Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

S1000 rr 2019 come mai nessuno la prova?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #91
    Originally posted by stradivari View Post
    Io ad agosto del 2015 con la BMW sono caduto alla stessa maniera al Correntaio (notate il video qui sotto)...perch? lo "sganciamento" della potenza era regolato non perfettamente e si passava, proprio come descritto da Luca Salvadori, da poca potenza (con gas aperto) ad una marea di cavalli con una minima variazione di angolo.
    Con centralina HP questo fenomeno ci sta perch? te la devi regolare tu...con centralina di serie, teoricamente "regolata" per la sicurezza e non per la prestazione, proprio no!!!
    Infatti, ? la stessa cosa che ho scritto anche io sul video di Luca Salvadori. Come pu?, una centralina di serie, fare questo scherzetto? A maggior ragione, l?elettronica di serie viene tarata per dare una maggiore sicurezza in strada.
    Secondo me, ? pi? un problema di gomme, o sospensioni. Ho come l?impressione che, quando ? andato a riprendere il gas in mano, avesse il retrotreno scarico

    Comment


    • Font Size
      #92
      Originally posted by Diego Granata View Post

      Infatti, ? la stessa cosa che ho scritto anche io sul video di Luca Salvadori. Come pu?, una centralina di serie, fare questo scherzetto? A maggior ragione, l?elettronica di serie viene tarata per dare una maggiore sicurezza in strada.
      Secondo me, ? pi? un problema di gomme, o sospensioni. Ho come l?impressione che, quando ? andato a riprendere il gas in mano, avesse il retrotreno scarico
      Anche secondo me, ha fatto qualche cappellata lui.

      Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

      Comment


      • Font Size
        #93
        Originally posted by Lammari-Tornado View Post
        Secondo me gli date troppa fiducia a questi Tc. Boh..., cadono per highside in Motogp con le elettroniche che hanno e noi se si esagera non dovremmo cadere con quelle di serie?

        Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

        In MotoGP lo tengono al minimo per non castrare le prestazioni e nel settarlo possono andare oltre il limite, nelle moto di serie non e' cos?, e' molto pi? conservativo.

        Comunque il mio polso dx funzionava meglio del TC della R1 nel 2015, nella prima fase di ripresa di gas in mano, c'era il rischio di mettersela per cappello, ma solitamente una volta che il gas viene dato non ci sono rampe aggressive e in pi? c'? l'anti imbardata a vigilare, in teoria.
        Last edited by MiKiFF; 27-03-19, 17:57.

        Comment


        • Font Size
          #94
          E di questo sarcasmo di Luca, ne vogliamo parlare quando dice che il terminale di scarico, ? stato gi? limato dalla casa madre per dare pi? senso di velocit?. La pedana pi? limata...

          Comment


          • Font Size
            #95
            Originally posted by Diego Granata View Post

            Infatti, ? la stessa cosa che ho scritto anche io sul video di Luca Salvadori. Come pu?, una centralina di serie, fare questo scherzetto? A maggior ragione, l?elettronica di serie viene tarata per dare una maggiore sicurezza in strada.
            Secondo me, ? pi? un problema di gomme, o sospensioni. Ho come l?impressione che, quando ? andato a riprendere il gas in mano, avesse il retrotreno scarico
            Invece secondo me ? proprio un problema di elettronico, perch? lo ha disarcionato esattamente come successe a me quattro anni fa...ha perso aderenza mettendo dritta la moto, cio? quando (teoricamente) stava diminuendo il rischio di caduta.
            Quando ho visto il video ho rivissuto la mia caduta al 100%...caduta che al 100% ? dipesa da una regolazione errata della elettronica!

            Comment


            • Font Size
              #96
              Originally posted by MiKiFF View Post

              In MotoGP lo tengono al minimo per non castrare le prestazioni e nel settarlo possono andare oltre il limite, nelle moto di serie non e' cos?, e' molto pi? conservativo.

              Comunque il mio polso dx funzionava meglio del TC della R1 nel 2015, nella prima fase di ripresa di gas in mano, c'era il rischio di mettersela per cappello, ma solitamente una volta che il gas viene dato non ci sono rampe aggressive e in pi? c'? l'antica imbardata a vigilare, in teoria.
              Appunto, secondo me i Tc di serie servono ai micci come me per recuperare errori grossolani. E'molto marketing. Chi va forte usa un 'elettronica racing o comunque la tiene al minimo.

              Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #97
                Originally posted by stradivari View Post

                Invece secondo me ? proprio un problema di elettronico, perch? lo ha disarcionato esattamente come successe a me quattro anni fa...ha perso aderenza mettendo dritta la moto, cio? quando (teoricamente) stava diminuendo il rischio di caduta.
                Quando ho visto il video ho rivissuto la mia caduta al 100%...caduta che al 100% ? dipesa da una regolazione errata della elettronica!
                Allora Luca ha detto una caxxata quando dice che, la moto ? tutta originale, eccetto le sospensioni

                Comment


                • Font Size
                  #98
                  Originally posted by Diego Granata View Post

                  Allora Luca ha detto una caxxata quando dice che, la moto ? tutta originale, eccetto le sospensioni
                  montano l'elettronica e lasciano il terminale originale?
                  Last edited by alesco5; 27-03-19, 21:33.

                  Comment


                  • Font Size
                    #99
                    Originally posted by alesco5 View Post

                    montano l'elettronica e lasciano il terminale originale?
                    Volendo si potrebbe anche fare, ma si sa che quando apporti modifiche al software, va tutto di pari passo

                    Comment


                    • Font Size
                      #100
                      Originally posted by Diego Granata View Post

                      Allora Luca ha detto una caxxata quando dice che, la moto ? tutta originale, eccetto le sospensioni
                      No, sto scrivendo dal primo mio intervento* che se quel problema con centralina HP ? in un certo qual modo ammissibile perch? va regolata dall?utente (e che quindi se si verifica ? colpa tua), con centralina di serie (come quella della moto di Salvadori) no, perch? significa che le regolazioni di fabbrica di BMW non sono il massimo se si spinge un po? (?41-42 a Misano equivalgono pi? o meno ad un ?56-57 al Mugello) e manco pu? essere corretto.
                      in buona sostanza: i possessori di quella moto che non vanno propriamente piano con elettronica di serie devono secondo me stare all?occhio, perch? quel tipo di caduta non integra una banale scivolata ma comporta il ?volare? sopra la moto con atterraggio di schiena dall?alto!!

                      * il passaggio ?Con centralina HP questo fenomeno ci sta perch? te la devi regolare tu...con centralina di serie, teoricamente "regolata" per la sicurezza e non per la prestazione, proprio no!!!? non mi sembra sia equivoco...
                      Last edited by stradivari; 28-03-19, 05:51.

                      Comment


                      • Font Size
                        #101
                        Originally posted by Lammari-Tornado View Post
                        Secondo me gli date troppa fiducia a questi Tc. Boh..., cadono per highside in Motogp con le elettroniche che hanno e noi se si esagera non dovremmo cadere con quelle di serie?

                        Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

                        Concordo. Soprattutto se stai girando da tre turni con moto nuova....infatti nel video si ? dato da solo del pirla. Ci ha aperto troppo e forse il TC era settato molto basso. Occhio a voi amatori che vi fidate ciecamente del TC

                        Comment


                        • Font Size
                          #102
                          Originally posted by stradivari View Post

                          No, sto scrivendo dal primo mio intervento* che se quel problema con centralina HP ? in un certo qual modo ammissibile perch? va regolata dall?utente (e che quindi se si verifica ? colpa tua), con centralina di serie (come quella della moto di Salvadori) no, perch? significa che le regolazioni di fabbrica di BMW non sono il massimo se si spinge un po? (?41-42 a Misano equivalgono pi? o meno ad un ?56-57 al Mugello) e manco pu? essere corretto.
                          in buona sostanza: i possessori di quella moto che non vanno propriamente piano con elettronica di serie devono secondo me stare all?occhio, perch? quel tipo di caduta non integra una banale scivolata ma comporta il ?volare? sopra la moto con atterraggio di schiena dall?alto!!

                          * il passaggio ?Con centralina HP questo fenomeno ci sta perch? te la devi regolare tu...con centralina di serie, teoricamente "regolata" per la sicurezza e non per la prestazione, proprio no!!!? non mi sembra sia equivoco...
                          Sono sostanzialmente d'accordo sul fatto che non sia ammissibile avere un TC che pu? causare un imprevedibile highside, ma questo in generale per ogni modello, dunque la Yamaha R1 2015 non era da commercializzare con la combinazione mappa motore 1, TC basso e Slide Control 1, perch? proprio pericolosa, ammettendo delle perdite di assetto ingovernabili.

                          In questo caso non sappiamo come sia stata regolata l'elettronica, se era tutto a livelli bassi o addirittura qualcosa di spento si potrebbe spiegare cos? il funzionamento anomalo.

