Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

quote ciclistiche Panigale V4

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • quote ciclistiche Panigale V4

    Non credo ci sia ancora un topic ad hoc sulla ciclistica di questa moto, ad ormai un anno dalle prime consegne.
    Si ? scritto di tutto ma non su quest'area fondamentale, soprattutto per l'uso in pista.
    Da quel che ho appreso (chiedendo un po' di informazioni in giro) le sospensioni di serie (le Ohlins della S) vanno benissimo in pista, magari settandole in modalit? "fixed" e non in quella "automatica" cos? da poter intervenire in maniera pi? personalizzata sull'assetto.
    Non sono per? arrivato ad un parere univoco sulle quote.
    Vedendo le moto del Barni, in particolare, pare che (almeno a livello di forcelle) siano state mantenute le quote di serie (anche se non so se le cartucce Mupo possano aver variato l'escursione della sospensione), mentre osservando quella di Motocorsa (con sospensioni di serie) ho notato che l'avantreno ? stato alzato di mezzo centimetro, portando i foderi a filo piastra (vedere foto).
    Ieri ho parlato velocemente con Lorenzo Mauri di Motocorsa il quale mi ha detto che la moto, per l'uso in pista, va alzata sia davanti (andando appunto a filo piastra), sia dietro andando a sfruttare quasi tutto il filetto del piedino del mono.
    La telefonata ? stata fatta per il tramite di un mio amico che me lo ha passato velocemente per cui non ho potuto approfondire molto e mi domandavo: ma il mono di serie della V4S (ho la mia in Ducati per cui non posso controllare) ha l'interasse variabile?
    Avete info sulle quote di questa moto?
    You do not have permission to view this gallery.
    This gallery has 1 photos.

  • Font Size
    #2
    Originally posted by stradivari View Post
    Non credo ci sia ancora un topic ad hoc sulla ciclistica di questa moto, ad ormai un anno dalle prime consegne.
    Si ? scritto di tutto ma non su quest'area fondamentale, soprattutto per l'uso in pista.
    Da quel che ho appreso (chiedendo un po' di informazioni in giro) le sospensioni di serie (le Ohlins della S) vanno benissimo in pista, magari settandole in modalit? "fixed" e non in quella "automatica" cos? da poter intervenire in maniera pi? personalizzata sull'assetto.
    Non sono per? arrivato ad un parere univoco sulle quote.
    Vedendo le moto del Barni, in particolare, pare che (almeno a livello di forcelle) siano state mantenute le quote di serie (anche se non so se le cartucce Mupo possano aver variato l'escursione della sospensione), mentre osservando quella di Motocorsa (con sospensioni di serie) ho notato che l'avantreno ? stato alzato di mezzo centimetro, portando i foderi a filo piastra (vedere foto).
    Ieri ho parlato velocemente con Lorenzo Mauri di Motocorsa il quale mi ha detto che la moto, per l'uso in pista, va alzata sia davanti (andando appunto a filo piastra), sia dietro andando a sfruttare quasi tutto il filetto del piedino del mono.
    La telefonata ? stata fatta per il tramite di un mio amico che me lo ha passato velocemente per cui non ho potuto approfondire molto e mi domandavo: ma il mono di serie della V4S (ho la mia in Ducati per cui non posso controllare) ha l'interasse variabile?
    Avete info sulle quote di questa moto?
    Si nel senso, che come tuti i TTX36 ha sul piedino il registro di interasse regolabile (dado e controdado anodizzato blu), ma non so dirti di quanti filetti /millimetri ? la regolazione

    Comment


    • Font Size
      #3
      Un topic che potrebbe essere molto interessante; avevo provato anch'io di aprire un dibattito, ma non c'? stato seguito, probabilmente nessuno ha fatto prove, oppure se sono state fatte, non ? stato ritenuto opportuno divulgarle.http://www.daidegasforum.com/forum/f...94-assetto-v4s
      Si, l'interasse del mono della "S" ? regolabile.
      Per quanto concerne la misura del posteriore, per un uso amatoriale, si parla di allungare il mono al massimo 3 mm.
      Chi corre, alza anche di pi?, ma poi bisogna compensare la lunghezza del forcellone spostando l'eccentrico all'indietro e conseguentemente, allungare la catena.
      Come giustamente avevi sottolineato, il Team Barni corre con lo "sfilamento" forcelle standard, mentre motocorsa ha l'avantreno pi? alto, anche Andrea poggi ha le forcelle sfilate, ma ad Imola nel National, erano gli unici ad aver sfilato le canne, gli altri avevano la posizione originale.

