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Gtmaster Report test S 1000R

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    #406
    Ma che figata! Un altro like!!!

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      #407
      😂😂😂😂😂

      Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

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        #408
        Gtmaster hai avuto modo di testare anche la versione 2017/18?

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          #409
          Originally posted by buks83 View Post
          Gtmaster hai avuto modo di testare anche la versione 2017/18?
          L'utente fabri81 le ha avute entrambe,la tua secondo lui ? un po meglio in tutto
          Last edited by smanettone75; 15-09-18, 13:19.

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            #410


            Originally posted by gtmaster View Post
            Stamane ho avuto l opportunit? di testare in modo adeguato la supernaked dell elica.
            Premetto che il MIO personale riferimento ? la tuono V4 aprc mod.2012 (senza abs ,per capirci...)...in quest ottica ? bene sottolineare immediatamente di nn avere alcuna fede di marca o talebanismo di alcun tipo,guido la tuono perch? in QUEL momento specifico era un affare irrinunciabile,sotto l aspetto economico.
            Punto.
            La moto me la sono portata nel solito percorso di riferimento che da anni utilizzo per questo genere di cose,per arrivare al quale si percorre un bel tratto autostradale tedesco...
            Mi faccio spiegare rapidamente il menu ed i sottomenu,tutto comunque piuttosto intuitivo...la moto ? full optional,ma ? priva della chiavetta che serve per abilitare la modalit? piu spinta...
            Poco male,in ogni caso,come vedremo in seguito.
            La posizione di guida mi appare subito familiare,anche se piuttosto "seduta",inoltre ho la sensazione di pedane un filo troppo avanzate...
            In citt? la moto se la cava in modo magnifico anche se,al pari della tuono,ha un raggio di sterzo piuttosto limitato.
            La risposta al gas ? pressoch? perfetta,zero on off,ed una pastosit? fantastica,come nella miglior tradizione dei 4 in linea.
            Mi muovo da un semaforo all altro in modo fluidissimo,cambiando senza pensare,ed il motore perde pochissimi giri tra una marcia e la successiva,generando una spinta pressoch? continua,che fa sembrare il mio V4 un motore pigro e lento.
            Il motore,lo conosciamo,? un portento gi? di per s?,ma una simile risposta ? stata ottenuta con un ben noto trucchetto,come vedremo piu avanti,dalle implicazioni non sempre positive.
            la strada si apre e...continuo a restare impressionato dalla spinta che offre il motore SEMPRE E COMUNQUE!!!:
            anche in sesta e partendo da velocit? ridicole i numeri si rincorrono impazziti sulla strumentazione ad un livello che,personalmente,avevo visto in precedenza soltanto,guarda caso,sulla S1000RR....
            Entro in autobhan.
            prima appena appoggiata...
            seconda,e la moto si alza fluida...
            terza e,dopo un tempo appena un po piu lungo,la ruota anteriore viene su fluidissima come la tuono fa in seconda,prima che l efficacissimo aw la riaccompagni a terra....questo dispositivo a mio giudizio funziona in modo migliore che sull aprilia.
            Fino a velocit? nell ordine dei 150 kmh indicati la pressione dell aria ? tutto sommato accettabile,ed in linea con quanto offerto dalla moto italiana...il problema ? che restarci ? VERAMENTE complicato,perch? anche in sesta,a quell andatura,sembra quasi di partire da fermi tanta ? la spinta che si riceve.
            Ed ecco il trucchetto di cui parlavo in precedenza:
            la moto ? rapportata corta in un modo ridicolo,a mio modo di vedere!
            A 5 mila giri/' la velocit? indicata ? di soli 110 kmh,ed il motore urla gia come se volesse esplodere,quando invece si sta appena schiarendo la voce per cio che succeder? dopo,cio?,il finimondo
            La cosa strana ? che in sesta la tuono non gira poi molto di meno a quella velocit?,ma se si spalanca sembra impiegare il doppio del tempo per arrivare a limitatore.
            Dove la rapportatura corta emerge di brutto,per?,? nei rapporti inferiori,la qual cosa rende le progressioni SEMPRE E COMUNQUE FURIBONDE
            Insomma,il cambio ? sicuramente corto,ma ? anche il motore che sale di giri con una velocit? disarmante...
            In queste condizioni,insomma, l unit? motrice bmw appare superiore al V4 italico,anche se,mettendo il pignone da 15 su quest ultimo,per una velocit? finale appena sopra i 260 kmh,come la bmw,il V4 si avvicina tantissimo:
            ricordo che quando lo montai le impennate di seconda erano la norma in qualsiasi condizione...tuttavia la maggior lentezza nel prendere i giri precludeva comunque quelle di terza(tranne in particolari condizioni),laddove con la bmw sono all ordine del giorno...
            C ? poi da dire che il motore italiano SEMBRA avere la coppia piu "spalmata" lungo l arco di utilizzo del motore.
            L unica cosa,a mio avviso,che rende il V4 superiore al motore tedesco,? il sound,inarrivabile per quest ultimo,sebbene emetta un suono notevole per quel layout motoristico...ed anche il tipo di "spinta" che si riceve in prima apertura col V4 fasato in quel modo,che lo rende davvero molto,molto simile ad un V2 di pari cubatura,regala maggior trazione rispetto al 4 cilindri in linea della bmw...
            ma quest ultimo ? SICURAMENTE un motore piu adrenalinico,questione di gusti...
            Veniamo ora alle note dolenti....
            Fino a che si passeggia anche piuttosto allegramente nessun problema...
            ma appena si prova ad esplorare la zona dai 9 mila giri in su emergono problemi ciclistici anche sul dritto,perch? la forza del motore scardina senza alcun problema le difese di una ciclistica piuttosto approssimativa...
            Non ? un problema di telaio,? proprio il motore che,probabilmente,? semplicemente non tanto "troppa roba",quanto "troppa roba nell unit? di tempo"....? svelto!
            Eppure il telaio ? quello della sorella carenata che,pur folle di suo,riesce in qualche modo a gestire il tutto...
            La semplice postura piu elevata,con relativo spostamento del peso all indietro,e l esposizione all aria derivante dal manubrione,per quanto abbastanza ribassato,manda in crisi la ciclistica al punto che un paragone con la tuono V4,nelle stesse condizioni,? imbarazzante,tale ? il baratro che separa le due moto....