                          Mi spiego meglio:

                          se ad alti angoli di piega solitamente VINCE la non apertura farfalle (che ? il primo modo in cui il TC interviene) successivamente raddrizzando con TC settato basso si ammette la piena apertura farfalle e dunque la piena potenza (e cos? sembra dato che improvvisamente il contagiri schizza da 8000 a 10000) impulso di coppia e spin esagerato della ruota posteriore non recuperabile dal sistema medesimo e se a questo il pilota che non se lo aspetta risponde aggiungendo il carico di toglier gas allora il volo ? pi? che probabile

                          Pu? essere che allineandosi all'approccio Yamaha, con la nuova moto BMW abbia lasciato la possibilit? di muoversi maggiormente sui livelli pi? bassi di intervento, quelli pi? prestazionali, ovviamente a discapito della sicurezza.

                          Fosse cos? bisogna stare all'occhio ma, pi? che all'imprevisto, direi alle regolazioni un p? spavalde.

                          Last edited by MiKiFF; 28-03-19, 08:43.

                          Comment


                          • Font Size
                            #103
                            Come al solito e' splendido leggere interventi di Michele e Roberto.......QUINDI DEUS BOIADE E' SOLO DA SPERARE PER ME SFIGATO DEL CAZZO CHE HO PRESO LA M CHE TALI GINGILLI SI POSSANO REGOLARE IN GRAZIA ........se cos? non fosse ,grazie 1000 ,quindi,bmw che oltre alle emozioni prestazionali ci far "saggiare" anche le emozioni di un lancio alla motogp.CASSO VOLETE le emozioni forti.........................

                            Comment


                            • Font Size
                              #104
                              Originally posted by MiKiFF View Post

                              Sono sostanzialmente d'accordo sul fatto che non sia ammissibile avere un TC che pu? causare un imprevedibile highside, ma questo in generale per ogni modello, dunque la Yamaha R1 2015 non era da commercializzare con la combinazione mappa motore 1, TC basso e Slide Control 1, perch? proprio pericolosa, ammettendo delle perdite di assetto ingovernabili.

                              In questo caso non sappiamo come sia stata regolata l'elettronica, se era tutto a livelli bassi o addirittura qualcosa di spento si potrebbe spiegare cos? il funzionamento anomalo.

                              Mi spiego meglio:

                              se ad alti angoli di piega solitamente VINCE la non apertura farfalle (che ? il primo modo in cui il TC interviene) mentre dopo con TC basso raddrizzando si ammette la piena apertura farfalle e dunque la piena potenza (e cos? sembra dato che improvvisamente il contagiri schizza da 8000 a 10000) si pu? avere un impulso di coppia non recuperabile dal sistema medesimo e se a questo il pilota risponde aggiungendo il carico di toglier gas allora il volo ? possibile

                              Pu? essere che allineandosi a Yamaha con la nuova moto BMW abbia lasciato la possibilit? di muoversi maggiormente sui livelli pi? bassi di intervento, quelli pi? prestazionali, ovviamente a scapito della sicurezza.

                              Fosse cos? bisogna stare all'occhio non all'imprevisto, ma alle regolazioni un p? spavalde.

                              Sono d'accordo, potrebbero aver introdotto una logica meno conservativa sui livelli meno invasivi, tipo Yamaha, infatti quando settavo l'R1 su Mappa2 TCbasso e SC1 lavoravo con il freno fino a moto dritta e, in caso di umido sui cordoli, tenevo su il piede fino a quando non rivedevo l'asfalto...

                              Comunque scelta parzialmente discutibile da parte di BMW (se avessero allargato troppo le maglie del TC), avevano una logica di serie molto buona secondo me, soprattutto per l'amatore che difficilemente avrebbe potuto sbagliare settaggio e chi avesse avuto la necessit? di una logica deifferente la HP sarebbe andata benissimo.
                              Aspettiamo ulteriori prove.
                              Last edited by HSG; 28-03-19, 08:43.

                              Comment


                              • Font Size
                                #105
                                Come sempre, ? importante intendersi sugli obiettivi che ci si pone:
                                - se una Casa scrive che i settaggi sono per uso stradale e incrementare la sicurezza, un evento come quello dei video non ? accettabile;
                                - se poi l'utente setta mappa aggressiva, TC basso e slide control sportivi (che poi ? equivalente a mettere mano all'HP), ci sta che si possa perdere aderenza.

                                L'importante ? che la documentazione sia chiara e veritiera

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X