Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Isolare termicamente serbatoio sottosella

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Isolare termicamente serbatoio sottosella

    Ciao,
    come da titolo qualcuno ha fatto qualcosa per isolare la parte del serbatoio sottosella, che ? veramente vicino ai collettori? A parte cambiare i collettori e lo scarico, ovviamente :-P

    Io pensavo di:
    - mettere un pannello adesivo anticalore, o rivestire con un nastro adesivo termico, il serbatoio e poi montare la griglia della Evotech Performance
    - In alternativa utilizzare solo una protezione in carbonio, esempio quella di Evocomp

    Cosa avete scelto di fare?

    Ciao e grazie

    Andrea

  • Font Size
    #2
    Io non credo sia necessaria nessuna protezione anticalore, infatti, resta da vedere se quella parte di serbatoio riceve o disperde calore; dopotutto ? esposta all'aria, ben diversa ? la situazione della parte principale del serbatoio che ? sopra la testata posteriore ed in ogni caso non mi preoccuperei perch? anche se la benzina fosse ghiacciata, prima di arrivare agli iniettori lungo il suo percorso in prossimit? del motore diventerebbe comunque rovente.
    Io la funzione di una copertura la vedo solo come protezione alla vernice contro i sassi sollevati e scaraventati in avanti dalla gomma posteriore, io infatti ho applicato una protezione di plastica, un semplice foglio di plastica nera da meno di 1 mm..

    Comment


    • Font Size
      #3
      Con questo almeno non assorbi il calore da irraggiamento e fa anche da parasassi.

      https://www.ebay.it/i/142379999510?chn=ps

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Nostradamus View Post
        Io non credo sia necessaria nessuna protezione anticalore, infatti, resta da vedere se quella parte di serbatoio riceve o disperde calore; dopotutto ? esposta all'aria, ben diversa ? la situazione della parte principale del serbatoio che ? sopra la testata posteriore ed in ogni caso non mi preoccuperei perch? anche se la benzina fosse ghiacciata, prima di arrivare agli iniettori lungo il suo percorso in prossimit? del motore diventerebbe comunque rovente.
        Io la funzione di una copertura la vedo solo come protezione alla vernice contro i sassi sollevati e scaraventati in avanti dalla gomma posteriore, io infatti ho applicato una protezione di plastica, un semplice foglio di plastica nera da meno di 1 mm..
        Originally posted by MiKiFF View Post
        Con questo almeno non assorbi il calore da irraggiamento e fa anche da parasassi.

        https://www.ebay.it/i/142379999510?chn=ps

        Grazie ad entrambi: l'idea ? quella appunto di proteggere e non assorbire il calore, tanto, che arriva dai collettori.

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by Batstone79 View Post



          Grazie ad entrambi: l'idea ? quella appunto di proteggere e non assorbire il calore, tanto, che arriva dai collettori.
          Scusa se insisto, non vorrei essere noioso, ma se senti il serbatoio anche solo con una mano, vedrai che non ? caldo, gli scarichi sono abbastanza lontani e sono anch'essi ben protetti, se il serbatoio riceve calore, ne riceve ben di pi? dalle testate del cilindri posteriori e poi durante il percorso dal serbatoio agli iniettori, la benzina dentro ai tubi staziona in posti ben pi? caldi, per cui ? assolutamente inutile cercare di proteggere termicamente una zona di serbatoio che probabilmente non ? nemmeno la pi? calda
          Sono soldi tuoi e per carit?, puoi spenderli come ti pare, ma a mio avviso cerchi di risolvere un problema inesistente, quello esistente sono invece le eventuali sassate che possono arrivare da dietro, ma per quello anche la griglia di Evotech UK non serve a molto perch? lascia gli spigoli scoperti, molto meglio certe vaschette in carbonio che coprano tutta la superficie verniciata.

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by Nostradamus View Post

            Scusa se insisto, non vorrei essere noioso, ma se senti il serbatoio anche solo con una mano, vedrai che non ? caldo, gli scarichi sono abbastanza lontani e sono anch'essi ben protetti, se il serbatoio riceve calore, ne riceve ben di pi? dalle testate del cilindri posteriori e poi durante il percorso dal serbatoio agli iniettori, la benzina dentro ai tubi staziona in posti ben pi? caldi, per cui ? assolutamente inutile cercare di proteggere termicamente una zona di serbatoio che probabilmente non ? nemmeno la pi? calda
            Sono soldi tuoi e per carit?, puoi spenderli come ti pare, ma a mio avviso cerchi di risolvere un problema inesistente, quello esistente sono invece le eventuali sassate che possono arrivare da dietro, ma per quello anche la griglia di Evotech UK non serve a molto perch? lascia gli spigoli scoperti, molto meglio certe vaschette in carbonio che coprano tutta la superficie verniciata.
            Grazie della precisazione. Infatti da un lato forse ? una para che mi sto facendo.
            Adesso vedo quale vaschetta in carbonio fitta meglio. Evocomp sfrutta le pedane come punti di ancoraggio, mentre altre che ho intravisto penso debbano essere incollate. Pi? che altro c'? veramente poca luce e non vorrei dover cristonare.o buttare via dei soldi. Al limite c'? quella Evotech con i limiti che hai giustamente evidenziato.

