Announcement

Collapse
No announcement yet.

Domenicali : il futuro è elettrico

Collapse
X
Collapse
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

Grande Mc, non mi era riuscito trovar nulla, ma non vedo la caratteristica costruzione a riluttanza, hai delle foto senza le coperture laterali che probabilmente la mascherano?
    "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

Comment

Originally posted by MiKiFF View Post
      Grande Mc, non mi era riuscito trovar nulla, ma non vedo la caratteristica costruzione a riluttanza, hai delle foto senza le coperture laterali che probabilmente la mascherano?
      Immagino che la parte "reluctance" sia quella centrale, che appare più chiara nell'ultima foto

Comment

Se non sbaglio c'è il video su youtube del motore della TM3, quello posteriore giustamente, e anche la relativa analisi fatta

Vedo se riesco a ritrovarla

Comment

ok non è quello che cercavo ma se non sbaglio si vede abbastanza bene

https://youtu.be/Lj1a8rdX6DU?t=187

Comment

Lasciate perdere le cavolate che dicono sui paragoni con motori "vecchi", per esempio BMW è già arrivata alla quinta generazione che useranno sulla BMW cinese il prossimo anno, quello che ha analizzato il tipo era ancora la terza(forse pure seconda) generazione

Comment

Originally posted by Carlito27 View Post
              ok non è quello che cercavo ma se non sbaglio si vede abbastanza bene

https://youtu.be/Lj1a8rdX6DU?t=187
              Si l'avevo visto, ma non si vede purtroppo il rotore disassemblato

Comment

Neanche 50 kg un motore della Tesla?

Avrei detto molti di più

Comment

Model S e X han due motori accoppiati:

Tesla-Model-S-rear-drive-unit.jpg

Difficile capire esattamente cosa intendano quando dicono che un motore pesa x, il solo motore elettrico o anche struttura, trasmissione etc?

Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post

Si l'avevo visto, ma non si vede purtroppo il rotore disassemblato
                  Comunque potrebbe essere che la riluttanza sia appena accennata, la sede dei magneti permanenti ricavata nelle laminazioni ha alla fine la forma "giusta":

http://tesi.cab.unipd.it/59692/1/Bra...eo_1082202.pdf

reluct.jpg?resize=768%2C745&ssl=1.jpg

Comment

In realtà non è grandissimo quello della model 3 (però è vero che fa "solo" 400cv), grazie al fatto che appunto ha anche il funzionamento a magneti (che gli permette oltretutto di generare energia fino a velocità bassissime, a differenza dell'asiconcrono, cosa che fa si che si possa guidare in quasi tutte le situazioni senza frenare)

Il rotore e' fatto di lamierini di ferro magnetici e di calamite se lo statore pesa 10kg il rotore ne pesa 20!
                    In ogni caso un rapporto statore/rotore nei motori e' di circa 50/50.
                    P.s. conte mi e' giunta voce che ti sei convertito anche tu e in casa hai un mezzo elettrico!!!!

Comment

Originally posted by paolo25 View Post

P.s. conte mi e' giunta voce che ti sei convertito anche tu e in casa hai un mezzo elettrico!!!!
                      Sì, la bici perchè sono handicappato...

Comment

Sì, la bici perchè sono handicappato...
                        con quella che hai preso e' tutto piu facile!!!!
                        P.s. l'avevo anche io!

Comment

Model S e X han due motori accoppiati:

Difficile capire esattamente cosa intendano quando dicono che un motore pesa x, il solo motore elettrico o anche struttura, trasmissione etc?
                          No, anche se sembano due motori, uno è il motore, e l'altro è trasmissione ed inverter
                          Per il peso, nel caso della model3, parla di tutto il powertrain, quindi il blocco intero (è fatto leggermente diverso da quello della x ed S) che comprende anche il differenziale. (avevo messo la foto qualche post sopra)

Il rotore e' fatto di lamierini di ferro magnetici e di calamite se lo statore pesa 10kg il rotore ne pesa 20!
                          In ogni caso un rapporto statore/rotore nei motori e' di circa 50/50.
                          Penso che sia con i magneti la parte frontale e posteriore, e la parte centrale, che appare con lamierini diversi, sia la parte a riluttanza.

Comment

No, anche se sembano due motori, uno è il motore, e l'altro è trasmissione ed inverter
                            Per il peso, nel caso della model3, parla di tutto il powertrain, quindi il blocco intero (è fatto leggermente diverso da quello della x ed S) che comprende anche il differenziale. (avevo messo la foto qualche post sopra)

Penso che sia con i magneti la parte frontale e posteriore, e la parte centrale, che appare con lamierini diversi, sia la parte a riluttanza.
                            non penso i magneti devono essere dentro al rotore per la sua lunghezza, almeno in 25anni che faccio sto lavoro non ne ho mai visti diversi!

Comment

non penso i magneti devono essere dentro al rotore per la sua lunghezza, almeno in 25anni che faccio sto lavoro non ne ho mai visti diversi!
                              Considera che sto motore "ibrido" è stato studiato nel 2011, ho trovato solo questa immagine di uno studio.

Sembra ci sia appunto la classica costruzione di un motore a riluttanza, e nel mezzo del rotore dei magneti.
                              Da quello che sono riuscito a immaginare nel motore della model3 i magneti sono solo in una parte del rotore. In pratica come se avessero accoppiato assieme 2 motori sullo stesso asse, diciamo.

Comment

"nel mezzo del rotor di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura chè la diritta via era smarrita......."
                                scherzi a parte trovo piacevole leggervi!
                                "Forte motore, giro d'onore."

BAYLISS RE DEL MONDO!!!

"Nel deserto umano, in cui belano tanti montoni, siate leoni."

Comment

Working...
                                X