Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ho provato la BMW S1000RR 2019 a Jerez

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Ho provato la BMW S1000RR 2019 a Jerez

    Siccome in svariati di voi mi hanno chiamato e scritto per sapere come va 'sta BMW S1000RR 2019..... che ho provato a Jerez...

    Volete che scriva una 'presa di contatto' anche se ci ho fatto 8 giri su asfalto non perfettamente asciutto e con gomme stradali (Bridgestone S22 )?


    davide polo test bridgestone s22 2019 bmw s1000rr


    EDIT: Presa di conttato BMW S1000RR 2019 a Jerez

    Come forse qualcuno di voi saprà a inizio aprile sono stato a Jerez de la Frontera al lancio mondiale delle nuove Bridgestone S22.

    Dopo quella delle condizioni meteo previste, la seconda domanda era 'c'è la nuova BMW S1000RR?'

    Fortunatamente ce n'era una pure nella hall dell'albergo.. e quindi quando siamo arrivati in circuito e tra le altre moto ne abbiamo viste 4, un pò tutti son stati contenti, specialmente dopo la debacle meteorologica che purtroppo ha colpito il lancio di gran parte dei giornalisti mondiali al lancio della nuova ipersportiva di Monaco all'Estoril qualche settimane prima.

    Purtroppo, anche noi ci siamo trovati la pista bagnata al mattino e pure pioggia al secondo turno, quindi, come me, parecchi giornalisti e tester, si sono tenuti il dolce per la fine, sperando che le condizioni del tempo e dell'asfalto migliorassero.

    Quindi al quarto turno, nonostante,come detto prima al secondo avesse proprio piovuto mentre giravamo, prendo coraggio e salgo sulla BMW.

    Moto ORIGINALE al 100%, modello con tutti i pacchetti e cerchi in carbonio. FULL.

    Posizione in sella e comandi

    Rispetto alla 'vecchia' S1000RR questa si è leggermente compattata, ma senza esagerare, cioè, ha perso un pò quel 'la s1000RR è enorme, è lunga, non gira mai nello stretto', ma resta ben abitabile anche per piloti anche sopra il metro e 85.

    Sella comoda ma non troppo, come giusto su un mezzo del genere e perspnalmente ho trovato i manubri molto ben angolati e distanziati, confortevoli (poi vediamo le braccia dopo 5-6 giri). Le pedane invece ovviamente per utilizzo in pista , le avrei gradite più arretrate e rialzate, ma questi sono altri discorsi.

    I comandi sono molto friendly..... specialmente per chi ha utilizzato le precedenti versioni, ma questa volta potete trovare una miriade di combinazioni e regolazioni che fate prima a ritrovare la combinazione del vostro trolley provandole tutte che capire di primo impatto che è meglio fare.

    Quindi, nonostante Fabian Francois (resp. sviluppo di Bridgestone nonchè pilota) gentilmente venga protamente a iniziare a regolarmi le impostazioni, chiedo solo il TC a 2 e anti wheelie a 2 (o 3, come pensasse lui sarebbe stato meglio anche per le condizioni del tracciato) 'Better 3...'

    La strumentazione è qualcosa di SPAZIALE, in tutti i sensi, BELLISSIMA, un nuovo passo avanti, ben leggibile, dinamica, veloce, davvero ben fatta. (Tra l'altro questa tipologia di strumentazione ormai equipaggia svariati modelli della casa di Monaco, anche non sportivi).


    In pista

    Entriamo, primo giro dietro a uno con scritto Edwards sul fondo schiena della tuta Spidi, ma chi sarà mai.

    Ricordo, gomme Bridgestone Battlax S22, STRADALI, NO TERMOCOPERTE, PISTA SEMIASCIUTTA (ottime gomme, poi esco col pezzo, ma non nate per la pista).

    La pista purtroppo è ancora umida, con addirittura un 'rivoletto' dopo la curva michelin, che muove la moto ogni volta che ci passi sopra anche se stai raddrizzando per fare la sinistra.

    Comunque già alla Pons, (curvone di terza a destra dove apri bene e ti lanci sul cordolo), dal mio cervello arriva un input non molto conservativo, per un quarantenne che è quasi a quota 100 di fratture: 'Dai che son calde, APRI'... e il polso destro asseconda l'ordine. la moto scende in piega velocissima, troppo, più di quello che mi aspettavo, tanto da trovarmi con entrambe le gomme sopra al cordolo di una spanna.... mh...

    Ok.... MOTORE..... tutto aperto scendiamo verso la Dry Sac e mettiamo un pò di marce.

    Caspita, il motore, anzi, tutta la moto, ti sparano in avanti, senza strattoni, fluidi, giusto con quel limite di 'non ti disarticolo le spalle'. Niente male.

    Ok il pezzo dietro è un pò umido, vediamo di non fare uno shangai bianco e azzurro di carene e telai....

    Mi rilancio sul rettilineo del traguardo, e ormai, credendo di aver capito la pista, e i punti di frenata mi azzardo a frenare all'inizio della salita, forse non calcolando anche che sono arrivato di qualche km più veloce rispetto agli altri mezzi; ma ovviamente te ne accorgi quando sei là. Bè, che dire anche i freni ottimo, non mi hanno fatto rimpiangere nessun altro impianto provato prima in questa pista.

    Siccome poi lo so e mi prendo a farvi la descrizione delle sensazioni cuva per curva di ogni giro, cerco di fare un discorso più generale, pensando anche a quelle che potevano essere le mie e le vostre domande.


    Quindi come va la S1000RR 2019?

