Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Mini report Panigale V4S al Cremona Circuit

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Mini report Panigale V4S al Cremona Circuit

    Su suggerimento di Mito (e mi scuso di avere solo una foto da postare, ma non ? mia abitudine fare foto...) scrivo un mini report del mio test della V4S effettuato luned? 8 novembre al Cremona Circuit partecipando ad un evento organizzato dal circuito e dal Ducati Store di Bologna che prevedeva, per chi avesse prenotato la giornata in pista, un turno di circa 15 minuti sulla bestia rossa.
    Dopo una serie infinita di scongiuri visto il meteo di M... del week end, luned? sono partito di buon'ora con furgone e 899 al seguito confidando che il timido sole potesse asciugare la pista durante la mattinata e consentirmi di fare il mio test, previsto alle 14.45, con le migliori condizioni.
    Desiderio esaudito. Al mio arrivo verso le 10.00 il cielo terso e un bel sole avevano gi? provveduto a fare il loro dovere e in pista c'era gi? chi dava del gran gas!
    Trovato a fatica un parcheggio per me e per il mio amico Chicco (ma nessuno lavora il luned??? il paddock era impallato!), apriamo il gazebo, scarichiamo moto e attrezzature, mettiamo le termo e passiamo in ufficio a registrarci. Giusto per scrupolo andiamo anche alla tenda Ducati a verificare di essere il lista: tutto OK. Vediamo una sfilza di V4 pronte all'uso sulla pit lane ed altre "personalizzate" di Poggiali e Marchetti nel box a fianco che facevano parte del gruppo del corso DRE in via di svolgimento. Insomma era pieno di Ducati V4 e 959!
    Bene, il livello di eccitazione stava gi? molto alto ed erano solo le 11...

    Entro in pista con la mia 899 e comincio a togliere un p? di ruggine e a ripassare le curve di Cremona immaginando che mi sarebbe stato molto utile prima di affrontare l'incognita V4.
    Come potete immaginare credo di aver letto ogni possibile recensione su questa moto, oltre alle centinaia di post di Daidegas, quindi ero abbastanza preoccupato dei 212 cavalli e della spinta missilistica descritta da ogni tester, ma ero anche molto curioso di rendermene conto di persona.
    Dopo la pausa pranzo faccio un altro breve turno di riscaldamento e poi mi reco al box Ducati per dare il via alle danze....uno degli apripista ci fa una breve descrizione delle caratteristiche tecniche della moto, tipo la mappatura utilizzata, l'uso del quick shifter, il regime massimo di 14.550 giri fino alla 5? e 15.000 in 6? (!!) ecc. ma rimango sorpreso quando ci invita a provare il controllo dell'imbardata dando un "pestone" sul freno posteriore durante l'impostazione della curva per mettere la moto di traverso e poi lasciare a lei ed all'apertura del gas l'onere di chiudere la curva in piena derapata....
    Dentro di me penso "....mmmhh non credo proprio che ci prover?...troppe ne avr? da pensare...." comunque tutti in sella e partiamo divisi in 2 gruppi. Pista rigorosamente riservata al test ride ed agli allievi DRE (che lusso...)
    Pensavo che, come di consueto in queste prove, l'apripista avrebbe fatto un paio di giri tranquilli e invece alla 4? curva i tre davanti a me, compreso Chicco, mi hanno gi? perso! Chissenefrega, mi concentro sulle curve successive pensando a quando sarei arrivato in prossimit? del rettilineo principale.....esco in 2? e tiro una gran manata di gas, la V4 mi fa vedere di cosa ? capace. Testa nel cupolino a guardare la lancetta salire verso il fondo scala...intanto la ruota anteriore si stacca dolcemente da terra...14.500...metto la terza....si solleva di nuovo l'anteriore ma non mi mette paura. 14.000, 4?.....sono a 250-260, il rettilineo ? molto pi? corto di quello che mi ricordavo!!! meglio frenare con largo anticipo, non si sa mai...e qui le lodi sui freni si confermano: eccezionali.
    Ora inizio il secondo giro e cerco di concentrarmi su altri aspetti della moto, gli altri hanno rallentato e mi aspettano in fondo al rettilineo dei box. Grazie. In 3 curve mi perdono di nuovo! Meglio cos?, vado del mio passo e percorro le curve con traiettorie sbagliate per vedere come reagisce alle correzioni a moto gi? impostata: puoi fare quello che vuoi, specialmente ai ritmi (ridicoli per le potenzialit? della V4) ai quali sto andando. Apro il gas con un certo brio in uscita di curva ma mi sembra che lei mi dica "tutto qui?" e in effetti mi rendo conto giro dopo giro (ne abbiamo fatti 5 o forse 6, non male per un test di questo tipo) che sono una vera pippa rapportato alle potenzialit? del mezzo. Mi porta a spasso lei pi? che farsi guidare da me....comunque la sento muoversi continuamente, niente di preoccupante, tiene perfettamente la linea ma l'impressione ? che in quel motore ci siano veramente tanti controlli che lavorano.
    Bandiera a scacchi.
    Mi sparo l'ultimo rettilineo a velocit? curvatura e rientro in pit lane dove c'? mi chiede le mie impressioni: "un vero missile, eccitante, bellissima ma per me ? troppo, davvero..." e lui mi fa "...ma se ci fosse una versione pi? piccola e meno impegnativa saresti tentato all'acquisto...?" ci scambiamo uno sguardo d'intesa... "in quel caso penso proprio di si !"
    Per cui non so se sar? quest'anno ma il prossimo un V4 800 o gi? di l? lo vedremo.
    Ringrazio tutti, torno al gazebo, scambio qualche battuta con altri entusiasti della prova. Tutti sbalorditi dalle prestazioni. Non c'? alcun dubbio che sia una gran moto.
    Mi riposo un p? e poi avvio la 899 per rientrare in pista: il confronto prestazionale sar? impietoso ma di certo la sensazione di una moto pi? a misura d'uomo (o per meglio dire a misura di Gbianchi) sar? quella prevalente.
    Conclusione? Felice di averla provata, specialmente per un appassionato del marchio come me. Troppa roba. Soffro gi? abbastanza nel rendermi conto di non essere in grado di sfruttare quello che ho, non ho voglia di sentirmi peggio. Vediamo se e quando presenteranno la "piccola" come sar?. Nel frattempo, spero che Ducati continui con queste belle iniziative. Bravi.
    Last edited by gbianchi; 11-10-18, 23:01.

