Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Ducati Panigale V2 vs V4 by IVAN GOI

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #76
    Originally posted by arabykola View Post
    Non hai capito
    il video l ho visto come tanti altri, tratta altri aspetti

    se tu inizi a frenare prima col posteriore , poi anteriore,la moto si abbassa un po? dietro e puoi frenare di pi? con anteriore prima appunto di alzare il posteriore
    perch? ? accucciato
    morale a pari frenata sei meno impiccato e inserisci meglio

    poi in inserimento percorrenza e uscita puoi farci altre cose, ma anche a inizio staccata da il suo bel contributo
    No, TU non hai capito: quello che descrivi ? quello che si fa in strada, quando NON freni al limite. Se invece freni AL LIMITE (cio?, non hai la possibilit? fisica di frenare pi? forte di cos?), vuol dire che la ruota dietro ? sollevata da terra: tu m'insegni che, a moto dritta, con le gomme moderne il limite della frenata NON ? l'aderenza, ma il RIBALTAMENTO (vedasi Oliveira ai test di Valencia, please ). Se freni troppo, non perdi l'anteriore, ma ti ribalti in avanti.
    Accucciato o non accucciato, quando si solleva dietro si solleva e buonanotte ai suonatori: la posizione del baricentro non cambia e quindi non cambia nemmeno la tendenza a ribaltare. Quindi, in pista con frenata al limite, il freno dietro ? inutile.

    Diverso invece quando cominci a inserire, cio? a moto inclinata: poich? una parte del grip viene usata per curvare, non lo puoi usare tutto per frenare e il limite della frenata diventa l'aderenza disponibile e se freni troppo scivoli invece di ribaltarti. A quel punto, per massimizzare la frenata, usi anche il posteriore, dosandolo anch'esso al limite dell'aderenza, finch? non molli proprio i freni e usi TUTTA l'aderenza per fare la curva. QUANTO frenare e QUANDO mollare dipende dalla tua sensibilit? e dall'aderenza TOTALE disponibile.

    ON TOP OF THAT, viene l'utilizzo del freno posteriore per correggere la traiettoria, diminuire l'impennata etc etc

    Comment


    • Font Size
      #77
      Originally posted by Torakiky View Post

      No, TU non hai capito: quello che descrivi ? quello che si fa in strada, quando NON freni al limite. Se invece freni AL LIMITE (cio?, non hai la possibilit? fisica di frenare pi? forte di cos?), vuol dire che la ruota dietro ? sollevata da terra: tu m'insegni che, a moto dritta, con le gomme moderne il limite della frenata NON ? l'aderenza, ma il RIBALTAMENTO (vedasi Oliveira ai test di Valencia, please ). Se freni troppo, non perdi l'anteriore, ma ti ribalti in avanti.
      Accucciato o non accucciato, quando si solleva dietro si solleva e buonanotte ai suonatori: la posizione del baricentro non cambia e quindi non cambia nemmeno la tendenza a ribaltare. Quindi, in pista con frenata al limite, il freno dietro ? inutile.

      Diverso invece quando cominci a inserire, cio? a moto inclinata: poich? una parte del grip viene usata per curvare, non lo puoi usare tutto per frenare e il limite della frenata diventa l'aderenza disponibile e se freni troppo scivoli invece di ribaltarti. A quel punto, per massimizzare la frenata, usi anche il posteriore, dosandolo anch'esso al limite dell'aderenza, finch? non molli proprio i freni e usi TUTTA l'aderenza per fare la curva. QUANTO frenare e QUANDO mollare dipende dalla tua sensibilit? e dall'aderenza TOTALE disponibile.

      ON TOP OF THAT, viene l'utilizzo del freno posteriore per correggere la traiettoria, diminuire l'impennata etc etc
      Ha ragione arabikola, iniziare ad alzare la ruota dietro in frenata, partendo da un assetto orizzontale o assetto "accucciato" perch? col mono un p? affossato dall'azione del freno posteriore, nel secondo caso la coppia necessaria al ribaltamento ? maggiore, impennare in salita ? pi? facile che in discesa, proprio perch? cambia l'assetto orizzontale, idem frenare, in discesa hai un limite al ribaltamento minore che in salita.

