Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nessuno ha mai avuto problemi con l'ABS?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Nessuno ha mai avuto problemi con l'ABS?

    Leggendo il post aperto da Ultrone nella sezione Yamaha http://www.daidegasforum.com/forum/f...e-ero-in-pista , mi veniva da chiedermi se quello che viene montato sulle nostre moto non possa avere problemi analoghi, perch? in genere, si tratta di componenti non costruiti dall'assemblatore della moto, ma fornito da terzi, quindi potenzialmente, potremmo montare tutti lo stesso componente........
    Nessuno si ? mai trovato con la leva della pompa del freno che non pompava?

  • Font Size
    #2
    aspetta Nostradamus perche? ... ad alcuni (7-8?) e? accaduto e a molti no ... a me, personalmente MAI ( e ormai la R1 ha oltre 3000 km di pista) con abs e pompa originali... solo motul rbf660 e pastiglie zcoo e spurgo classico senza aver mai toccato abs o relativo spurgo... o sono stato fortunato oppure qualcun?altro sfigato. Ducati da sempre (e lo sai meglio di me) ha il ?plus? di un impianto freni spettacolare... e poi caspita in sezione Ducati si creavano allarmismi per una vite mezza svitata ... sarebbe stato uno sfacello in caso di problemi alla frenata non credi?

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by nevione78 View Post
      aspetta Nostradamus perche? ... ad alcuni (7-8?) e? accaduto e a molti no ... a me, personalmente MAI ( e ormai la R1 ha oltre 3000 km di pista) con abs e pompa originali... solo motul rbf660 e pastiglie zcoo e spurgo classico senza aver mai toccato abs o relativo spurgo... o sono stato fortunato oppure qualcun?altro sfigato. Ducati da sempre (e lo sai meglio di me) ha il ?plus? di un impianto freni spettacolare... e poi caspita in sezione Ducati si creavano allarmismi per una vite mezza svitata ... sarebbe stato uno sfacello in caso di problemi alla frenata non credi?
      Sono assolutamente d'accordo con te, so benissimo che le R1 vendute sono tante ed i problemi li hanno avute solo pochissime e come scrivevo nella sezione Yamaha, potrebbe anche essere che l'ABS non c'entri, per? dato che non mi stupirei che V4 ed R1 montassero lo stesso componente Bosch, mi incuriosiva sapere se sulla Ducati si ? mai verificato qualcosa del genere.

      Comment


      • Font Size
        #4
        eh capisco ma vorrei tanto sapere le condizioni delle pastiglie ... io da sempre (che l?impianto fosse brembo, nissin o altro) cambio le pastoglie quando arrivano a meta? ferodo...in particolare da meta? vita pastiglia in poi mi sono accorto che la corsa della leva freno si allunga (diventando anche spugnosa), probabilmente la pastiglia usurata trasmette piu? calore all?impianto mandando in crisi l?olio nel circuito o altro riconducibile comunque ad una eccesiva trasmissione del calore ...

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by nevione78 View Post
          eh capisco ma vorrei tanto sapere le condizioni delle pastiglie ... io da sempre (che l?impianto fosse brembo, nissin o altro) cambio le pastoglie quando arrivano a meta? ferodo...in particolare da meta? vita pastiglia in poi mi sono accorto che la corsa della leva freno si allunga (diventando anche spugnosa), probabilmente la pastiglia usurata trasmette piu? calore all?impianto mandando in crisi l?olio nel circuito o altro riconducibile comunque ad una eccesiva trasmissione del calore ...
          Sicuramente, per? nel caso di Ultrone e degli altri, il problema sembra essere diverso.....

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by nevione78 View Post
            eh capisco ma vorrei tanto sapere le condizioni delle pastiglie ... io da sempre (che l?impianto fosse brembo, nissin o altro) cambio le pastoglie quando arrivano a meta? ferodo...in particolare da meta? vita pastiglia in poi mi sono accorto che la corsa della leva freno si allunga (diventando anche spugnosa)
            Al momento del lungo fatto in pista, la moto montava pastiglie ZCOO con circa 200 km fatti su strada ad andature tranquille, avvero praticamente nuove. Tutto il resto dell'impianto era immacolato.

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by andrea_R1 View Post

              Al momento del lungo fatto in pista, la moto montava pastiglie ZCOO con circa 200 km fatti su strada ad andature tranquille, avvero praticamente nuove. Tutto il resto dell'impianto era immacolato.
              olio dot4 ?

              Comment


              • Font Size
                #8
                Si, olio originale. Che secondo me ha quantomeno contribuito al fattaccio. Anche se diverse persone dicono che dipenda esclusivamente da un difetto dell'ABS. Dopo il fattaccio, ho fatto lo spurgo dell'impianto, compreso l'ABS, e messo l'RBF 660.
                Last edited by andrea_R1; 10-10-18, 09:58.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Qualunque cosa succeda su quelle moto ? impressionante, considerando che a un ragazzo di firenze che non conosco ? andato lungo in strada e per sua fortuna ha trovato una via di fuga, imboccando la via di ingresso di una villetta con cancello aperto.