  • Font Size
    #2
    ottimo report e il v4 800 potrebbe essere una bella novit?

    Comment


    • Font Size
      #3
      bel report

      Comment


      • Font Size
        #4
        Grande..... quindi quando la portiamo a casa?

        In che mappa eravate e traction a quanto?

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by mito22 View Post
          Grande..... quindi quando la portiamo a casa?

          In che mappa eravate e traction a quanto?
          Piccolo ot...solo per te davide..io per esempio in strada giro in race.. traction a 1, dwc a 2, slide control e abs a 2


          Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

          Comment


          • Font Size
            #6
            Complimenti bel report!

            fa piacere leggere che ci sia qualcuno che non possedendola ma che ha la fortuna di averla provata scriva in modo positivo riguardo a questa moto

            ps:Se la facessero 800 sarebbe uno spettacolo...per me 750/800 ? il miglior compromesso che si possa avere su una moto sportiva! Incrociamo le dita!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by =france90= View Post

              Piccolo ot...solo per te davide..io per esempio in strada giro in race.. traction a 1, dwc a 2, slide control e abs a 2


              Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
              La uso anche io cos?.....oddio slide e abs mai settati.

              Comment


              • Font Size
                #8
                L'hanno fatta provare di serie...mappa sport e controlli TC 5 e AW 4

                Comment


                • Font Size
                  #9

                  bel report, grazie del feedback! mi pare di capire che comunque la V4 ti abbia ?lasciato il segno? .... quindi indipendentemente dalle valutazioni ti ha sorpreso e questo e? positivo... spero di poterla provare anch?io prima o poi...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ma la versione piccola per una questione di mercato/i non dovrebbe essere 600?!

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Jack Sparrow View Post
                      Ma la versione piccola per una questione di mercato/i non dovrebbe essere 600?!
                      data la moria del mercato 600... e dato che le Ducati ?sorelle minori? non mi pare siano mai state 600 ti direi di no...

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by nevione78 View Post
                        data la moria del mercato 600... e dato che le Ducati ?sorelle minori? non mi pare siano mai state 600 ti direi di no...
                        Vero ma non mi sembra che il mercato delle supersport da 800 viva e goda di numeri maggiori di quello delle 600 che ? comunque classe di campionati mondiali e nazionali e motorizzazione molto apprezzata nei mercati orientali dove i 600 rappresentano commercialmente i nostri 1000 visto che una Royal Enfield l? ? considerata una maxi enduro.