      Comment


      • Font Size
        #78
        Originally posted by toscanaccio34 View Post

        Ha ragione arabikola, iniziare ad alzare la ruota dietro in frenata, partendo da un assetto orizzontale o assetto "accucciato" perch? col mono un p? affossato dall'azione del freno posteriore, nel secondo caso la coppia necessaria al ribaltamento ? maggiore, impennare in salita ? pi? facile che in discesa, proprio perch? cambia l'assetto orizzontale, idem frenare, in discesa hai un limite al ribaltamento minore che in salita.
        Appena si alza la ruota dietro, tutto l'accucciamento ? come se non esistesse: la coppia di cui parli non ha alcun punto di applicazione e l'equilibrio ? identico nelle due situazioni e di conseguenza lo ? la forza massima applicabile. L'esempio della salita e discesa non ? pertinente, perch? in quei casi il piano resta inclinato, non ? come una ruota che si stacca da terra.
        Ara ha ragione finch? la ruota posteriore resta attaccata a terra, come dicevo io, cio? finch? NON sei al limite

        Comment


        • Font Size
          #79
          Originally posted by Torakiky View Post

          Appena si alza la ruota dietro, tutto l'accucciamento ? come se non esistesse: la coppia di cui parli non ha alcun punto di applicazione e l'equilibrio ? identico nelle due situazioni e di conseguenza lo ? la forza massima applicabile. L'esempio della salita e discesa non ? pertinente, perch? in quei casi il piano resta inclinato, non ? come una ruota che si stacca da terra.
          Ara ha ragione finch? la ruota posteriore resta attaccata a terra, come dicevo io, cio? finch? NON sei al limite
          quello che non capisci ? che se usi il freno post ci vuole pi? tempo/forza per farla alzare quindi ritardi il raggiungimento del limite di cui parli quindi ? utile perch? a pari forza della mano destra puoi frenare pi? avanti

          Comment


          • Font Size
            #80
            Originally posted by SUPERALEX View Post

            quello che non capisci ? che se usi il freno post ci vuole pi? tempo/forza per farla alzare quindi ritardi il raggiungimento del limite di cui parli quindi ? utile perch? a pari forza della mano destra puoi frenare pi? avanti
            Ancora con 'sto "non capisci"?!? Ma la mamma non ve l'ha detto che non ? carino?
            E comunque, no: prova a strizzare bene il freno, poi mi riparli del "tempo/forza per farla alzare"

            Comment


            • Font Size
              #81
              Originally posted by Torakiky View Post

              Appena si alza la ruota dietro, tutto l'accucciamento ? come se non esistesse: la coppia di cui parli non ha alcun punto di applicazione e l'equilibrio ? identico nelle due situazioni e di conseguenza lo ? la forza massima applicabile. L'esempio della salita e discesa non ? pertinente, perch? in quei casi il piano resta inclinato, non ? come una ruota che si stacca da terra.
              Ara ha ragione finch? la ruota posteriore resta attaccata a terra, come dicevo io, cio? finch? NON sei al limite
              Convieni con me che impennare la stessa moto con assetto std, oppure con le forche inchiodate a pacco, e quindi pi? bassa davanti, nel secondo caso ci voole pi? coppia/potenza?
              Se convieni, allora vuol dire che la regola vale anche al contrario, ovvero provare ad alzare il posteriore frenando, partendo da un assetto pi? basso al posteriore, vuol dire che devi applicare pi? coppia frenante all'anteriore, e quindi che stai rallentando di pi?....

              Comment


              • Font Size
                #82
                Originally posted by toscanaccio34 View Post

                Convieni con me che impennare la stessa moto con assetto std, oppure con le forche inchiodate a pacco, e quindi pi? bassa davanti, nel secondo caso ci voole pi? coppia/potenza?
                Se convieni, allora vuol dire che la regola vale anche al contrario, ovvero provare ad alzare il posteriore frenando, partendo da un assetto pi? basso al posteriore, vuol dire che devi applicare pi? coppia frenante all'anteriore, e quindi che stai rallentando di pi?....
                Sono 2 situazioni differenti: nel tuo esempio l'assetto ? pi? basso di suo, mentre col freno posteriore l'abbassamento avviene a causa della coppia frenante applicata a terra. Questo presuppone che ci sia contatto a terra: appena la ruota si alza (o semplicemente comincia a slittare), la coppia svanisce e ritorni subito all'equilibrio di moto scarica.
                Vediamo i due casi:
                1) non uso il freno dietro, freno fortissimo davanti, diciamo 100, dopo 1 ms (o quello che volete) la ruota si alza e devo alleggerire leggermente, diciamo che freno 99 e sono bravissimo a mantenerla in equilibrio fino all'ingresso col la gomma post che pela l'asfalto
                2) uso il freno dietro, la moto si abbassa (un pochino) e dopo 0,1 secondi posso frenare pi? fortissimo () col freno davanti, sempre al limite del ribaltamento: quanto di pi?? 101? 101? Boh, comunque dopo 1 ms la ruota dietro si solleva e indovina un po', potr? frenare 99, perch? la coppia frenante post sar? svanita.
                In tutto questo, con la tecnica 2 ho percorso 0,1 secondi col solo freno post (devo farla abbassare, giusto?), che a 300 km/h sono 8 metri in cui NON freno al massimo. Se frenassi immediatamente col freno ant, provocherei dopo il famoso 1 ms il distacco della ruota post e quindi sarei nel caso 1)
                A tutto questo, aggiungo i saltellamenti del posteriore etc etc.
                Non so, ma a me non sembra particolarmente vantaggioso. D'altronde, il video "mi cosa"

