Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

(quasi) highside con s1000

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    (quasi) highside con s1000

    Ok, Adria non sar? una gran pista per il bmw, c'ero andato per stare in compagnia di un paio di amici, uno dei quali, avendo un hypermotard, non pu? venire a Misano dove giriamo pi? di frequente.
    L'avevo presa quindi con filosofia, girando tranquillo per conoscere meglio la moto nuova, turni brevi 6-7 giri per non stressare troppo i freni, nei brevi dritti non spremevo nemmeno il motore (cambi marcia a 11.000 circa).
    Primo turno tutto ok, poco traffico, si gira bene e senza forzare assolutamente inizio a girare di buon passo.
    Secondo turno, mi metto a girare con un amico ad un passo molto blando (30) e al terzo giro arriva da dietro un 125gp (curva a sx prima dell' ingresso box), lo faccio passare tranquillamente, poi in uscita apro (senza neppure grande enfasi) e mi ritrovo intraversato (tipo la foto della pubblicit? del controllo trazione irc), riprende aderenza salto per aria con il casco ben oltre il cupolino e i piedoni per aria (stavo gi? pensando alla r-card)...... com'? finita lo si pu? intuire dal "quasi" del titolo... non vi dico per? lo stato d' animo e come posso avere girato da l? in avanti.
    Casi simili possono di certo capitare, ma vi assicuro, io non ho capito assolutamente quale sia stata la causa, anche perch? successivamente ho rifatto la stessa curva ben pi? forte e non ? successo nulla.
    Di solito poi i problemi sono alla curva successiva, non a quella.
    Mah non s? che dire, se non che ho avuto un gran culo.... qualcuno mi pu? aiutare ad analizzare un p? questo strano caso ?
    Dimenticavo, gomme racetec interact k1-k2 con 25 giri a Misano

  • Font Size
    #2
    Originally posted by VIL 990 View Post
    Ok, Adria non sar? una gran pista per il bmw, c'ero andato per stare in compagnia di un paio di amici, uno dei quali, avendo un hypermotard, non pu? venire a Misano dove giriamo pi? di frequente.
    L'avevo presa quindi con filosofia, girando tranquillo per conoscere meglio la moto nuova, turni brevi 6-7 giri per non stressare troppo i freni, nei brevi dritti non spremevo nemmeno il motore (cambi marcia a 11.000 circa).
    Primo turno tutto ok, poco traffico, si gira bene e senza forzare assolutamente inizio a girare di buon passo.
    Secondo turno, mi metto a girare con un amico ad un passo molto blando (30) e al terzo giro arriva da dietro un 125gp (curva a sx prima dell' ingresso box), lo faccio passare tranquillamente, poi in uscita apro (senza neppure grande enfasi) e mi ritrovo intraversato (tipo la foto della pubblicit? del controllo trazione irc), riprende aderenza salto per aria con il casco ben oltre il cupolino e i piedoni per aria (stavo gi? pensando alla r-card)...... com'? finita lo si pu? intuire dal "quasi" del titolo... non vi dico per? lo stato d' animo e come posso avere girato da l? in avanti.
    Casi simili possono di certo capitare, ma vi assicuro, io non ho capito assolutamente quale sia stata la causa, anche perch? successivamente ho rifatto la stessa curva ben pi? forte e non ? successo nulla.
    Di solito poi i problemi sono alla curva successiva, non a quella.
    Mah non s? che dire, se non che ho avuto un gran culo.... qualcuno mi pu? aiutare ad analizzare un p? questo strano caso ?
    Dimenticavo, gomme racetec interact k1-k2 con 25 giri a Misano
    Scusa la mia domanda stupida, ma in che mappa eri, ed il dtc era acceso???

    Comment


    • Font Size
      #3
      ...............in effetti la curva dopo ? quella dove si vedono pi? voli...........quando ci sono stato io lo scorso anno, un ragazzo dei nostri con la brutale ? volato all'immissione del rettilineo poich? gli part? il posteriore.....

      Comment


      • Font Size
        #4
        io giro sempre in race perch? non voglio storie, ma non ? stata una perdita di aderenza causata da un eccesso di potenza, poi coi rapporti originali in curva si ? molto bassi dai 6000 ai 7500... l? di cv non ? che ce ne siano un granch?.
        Il controllo di trazione funziona, e ieri ha lavorato egregiamente, altrimenti mi sarei steso almeno una volta al giro nella sx in fondo al rettilineo (e forse non solo l?)
        I motivi sono altri...... ma quali ?
        Aggiungo elementi : pressione canonica a freddo (2.1-1.9) a caldo il post. era circa a 2.2
        sospensioni originali, termocoperte, mio peso (ignudo) 106 kg, quindi sui 120 con l' armatura.
        Io una mezza idea me la sono fatta, ma vorrei pareri pi? autorevoli prima di espormi a sparare caxxate

        Comment


        • Font Size
          #5
          Pista sporca?? il 125 gp che ha sputacchiato olio e tu sei stato il primo a prenderlo...................a me ? successa una cosa simile a Valencia, non tiravo, senza accelerare ne frenare ? partito il posteriore...........l'unica spiegazione che ho trovato fino a adesso ? che ho preso dell'olio o acqua di una caduta anteriore, che non sono sicuro neanche che ci sia stata............