            L assetto della moto era su HARD, e c era tanto di ammortizzatore di sterzo,eppure nn ho alcun problema ad ammettere di non essere riuscito a ribaltare la manopola nemmeno sul dritto,in sesta,tali erano i movimenti della moto a quell andatura....un andatura comunque piuttosto importante,alla quale la tuono V4, per?, fila come su un binario grazie,probabilmente,al suo layout con gruppo portafaro integrato al telaio che regala deportanza e la rende invisa ai puristi dell estetica...ma piu che altro ad un telaio che si colloca su un altro pianeta,rispetto all esuberante tedesca....
            Sulla mia ho anche tolto l ammortizzatore di sterzo,che mi rallentava molto sullo stretto,ma la moto non ha MAI,dico MAI accennato ad alcun movimento nemmeno a velocit? prossime a quella massima....
            Insomma,la stabilit? della bmw ? distante anni luce da quella dell aprilia tuono V4...e non soltanto a velocit? che cominciano col 2 davanti eh...anche a velocit? inferiori il problema comincia a manifestarsi...le ho provate tutte,per "scaricare" il manubrio,ma non c ? stato nulla da fare,si innescavano comunque dei movimenti.
            Sospetto che con delle pedane maggiormente arretrate ed un posteriore piu alto si potrebbe ridurre il problema...ma comunque quando la tuono aveva il posteriore piu seduto,da nuova, e le pedane originali (che sono in posizione molto simile a quella della bmw...) non ha mai manifestato problemi di stabilit? di alcun tipo.
            Capitolo alta velocit? concluso,in fondo chissenefrega se oltre i 200 kmh si muove un po (tanto),chi ? lo spiritoso che si fa una moto simile per andare a sbudellare sul dritto??
            Sono quindi arrivato al "mio" sito,con un misto stretto,un misto strettissimo,parti veloci,parti MOLTO veloci...il tutto condito da asfalto mutevole e,spesso,tormentato da sconnessioni causa radici sottostanti...insomma,se una moto ha un problema QUI VIENE FUORI,poche storie.....
            E visti i fatti descritti in precedenza,mi sono approcciato con una certa circospezione.....e difatti ...
            Viaaa,gas a mazzetta....
            Ma,battute a parte,come sospettavo,il motore ? ancora una volta protagonista indiscusso,e nn accetta concorrenza alcuna dalla parte ciclistica,ancora una volta messa in secondo piano...
            Sulla parte stretta,che con la tuono affronto in prima e seconda marcia,con la bmw devo usare terza e quarta,mettendo la seconda giusto sui tornanti da "ingresso nel box"....e che non ? comunque una marcia per signorine,con questa moto....
            L avantreno ? pronto a decollare al MINIMO invito,e di inviti qui ce ne sono a decine,porca miseria......la moto accumula velocit? tra le curve in modo imbarazzante,e questo mi da modo di evidenziare l altro grande protagonista:
            l impianto frenante!:1:
            Che dire?
            Una frenata fantastica,lontana anni luce dal "bite" timido della tuono V4,daltronde le triple bridge sono una garanzia sotto questo aspetto...
            Nonostante il devastante accumulo di velocit? tra una curva e l altra,non ho MAI avuto la sensazione di nn fermarmi in tempo...sublime ? dire poco
            Tra l altro questa bmw mi ha dato l impressione di essere apprezzabilmente piu agile della mia tuono,ma qui mi tengo delle riserve perch? la mia moto monta dunlop un po stanche,che gia da nuove velocizzano l ingresso in curva ma penalizzano i cambi di direzione,figuriamoci ora...mentre la bmw monta delle ben piu rotonde pirelli rosso corsa NUOVE...
            Quindi azzardare una conclusione ? difficile..
            Questa bmw sullo stretto entra in curva come un fulmine,ma in uscita la forza del motore ? devastante al punto da stancarti in modo notevole,se vuoi VERAMENTE guidare...mentre sul veloce si ripropongono i problemi descritti sul dritto:
            una stabilit? tutt altro che irreprensibile che non ti invita ad usare tutti i giri ma,piuttosto,a mettere la marcia superiore per "diluire" la progressione,laddove con la tuono V4 uso tranquillamente tutti i giri motore in prima e seconda....con questa appare una cosa improba,davvero....
            Su un misto di montagna come questo il motore,insomma,recita la parte del protagonista...? come se ti dicesse"vuoi usarmi? bene! ma devi essere disposto a tribolare non poco..."
            Comunque,a dispetto di tutto ci?,sono andato piu forte che con la mia tuono,come evidenziato da rilevazione strumentale
            Non pubblico tempi,altrimenti arrivano i soliti tritacazzi con "non ? attendibile,troppe variabili,la strada nn ? un apista,et cetera et cetera..."... la rilevazione ha un semplice valore indicativo,per definire quanto la moto sia "plug & play....ma il fatto di essere andato piu forte che con la mia,con una moto NON mia e che guidavo per la prima volta qualcosa vorr? pur dire...e questo a dispetto di una condotta di guida ben piu nevrotica e meno "bella"....
            Le mie conclusioni....
            Bmw ha fatto una moto con una struttura e delle impostazioni da naked vera,e non da supersport derived...peccato che si sia "dimenticata" di togliere il motore della carenata......ossia,ha tolto gli ultimi 2 mila giri di quest ultima,ma fino a che il limitatore nn interviene il motore ? tale e quale a quello della carenata,con l aggravante di rapporti piu corti...
            con queste premesse non stupisce che la moto sia tutto fuorch? bilanciata,tra prestazioni motoristiche e prestazioni telaistiche...
            Semplicemente,? un motore non adatto ad una moto con quell impostazione di guida e quel layout...si disse la stessa cosa ai tempi dell uscita della tuono,prima che la guidassero...ma poi si ? rivelata tutt altro che una belva indomabile...va fortissimo,questo ? acclarato,ma non hai mai quella sensazione di "disastro imminente" che,personalmente,ho provato tirando il collo (o provando a farlo,piu che altro) a questa bmw...
            Che sembra un rottweiler mai andato dall addestratore e sotto cocaina...
            Probabilmente ne venderanno a iosa (rispetto alla concorrenza...),ma il punto ? che il progetto mi pare molto grezzo rispetto al ben piu sofisticato prodotto italiano:
            bmw ha semplicemente piazzato un reattore pratt & whitney su una moto naked...
            Riuscendo,tra l altro,nel non facile tentativo di fare un portafaro piu sgraziato di quello dell aprilia,senza per? averne i vantaggi...
            Francamente da questo test mi aspettavo un prodotto piu "finito",piu amalgamato nelle sue componenti...
            Ho trovato invece una ciclistica onesta,cui viene chiesto di svolgere un compito troppo gravoso per le sue possibilit?,mortificata da un motore prodigioso a livello di pure prestazioni,ma proprio per questo adatto solo ad una sbk replica,per ora.
            Ringrazio Alessandro Galli di bmw motorrad roma per avermi messo la moto a disposizione