    Come detto, considerando le condizioni, i pochi giri e appunto una INIZIALE PRESA DI CONTATTO

    Cavolo che mezzo.

    Me la comprerei? SI ME LA COMPREREI, anno prossimo penso che venga in garage, anche perchè a ora non si sa bene ancora quando arriverà ai WANNABE proprietari.

    Il motore tira forte? Adesso qualcuno mi ci manda che faccio queste uscite.. ma l'R1 pareva FERMA in uscita di curva a confronto, grandissimo motore ma sopratutto penso ci sia stato uno step di elettronica davvero enorme, nel senso: non ti si accendono gli alberi di Natale, le lucine,spie e led, lei VA... (sarebbe meglio dire essa visto che è un oggetto inanimato, ma le moto sono inanimate? Ma va), e va di brutto... appena sente che c'è aderenza e tu dai gas o raddrizzi leggrmente i semimanubri pare che vogliano spostarsi da dove stanno rispetto alla sella e andare più avanti e tu sei sopra.

    Quindi i freni 'strani' non brembo? Direi che fanno il loro lavoro anche quelli, sempre considerando che non sono stati comunque frustati come su piste asciutte che magari conosci, ma rispetto alle altre moto presenti e nelle stesse condizioni di qui sopra, niente da dire.

    Maneggevolezza, quindi meno 'giro il titanic' nelle S della vecchia S1000RR? Mi verrebbe da non rispondere e dire 'comprate assolutamente quella coi cerchi in carbonio (Magari va bene anche quella senza, ma visto che ci sono)... ma ve lo dico... in entrata curva pareva di stare su una R6, più volte mi son trovato stretto nelle curve,anche quelle veloci in appoggio di terza, dove solitamente non tutti i mezzi sono, diciamo, reattivi.

    Tanta roba. Speriamo di riuscire a breve a testare meglio il mezzo, magari su un circuito che si conosce o comunque almeno 3-4 turni, per approfondire questo assaggino succoso.
    Last edited by mito22; 17-04-19, 09:30.

  • #2
    Davide quel punto interrogativo alla fine dell'ultima frase è una palese provocazione!!!!!

    Comment


    • #3
      Originally posted by mito22 View Post
      Siccome in svariati di voi mi hanno chiamato e scritto per sapere come va 'sta BMW S1000RR 2019..... che ho provato a Jerez...

      Volete che scriva una 'presa di contatto' anche se ci ho fatto 8 giri su asfalto non perfettamente asciutto e con gomme stradali (Bridgestone S22 )?


      davide polo test bridgestone s22 2019 bmw s1000rr
      Mah!!!io lo leggerei volentieri come va.
      Vendo olio d'oliva extravergine biologico al 100% certificato al prezzo della coop!!!!
      p.s. Spedisco in tutto il mondo.

      segui le nostre realizzazioni su facebook http://www.facebook.com/#!/pages/DT-...19894471372633

      Comment


      • #4
        Originally posted by mariotnt View Post

        Mah!!!io lo leggerei volentieri come va.
        Si ma però dovete considerare che ho fatto 8 giri... diciamo una presa di contatto non un test vero e proprio.... ok?

        Comment


        • #5
          Originally posted by mito22 View Post

          Si ma però dovete considerare che ho fatto 8 giri... diciamo una presa di contatto non un test vero e proprio.... ok?
          Con una sveltina il capo non si esprime!!!!
          Vendo olio d'oliva extravergine biologico al 100% certificato al prezzo della coop!!!!
          p.s. Spedisco in tutto il mondo.

          segui le nostre realizzazioni su facebook http://www.facebook.com/#!/pages/DT-...19894471372633

          Comment


          • #6
            Originally posted by mito22 View Post

            Si ma però dovete considerare che ho fatto 8 giri... diciamo una presa di contatto non un test vero e proprio.... ok?
            Ma quando la scrivi la prova sulle Bridgestone S22 ?

            Sono curioso di sapere come vanno...


            Marco Simoncelli, semplicemente un Campione.

            Comment


            • #7
              Si si...si vuole sapere il tuo parere...a volte la prima impressione è quella più veritiera
              Racing biker

              Comment


              • #8
                mi segno
                sigpicNo signor agente, non stavo correndo è che la moto romba:gaen:

                Comment


                • #9
                  Ecco il nostro mito all’azione...
                  https://www.instagram.com/smiths_rac...d=qflbkuamavt6

                  Comment


                  • #10

                    Racing biker

                    Comment


                    • #11
                      Originally posted by moros1000rr View Post
                      InMoto? Sono andato in edicola ma non c'era ancora. Tempi?

                      Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk

                      "Non basta avere una moto per essere un motociclista"

                      Comment


                      • #12
                        Aprilia dagli 8000 in su superiore di un bel po'.
                        Sembra

                        Comment


                        • #13
                          Se sono dati reali BMW ha fatto un ottimo lavoro con la fasatura variabile...superiore a Ducati,inferiore ad Aprilia come potenza e coppia massima ma con BMW che ha più coppia a bassi regimi.
                          Racing biker

                          Comment


                          • #14
                            Originally posted by moros1000rr View Post
                            Se sono dati reali BMW ha fatto un ottimo lavoro con la fasatura variabile...superiore a Ducati,inferiore ad Aprilia come potenza e coppia massima ma con BMW che ha più coppia a bassi regimi.
                            Effettivamente sembra che nel complesso BMW va un pelo meglio di Ducati pur con meno cilindrata. Grande motore.

                            Comment


                            • #15
                              Alla Ducati han staccato una pipetta?

                              "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

                              Comment

                              Working...
                              X