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by VIL 990 View Post
            io giro sempre in race perch? non voglio storie, ma non ? stata una perdita di aderenza causata da un eccesso di potenza, poi coi rapporti originali in curva si ? molto bassi dai 6000 ai 7500... l? di cv non ? che ce ne siano un granch?.
            Il controllo di trazione funziona, e ieri ha lavorato egregiamente, altrimenti mi sarei steso almeno una volta al giro nella sx in fondo al rettilineo (e forse non solo l?)
            I motivi sono altri...... ma quali ?
            Aggiungo elementi : pressione canonica a freddo (2.1-1.9) a caldo il post. era circa a 2.2
            sospensioni originali, termocoperte, mio peso (ignudo) 106 kg, quindi sui 120 con l' armatura.
            Io una mezza idea me la sono fatta, ma vorrei pareri pi? autorevoli prima di espormi a sparare caxxate
            se l'ha fatto solo una volta e solo in quella curva...non ? che hai preso dello sporco?

            Comment


            • Font Size
              #7
              hai scaldato le gomme con le termo?

              Comment


              • Font Size
                #8
                iniziamo a togliere delle variabili ,la pista era pulita, non per niente l? nessuno ? caduto (quindi niente olio acqua o ghiaia)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by silvertino View Post
                  hai scaldato le gomme con le termo?
                  termocoperte s?

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    se giri piano e blando...le gomme si raffreddano in particolare se non ci spranghi neppure nella dritta

                    per me,semplicemente,eran scese di temp le gomme

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      partendo dal presupposto che in race ? impossibile che la s rr perda aderenza causa apertura gas
                      con TC acceso funzionante regolarmente e con gomme di misure giuste

                      c'? da dire che tutte le moto perdono il posteriore anche le motgp con sistemi ben pi? evoluti di quello della S RR

                      metzeler K1 con 25 giri a misano ? un gomma finita, magari era pure fredda
                      quindi il posteriore ? partito...........non a causa dell'apertura gas (cosa controllata dal TC)
                      ma perch? la moto ha solo 2 ruote e una poggia per circa 2 cm

                      insomma il TC non preserva dalla perdita del posteriore a prescindere

                      solo della perdita del posteriore causa apertura gas errata e/o esagerata

                      tutto il resto rimane alla bravura del pilota e alla sua fortuna
                      Last edited by livelegend; 09-05-11, 11:32.

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        forse l'intervento del tc e' stato tardivo rispetto alla potenza erogata ed all'effetto creatosi quasi istantaneamente ,proprio perche' nn era una guida uniforme

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by VIL 990 View Post
                          anche perch? successivamente ho rifatto la stessa curva ben pi? forte e non ? successo nulla.
                          ehm.....? proprio quando si entra piano in curva ke si rischia l'high side e non il contrario ....ecco perch? molti amatori "lenti" cadono per high side pi? ke per chiusura d'anteriore.....

                          se vai a riaprire il gas mentre stai girando lentamente una curva 6 pi? soggetto a perdere il posteriore rispetto a quando fai la stessa curva in modo pi? rapido perchp? solleciti il posteriore in modo maggiore

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            quoto gli amici bosco rr livelegend e blackbass ....
                            in primis mi sono interrogato su tutte le possibili cause tecniche legate al set-up poi ho capito che ho solo fatto il coglione :
                            per aspettare un amico che con l'r1 stava scaldando le gomme (non ha le termo) alla fine io le ho raffreddate e complice la bassa velocit? di percorrenza della curva....
                            mai pi? aspetter? qualcuno !

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by blackbass View Post
                              ehm.....? proprio quando si entra piano in curva ke si rischia l'high side e non il contrario ....ecco perch? molti amatori "lenti" cadono per high side pi? ke per chiusura d'anteriore.....

                              se vai a riaprire il gas mentre stai girando lentamente una curva 6 pi? soggetto a perdere il posteriore rispetto a quando fai la stessa curva in modo pi? rapido perchp? solleciti il posteriore in modo maggiore
                              si ma in mappa race con TC accesso e regolarmente in funzione (alle volte si pu? anche urtare il pulsante che lo disattiva........) la S RR NON pu? partire causa apertura gas

                              la race ? una mappa ultra invasiva io la uso al sagittario con gomme finite........non parte manco a volerla far partire perch? taglia da subito..........

                              considera che dopo c'? la slick ed ? anche quella fin troppo invasiva

                              ma come detto sopra la moto pu? partire di posteriore indipendentemente dall'apertura del gas

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X