Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Panigale V4 Livello olio

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    ma le altre non erano a carter secco. Se ci pensi, se ti dicono di guardare il livello a freddo o dopo almeno due ore... ? perch? prima non scende tutto.

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by DucatistaIgnoto View Post
      Io sono passato da ducati lodi dove far? il tagliando a fine mese. E mi hanno spiegato che serve molto tempo per cambiare l'olio al V4.

      Perch? primo il motore deve essere freddo. E secondo per far uscire tutto l'olio servono diverse ore, altrimenti si rischia di rabboccare sul vecchio olio.

      Dovrei essere il primo a tagliandare da loro e mi hanno chiesto di lasciare la moto per alcuni gg.


      Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
      Cavolo a Lodi stanno riscrivendo la storia della manutenzione ordinaria ... adesso ci vuole tempo perch? l'olio va fatto scolare a motore freddo ... ed addirittura lasciare la moto per alcuni giorni... LA SAGRA DELLA CAZZATA INSOMMA
      Last edited by Luka#7; 14-04-18, 19:44.

      Comment


      • Font Size
        #18
        Ti bagli, ? cos? che va fatto. E' un carter secco e Ducati raccomanda di aspettare almeno due ore perch? si scarichi completamente. Anche per verificare il livello il motore deve essere spento da almeno due ore altrimenti non si raccoglie tutto nella coppa.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by Bladerunner72 View Post
          Ti bagli, ? cos? che va fatto. E' un carter secco e Ducati raccomanda di aspettare almeno due ore perch? si scarichi completamente. Anche per verificare il livello il motore deve essere spento da almeno due ore altrimenti non si raccoglie tutto nella coppa.
          Quindi la fluidit?/densit? dell?olio migliora a freddo tanto da farlo scolare a motore freddo ? Boh sono perplesso ... e forse questa procedura spiega anche il perch? quasi tutt?e le moto tagliandate avevano il livello olio errato !
          Last edited by Luka#7; 14-04-18, 20:48.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Per me si. Ovvio puoi scaricarlo anche a caldo, ma devi comunque lasciare scaricare per almeno due ore... e secondo me non lo fanno per non perdere tempo. La cosa migliore sarebbe portargliela la sera, scaricano l olio a caldo poi la lasciano l?. E fanno poi il riempimento al mattino. E' giusto come dici tu, l olio a caldo ? pi? fluido, il problema ? che cos? scende solo quello che ? nella coppa, ma tutto quello che ? nelle teste ecc non ha il tempo di scendere e scolare.

            Comment


            • Font Size
              #21
              Originally posted by Bladerunner72 View Post
              Per me si. Ovvio puoi scaricarlo anche a caldo, ma devi comunque lasciare scaricare per almeno due ore... e secondo me non lo fanno per non perdere tempo. La cosa migliore sarebbe portargliela la sera, scaricano l olio a caldo poi la lasciano l?. E fanno poi il riempimento al mattino. E' giusto come dici tu, l olio a caldo ? pi? fluido, il problema ? che cos? scende solo quello che ? nella coppa, ma tutto quello che ? nelle teste ecc non ha il tempo di scendere e scolare.
              Sono convinto che i punti di giacenza tali rimarranno anche tenendo la moto a scolo per due giorni ... ad ogni modo scaldare prima del cambio olio aiuta lo scolo di quest?ultimo ... difficile che qualcuno possa sostenere il contrario ... comunque buon tagliando a tutti

              Comment


              • Font Size
                #22
                Aggiungi che a quanto pare molti concessionari ancora non hanno fatto un tagliando di una V4 e mi sa che i primi hanno fatto da cavie. Tra l'altro sul libretto dice di evitare tassativamente di lasciare il livello olio oltre il massimo e di rettificarlo immediatamente. Quel motore ha 4 pompe olio, il discorso lbrificazione ? molto importante.

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by Bladerunner72 View Post
                  Aggiungi che a quanto pare molti concessionari ancora non hanno fatto un tagliando di una V4 e mi sa che i primi hanno fatto da cavie. Tra l'altro sul libretto dice di evitare tassativamente di lasciare il livello olio oltre il massimo e di rettificarlo immediatamente. Quel motore ha 4 pompe olio, il discorso lbrificazione ? molto importante.
                  Carter secco....sono riusciti a lubrificare una moto 1300 con pistoni superquadri, un motore praticamente eterno come quello del gs1200 Lc sempre a carter secco e adesso di colpo ducati non sa pi? fare cambi olio a sta cazzo di V4?

