Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

BMW S1000RR 2019 ho detto si

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #136
    Originally posted by mailandrea View Post
    il problema del carbonio ? sempre lo stesso...CRICCHE
    Un cerchio, come qualsiasi componente ? costituito da svariati strati di fibra incollati tra loro dalla resina e compattati mediante vuoto..
    Il problema pi? grosso del carbonio (e che NON si potr? mai risolvere per noi comuni mortali) ? che quando prende urti o botte, anche violente, spesso rimane (apparentemente intatto)
    Magari, invece, alcune ply (strati) di carbonio sono criccati o pi? semplicemente con "lesionati". Cricche che una volta "avviate" terminano sfibrando tutto il materiale.
    In campo aeronautico, non a caso, usiamo matrici di carbonio atte a bloccare le cricche strutturali prima che aprano in due la fusoliera.

    Se un cerchio in carbonio prende un colpo, magari dopo 100 impennate, apparentemente sembra intatto..(magari se fosse stato in alluminio era leggermente piegato)
    E invece dentro si ? generata una cricca importante...alla 101? impennata si spacca lasciandovi basiti. Questo ? il brutto di un componente in carbonio perennemente soggetto a forze di varia natura.
    Si usano strumenti di ispezione non distruttivi che "leggono" lo spessore del carbonio. Laddove ci dovessero essere cricche, lo strumento da valori disomogenei che fanno capire il punto esatto dove c'? la cricca..E andrebbe riparta.
    Domanda stupida: quanti di coloro che hanno i cerchi in carbonio (anche io da ex possessore) hanno mai fatto fare un controllo periodico da tecnici o comunque dalla casa madre?
    Si potrebbe porre la stesa domanda a chi ha cerchi in magnesio......
    Io ho avuto Campagnolo in magnesio per oltre 10 anni e poi Marvic in magnesio per 12 anni e poi BST per 12 anni e non ho mai fatto controlli, perch? i cerchi non avevano mai subito violenze e non ho mai avuto problemi, sar? solo stato fortunato?
    I problemi che hai elencato li conoscono anche i costruttori e non credo li abbiano sottovalutati, se il TUV li ha omologati ed ha omologato il processo produttivo sono omologati DotE e dalla Giapponese JWL, insomma, C'? carbonio e carbonio...........

    Comment


    • Font Size
      #137
      Originally posted by Nostradamus View Post

      Si potrebbe porre la stesa domanda a chi ha cerchi in magnesio......
      Io ho avuto Campagnolo in magnesio per oltre 10 anni e poi Marvic in magnesio per 12 anni e poi BST per 12 anni e non ho mai fatto controlli, perch? i cerchi non avevano mai subito violenze e non ho mai avuto problemi, sar? solo stato fortunato?
      I problemi che hai elencato li conoscono anche i costruttori e non credo li abbiano sottovalutati, se il TUV li ha omologati ed ha omologato il processo produttivo sono omologati DotE e dalla Giapponese JWL, insomma, C'? carbonio e carbonio...........
      Pi? che carbonio e carbonio, direi che c'? resina e resina...E soprattutto ci sono vuoti e vuoti...Se durante il processo il vuoto non ? vicino al massimo teorico (>80%) si rischia di non eliminare completamente l'aria tra gli strati di fibra....che genererebbe debolezze strutturali.
      Ad ogni modo ? ovvio che se un prodotto non subisce urti violenti, ? mantenuto bene, conservato bene, ? difficile che si spacchi da solo.
      Discorso diverso era l'esempio di quel cerchio anteriore visto qualche pagina fa.

      Il problema che ti ho elencato, ? ahim? noto e sottovalutato...sicuramente un cerchio non ? un aereo....Ma un Boeing 787 cosi come l'A350 o molti aerei militari devono essere sottoposti a controlli NDI (Non Destructive Testing) ogni tot di ore di volo...si parla di migliaia di ore.
      Mentre qualora ci fosse un violento urto (il pi? stupido ma non meno importante ? ad esempio una pietrolina scagliata dalle ruote del carrello in fase di atterraggio/decollo) sono richiesti controlli locali per valutare eventuali cricche.

