Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Portatarga DP V4

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #46
    mi sfugge una cosa, se non ? indicato nelle norme, perch? le case si industriano cos? tanto nel farli orribili e "oltreruota"? Ad esempio la Duke 790 ? devastata esteticamente dal portatarga, ed il mio Monsterino segue a ruota.... boh

    Comment


    • Font Size
      #47
      Originally posted by teox View Post
      mi sfugge una cosa, se non ? indicato nelle norme, perch? le case si industriano cos? tanto nel farli orribili e "oltreruota"? Ad esempio la Duke 790 ? devastata esteticamente dal portatarga, ed il mio Monsterino segue a ruota.... boh
      Le moto debbono essere vendute in tutti i paesi del mondo ed allora ci sono targhe minuscole come quelle degli USA, talmente piccole che le inclinano addirittura in avanti, ma ce ne sono anche di grandi ed allora, per evitare di avere tutta una serie di portatarga in funzione del paese di destinazione, la soluzione migliore ? ovviamente portare la targa fuori dall'escursione della ruota posteriore.

      Comment


      • Font Size
        #48
        Buon pomeriggio a tutti, la posizione e dimensione della targa ? definita non dal Codice della Strada, ma dalle normative di omologazione veicolo. La "vecchia" Direttiva Europea 2009/62/CE ? stata rimpiazzata dal Regolamento Delegato 44/2014. Le indicazioni non sono troppo complicate, ma oltre alla inclinazione "verticale" (+30?/-15?) ci sono altre prescrizioni sulla posizione SUL veicolo e sulla visibilit? della targa stessa, prescrizioni che si applicano a tutti i veicoli circolanti in Europa (per li USA ci possono essere minori limitazioni, ad esempio, sullo spostamento della posizione della targa).

        Saluti, Raffaele

        Comment


        • Font Size
          #49
          Originally posted by Arrow spa View Post
          Buon pomeriggio a tutti, la posizione e dimensione della targa ? definita non dal Codice della Strada, ma dalle normative di omologazione veicolo. La "vecchia" Direttiva Europea 2009/62/CE ? stata rimpiazzata dal Regolamento Delegato 44/2014. Le indicazioni non sono troppo complicate, ma oltre alla inclinazione "verticale" (+30?/-15?) ci sono altre prescrizioni sulla posizione SUL veicolo e sulla visibilit? della targa stessa, prescrizioni che si applicano a tutti i veicoli circolanti in Europa (per li USA ci possono essere minori limitazioni, ad esempio, sullo spostamento della posizione della targa).

          Saluti, Raffaele
          Grazie Raffaele per la precisazione!
          Leggendo quanto descritto a pag 25/86 non vi sono elementi diversi da quanto previsto dal codice, sembra sia stato fatto un copia-incolla, non parla di sporgenze dall'ingombro longitudinale ma solo di angolazioni e visibilit?.......

          https://www.ttsitalia.it/wp-content/...ne-veicoli.pdf

          Comment


          • Font Size
            #50
            da quanto mi ricordo la targa deve essere anche pi? sporgente del pneumatico posteriore.... ecco che il portatarga lungo diventa obbligatorio vista la moda delle code corte

            Comment


            • Font Size
              #51
              Originally posted by gbianchi View Post
              da quanto mi ricordo la targa deve essere anche pi? sporgente del pneumatico posteriore.... ecco che il portatarga lungo diventa obbligatorio vista la moda delle code corte
              Perdonami, ma pi? che a ricordi, bisognerebbe far riferimento a codici o articoli, anch'io ho sempre visto le targhe sporgere dalla gomma posteriore, ma a quei tempi erano fissate al termine del parafango e magari il codice della strada di allora prevedeva che quello fosse il posto giusto, ma adesso i parafanghi posteriori di una volta, non ci sono pi? e la targa viene fissata a supporti creati appositamente, ma sempre in posizioni che in caso di avallamenti importanti ed a pieno carico, evitino interferenze con il pneumatico posteriore.

              Qui abbiamo visto video-testimonianze di un Ufficiale della Polstrada e da quel che ho visto personalmente in un mare di verifiche in rete sul codice della strada, particolarmente al capitolo dedicato ai motoveicoli, si parla sempre solo ed esclusivamente di angolazioni di 30? e di visibilit? da diverse angolazioni, non si parla assolutamente mai di sporgenza dagli ingombri..............

              Comment

              X
              Working...
              X