                  Inviato dal mio G8141 utilizzando Tapatalk

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by Bladerunner72 View Post
                    Aggiungi che a quanto pare molti concessionari ancora non hanno fatto un tagliando di una V4 e mi sa che i primi hanno fatto da cavie. Tra l'altro sul libretto dice di evitare tassativamente di lasciare il livello olio oltre il massimo e di rettificarlo immediatamente. Quel motore ha 4 pompe olio, il discorso lbrificazione ? molto importante.
                    Onestamente nel 2018 certe cose non andrebbero nemmeno pi? specificare ... peccato per? che le varie esperienze dimostrano il contrario ...
                    mio faccio da me e ad ogni modo consiglio sempre a tutti di controllare con attenzione ci? che ? stato fatto pretendendo rettifiche e correttivi in caso di manutenzione non adeguata ...
                    assurdo che non sappiano fare in cavolo di livello olio ... leggono 3.5 litri e buttano dentro... fosse cos? bovina la cosa mica mettevano l?obl? !

                    Comment


                    • Font Size
                      #25
                      Max
                      Non voglio certo criticare io che sono ignorante le scelte di Ducati. ma se ad alcuni utenti sono stai messi solo 3 kg di olio quando la capacit? ? di 3.8, e nonostante questo il livello risulta oltre il massimo, l'unica spiegazione possibile per me, che sono ignorante, ? che non sia stato scaricato del tutto l'olio vecchio. Non credo ci possano essere altre spiegazioni.
                      E comunque per quanto possa sembrare strano, molti non sanno come procedere nonostante credo abbiano fatto corsi specifici. Il concessionaro ufficiale cui mi ero rivolto per il tagiando mi ha candidamente detto che non avevano ancora fatto un tagliando ad una v4 (questo venti giorni fa), quindi non sapeva nemmeno dirmi la tempistica e relativa spesa. In pratica la mia moto sarebbe servita per 'fare pratica'. Infatti a quel punto sono andato alrove, presso un'officina autorizzata Ducati di provata esperienza dove sapevo cha sanno muovere le mani,

                      Comment


                      • Font Size
                        #26
                        L'olio si scarica caldo ed il livello si verifica a caldo dopo 15 minuti dallo spegnimento, nelle condizioni di minima viscosit? per accelerare la procedura, nel dubbio mettendone meno non di pi?.

                        ? sempre stato cos? e lo sar? sempre.

                        Comment


                        • Font Size
                          #27
                          Miki,
                          Pure io ho sempre fatto come dici tu, ma per il V4 la Ducati lo prescrive tassativamente sul libretto uso e manutenzione. Verifica livello olio A FREDDO o dopo almento due ore,. Loro lo hanno fatto, quel motore,, e non mi pare saggio non dargli retta. Infatti vorrei chiedere lumi a Toscanaccio, perch? ognuno dice la sua pure tra i concessionari.

                          Comment


                          • Font Size
                            #28
                            Va bene non conoscere la moto,va bene non aver mai fatto un tagliando su una V4 ,ma stiamo parlando di un cambio olio..assurdo non saperlo fare in maniera corretta!

                            Comment


                            • Font Size
                              #29
                              Originally posted by Bladerunner72 View Post
                              Miki,
                              Pure io ho sempre fatto come dici tu, ma per il V4 la Ducati lo prescrive tassativamente sul libretto uso e manutenzione. Verifica livello olio A FREDDO o dopo almento due ore,. Loro lo hanno fatto, quel motore,, e non mi pare saggio non dargli retta. Infatti vorrei chiedere lumi a Toscanaccio, perch? ognuno dice la sua pure tra i concessionari.
                              Ehhhh Toscanaccio, se ne sta sotto le coperte, mica viene a spiegare le magagne o le incongruenze.

                              Comment


                              • Font Size
                                #30
                                Concordo con voi sulle perplessit? perch? ? la prima moto per la quale vedo una raccomandazione del genere. Certo quelli che dicono che servono alcuni giorni per fare il tagliando forse eccedono in con le cautele, nemmeno se tiri fuori l'olio una goccia per volta ci metti tanto

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X