      ???????
      0C0A3915 3000.jpg20180624_102042.jpg

      Comment


      • Font Size
        #4
        Originally posted by Nostradamus View Post
        Un topic che potrebbe essere molto interessante; avevo provato anch'io di aprire un dibattito, ma non c'? stato seguito, probabilmente nessuno ha fatto prove, oppure se sono state fatte, non ? stato ritenuto opportuno divulgarle.http://www.daidegasforum.com/forum/f...94-assetto-v4s
        Si, l'interasse del mono della "S" ? regolabile.
        Per quanto concerne la misura del posteriore, per un uso amatoriale, si parla di allungare il mono al massimo 3 mm.
        Chi corre, alza anche di pi?, ma poi bisogna compensare la lunghezza del forcellone spostando l'eccentrico all'indietro e conseguentemente, allungare la catena.
        Come giustamente avevi sottolineato, il Team Barni corre con lo "sfilamento" forcelle standard, mentre motocorsa ha l'avantreno pi? alto, anche Andrea poggi ha le forcelle sfilate, ma ad Imola nel National, erano gli unici ad aver sfilato le canne, gli altri avevano la posizione originale.

        ???????
        0C0A3915 3000.jpg20180624_102042.jpg
        Molto interessante, molto!
        Le quote del Barni per? vanno prese un po' "con le molle" (per delle sospensioni il gioco di parole mi piaceva ) perch? con la cartuccia completa sostituita ? possibile, se non addirittura probabile, che sia variato l'interasse di escursione della forcella.
        Un po' come avevo fatto io con la R1M, sfilata come da originale ma con l'escursione aumentata di oltre un centimetro.
        La moto di Motocorsa mi pare invece completamente di serie per quanto concerne le sospensioni, sicch? portarle a filo piastra e allungare il mono di 3 millimetri mi pare una soluzione che - a naso - ci sta e si potrebbe provare

        Comment


        • Font Size
          #5
          ma tutto questo per correggere cosa della moto?

          Comment


          • Font Size
            #6
            Originally posted by =france90= View Post
            ma tutto questo per correggere cosa della moto?
            ? una questione legata all'uso pista...comune a pressoch? tutte le moto oramai.
            La BMW si alza...la Yamaha (sia davanti, sia dietro) pure e la Panigale, da quanto ho capito, non fa eccezione!

            Comment


            • Font Size
              #7
              Originally posted by stradivari View Post

              ? una questione legata all'uso pista...comune a pressoch? tutte le moto oramai.
              La BMW si alza...la Yamaha (sia davanti, sia dietro) pure e la Panigale, da quanto ho capito, non fa eccezione!
              Aggiungerei che la cosa dipende anche dai gusti personali e che comunque, certe cose si apprezzano anche nell'uso su strada; dopo aver alzato il retrotreno la mia F4 1000 di un centimetro, nei tornanti, curvava in met? spazio ed era comunque stabilissima anche sul veloce......

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Nostradamus View Post

                Aggiungerei che la cosa dipende anche dai gusti personali e che comunque, certe cose si apprezzano anche nell'uso su strada; dopo aver alzato il retrotreno la mia F4 1000 di un centimetro, nei tornanti, curvava in met? spazio ed era comunque stabilissima anche sul veloce......
                Nell'uso in pista si deve far anche attenzione a non dare troppo carico al davanti...altrimenti si ottiene un effetto esattamente contrario

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Originally posted by stradivari View Post

                  Nell'uso in pista si deve far anche attenzione a non dare troppo carico al davanti...altrimenti si ottiene un effetto esattamente contrario
                  Certo, certo! Era solo per sottolineare che la moto esce con un suo assetto, ma che poi in base alle preferenze personali ed all'uso che si fa della moto, non ? detto che non si possono trovare equilibri diversi/pi? vantaggiosi.

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by Nostradamus View Post

                    Certo, certo! Era solo per sottolineare che la moto esce con un suo assetto, ma che poi in base alle preferenze personali ed all'uso che si fa della moto, non ? detto che non si possono trovare equilibri diversi/pi? vantaggiosi.
                    Le moto (oggi, pressoch? tutte) escono con una distribuzione dei pesi ed un assetto che possano garantire il massimo della sicurezza su strada, per la maggior parte delle persone che quei mezzi li guider?. Pi? che comprensibile e giusto che sia cos?.
                    Queste "regolazioni" in pista, soprattutto con gomme slik, non sono ottimali se si spinge un po' e vanno leggermente modificate.
                    Con BMW e Yamaha (soprattutto con la seconda) "funziona" uguale.
                    In ogni caso: ho fatto alzare l'avantreno sino a filo piastra e allungato il mono aumentando l'interasse di 3 millimetri.
                    Domani ritiro la moto e posto un po' di foto.
                    Con la prima pistata si far? l'assetto base, partendo come presupposto di avere le quote giuste per la pista
                    Last edited by stradivari; 18-01-19, 10:50.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by stradivari View Post

