Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Nessuno ha mai avuto problemi con l'ABS?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #16
    intervengo anche io che la moto ce l'ho nel box da due anni.... personalmente non ho mai avuto il problema riscontrato dagli altri utenti, certo ho fading ( e pi? avanti capirete il perch?), ma mai andata a vuoto.
    Premetto che io a pistate alterne spurgo l'olio freni ( Motul RBF660 consigliatomi da un ispettore Yamaha che la sa lunga) ma ci? lo faccio da sempre e con tutte le moto possedute. Attraverso un social sono stato contattato da un ragazzo che quest'estate a Cremona ha riscontrato il "vuoto"", moto con 3 anni sulle spalle, impianto originale, mai sostituito olio, pasticche vecchiotte con 10000 km di strada. Siamo in molti ad usare l ABS e per darti un'idea, sull'altro post avevo chiesto di fare una chiara mappatura per capire se oltre all'ABS ci fossero elementi comuni, ma nessuno ha dato un feedback. In definitiva credo proprio che si possa parlare di manutenzione attenta e ""maniacale""per uso pista. Ovvio che se a Misano si gira in '50 direi che un turno intero il povero abs va sotto sforzo, ma a mio avviso il problema non ? nella pompa ma nei raccordi che corrono dai tubi anteriori alla pompa dello stesso, sono tutti in GOMMA. Abbiamo fatto un ""sopralluogo""alla rsv4rf di un mio amico, e guarda un p? lui ha tutta treccia, l? dove io ho la gomma. Nostradamus, scommetti che voi avete treccia? Controlla e poi fammi sapere....

    Comment


    • Font Size
      #17
      Originally posted by tonyr6 View Post
      intervengo anche io che la moto ce l'ho nel box da due anni.... personalmente non ho mai avuto il problema riscontrato dagli altri utenti, certo ho fading ( e pi? avanti capirete il perch?), ma mai andata a vuoto.
      Premetto che io a pistate alterne spurgo l'olio freni ( Motul RBF660 consigliatomi da un ispettore Yamaha che la sa lunga) ma ci? lo faccio da sempre e con tutte le moto possedute. Attraverso un social sono stato contattato da un ragazzo che quest'estate a Cremona ha riscontrato il "vuoto"", moto con 3 anni sulle spalle, impianto originale, mai sostituito olio, pasticche vecchiotte con 10000 km di strada. Siamo in molti ad usare l ABS e per darti un'idea, sull'altro post avevo chiesto di fare una chiara mappatura per capire se oltre all'ABS ci fossero elementi comuni, ma nessuno ha dato un feedback. In definitiva credo proprio che si possa parlare di manutenzione attenta e ""maniacale""per uso pista. Ovvio che se a Misano si gira in '50 direi che un turno intero il povero abs va sotto sforzo, ma a mio avviso il problema non ? nella pompa ma nei raccordi che corrono dai tubi anteriori alla pompa dello stesso, sono tutti in GOMMA. Abbiamo fatto un ""sopralluogo""alla rsv4rf di un mio amico, e guarda un p? lui ha tutta treccia, l? dove io ho la gomma. Nostradamus, scommetti che voi avete treccia? Controlla e poi fammi sapere....
      se fosse cosi? Tony fidati, la pompa non andrebbe di colpo a vuoto. i tubi in gomma saran pure di gomma (che comunque hanno l?anima in fibre) ma fidati che se fosse effetto ?polmone? avresti avvisaglie prima del vuoto totale alla pompata. Ps per ?50 a Misano intendi 1,50? se si... fidati che puoi girare 6 secondi sotto lamentando solamente le pulsazioni dell?abs solo con pastiglie e olio buoni e l?impianto non va in crisi. O c?e? qualcosa nell?impianto da qualche parte che non va e che fa entrare aria o qualche effettivo problema nelle membrane della pompa abs (che comunque, se spurgata... non puo? creare vuoti in quanto in pressione) Se quella leva va a fondo c?e? aria, tracce di liquido incomprimibile (...acqua) o qualche detrito/sporco nell?impianto. Non esiste che vada a vuoto di colpo. Di che anno e? la tua?

      Comment


      • Font Size
        #18
        Originally posted by nevione78 View Post

        se fosse cosi? Tony fidati, la pompa non andrebbe di colpo a vuoto. i tubi in gomma saran pure di gomma (che comunque hanno l?anima in fibre) ma fidati che se fosse effetto ?polmone? avresti avvisaglie prima del vuoto totale alla pompata. Ps per ?50 a Misano intendi 1,50? se si... fidati che puoi girare 6 secondi sotto lamentando solamente le pulsazioni dell?abs solo con pastiglie e olio buoni e l?impianto non va in crisi. O c?e? qualcosa nell?impianto da qualche parte che non va e che fa entrare aria o qualche effettivo problema nelle membrane della pompa abs (che comunque, se spurgata... non puo? creare vuoti in quanto in pressione) Se quella leva va a fondo c?e? aria, tracce di liquido incomprimibile (...acqua) o qualche detrito/sporco nell?impianto. Non esiste che vada a vuoto di colpo. Di che anno e? la tua?
        io ripeto che dopo lo spurgo con diagnosi, ho trovato nelle vaschette dei residui di materiale nero...
        sai Nevione, tubi in gomma, pompa abs con sedimenti, olio originale e vecchio... tutte concause che creano l'incidente, la mia mentalit? di stampo aeronautico, mi spinge a ragionare cos?. Un incidente di tipo meccanico, accade per una concatenazione di eventi.... e per me di questo si tratta.