      Lavorandoci ti posso dire, ahim?, che generare una cricca nel carbonio ? assai pi? facile di quello che si possa pensare.
      Abbiamo delaminato parti di struttura (in fase di realizzazione) con un urti molto pi? deboli di quelli che si possa immaginare

      Comment


      • Font Size
        #138
        Originally posted by mailandrea View Post

        Pi? che carbonio e carbonio, direi che c'? resina e resina...E soprattutto ci sono vuoti e vuoti...Se durante il processo il vuoto non ? vicino al massimo teorico (>80%) si rischia di non eliminare completamente l'aria tra gli strati di fibra....che genererebbe debolezze strutturali.
        Ad ogni modo ? ovvio che se un prodotto non subisce urti violenti, ? mantenuto bene, conservato bene, ? difficile che si spacchi da solo.
        Discorso diverso era l'esempio di quel cerchio anteriore visto qualche pagina fa.

        Il problema che ti ho elencato, ? ahim? noto e sottovalutato...sicuramente un cerchio non ? un aereo....Ma un Boeing 787 cosi come l'A350 o molti aerei militari devono essere sottoposti a controlli NDI (Non Destructive Testing) ogni tot di ore di volo...si parla di migliaia di ore.
        Mentre qualora ci fosse un violento urto (il pi? stupido ma non meno importante ? ad esempio una pietrolina scagliata dalle ruote del carrello in fase di atterraggio/decollo) sono richiesti controlli locali per valutare eventuali cricche.

        Lavorandoci ti posso dire, ahim?, che generare una cricca nel carbonio ? assai pi? facile di quello che si possa pensare.
        Abbiamo delaminato parti di struttura (in fase di realizzazione) con un urti molto pi? deboli di quelli che si possa immaginare
        Ovviamente quando citavo Carbonio, mi riferivo al prodotto finito, cio? a tutto ci? il ciclo produttivo Carbonio, resine e processi produttivi...
        Non discuto la tua conoscenza, tuttavia l'esperienza insegna che non si pu? generalizzare, non so che tipo di costruzioni fate nella vostra azienda, ma do per scontato che un'azienda che produce cerchi ed ? certificata ISO 9000-2000 (che conosco bene, perch? dove lavoravo prima della pensione eravamo certificati anche noi...) abbia delle procedure, dei processi e dei controlli a prova di errore.
        Quanto alle testimonianze di cerchi rotti, con tutto il rispetto per chi riporta le notizie, rimango scettico, perch? in caso di difettosit? di qualsiasi tipo, il proprietario esclude sempre a priori responsabilit? sue, personalmente, dubito che un cerchio di qualsivoglia materiale possa deformarsi, o rompersi successivamente ad una impennata, la caduta ? sempre smorzata dalla variazione di assetto, dalle sospensioni e dalla deformazione del pneumatico, per cui se rottura c'? stata, forse i cerchi non erano nuovi ed avevano subito violenze precedenti?
        In fabbrica debbono resistere a 450 Kg. lasciati cadere da 15 cm di altezza, per cui un peso di una mezza moto pi? pilota stimabile in un centinaio di Kg, (forse meno...), non pu? fare grossi danni.........parere personale.

        Comment


        • Font Size
          #139
          Ma ancora discuti con chi ci lavora in questo campo quando al piu' tu hai visto video su YouTube?

          Ti si sta dicendo da diverse pagine che i difetti sono spesso occulti e che la ricaduta dalla impennata puo' esser cio' che li palesa fatalmente.

          Ma poi il conto sui kg di forza sono peggio del duro invece che rigido.

          Almeno lo sai cos'? la quantit? di moto?

          Gli effetti inerziali che si sommano a quelli gravitazionali?