                Ribadisco che stiamo parlando di pista e frenata al limite: se per qualunque motivo non si frena cos? forte, concordo che convenga usare anche il freno dietro

                Comment


                • Font Size
                  #83
                  Perch? non provi ?

                  nel tempo che hai scritto sto pippone avresti gi? fatto alcune staccate e soprattutto capito... invece hai solo scritto

                  hanno pure provato altri a spiegartelo, ? fisica ... ma continui a NON CAPIRE
                  prova a fare uno stoppies con un harley, o una diavel... vediamo se esagerando cogli
                  se abbassi il baricentro il momento ribaltante per alzare dietro aumenta.. ecco , quindi puoi frenare pi? forte

                  e non serve nemmeno una pista, puoi provare anche in strada che fra l altro ? l ambito dove il freno posteriore si usa con maggiore profitto... sempre che non mi sei diventato pilota da italiano senza che lo sapessi

                  quando alzi la ruota posteriore stai gi? frenando peggio che se non la alzassi: ti impicchi e quando atterra ti scompone la moto... per? se ti piace alzarla fai pure

                  e non dirmi che nel mondiale son tutti a ruota dietro alzata in tutte le frenate che te ce mando eh

                  anche quando la ruota post galleggia il
                  solo frenomotore ? un ausilio a fermarsi
                  infatti in tanti ci lavorano su stokazzo di freno motore... chiss? perch?

                  col freno posteriore in staccata fai conto di aver un freno motore pi? ?presente ?che ti tiene la moto pi? bassa dietro e ti fa frenare meglio, tutto li

                  infatti va ?dosato? molto, se esageri blocchi se nn lo tocchi a sufficienza la moto si abbassa davanti e alzi appunto il posteriore... e questione di feeling ma trovata la misura fa frenare decisamente meglio

                  Comment


                  • Font Size
                    #84
                    E' vero anche io condivido...Il freno dietro stabilizza la staccata e ti da anche la sensazione di fare derapare un po' la moto in modo controllato...
                    Poi in effetti ? vero il posteriore ? scarico in staccata ma il freno dietro serve per dare stabilit? e il contributo al rallentamento effettivo ? minimo anche perch? altrimenti si rischierebbe il bloccaggio del posteriore. E' come se qualcuno tirasse indietro la ruota dietro impedendole di venire avanti e sollevarsi...quel minino che aiuta
                    Last edited by Berserk; 23-11-18, 19:29.

                    Comment


                    • Font Size
                      #85
                      buona visione

                      Comment


                      • Font Size
                        #86
                        Toh, ma guarda

                        Comment


                        • Font Size
                          #87
                          In frenata ancora non lo uso bene, ma in uscita di curva per correggere lo uso da sempre. E tanto in pi? in strada quanto in pista.

                          sabato scorso con il Ktm adventure 990 ho capito che devo usare tanto il posteriore altrimenti la moto non frena.

                          Comment


                          • Font Size
                            #88
                            Originally posted by arabykola View Post
                            Perch? non provi ?

                            nel tempo che hai scritto sto pippone avresti gi? fatto alcune staccate e soprattutto capito... invece hai solo scritto

                            hanno pure provato altri a spiegartelo, ? fisica ... ma continui a NON CAPIRE
                            prova a fare uno stoppies con un harley, o una diavel... vediamo se esagerando cogli
                            se abbassi il baricentro il momento ribaltante per alzare dietro aumenta.. ecco , quindi puoi frenare pi? forte

                            e non serve nemmeno una pista, puoi provare anche in strada che fra l altro ? l ambito dove il freno posteriore si usa con maggiore profitto... sempre che non mi sei diventato pilota da italiano senza che lo sapessi

                            quando alzi la ruota posteriore stai gi? frenando peggio che se non la alzassi: ti impicchi e quando atterra ti scompone la moto... per? se ti piace alzarla fai pure

                            e non dirmi che nel mondiale son tutti a ruota dietro alzata in tutte le frenate che te ce mando eh

                            anche quando la ruota post galleggia il
                            solo frenomotore ? un ausilio a fermarsi
                            infatti in tanti ci lavorano su stokazzo di freno motore... chiss? perch?