                      Le moto (oggi, pressoch? tutte) escono con una distribuzione dei pesi ed un assetto che possano garantire il massimo della sicurezza su strada, per la maggior parte delle persone che quei mezzi li guider?. Pi? che comprensibile e giusto che sia cos?.
                      Queste "regolazioni" in pista, soprattutto con gomme slik, non sono ottimali se si spinge un po' e vanno leggermente modificate.
                      Con BMW e Yamaha (soprattutto con la seconda) "funziona" uguale.
                      In ogni caso: ho fatto alzare l'avantreno sino a filo piastra e allungato il mono aumentando l'interasse di 3 millimetri.
                      Domani ritiro la moto e posto un po' di foto.
                      Con la prima pistata si far? l'assetto base, partendo come presupposto di avere le quote giuste per la pista
                      Bene! Appena puoi, facci sapere come va!

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        sono curioso di vedere come cambia il comportamento della moto...aspetto un tuo feedback

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          A me Andreani anche mi disse di sfilarla (vedi foto) al posteriore avevo le quote ma non ricordo quali erano. Se non erano uguali all originale, variava di un pelo. Se chiami in Andreani, chiedi di Maurizio moto e chiedi a lui. Per quanto riguarda la forcella si, la cartuccia nix 30 ti da un centimetro in pi? di escursione.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Nelle Moto si dice SFILARE quando la Forka si tira fuori dalle Piastre es. Originale ? Sfilata 5mm
                            Il Minimo ? FILOPIASTRA ... poi c'? pure chi di poco le INFILA nella piastra per Alzare ancora di pi? Ant.
                            Lo dico perch? molti fanno confusione eppoi non ci si capisce

                            Alzare tutta la Moto fa sicuramente bene alla V4 per Aumentarne la Maneggevolezza ...
                            Ma non sempre ? un bene ... ad esempio JL99 salendo sulla Honda ha detto che si sente meglio proprio perch? +Bassa.

                            Mentre mantenere lo Sfilamento ed Alzare solo dietro di norma d? tutti i vantaggi descritti da Nostradamus per la F4
                            unico vero neo ? il Grip posteriore che potrebbe venir compromesso, questo dipende dalla Rigidit? del Mono +Rigido = +Bassa la Moto
                            e poi anche della Forka in Frenata che potrebbe andare in crisi e non permettere un buon ingresso in curva.

                            Per BMW hanno fatto anni ad Alzare solo Ant, ora si rendono conto che riportare l'Assetto all'origine alzando pure Post ? cosa buona e giusta ...
                            Tenerla tutta pi? bassa manco hanno provato ... mentre per me funziona molto meglio Sfilata originale ed Alzata Post

                            Per R1 invece Alzare Post migliora tantissimo il lavoro del Leveraggio (Link) oltre ai discorsi F4 ... quindi doppio vantaggio
                            per Ant come per BMW ormai ? di moda il Filopiastra ed ? dura far cambiare idea ... ma non sarebbe necessario

                            Infine le Cartuccie After di solito usano Molle K9,5 invece di K10, 10,5 o 11 Originali
                            prendiamo la media K10,5 x2 = 21Kg x 12,5cm di escursione (5mm Precarico) = 262kg
                            mentre una K9,5 x2 = 19 x 13cm di escursione (10mm +P) = 247kg
                            Mancano 15kg per ritrovare la Forza Finale originale e cos? i 10mm in pi? di escursione donano ulteriori 18kg
                            A Forka con Sfilamento Originale vi ritrovereste 10mm +Ribaltati in Frenata, ecco che per i piloti ? meglio Portare a Filo e ridurre il problema ...
                            Mentre messa cos? per l'Amatore che inserisce e curva +Piano l'Ant rimarrebbe 10mm +Alto rendendo Arduo Curvare ...
                            Alla fine la scelta sar? Vostra su cosa ? meglio per voi ... ne di Barni ne di Motocorsa

                            Comment


                            • #15
                              Ho portato a filo piastra e allungato il mono di 3 mm...vi sapr? dire
                              You do not have permission to view this gallery.
                              This gallery has 1 photos.

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X