che c?? scritto ?fine aprile, data non certa?

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                              #134
                              Comunque la produzione deve ancora iniziare, visto che nella ultima release della diagnostica ( di fine novembre), ci son tutte le varianti del boxer 1250 prodotti fino a 11/2018 ma il 1000 rr nuovo non viene nemmeno citato.
                              Last edited by vm5; 30-12-18, 18:18.

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                                #135
                                il problema del carbonio ? sempre lo stesso...CRICCHE
                                Un cerchio, come qualsiasi componente ? costituito da svariati strati di fibra incollati tra loro dalla resina e compattati mediante vuoto..
                                Il problema pi? grosso del carbonio (e che NON si potr? mai risolvere per noi comuni mortali) ? che quando prende urti o botte, anche violente, spesso rimane (apparentemente intatto)
                                Magari, invece, alcune ply (strati) di carbonio sono criccati o pi? semplicemente con "lesionati". Cricche che una volta "avviate" terminano sfibrando tutto il materiale.
                                In campo aeronautico, non a caso, usiamo matrici di carbonio atte a bloccare le cricche strutturali prima che aprano in due la fusoliera.

                                Se un cerchio in carbonio prende un colpo, magari dopo 100 impennate, apparentemente sembra intatto..(magari se fosse stato in alluminio era leggermente piegato)
                                E invece dentro si ? generata una cricca importante...alla 101? impennata si spacca lasciandovi basiti. Questo ? il brutto di un componente in carbonio perennemente soggetto a forze di varia natura.
                                Si usano strumenti di ispezione non distruttivi che "leggono" lo spessore del carbonio. Laddove ci dovessero essere cricche, lo strumento da valori disomogenei che fanno capire il punto esatto dove c'? la cricca..E andrebbe riparta.
                                Domanda stupida: quanti di coloro che hanno i cerchi in carbonio (anche io da ex possessore) hanno mai fatto fare un controllo periodico da tecnici o comunque dalla casa madre?

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