                  Se c'? una cosa buona dei ducatisti ? che per ogni minchiata chiedono giustamente spiegazione al conce o al servizio clienti dunque la casa madre lo sa subito se c'? un problema.

                  Di l? stanno a farsi le pugnette mentali su cosa pu? essere o meno e pare che nessuno l'abbia fatto presente "perch? a me ? successo in pista" o "perch? ho cambiato le pastiglie".

                  C'? qualcuno che pu? rimanerci secco, sempre che non ci siano gi? stati morti o feriti per questo motivo, dato che a seguito dell'incidente dubito si possa verificare il malfunzionamento.

                  Il costruttore deve essere allertato quanto prima da chiunque abbia avuto anche il minimo accenno al problema, in modo che possano rendersi conto non solo della gravit? ma dell'estensione.

                  Di 50 Risti >2015 del forum ? successo a una decina, percentuale di difettosit? accertata spaventosa altroch?.

                  Di certo non possono rispondere: "ci importa una sega tanto a quello che ? successo non si ? fatto un kaxxo".

                  Last edited by MiKiFF; 11-10-18, 05:52.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Quoto in toto!
                    Il loro problema ? che magari le informazioni dovrebbero giungere fino in Giappone ed andando per concessionari, importatori in Italia, importatori Europei etc. etc.chiss? se arrivano.
                    Con qualsiasi casa Italiana il percorso ? molto pi? breve.
                    Certo che ? una bella bega, se il problema si presenta nel momento sbagliato ci si lasciano veramente le penne.
                    E' proprio perch? questa cosa mi ha impressionato che ho aperto questo topic, la V4 ? la mia prima moto con l'ABS e lo ritengo utilissimo sopratutto nei "panic stop", per? se dovesse dare problemi ..........? meglio finire in terra per aver bloccato l'anteriore che finire al cimitero per non averlo fatto.....

                    Mi sembra comunque strano che Yamaha e Bosch abbiano potuto realizzare un dispositivo che pu? presentare problemi del genere tutto sommato abbastanza diffusi.OK non sono migliaia di casi, confrontati al N? di R1 presenti su DDG in percentuale forse non sono neanche pochissimi. Vada per i problemi agli alberi motore, ai cambi, ai radiatori, ai catalizatori e tutte le altre pipe che possono capitare su una moto (non sto parlando di R1, parlo in generale...), ma i freni NO, quelli su moto come le nostre, ma anche su una bicicletta, debbono essere una certezza assoluta.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      siete certi delle stime vero? siete certi che il difetto non dipenda dall?olio freni o pastiglie usurate... o non adatte alle temperature che si sviluppano in pista -tralasciando il discorso strada- (hem... raga al primo tagliando in yama ti fanno il cambio olio motore e non il cambio filtro a meno che non venga esplicitamente richiesto... cosi? , per dire come sono messi)...perche? fidatevi che in giro di r1 ce n?e? una marea (al di la di ddg) e se effettamente il problema fosse di tale entita? se ne parlerebbe anche fuori di DDG (esattamente come accade per le vs. V4).... io ... a parte il fading iniziale che si stabilizza dopo due giri mai avuto una corsa a vuoto della pompa. C?e? gente che smana montando robe cinesi...ocio eh... basta un raccordo mal crimpato, un dado pompa / tubi o pinza / tubi sfigato, una rondella in rame sfigata per far entrare aria nell?impianto. Dubito che l?abs (inteso come sistema) possa avere tali problemi nel 2018. O forse sono solo fortunato che a inizio stagione ho solo cambiato l?olio freni e in 10 pistate anche quest?anno non ho avuto problemi (nonostante pompa, pinze e abs originali) . solo il cambio olio e pastiglie serie prima che scendano sotto la meta?. E dopo oltre mille km di pista effettuati avrei dovuto cambiare l?olio freni gia? alla seconda pistata...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by nevione78 View Post
                        siete certi delle stime vero? siete certi che il difetto non dipenda dall?olio freni o pastiglie usurate... o non adatte alle temperature che si sviluppano in pista -tralasciando il discorso strada- (hem... raga al primo tagliando in yama ti fanno il cambio olio motore e non il cambio filtro a meno che non venga esplicitamente richiesto... cosi? , per dire come sono messi)...perche? fidatevi che in giro di r1 ce n?e? una marea (al di la di ddg) e se effettamente il problema fosse di tale entita? se ne parlerebbe anche fuori di DDG (esattamente come accade per le vs. V4).... io ... a parte il fading iniziale che si stabilizza dopo due giri mai avuto una corsa a vuoto della pompa. C?e? gente che smana montando robe cinesi...ocio eh... basta un raccordo mal crimpato, un dado pompa / tubi o pinza / tubi sfigato, una rondella in rame sfigata per far entrare aria nell?impianto. Dubito che l?abs (inteso come sistema) possa avere tali problemi nel 2018. O forse sono solo fortunato che a inizio stagione ho solo cambiato l?olio freni e in 10 pistate anche quest?anno non ho avuto problemi (nonostante pompa, pinze e abs originali) . solo il cambio olio e pastiglie serie prima che scendano sotto la meta?. E dopo oltre mille km di pista effettuati avrei dovuto cambiare l?olio freni gia? alla seconda pistata...
                        Almeno io personalmente, non sono affatto sicuro che sia un difetto imputabile a Yamaha, infatti ho espresso le mie perplessit?; concordo con te che se fosse un problema diffuso si sarebbe saputo, per? se la descrizione del fenomeno ? attendibile non credo nemmeno che sia un problema imputabile a pastiglie o liquidi del freno, loro producono al massimo del fading non corse a vuoto della pompa per diversi minuti, poi tutto pu? essere. Il post non l'ho aperto per evidenziare i problemi delle R1 qualora ne avessero, ma solo per sapere se era mai capitato su una Ducati.