        Comment


        • Font Size
          #19
          Originally posted by tonyr6 View Post

          io ripeto che dopo lo spurgo con diagnosi, ho trovato nelle vaschette dei residui di materiale nero...
          sai Nevione, tubi in gomma, pompa abs con sedimenti, olio originale e vecchio... tutte concause che creano l'incidente, la mia mentalit? di stampo aeronautico, mi spinge a ragionare cos?. Un incidente di tipo meccanico, accade per una concatenazione di eventi.... e per me di questo si tratta.
          Beh Tony se in un impianto sigillato trovi detriti... non si tratta proprio di un insieme di eventi.... e? ovviamente il mio personalissimo pensiero. Se non ricordo male un caro amico gran professionista consigliava di pulire l?impianto con alcool finche? non smette di scaricare porcheria. Ovvio che pero? se c?e? una valvola o membrana deteriorata nella pompa abs puoi fare spurghi, pulizie etc di continuo ma sempre m**da troverai nell?impianto. E li? dentro ci deve stare solo e solamente olio per freni, non detriti o altro.

          Comment


          • Font Size
            #20
            Ragazzi, ribadisco nuovamente, il topic non l'ho aperto per criticare le R1, ho solo preso spunto da quello aperto da Ultrone nella sezione Yamaha per verificare se, aldil? delle cause, era capitato anche a qualcuno con una Ducati.
            Io sono il primo ad avere fiducia nella sicurezza dell'impianto frenante della V4, per?, se per caso montasse lo stesso componente Bosch della R1 o se preferite di certe R1(eventualit? tutt'altro che improbabile), magari poteva capitare anche su una Ducati e questo a prescindere dal fatto che la V4 credo si possa definire al top in tema di freni.
            Capisco che chi ha una R1 e non ha mai avuto problemi sia portato ad ipotizzare cause generate da interventi maldestri, per? mi pare che Ultrone non sia uno sprovveduto e goda di una certa credibilit?....ma non ? questo il punto. Come diceva Mikiff, penso che sia il caso di informare la rete Yamaha, perch? un problema del genere non credo sia imputabile a pastiglie, liquidi, tubi o altro.; se l'impianto ? a tenuta, al massimo si possono avere problemi di fading o spugnosit? del comando, ma corse a vuoto della leva no.
            Detto ci?, temo che in questa sezione non possiamo essere dei buoni interlocutori, non so quanti possano avere anche una R1 ed avere elementi di dialogo.
            Come dicevo, io volevo solo verificare se come Ducati "eravamo a posto".

            Comment


            • Font Size
              #21
              ma non avevi gia? aperto un 3d sui problemi Ducati riservatissimo agli esclusivi possessori scusa? se non hai avuto segnalazioni in quel 3d ... non capisco perche? aprirne uno ulteriore. Poi perdonami ma se menzioni problemi Yamaha temendo possibili identici inconvenienti anche su Ducati (azzo mi pareva fossi proprio tu ad aver avviato una campagna anti-allarmismo a fronte di tutte le rogne sul neonato modello Ducati ma... vabbe? avro? semplicemente letto tra le righe interpretando) ragioniamo con criterio: sarebbe interessante capire esattamente il modello / codice di pompa abs montata sulla V4 e contestualmente verificare se sia lo stesso sulle yamaha che hanno riscontrato il problema. Anzi sarebbe la prima cosa da fare prima di fasciarsi la testa (ammesso che il problema che hai menzionato sia riconducibile alla sola pompa abs) .

              Comment


              • Font Size
                #22
                nostradamus hai PM

                Comment


                • Font Size
                  #23
                  Originally posted by nevione78 View Post
                  ma non avevi gia? aperto un 3d sui problemi Ducati riservatissimo agli esclusivi possessori scusa? se non hai avuto segnalazioni in quel 3d ... non capisco perche? aprirne uno ulteriore. Poi perdonami ma se menzioni problemi Yamaha temendo possibili identici inconvenienti anche su Ducati (azzo mi pareva fossi proprio tu ad aver avviato una campagna anti-allarmismo a fronte di tutte le rogne sul neonato modello Ducati ma... vabbe? avro? semplicemente letto tra le righe interpretando) ragioniamo con criterio: sarebbe interessante capire esattamente il modello / codice di pompa abs montata sulla V4 e contestualmente verificare se sia lo stesso sulle yamaha che hanno riscontrato il problema. Anzi sarebbe la prima cosa da fare prima di fasciarsi la testa (ammesso che il problema che hai menzionato sia riconducibile alla sola pompa abs) .
                  La tastiera ? una brutta bestia, non ci stiamo capendo:
                  Condivido che in teoria il post sull'affidabilit? avrebbe dovuto essere sufficiente, ma solo in teoria, perch? quando si vuole una risposta mirata, l'esperienza insegna che ? sempre meglio fare anche una domanda...mirata..
                  Il topic sull'ABS, l'ho aperto solo perch? questa funzione sulle moto non mi ? famigliare e volevo sincerarmi che non fosse un problema verificatosi anche sulle Ducati, anche nella sezione Yamaha non si fatto molto clamore su questo inconveniente, per? dopo che Ultrone lo ha segnalato, ne son venuti fuori degli altri....

                  Comment


                  • Font Size
                    #24
                    Originally posted by MiKiFF View Post
                    Qualunque cosa succeda su quelle moto ? impressionante, considerando che a un ragazzo di firenze che non conosco ? andato lungo in strada e per sua fortuna ha trovato una via di fuga, imboccando la via di ingresso di una villetta con cancello aperto.
                    Occhio che pare che al fiorentino sia semplicemente entrato l'anti-lift Gli altri casi invece sono univoci e tutti in pista

                    Comment

                    X
                    Working...
                    X