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Ducati Panigale V2 vs V4 by IVAN GOI

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    #1

    Ducati Panigale V2 vs V4 by IVAN GOI




    ........ to be continued....

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    #2
    Questo ? interessante

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      #3
      mi segno

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        #4
        Mi segno anche io.......

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          #5
          Originally posted by Terribile View Post
          Mi segno anche io.......
          Sei proprio Terribile Dacci gas di brutto!!!!!!!

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            #6
            Originally posted by Terribile View Post
            Mi segno anche io.......

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              #7
              Ciao ragazzi,scriviamo 2 parole.
              Premesse:
              1-non era un test comparativo
              2-non si potevano fare errori per ovvi motivi
              3-Barni mi ha chiesto di provare come arrivano in riserva le 2 moto,quindi entravo con poca benzina.
              4-V2 montava elettronica Marelli V4 era la mia del National quindi elettronica standard.

              Finite le premesse passiamo alle differenze che saranno da rivedere durante la stagione sempre che io corra con Ducati.
              Freno motore ? la cosa pi? diversa ,ovvero la V2 si ferma quasi da sola rispetto alla V4,il problema pi? grosso ? la chiusura delle farfalle,sul V4 sono tarate in un modo che a me non piace,poi quando arrivi a 6000mila giri rallenta in modo repentino.
              Ciclistica,anche qui non si pu? fare un vero paragone perch? senza il freno motore reagisce tutto in modo diverso,ma sento la V4 molto pi? stabile.
              Motore della V2 molto pi? docile credo sia dovuto all?elettronica ma non solo (3-4 Novembre durante la 200miglia al Mugello ho usato la 1299 standard e il carattere era lo stesso) curva di coppia e meno cv la rendono meno impegnativa.
              La V4,finalmente con mappa Termignoni dedicata si pu? usare in modalit? race senza paura,resta comunque il,carattere per il quale devi dargli del lei per almeno il doppio dei giri rispetto alla V2.
              Riassumendo la V2 ti mette subito a tuo agio,la V4 devi assecondarla e capirla piano piano.....non cercate di trovare troppe somiglianze.

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                #8
                Originally posted by Terribile View Post
                Ciao ragazzi,scriviamo 2 parole.
                Premesse:
                1-non era un test comparativo
                2-non si potevano fare errori per ovvi motivi
                3-Barni mi ha chiesto di provare come arrivano in riserva le 2 moto,quindi entravo con poca benzina.
                4-V2 montava elettronica Marelli V4 era la mia del National quindi elettronica standard.

                Finite le premesse passiamo alle differenze che saranno da rivedere durante la stagione sempre che io corra con Ducati.
                Freno motore ? la cosa pi? diversa ,ovvero la V2 si ferma quasi da sola rispetto alla V4,il problema pi? grosso ? la chiusura delle farfalle,sul V4 sono tarate in un modo che a me non piace,poi quando arrivi a 6000mila giri rallenta in modo repentino.
                Ciclistica,anche qui non si pu? fare un vero paragone perch? senza il freno motore reagisce tutto in modo diverso,ma sento la V4 molto pi? stabile.
                Motore della V2 molto pi? docile credo sia dovuto all?elettronica ma non solo (3-4 Novembre durante la 200miglia al Mugello ho usato la 1299 standard e il carattere era lo stesso) curva di coppia e meno cv la rendono meno impegnativa.
                La V4,finalmente con mappa Termignoni dedicata si pu? usare in modalit? race senza paura,resta comunque il,carattere per il quale devi dargli del lei per almeno il doppio dei giri rispetto alla V2.
                Riassumendo la V2 ti mette subito a tuo agio,la V4 devi assecondarla e capirla piano piano.....non cercate di trovare troppe somiglianze.
                Anche a me non ? piaciuto il freno motore che, inizialmente resta un filo aperto e poi chiude di botto.
                Con l?ultimo aggiornamento, anche con lo scarico akra si pu? portare tranquillamente in race. Sicuramente la V2 ti mette maggiormente a proprio agio, ma ci sono anche 7 anni di sviluppo.

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                  #9
                  Originally posted by Terribile View Post
                  Ciao ragazzi,scriviamo 2 parole.
                  Premesse:
                  1-non era un test comparativo
                  2-non si potevano fare errori per ovvi motivi
                  3-Barni mi ha chiesto di provare come arrivano in riserva le 2 moto,quindi entravo con poca benzina.
                  4-V2 montava elettronica Marelli V4 era la mia del National quindi elettronica standard.

                  Finite le premesse passiamo alle differenze che saranno da rivedere durante la stagione sempre che io corra con Ducati.
                  Freno motore ? la cosa pi? diversa ,ovvero la V2 si ferma quasi da sola rispetto alla V4,il problema pi? grosso ? la chiusura delle farfalle,sul V4 sono tarate in un modo che a me non piace,poi quando arrivi a 6000mila giri rallenta in modo repentino.
                  Ciclistica,anche qui non si pu? fare un vero paragone perch? senza il freno motore reagisce tutto in modo diverso,ma sento la V4 molto pi? stabile.
                  Motore della V2 molto pi? docile credo sia dovuto all?elettronica ma non solo (3-4 Novembre durante la 200miglia al Mugello ho usato la 1299 standard e il carattere era lo stesso) curva di coppia e meno cv la rendono meno impegnativa.
                  La V4,finalmente con mappa Termignoni dedicata si pu? usare in modalit? race senza paura,resta comunque il,carattere per il quale devi dargli del lei per almeno il doppio dei giri rispetto alla V2.
                  Riassumendo la V2 ti mette subito a tuo agio,la V4 devi assecondarla e capirla piano piano.....non cercate di trovare troppe somiglianze.
                  Praticamente, il contrario di quello che "si dice" in giro, soprattutto riguardo il carattere del motore...
                  Non ho capito per? se a te piace con pi? freno motore, con meno o semplicemente con un freno motore "costante"

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                    #10
                    Bella prova e ok che non ? comparativa ma due tempi cos? indicativi?