                        E una baby Panigale la vedo pi? adatta per investire su quei mercati che sui nostri dove le supersport ormai si vendono con il contagocce e penso che per ogni V4 800 venduta ci sarebbe una V4 1000 venduta in meno mentre con una 600 il distacco sarebbe ben pi? marcato.

                        Boh, staremo a vedere! :-)

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Mi fa piacere che il mio report sia stato apprezzato...grazie.
                          Tornando sul discorso V4 800/900, ? tradizione Ducati dai tempi del 748 di presentare una versione di cilindrata minore della sua super sportiva di riferimento. Quindi non ci sarebbe da meravigliarsi. Penso anche io che non sarebbe una 600, il motivo ? che mi pare del tutto improbabile che Ducati voglia entrare nel mondiali super sport e ambisca piuttosto a vendere un modello di cilindrata intermedia anche per ammortizzare i costi (come ha fatto per il superquadro 1199 diventato 899 con lo stesso basamento) sostenuti per il progetto V4. Il mercato da quanto mi pare di capire ? pi? orientato verso gli 800/900 (come dimostra la 899/959 che ha venduto parecchio). Purtroppo non credo che sarebbe a buon mercato, mi auguro almeno 3-4.000 euro meno della "base" 1100 ma tutto dipender? dal grado di sofisticazione del modello che presenteranno...
                          Last edited by gbianchi; 14-10-18, 16:08. Reason: sistemata l'ortografia

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Bel report!
                            Fatto anche io un'esperienza simile a Franciacorta con Ducati Milano ad inizio giugno, solo che per me era la prima volta assoluta in pista.
                            Fatti 3 turni con la mia 899, figata per quanto ? facile in pista, e per il quarto salgo sulla belva per 4 giri, senza pacer. Mappa era la sport, ma non ho avuto tempo di verificare gli altri settaggi.
                            Esco dai box e alla seconda curva sento che la moto va in piega al volo, molto pi? velocemente della 899, "cade" praticamente. Nella variante non avverto particolari differenze e essendo nella parte guidata non ho tempo di aprire deciso. Devo dire che fino agli 8000-9000 giri ? godibilissima. In curva molto stabile per me che sicuramente ero distante anni luce da portarla al limite, visto che avevo il terrore di sdraiarla.
                            La maschera cade subito al primo rettilineo prima del toboga finale. Esco di curva e apro deciso, la moto inpenna dolcemente e rimane l? con il naso all'insu con io che dentro al casco rido di gusto.
                            Toboga finale e rettilineo con sempre la ruota anteriore a 5cm da terra.
                            Alla prima frenata serio mi rendo conto che i freni fanno paura, mi trovo cortissimo.
                            Il downshift veramente preciso e controllato, anche se rivedendo alcuni scatti ho sempre il dito pronto sulla frizione, ma effettivamente superata la barriera psicologica ? un bel optional che permette di farti concentrare sulla guida.
                            Non ho provato a farla derapare, per? non faccio fatica a credere che l'elettronica avrebbe fatto il suo dovere.
                            Giudizio finale: bella e con un sound fighissimo. L'elettronica mi ? parsa presente (ogni tanto lampeggiava), ma non invasiva. Ciclistica incredibile e motore da paura, veramente. Per me ? una moto con due anime: se non portata al limite ? divertente e ti permette di fare cose impensabili con altre moto, altrimenti ? un toro infuriato, spinge come un belva incazzata. Io conscio dei miei limiti, la tratterei con gentilezza, perch? se provi ad essere ruvido, e non sei Rocco, ? subito lei che ti fa capire chi comanda :-P

                            Io la comprerei e mi sto adoperando per averla nel box.

                            Una moto di cilindrata inferiore segnerebbe la fine del bicilindrico nel campo superbike, da un lato un peccato, dall'altro ? ovvio che il progetto v4 possa essere declinato in diverse cilindrate.

                            Un 750 avrebbe senso, ma un 600 Ducati potrebbe far rinascere un segmento storico....

                            Ciao

                            Andrea

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              grazie e bel report anche il tuo.
                              Ti auguro di avere il V4 al pi? presto allora!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X