            Ciao e grazie

            Andrea

            Comment


            • Font Size
              #7
              Quella ? la zona pi? rovente della moto, che pur levando lo scarico, non risolvi niente. Dopo l?utilizzo della moto, la mano in quella zona manco da lontano la puoi mettere. Come dice Nostradamus, con una copertura non risolvi il problema del riscaldamento della benzina, ma con una cover tipo quella evocomp, sicuramente migliori. Io ho preso la cover della fullsix e l?ho rivestita col paracalore...
              https://www.motoblouz.it/paracalore-...r-79756-v.html

              Comment


              • Font Size
                #8
                Io temo che con sta storia della temperatura della benzina dei mono e di chiss? altro, ci si preoccupi di nulla, se la temperatura della benzina fosse un problema, sulla moto da SBK avrebbero preso dei provvedimenti, invece il serbatoio ? ben pi? vicino allo scarico che sulla moto stradale.
                Ritorno a ribadire che nel suo percorso dal serbatoio agli iniettori, la benzina dentro ai tubi, visto che passa in mezzo ai cilindri, ha tutto il tempo che basta per diventare ben pi? calda di quanto non sia dentro al serbatoio.
                Il serbatoio della V4 ? in alluminio che ? un eccellente conduttore di calore e se non vi ustionate nel toccarlo, vuol dire che non scotta e che la benzina a sua volta non ? troppo calda.
                Da non confondere poi l'uso delle coperture termiche che si usavano sopra ai serbatoi qualche tempo tempo addietro in qualche competizione, quello era un isolamento dovuto ad evitare che la benzina scaldandosi sotto l'azione del sole aumentasse di volume, in altre parole era unicamente un espediente per poter immettere pi? benzina possibile..
                Guardate al serbatoio della V4 SBK e guardate dove sono gli scarichi e se c'? coibentazione......... V4 SBK.jpg

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Non c?? coibentazione, ma ci sono le branchie e sicuramente un radiatore il doppio da quello montato sulle moto di serie

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    difatti io non capisco dove sia il problema oppure non comprendo il fulcro sostanziale del 3d.... forse ci si lamenta del calore in mezzo alle gambe (o comunque come diminuire la trasmissione del calore dalla parte termica del motore al serbatoio?) cioe?.... vorresti percepire meno calore tra le gambe con due cilindri ad altezza ?creapopoli? per intenderci? oppure il senso e? molto piu? ?tecnico? come segnalato da Nostradamus dove maggior calore = piu? volume dei liquidi e meno capienza nel serbatoio? se il senso di tutto e? diminuire il calore percepito caspita.... non c?e soluzione.... indipendentemente vi sia un 4L, un 2L o ancor piu? un V2 o V4.... oh, non fraintendermi ma io sentivo piu? calore tra le gambe con la S1000rr che sotto al sedere con una R1 del 2008 con gli scarichi sottosella sia chiaro ...

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by Diego Granata View Post
                      Non c?? coibentazione, ma ci sono le branchie e sicuramente un radiatore il doppio da quello montato sulle moto di serie
                      Tutta roba che per quanto riguarda il riscaldamento del serbatoio (che ? un problema inesistente....) non conta nulla; quelle soluzioni serviranno sicuramente per contenere la temperatura dell'acqua entro valori pi? accettabili,ma per quanto riguarda il serbatoio, stiamo parlando di nulla, del sesso degli angeli.
                      Ma che ? ?
                      Vi ? venuta la psicosi della temperatura?

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        Originally posted by Nostradamus View Post

                        Tutta roba che per quanto riguarda il riscaldamento del serbatoio (che ? un problema inesistente....) non conta nulla; quelle soluzioni serviranno sicuramente per contenere la temperatura dell'acqua entro valori pi? accettabili,ma per quanto riguarda il serbatoio, stiamo parlando di nulla, del sesso degli angeli.
                        Ma che ? ?
                        Vi ? venuta la psicosi della temperatura?
                        Ma nooo... figurati...

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Mi pareva......

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Fortuna che abbiamo avanzato pochi anni a parlare di calore proveniente dagli scarichi...
                            Anche se credo che tra 15 anni quando avremo tra le gambe un bel brushless con 50kg di batterie sopra ci sar? sempre Evocomp o qualcun altro che si inventer? qualche minghiata atta a prevenire il riscaldamento di qualcosa di ininfluente...

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Nostradamus View Post

                              Tutta roba che per quanto riguarda il riscaldamento del serbatoio (che ? un problema inesistente....) non conta nulla; quelle soluzioni serviranno sicuramente per contenere la temperatura dell'acqua entro valori pi? accettabili,ma per quanto riguarda il serbatoio, stiamo parlando di nulla, del sesso degli angeli.
                              Ma che ? ?
                              Vi ? venuta la psicosi della temperatura?
                              In effetti, poi non penso che sia la porzione del serbatoio sopra alla curva dei collettori posteriori che cambi chissach?...............

                              Il resto del motore ? appoggiato sopra ad un motore che abbiamo imparato essere davvero incandescente.

                              Un amico col V4 ? venuto a pranzo da me. Alle 17 va via e il TELAIO era ancora caldo, non tiepidino, CALDO.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X