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by Nostradamus View Post
                          Quoto in toto!
                          Il loro problema ? che magari le informazioni dovrebbero giungere fino in Giappone ed andando per concessionari, importatori in Italia, importatori Europei etc. etc.chiss? se arrivano.
                          Con qualsiasi casa Italiana il percorso ? molto pi? breve.
                          Certo che ? una bella bega, se il problema si presenta nel momento sbagliato ci si lasciano veramente le penne.
                          E' proprio perch? questa cosa mi ha impressionato che ho aperto questo topic, la V4 ? la mia prima moto con l'ABS e lo ritengo utilissimo sopratutto nei "panic stop", per? se dovesse dare problemi ..........? meglio finire in terra per aver bloccato l'anteriore che finire al cimitero per non averlo fatto.....

                          Mi sembra comunque strano che Yamaha e Bosch abbiano potuto realizzare un dispositivo che pu? presentare problemi del genere tutto sommato abbastanza diffusi.OK non sono migliaia di casi, confrontati al N? di R1 presenti su DDG in percentuale forse non sono neanche pochissimi. Vada per i problemi agli alberi motore, ai cambi, ai radiatori, ai catalizatori e tutte le altre pipe che possono capitare su una moto (non sto parlando di R1, parlo in generale...), ma i freni NO, quelli su moto come le nostre, ma anche su una bicicletta, debbono essere una certezza assoluta.
                          Le circostanze in cui si manifesta il problema sembrano molte specifiche, potrebbe non esser venuto fuori nulla in fase di test cos? come potrebbe esser cambiato qualcosa dopo la commercializzazione, ci sono molti motivi per cui la casa madre potrebbero non essere a conoscenza della cosa, va comunicata.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by MiKiFF View Post

                            Le circostanze in cui si manifesta il problema sembrano molte specifiche, potrebbe non esser venuto fuori nulla in fase di test cos? come potrebbe esser cambiato qualcosa dopo la commercializzazione, ci sono molti motivi per cui la casa madre potrebbero non essere a conoscenza della cosa, va comunicata.

                            Si, si certo, condivido pienamente!

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Nostradamus View Post

                              Almeno io personalmente, non sono affatto sicuro che sia un difetto imputabile a Yamaha, infatti ho espresso le mie perplessit?; concordo con te che se fosse un problema diffuso si sarebbe saputo, per? se la descrizione del fenomeno ? attendibile non credo nemmeno che sia un problema imputabile a pastiglie o liquidi del freno, loro producono al massimo del fading non corse a vuoto della pompa per diversi minuti, poi tutto pu? essere. Il post non l'ho aperto per evidenziare i problemi delle R1 qualora ne avessero, ma solo per sapere se era mai capitato su una Ducati.
                              Nostradamus, capisco benissimo. Sul discorso pompa che va a vuoto se parliamo di moto assolutamente originali, con componenti OEM ed usate su strada con le scadenze regolari dei tagliandi... la colpa diretta e? della casa madre, chissene se si tratta di un componente fornito da terzi, se mi capitasse di certo punterei il dito contro Yamaha (e cambierei immediatamente moto e casa produttrice). Pero? se parliamo di moto ?smanate? in garage con componenti after market il discorso subirebbe tutt?altra piega. Come prima cosa sarebbe interessante capire su quali annate si sia presentato il problema e quali componenti siano stati variati nei 3 anni di commercializzazione di tale modello. Capitasse a me... di certo non mi fiderei piu? a metterci il sedere sopra! Purtroppo non faccio molto testo in quanto (per fortuna) non ho mai avuto tale problema. Di certo non mi passarebbe mai per la testa di farmi una pistata con olio dot4 nell?impianto frenante di una Jappo...Ma sinceramente di Ducati ?moderne? (diciamo dell? ultimo decennio) con problemi ai freni non ne ho mai viste, e? sempre stato il punto forte delle rosse!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X