                    Per capire se con la V4 hai girato 2 secondo pi? lento per la poca confidenza o solo mezzo secondo il che vorrebbe dire che c'? ampio margine per migliorare e far meglio della V2.

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                      #11
                      Originally posted by Torakiky View Post

                      Praticamente, il contrario di quello che "si dice" in giro, soprattutto riguardo il carattere del motore...
                      Non ho capito per? se a te piace con pi? freno motore, con meno o semplicemente con un freno motore "costante"
                      Infatti anche io sono rimasto un po' sorpreso. Dalle riviste, online e non, e da qualche conoscente tutti dicono V4 pi? facile del V2.
                      A questo punto penso che pi? facile fino a quando non la guidi al limite? Il che avrebbe anche senso visto la badilata di coppia in alto, l'agilit? molto simile al V2 e la maggiore potenza.
                      Sul freno motore penso sia personale, per? chi va forte ha bisogno di tanto freno motore sin da subito.

                      Ivan in definitiva ti piace o no la v4? Per un amatore che va in pista per divertirsi ogni tanto, senza minimamente arrivare al limite della moto, la consiglieresti?

                      Ciao e grazie

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                        #12
                        Originally posted by Terribile View Post
                        Ciao ragazzi,scriviamo 2 parole.
                        Premesse:
                        1-non era un test comparativo
                        2-non si potevano fare errori per ovvi motivi
                        3-Barni mi ha chiesto di provare come arrivano in riserva le 2 moto,quindi entravo con poca benzina.
                        4-V2 montava elettronica Marelli V4 era la mia del National quindi elettronica standard.

                        Finite le premesse passiamo alle differenze che saranno da rivedere durante la stagione sempre che io corra con Ducati.
                        Freno motore ? la cosa pi? diversa ,ovvero la V2 si ferma quasi da sola rispetto alla V4,il problema pi? grosso ? la chiusura delle farfalle,sul V4 sono tarate in un modo che a me non piace,poi quando arrivi a 6000mila giri rallenta in modo repentino.
                        Ciclistica,anche qui non si pu? fare un vero paragone perch? senza il freno motore reagisce tutto in modo diverso,ma sento la V4 molto pi? stabile.
                        Motore della V2 molto pi? docile credo sia dovuto all?elettronica ma non solo (3-4 Novembre durante la 200miglia al Mugello ho usato la 1299 standard e il carattere era lo stesso) curva di coppia e meno cv la rendono meno impegnativa.
                        La V4,finalmente con mappa Termignoni dedicata si pu? usare in modalit? race senza paura,resta comunque il,carattere per il quale devi dargli del lei per almeno il doppio dei giri rispetto alla V2.
                        Riassumendo la V2 ti mette subito a tuo agio,la V4 devi assecondarla e capirla piano piano.....non cercate di trovare troppe somiglianze.
                        Molto interessante come disamina

                        ...Esatto, come gi? chiesto .... qualche dato sui tempi effettuati a Cremona? Vero che avrai potuto essffettuare solo pochi passaggi .. ma proprio per la diversa confidenza, in tempi quanto ? stata pi? efficace l'una rispetto all'altra.

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                          #13
                          La sua V2 aveva elettronica Marelli con mappa dedicata e, probabilmente, settaggio personalizzato curva per curva. V2 standard, V4 standard la prima rotazione del gas la V2 ? appena pi? impegnativa, la V4 diventa pi? impegnativa quando chiedi i CV in pi? che ha, certamente meglio con la mappa che la addolcisce di carburazione.
                          Probabilmente Ivan, ripartendo ovviamente a met? curva da regimi pi? alti della media degli utilizzatori (regimi alti, meno picco con la V2, ma pi? CV sulla V4 nell'immediato, infatti ? migliorata dopo aver installato la mappa che la renderebbe meno "secca"a quanto pare), aveva meno problemi con una V2 ben sistemata rispetto ad una V4 poco pi? che standard.

                          Ovviamente a mio parere eh!
                          Last edited by HSG; 15-11-18, 10:00.

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                          • Font Size
                            #14
                            Cerco di fare chiarezza basandomi sul mio gusto personale.
                            partiamo dai tempi (premetto che con la V4 ho fatto solo 5 giri poi ? entrata in riserva cominciando a fare vuoti).
                            Con la V2 dopo 4 giri 29,7 che poi ? stato il best del primo run, con V4 dopo 4 giri 31.7.....penso che se avessi fatto altri 6 giri sarei arrivato a 30 basso.
                            La V4 ? meno impegnativa se usi i controlli a livelli medi,per? a questo punto non ha senso prendere una moto da 200 e rotti cavalli.
                            Se metti i controlli al minimo diventa impegnativa.
                            A me piace un freno motore costante nel chiudere la farfalla,cosa che comunque dovrebbe essere normale per tutti.
                            Ho usato da poco anche una 1299 in gara al Mugello ? una BMW di serie a Cremona quindi ho chiaro bene la differenza dei freni motore.

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                            • Font Size
                              #15
                              A meno che non ci siano problemi ciclistici sembra che grazie ai rapporti diversi la V4 metta a terra pi? coppia della V2 e l'elettronica di serie non ce la fa, anche perch? nella bicilindrica ha coppia pi? flat da gestire.

                              Comunque questa cosa che Ducati al contrario di TUTTI gli altri non rilascia software da gara deve essere veramente scocciante per chi ci vuole correre...

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