Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Problemino display e contagiri RR '12

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Problemino display e contagiri RR '12

    Ciao a tutti, provo a chiedere qualche consiglio a chi ben conosce la s1000rr.
    Ho da poco preso una 2012, moto pronto pista alla quale ho fatto solo qualche aggiustamento e montato il blipper pi? modulo canbus Pz racing.
    Alla prima prova in pista mi sono accorto che ho un problemino con il display e contagiri della moto.
    In pratica, a volte mi capita che la velocit? non venga letta per un istante (escono le tre linee "---") subito dopo il contagiri scende a zero, mentre il resto del display riprende a funzionare quasi istantaneamente (come se avvenisse una sorta di reflash del display).
    Dopo qualche secondo anche la lancetta del contagiri si "risveglia" e riprende normalmente ad indicare il regime in cui mi trovo.
    In tutto ci? la moto funziona correttamente (da acquisizione se sono ad esempio in accelerazione continua a salire di giri)
    Da come mi ? stato detto, la moto non ha mai avuto il problema, quindi ho pensato al blipper e/o al canbus Pz racing o magari alle famose bobine, una in particolare che vedo un po "pasticciata" (anche se dovrei avere la moto che va male sempre).
    Per ora ho provato con del pulitore per contatti elettrici nei due connettori dietro il display ma non ho avito modo di provarla (anche perch? capita solo a volte e non ? facile repricarlo in garage ).
    Sembra non essere associato ai cambi marcia o all'accelerazione (mi ? capitato anche in staccata).
    Qualche buona idea su cosa diavolo possa essere?

  • Font Size
    #2
    Provo a riportare su, ho fatto qualche turno al Mugello (ieri, prima della maledetta piogga "anti-pareggiamento" ) e il contagiri continua a farmi scherzi specie sul dritto in accelerazione (forse perch? ? il momento in cui ci guardo). Nessuno ha mai avuto un problema simile? Anche in BMW mi hanno saputo dire poco, specie considerando che si tratta di moto preparata da pista...
    Resto in attesa di qualche guru della crucca

    Comment


    • Font Size
      #3
      Buongiorno Dunkan, non ho mai riscontrato i problemi da te descritti sulle BMW che ho avuto; posso solo suggerirti di collegare un tester sulla presa diagnostica che troverai nel vano sotto la sella passeggero, interrogare la centralina Kombi (Instrument Cluster), verificare l'assenza di errori memorizzati e se tu dovessi trovare un DTC del tipo Bus-Off sulla linea CAN, verifica che sia presente il terminatore di linea, collegato in modo corretto; fammi sapere grazie.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grazie del suggerimento Felix, stavo pensando gi? di prendermi una diagnosi da attaccare sulla moto ma non avevo idea se potesse funzionare "facilmente" (poi ho trovato un topic con anche i tuoi commenti, doppio grazie!).
        Da quello che mi dici, pensi potrebbe esserci un bus-off sulla can che crea il problema, magari con priorit? di secondo livello che non mi accende nessuna spia a quadro, o che comunque non fa settare errore sul display, ho ben capito ?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Se hai in programma delle uscite in pista, possiamo trovarci a Cremona, Misano o Castrezzato, cos? mi porter? dietro il computer con interfaccia CAN BUS, per leggere gli errori sulla tua centralina Kombi. Per rispondere alla tua ultima domanda, posso ipotizzare che il nodo CAN Kombi sia il solo ad entrare in stato di errore, perch? il nodo CAN della centralina controllo motore non attua nessuna strategia di recovery. Prova a controllare il cablaggio elettrico e verifica se sul connettore della presa diagnosi ? installato il tappo. Il tappo non ? semplicemente un pezzo di plastica parapolvere, perch? al suo interno ? cablato il terminatore di linea.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Ti ringrazio molto della disponibilit?, s? la moto ? solo pista quindi senz'altro ci saranno altre uscite, tra un paio di settimane a Misano per esempio.
            Nel frattempo mi sto comunque procurando una diagnosi per vedere che errori trovo memorizzati, sperando di riuscirci
            Sulla presa diagnosi ? installato il modulo del calibration kit, a dire il vero era gi? montato e per ora lo sto tenendo collegato anche mentre giro in pista.
            Sto che cercando di fare un setting base dei vari controlli e tra un turno mi collego velocemente senza smontare nulla. Non sar? mica proprio quello il problema?!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Ciao Dunkan, io per HP Race Calibration Kit intendo lo strumento software per piloti uso pista, in aggiunta all'HP Race Power Kit; quindi temo che quello collegato sulla presa diagnosi della tua moto sia altro modulo hardware e non software.

