Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Le forcelle Ohlins recenti all'inizio della prossima stagione perderanno olio?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Le forcelle Ohlins recenti all'inizio della prossima stagione perderanno olio?

    Pu? sembrare una domanda "curiosa" per non dire di peggio, ma io, in passato, non ho avuto un buon feeling con Ohlins ; sulla 888 SP4s ad ogni inizio stagione avevo la carena lubrificata per via della mania della Ohlins, di adottare in nome della scorrevolezza, guarnizioni a labbro appena appoggiate sullo stelo ed alla fine, per risolvere il problema, dovetti farci mettere mano da altri.
    Quelle attuali vanno meglio?
    Chi le ha/le ha avute ha notato problemi?

  • Font Size
    #2
    1198 s un paio di stagioni, alla terza da rifare

    Comment


    • Font Size
      #3
      Originally posted by bobber View Post
      1198 s un paio di stagioni, alla terza da rifare
      Ahia! Quindi non hanno ancora imparato a far scorrere le forcelle senza pregiudicare la tenuta............

      Comment


      • Font Size
        #4
        Esatto anche su 1098 erano cos? e pure su Panigale V2....hai un altro anno poi tocca cambiare gli OR

        ps: anche le after market sono cos??

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by simon#79 View Post
          Esatto anche su 1098 erano cos? e pure su Panigale V2....hai un altro anno poi tocca cambiare gli OR

          ps: anche le after market sono cos??
          Quelle sono pi? giustificate, sono montate su mezzi da corsa e sono perennemente smontate e revisionate, ma su una moto da strada ? ridicolo dover cambiare le tenute dopo poco tempo.......

          Comment


          • Font Size
            #6
            Mah alla fine io ogni 2 anni le ho sempre revisionate anche se facevo 2000 km e senza girare in pista....


            cacchio ti lamenti?! hai voluto la bici...pedala



            ....scherzo eh!!hai ragione cmq....pazienza!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by simon#79 View Post
              Mah alla fine io ogni 2 anni le ho sempre revisionate anche se facevo 2000 km e senza girare in pista....


              cacchio ti lamenti?! hai voluto la bici...pedala



              ....scherzo eh!!hai ragione cmq....pazienza!
              In realt?, una delle cose della "S" che mi faceva pensare, erano proprio le forcelle Ohlins, tutti le osannano, ma sono le uniche che stando ferme durante l'inverno hanno poi problemi di tenuta a primavera; sono passati oltre 20 anni dai tempi della 888, speravo che avessero imparato qualcosa, ma a quanto pare, il tempo ? trascorso invano e non hanno ancora capito che esistono materiali scorrevoli ed elastici?
              Mah! La prima volta che perderanno le far? modificare da gente che le forcelle le sa fare come feci a suo tempo.........

              Comment


              • Font Size
                #8
                comunque dai, ogni due /tre stagioni ci pu? stare di cambiare i paraoli, in fondo ? anche l'occasione per sostituire l'olio e avere cos? una forcella sempre in perfetta efficienza ( vale la pena anche per quanto sono belle quelle forcelle)

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by bobber View Post
                  comunque dai, ogni due /tre stagioni ci pu? stare di cambiare i paraoli, in fondo ? anche l'occasione per sostituire l'olio e avere cos? una forcella sempre in perfetta efficienza ( vale la pena anche per quanto sono belle quelle forcelle)
                  Se fossero meno spilorci, avrebbero potuto fare l'anodizzazione dura all'interno del fodero cos? la boccola superiore non avrebbe sfregato contro l'alluminio nudo, non avrebbe sporcato l'olio e sopratutto la forcella sarebbe rimasta pi? scorrevole sotto carico in frenata. Il riporto in TIN O DLC che ormai fanno "anche i maiali" risolve solo il 50% del problema, l'altro 50 ? sopra dove la boccola scorre contro l'alluminio ed invece stanno a speculare su delle baggianate come l'attrito delle tenute ............Mortacci loro!

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Ma non ho capito, stai dicendo che alle Ohlins i paraoli durano meno che alle altre forcelle?

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Torakiky View Post
                      Ma non ho capito, stai dicendo che alle Ohlins i paraoli durano meno che alle altre forcelle?
                      Non ? proprio cos?, ma quasi: Fino a che usi la moto, va tutto bene, poi quando la lasci in garage durante l'inverno e vai a riutilizzarla nuovamente all'arrivo della primavera successiva, ti ritrovi con dei trafilaggi e l'olio sulle carene.
                      A me succedeva cos? negli anni 90 e speravo avessero posto rimedio, pensa che abitando ad Imola avevo la fortuna che il furgone della Assistenza Ohlins passava dal casello, io gli allungavo le forcelle e lui al ritorno da Misano, me le ridava sistemate, poi mi scocciai della storia e protestai per iscritto e loro alla fine me le sistemarono in modo che non perdessero pi? e sono andate bene per circa 10 anni. Forse avranno montato qualcosa di diverso o magari semplicemente accorciato le molle dei paraoli per tenderle di pi?, non lo so, per? dopo andarono bene.
                      Non dico che siano prodotti di qualit? scadente, probabilmente ? una scelta, per? a mio avviso ? una scelta del cavolo perch? da un paraolio, in termini di scorrevolezza, non ? che ci ricavi chiss? quale vantaggi e molto pi? pesante la scocciatura di dove smontare l'avantreno tutti gli anni oppure ogni due anni........