          Stai dimostrando che non hai la minima competenza per discutere l'argomento, altro che pareri personali.

          Non si puo' avere opinioni sulla scienza o ne conosci le leggi o non hai titolo a confrontarti con chi le sa.

          Ma riportare l'esperienza personale e stop pare brutto?

          Cristo
          Last edited by MiKiFF; 02-01-19, 11:24.

          Comment


          • Font Size
            #140
            Originally posted by MiKiFF View Post
            Ma ancora discuti con chi ci lavora in questo campo quando al piu' tu hai visto video su YouTube?

            Ti si sta dicendo da diverse pagine che i difetti sono spesso occulti e che la ricaduta dalla impennata puo' esser cio' che li palesa fatalmente.

            Ma poi il conto sui kg di forza sono peggio del duro invece che rigido.

            Almeno lo sai cos'? la quantit? di moto?

            Gli effetti inerziali che si sommano a quelli gravitazionali?

            Stai dimostrando che non hai la minima competenza per discutere l'argomento, altro che pareri personali.

            Non si puo' avere opinioni sulla scienza o ne conosci le leggi o non hai titolo a confrontarti con chi le sa.

            Ma riportare l'esperienza personale e stop pare brutto?

            Cristo
            Se faccio domande, o cerco di guardare uno stesso problema sotto diversi aspetti, non ? per contestare, ma piuttosto per sviscerare meglio un concetto ed eventualmente, se ci riesco, capire, purtroppo non sono come te che sai gi? tutto.
            Nella vita ho avuto modo di capire che esistono diverse verit? e che un concetto applicato in una realizzazione pu? fornire un risultato, ma cambiando alcune cose in funzione di utilizzi diversi, ne pu? fornire un'altro.
            In altre parole, chi costruisce cerchi ha sicuramente un Know how specifico in materia che altri che magari costruiscono cose anche pi? complesse potrebbero non avere.
            Last edited by Nostradamus; 02-01-19, 14:26.

            Comment


            • Font Size
              #141
              Originally posted by Diego Granata View Post

              Si, se leggi il contratto che ho postato, vedi che c?? scritto ?fine aprile, data non certa?
              Un mio Amico l?ha ordinata in Piemonte.
              Versione Motorsport completa.
              A lui hanno detto consegna a fine Febbraio..

              Piu che altro Diego.., il mio amico ? disperato perch? non trova da nessuna parte uno scarico completo.. per la 2019. Te sai gi? se si trovano e dove?
              Last edited by siffre; 02-01-19, 19:49.

              Comment


              • Font Size
                #142
                Originally posted by siffre View Post

                Un mio Amico l?ha ordinata in Piemonte.
                Versione Motorsport completa.
                A lui hanno detto consegna a fine Febbraio..

                Piu che altro Diego.., il mio amico ? disperato perch? non trova da nessuna parte uno scarico completo.. per la 2019. Te sai gi? se si trovano e dove?
                Sinceramente, io non ci ho creduto tanto alla data che mi ha scritto sul contratto. Dopo le varie voci di corridoio, il concessionario si ? tenuto largo per la data di consegna ma, penso che neanche per fine febbraio siano possibili le consegne.

                Per lo scarico non so ancora nulla. ? presto ancora per avere info pi? precise ma appena riesco a sapere qualcosa, ti terr? informato.
                Spero che non sar? la stessa tiritera della R1 2015 che, dovetti aspettare gli ultimi giorni di luglio per averlo. 1 perch? akrapovic era incasinata col lavoro, in generale 2 perch? diedero la precedenza ai vari team. Tacci loro, gli scarichi uscivano col contagocce.
                Last edited by Diego Granata; 02-01-19, 22:54.

                Comment


                • Font Size
                  #143
                  Fatt contratto ieri.