              Comment


              • Font Size
                #8
                Ciao Felix, s? proprio quello, in sostanza lascio collegato il cavo per connettermi alla centralina HP via usb senza dover smontare il codone...
                Detto questo, seguendo il tuo consiglio sono riuscito a collegarmi alla moto ed ho trovato un paio di errorini sospetti, oltre a due cosette che mi aspettavo (km indicati e immobilizer).
                In particolare sulla Kombi ho trovato il codice 938C, legato ad una caduta di tensione di 0.9V, errore tuttora presente in centralina..
                L'altro riguarda invece riguarda il circuito freni posteriore e la centralina ABS, errore 6364, ho notato in video che probabilmente ? questo che mi fa lampeggiare in modo quasi impercettibile la spia ABS a quadro (finora non l'avevo nemmeno notata)..
                Purtroppo non sono riuscito a trovare ancora maggiori dettagli o una lista errori BMW.
                Visto che l'ABS ? stato "chiuso" mi preoccupa il giusto, credo di dovermi invece concentrare sul primo...

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Nel week end ho avuto modo di fare qualche lavoro sulla moto e ho provato a capirci qualcosa in pi?.
                  L'errore ABS era dovuto (credo) al fatto che erano stati scollegati i tubi originali e rimesse su le viti dei raccordi originali, quindi il circuito era aperto, ora ho spessorato alla buona con un po di rondelle ma dovrei aver risolto, magari ordino la piastra alpha racing e tolgo anche il modulo idraulico.
                  L'altro errore invece ? ancora l? nonostante abbia provato diverse cose.
                  L'antenna EWS legge correttamente, l'interruttore originale ? gi? scollegato in quanto c'? uno switch tipo quello alpha racing che si collega diretto sui 12V, (il quadro si accende sempre e se c'? la chiave in posizione va in moto). i collegamenti sono buoni e non ci sono falsi contatti.
                  Avevo imputato il problema alla luce "pioggia" anche se presa dai 12V in batteria, facendo un paio di prove l'avevo scollegata e l'errore era sparito (dopo cancellazione).
                  Sembrava quasi fatta, ma dopo qualche key on purtroppo si ? ripresentato di nuovo.
                  L'errore 938C viene associato a "internal control unit fault", tradotto come "strumentazione combinata: difetto della centralina", non so per? quanto sia attendibile la spiegazione dell'app (sto usando motoscan).
                  Grazie a chi mi dar? qualche dritta.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Dunkan View Post
                    Ciao Felix, s? proprio quello, in sostanza lascio collegato il cavo per connettermi alla centralina HP via usb senza dover smontare il codone...
                    Detto questo, seguendo il tuo consiglio sono riuscito a collegarmi alla moto ed ho trovato un paio di errorini sospetti, oltre a due cosette che mi aspettavo (km indicati e immobilizer).
                    In particolare sulla Kombi ho trovato il codice 938C, legato ad una caduta di tensione di 0.9V, errore tuttora presente in centralina..
                    L'altro riguarda invece riguarda il circuito freni posteriore e la centralina ABS, errore 6364, ho notato in video che probabilmente ? questo che mi fa lampeggiare in modo quasi impercettibile la spia ABS a quadro (finora non l'avevo nemmeno notata)..
                    Purtroppo non sono riuscito a trovare ancora maggiori dettagli o una lista errori BMW.
                    Visto che l'ABS ? stato "chiuso" mi preoccupa il giusto, credo di dovermi invece concentrare sul primo...
                    Purtroppo non ho pi? il manuale per verificare cosa suggerisce di fare ma fossi in te staccherei il cavo adattatore "calibration kit" dalla presa di diagnosi e rimonterei il cappuccio protettivo nero, al suo interno ? presente il terminatore della linea CAN-BUS.

                    La piastra Alpha racing non risolver? il problema dello spegnimento display.

                    Non conosco il codice errore 6364, mentre il codice errore 938C che hai letto sul Kombi non compromette il funzionamento della tua moto, sarebbe in realt? questo:

                    CAN-Kombi-K461
                    37772: Interna Control Unit Error (EEPROM error)

                    Se provi a cancellare gli errori con lo strumento, lo ritroverai alla lettura successiva sempre attivo; probabilmente non hai attivato il Calibration Kit HP Race presso una concessionaria BMW.


                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Ciao Felix, s? terr? per sicurezza il cavo del calibration scollegato mentre giro, ho gi? rimesso al suo posto il tappo

                      L'errore 6364 era collegato alla centralina ABS e in particolare alla pressione del circuito freni posteriore, non era stato chiuso bene il modulo ABS, ora dovrei averlo fatto mettendo delle rondelle e ho cancellato l'errore. Se effettivamente ho risolto pensavo di prendere la piastra della Alpha racing per fare un lavoro pulito e togliere anche il "barilotto" sotto sella lasciando solo la parte elettrica.

                      Il 938C sulla Kombi come dici anche se lo cancello si riattiva subito, la centralina in effetti non ? stata fatta in BMW (credo da Peppo), quindi in teoria tutto torna.

                      Se dovesse essere cos? non dovrei avere pi? il problema, anche se allora tutto era dovuto all'errore sulla centralina ABS...fra un paio di settimane riprovo a dovere la moto, sperando di aver risolto.
                      Intanto GRAZIE!

                      Comment

                      X
                      Working...
                      X