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Nostradamus View Post

                        Non ? proprio cos?, ma quasi: Fino a che usi la moto, va tutto bene, poi quando la lasci in garage durante l'inverno e vai a riutilizzarla nuovamente all'arrivo della primavera successiva, ti ritrovi con dei trafilaggi e l'olio sulle carene.
                        A me succedeva cos? negli anni 90 e speravo avessero posto rimedio, pensa che abitando ad Imola avevo la fortuna che il furgone della Assistenza Ohlins passava dal casello, io gli allungavo le forcelle e lui al ritorno da Misano, me le ridava sistemate, poi mi scocciai della storia e protestai per iscritto e loro alla fine me le sistemarono in modo che non perdessero pi? e sono andate bene per circa 10 anni. Forse avranno montato qualcosa di diverso o magari semplicemente accorciato le molle dei paraoli per tenderle di pi?, non lo so, per? dopo andarono bene.
                        Non dico che siano prodotti di qualit? scadente, probabilmente ? una scelta, per? a mio avviso ? una scelta del cavolo perch? da un paraolio, in termini di scorrevolezza, non ? che ci ricavi chiss? quale vantaggi e molto pi? pesante la scocciatura di dove smontare l'avantreno tutti gli anni oppure ogni due anni........
                        Mah, non so che dire: Ohlins usa i paraoli che usano tutti gli altri, se seccano i loro, seccano anche gli altri. Capirei se lamentassi un'usura eccessiva, che potrebbe (potrebbe) dipendere anche da altri fattori, ma mi sento di dire che qualunque cosa ti sia capitata non fa statistica
                        Poi, per aumentare la scorrevolezza uno dei parametri ? sicuramente quello di aumentare il gioco dei paraoli, ma anche qui non ? niente di diverso da tutti i produttori

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          quoto, anche il trattamento degli steli ? una leggenda metropolitana, ci sono moto con canne forcella in acciaio non trattato che tengono gli stessi paraoli per anni senza trafilare una goccia d'olio. il mio meccanico ducati mi disse che dipendeva tutto dai paraoli (volutamente laschi)

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by Torakiky View Post

                            Mah, non so che dire: Ohlins usa i paraoli che usano tutti gli altri, se seccano i loro, seccano anche gli altri. Capirei se lamentassi un'usura eccessiva, che potrebbe (potrebbe) dipendere anche da altri fattori, ma mi sento di dire che qualunque cosa ti sia capitata non fa statistica
                            Poi, per aumentare la scorrevolezza uno dei parametri ? sicuramente quello di aumentare il gioco dei paraoli, ma anche qui non ? niente di diverso da tutti i produttori
                            Mah, io se mi fossi preoccupato per nulla, sarei il primo ad esserne contento. Oggettivamente, le mie esperienze risalgono al 1993-94 per cui non so come vadano ora, speravo andassero come le altre forcelle, ma mi sembra di capire che il problema esiste ancora.
                            Posso assicurare che non ? un problema di usura, nel mio caso il problema appariva SOLO dopo la pausa invernale alle prime uscite, forse proprio alla prima.
                            Guido moto da 54 anni e non ho mai avuto problemi di trafilaggi se non dalle Ohlins della 888 SP4s che poi sistemata, non ha pi? perso nemmeno quella.
                            Non credo che altri costruttori usino gli stessi paraoli di Ohlins, altrimenti avrebbero gli stessi inconvenienti.
                            Dall'idea che mi sono fatto io anche parlando con i vari sospensionisti e tecnici Ohlins, i paraoli vengono tenuti laschi per avere pi? scorrevolezza, altri costruttori invece optano per tenute pi? affidabili, probabilmente a livello scorrimento, magari anche solo teoricamente ci sar? qualche differenza, ma io in pratica non l'ho mai avvertita.

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Nostradamus View Post
                              Guido moto da 54 anni e non ho mai avuto problemi di trafilaggi se non dalle Ohlins della 888 SP4s che poi sistemata, non ha pi? perso nemmeno quella.
                              Cio?, a te, in 54 anni di moto, non ha mai perso olio nemmeno una forcella, a parte la Ohlins? Che cul@!

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X