            NB:
            durante questo test nessuna moto normale ? stata uccisa e,men che meno maltrattata(ma solo perch? non ve ne erano...),e lo stesso dicasi per il conducente...nonostante il motore faccia di tutto per farlo.














            E niente...

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              #411
              A proposito...uscir? quindi la s1000R su base della nuova RR???

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                #412
                Non avrebbe molto senso una naked cosi performante ...lo s?...ma non si s? mai che la ripropongano?

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                  #413
                  Originally posted by gtmaster View Post





                  Si ma.... falle un p? di braccia in palestra..

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                    #414
                    ? enorme boss, io lo ho conosciuto in occasione del raduno/gara dei DAIDELGRANGASSS centro italia...? un gigante buono e simpatico

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                      #415
                      Originally posted by bobber View Post
                      ? enorme boss, io lo ho conosciuto in occasione del raduno/gara dei DAIDELGRANGASSS centro italia...? un gigante buono e simpatico
                      Di chi????? Cazz.. prima o poi faccio lo stronzo davvero e faccio capire cosa sia un MARCHIO REGISTRATO ah,ah..

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                        #416
                        ? stato un giro troppo illegale per associarlo al vero ddg

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                          #417
                          Originally posted by mito22 View Post

                          Si ma.... falle un p? di braccia in palestra..
                          Eh lo so,li ero un po sottopeso,non mi allenavo da un po

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                            #418
                            Originally posted by bobber View Post
                            ? enorme boss, io lo ho conosciuto in occasione del raduno/gara dei DAIDELGRANGASSS centro italia...? un gigante buono e simpatico
                            Seee enorme ma daiii

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                              #419
                              haha grande gt noooo infatti sei un piccoletto??????

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                                #420
                                Originally posted by bobber View Post
                                ? stato un giro troppo illegale per associarlo al vero ddg
                                Mortacci,ti ricordi?

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