                            col freno posteriore in staccata fai conto di aver un freno motore pi? ?presente ?che ti tiene la moto pi? bassa dietro e ti fa frenare meglio, tutto li

                            infatti va ?dosato? molto, se esageri blocchi se nn lo tocchi a sufficienza la moto si abbassa davanti e alzi appunto il posteriore... e questione di feeling ma trovata la misura fa frenare decisamente meglio
                            As you prefer, solo non venirmi a parlare di "fisica"... Giusto per la precisione, la ruota "alzata" dietro ? alzata anche quando non tocca l'asfalto di 0,01 mm, cio? lo "pela", non deve essere per forza a mezzo metro da terra...
                            Eppure, mi sembrava di essere stato chiaro:
                            Originally posted by Torakiky View Post
                            Accucciato o non accucciato, quando si solleva dietro si solleva e buonanotte ai suonatori: la posizione del baricentro non cambia e quindi non cambia nemmeno la tendenza a ribaltare. Quindi, in pista con frenata al limite, il freno dietro ? inutile.

                            Diverso invece quando cominci a inserire, cio? a moto inclinata: poich? una parte del grip viene usata per curvare, non lo puoi usare tutto per frenare e il limite della frenata diventa l'aderenza disponibile e se freni troppo scivoli invece di ribaltarti. A quel punto, per massimizzare la frenata, usi anche il posteriore, dosandolo anch'esso al limite dell'aderenza, finch? non molli proprio i freni e usi TUTTA l'aderenza per fare la curva. QUANTO frenare e QUANDO mollare dipende dalla tua sensibilit? e dall'aderenza TOTALE disponibile.

                            ON TOP OF THAT, viene l'utilizzo del freno posteriore per correggere la traiettoria, diminuire l'impennata etc etc
                            ma se NON CAPISCI non ? colpa mia

                            Comment


                            • Font Size
                              #89
                              Come spesso accade, sui forum, mi sembra che si tenda a fare a "chi ce l'ha pi? lungo" in realt?, penso che la cosa si possa riassumere in un" ognuno guida come gli riesce meglio" per? il freno posteriore serve eccome, prova ne sia che pluricampioni mondiali lo usano, magari spostato sul manubrio per poterlo azionare anche da piegati, ma se non rinunciano a qualche etto di peso, vuol dire che serve.
                              Detto ci?, ? evidente che se la ruota posteriore ? sollevata, una ruota ferma per aria non produce nessun rallentamento supplementare, ma quella ruota prima o poi si riappogger? all'asfalto ed anche in pista, non si gira sempre con la ruota posteriore alzata, non esistono solo le staccatone, esistono anche le frenate tra due o pi? curve, magari a moto pi? o meno inclinata.
                              Io onestamente lo uso e l'ho usato sempre, ma forse sono condizionato dalle mie esperienze giovanili, ai quei tempi, non c'era certo il problema del ribaltamento in avanti, o del sollevamento della ruota, ma solo quello di riuscire a fermarsi ed in pista l'efficacia dei freni a tamburo, durava solo qualche giro ed allora qualsiasi cosa si chiamasse freno, la si usava eccome; poi sono arrivati i dischi, i doppi dischi ed i freni a disco attuali, ma il freno posteriore, forse per condizionamenti di giovent?, continuo ad usarlo, l'unico cambiamento, ? la posizione della leva che con l'aumento della potenza frenante all'anteriore ho abbassato per ridurre la potenza applicata e migliorare la dosabilit?, proprio come consigliava Luca Salvadori......solo che io lo facevo gi? prima che lui nascesse........Ahahahahah!!!!

                              Comment


                              • Font Size
                                #90
                                Io non ce l ho pi? lungo di nessuno

                                ma c? qualcuno che oltre a non capire, nemmeno prova

                                per? articola tesi tutte sue, smentite praticamente da tutti
                                A me quando mi han detto ?usa anche il freno posteriore ? non mi sono messo a pensare troppo, ho preso provato e poi capito

                                ma evidentemente ? meglio pensarci pensarci pensarci... sar? mica un ingegnere?
                                che vuoi farci, forse cell? pi? lungo lui... chiss?

                                a me poi sai il grankazzo me ne frega? Nulla

                                Comment

                                X
                                Working...
                                X