                  Comment


                  • Font Size
                    #144
                    Colorazione motosport..per cui pacchetto m obbligatorio..consegna fine maggio nn prima

                    Comment


                    • Font Size
                      #145
                      Originally posted by siffre View Post

                      Un mio Amico l?ha ordinata in Piemonte.
                      Versione Motorsport completa.
                      A lui hanno detto consegna a fine Febbraio..

                      Piu che altro Diego.., il mio amico ? disperato perch? non trova da nessuna parte uno scarico completo.. per la 2019. Te sai gi? se si trovano e dove?
                      Il tuo amico e' disperato perch? in pieno inverno e oltre un mese prima (se va bene) di ricevere una moto completamente nuova sulla quale e' presumibile debba esser fatto uno scrupoloso rodaggio ancora non e' disponibile il completo?

                      Boia, ecco le ansie che vorrei avere anch'io...

                      Comment


                      • Font Size
                        #146
                        Originally posted by MiKiFF View Post

                        Il tuo amico e' disperato perch? in pieno inverno e oltre un mese prima (se va bene) di ricevere una moto completamente nuova sulla quale e' presumibile debba esser fatto uno scrupoloso rodaggio ancora non e' disponibile il completo?

                        Boia, ecco le ansie che vorrei avere anch'io...

                        Ahahahaha

                        a ma sto qua.. ? caldissimo.

                        Mi sa che a sta moto il rodaggio glielo fa al Mugello... soprattutto se gli arriva tardi.
                        E uno di quelli che con il terminale di serie , se pu? non la carica neanche sul furgono per portarla a casa.

                        Comment


                        • Font Size
                          #147
                          Originally posted by siffre View Post

                          Ahahahaha

                          a ma sto qua.. ? caldissimo.

                          Mi sa che a sta moto il rodaggio glielo fa al Mugello... soprattutto se gli arriva tardi.
                          E uno di quelli che con il terminale di serie , se pu? non la carica neanche sul furgono per portarla a casa.
                          se fanno come la precedente S1000RR, per i primi 1000km hai il motore elettronicamente bloccato a 9000rpm (mi pare)
                          Dopo i 1000 km vai in officina e dopo il tagliando ti tolgono il limitatore...
                          Anni fa, quando chiesi se potevano sbloccarlo prima dei 1000km, anche e soprattutto pagandoli, mi fu detto chiaramente NO....
                          E a 9000rpm, al mugello, ti passano in tanti
                          Last edited by mailandrea; 04-01-19, 12:53.

                          Comment


                          • Font Size
                            #148
                            Originally posted by mailandrea View Post

                            se fanno come la precedente S1000RR, per i primi 1000km hai il motore elettronicamente bloccato a 9000rpm (mi pare)
                            Dopo i 1000 km vai in officina e dopo il tagliando ti tolgono il limitatore...
                            Anni fa, quando chiesi se potevano sbloccarlo prima dei 1000km, anche e soprattutto pagandoli, mi fu detto chiaramente NO....
                            E a 9000rpm, al mugello, ti passano in tanti
                            Ecco sta cosa non la sapevo e non la sa neanche lui.
                            Mi sa che si arrabbier? abbastanza... se fosse vero.
                            Io non gli dico nulla..

                            Comment


                            • Font Size
                              #149
                              Ho preso ste valvole per la pressione e temperature delle ruote. Veramente utili, l?unica cosa che non ho gradito ? la grandezza



                              Comment


                              • Font Size
                                #150
                                Originally posted by mailandrea View Post

                                se fanno come la precedente S1000RR, per i primi 1000km hai il motore elettronicamente bloccato a 9000rpm (mi pare)
                                Dopo i 1000 km vai in officina e dopo il tagliando ti tolgono il limitatore...
                                Anni fa, quando chiesi se potevano sbloccarlo prima dei 1000km, anche e soprattutto pagandoli, mi fu detto chiaramente NO....
                                E a 9000rpm, al mugello, ti passano in tanti
                                Sar? SICURAMENTE bloccata con il limitatore fino al primo tagliando

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X