Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Comando accensione ventole s1000rr

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Comando accensione ventole s1000rr

    Ciao a tutti, sulla mia RR del 2012 solo pista d inora ho sempre usato acqua nel radiatore (con mocool ) senza ventola e senza valvola, radiatore originale e tubi siliconici.
    A volte per?, specie in questo periodo, mi capita che la temperatura vada un po? troppo su e mi butti un po? di acqua fuori dalla vaschetta di espansione (bolle).
    Capita solo quando prendo una bandiera rossa o non riesco a fare il solito giro di raffreddamento prima di rientrare ai box.
    Vorrei per questo rimontare la ventola e magari collegarla anche in parallelo alla pulsantiera a manubrio cos? da poterla attivare anche sotto i (credo) 100gradi a cui si attiva di solito.
    Uso gi? un ventilatore nel box ma a volte come detto sembra non bastare.
    Escludo che ci siano bolle o varie, l impianto mi sembra ok.
    Qualcuno ha gi? provato?
    So che l? opzione migliore sarebbe un radiatore maggiorato ma per ora non lo prendo in considerazione, troppo caro.

  • Font Size
    #2
    Ciao, io attraverso un pulsantino, faccio partire la ventola in maniera manuale, e funziona se la fai partire prima mantenendoti la temperatura pi? bassa di quando dovrebbe attivarsi in automatico, dai 103?C.

    Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Perfetto grazie, intendevo proprio una cosa del genere in modo da far attivare la ventola magari durante il rientro ai box anche sotto i 103 gradi ( o proprio da fermo nel box insieme al ventolone).
      Dovrebbe rimanermi un tasto libero sulla pulsantiera sx che devo cablare, vedo di collegarla l?.

      Ricordi per caso se con l? interruttore basta chiudere a massa la ventola per farla partire? Altrimenti poi quando ?taglio? provo ...

      Comment


      • Font Size
        #4
        Visto che dopo le ferie ne sentivo la mancanza ed ho fatto il lavoro, aggiorno il topic casomai interessi a qualcuno.
        Il modo migliore che ho trovato ? stato collegare il cavo del segnale che arriva dalla Ecu al rel? delle ventole fino alla pulsantiera sx.
        Ho preso il segnale direttamente sotto il rel?, ? quello giallo pi? esterno sotto il codone vicino al rel? rosso grande.
        Il cavo giusto ? il marrone/azzurro, basta collegare quest'ultimo a massa e le ventole si attivano, passando comunque dal rel?.
        Cos? facendo funzionano sia on demand che qualora la temperatura salga troppo (come in origine).
        Io le collegate ad uno dei pulsanti bistabili in modo che faccia da on/off.

        In alternativa si possono attivare alimentandole anche direttamente, ma cos? facendo dovreste utilizzare un interruttore vero e proprio perch? comunque un po di assorbimento c'? ...

        Finora non ? esploso nulla , ora vediamo se hanno anche l' effetto desiderato in pista

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Dunkan View Post
          Visto che dopo le ferie ne sentivo la mancanza ed ho fatto il lavoro, aggiorno il topic casomai interessi a qualcuno.
          Il modo migliore che ho trovato ? stato collegare il cavo del segnale che arriva dalla Ecu al rel? delle ventole fino alla pulsantiera sx.
          Ho preso il segnale direttamente sotto il rel?, ? quello giallo pi? esterno sotto il codone vicino al rel? rosso grande.
          Il cavo giusto ? il marrone/azzurro, basta collegare quest'ultimo a massa e le ventole si attivano, passando comunque dal rel?.
          Cos? facendo funzionano sia on demand che qualora la temperatura salga troppo (come in origine).
          Io le collegate ad uno dei pulsanti bistabili in modo che faccia da on/off.

          In alternativa si possono attivare alimentandole anche direttamente, ma cos? facendo dovreste utilizzare un interruttore vero e proprio perch? comunque un po di assorbimento c'? ...

          Finora non ? esploso nulla , ora vediamo se hanno anche l' effetto desiderato in pista
          Ottimo grazie.
          Su che moto lo hai fatto io ho una 2017 non so se i colori dei fili siano uguali

          Comment


          • Font Size
            #6
            Io ho una 2012 ma il rel? ventole dovrebbe essere sempre quello, al massimo basta fare una prova, l?altro giallo ? il clacson.
            Il pin ? il numero 1, basta mandarlo a massa

            Comment

            X
            Working...
            X