Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Curiosit? tecnica Panigale V4... Toscanaccio & co :)

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Curiosit? tecnica Panigale V4... Toscanaccio & co :)

    Ho sotto mano una V4, e ho notato una cosa strana. L'attacco superiore del supporto del monoammortizzatore in corrispondenza delle due viti, come se avessero delle torrette. Qual'? il senso dello scavo attorno alla battuta della vite?

    Per intenderci, parlo di questo pezzo qui


    E in cima, ci sono queste due "torrette" (che per? fanno parte del supporto)




    Non ? una sede per una chiave, visto che la vite ? a battuta...

    boh! Idee?

  • Font Size
    #2
    Non ho mica capito che dici...non ci vedo niente di strano


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Comment


    • Font Size
      #3
      Pi? spazio di manovra per viti/avvitatori di vario tipo?

      Comment


      • Font Size
        #4
        Semplice lamatura per la testa del bullone

        Comment


        • Font Size
          #5
          Originally posted by desmodannato View Post
          Semplice lamatura per la testa del bullone

          Eh in realt? non ? una lamatura... son fatti cos? (vedi fori a sx) ed ero curioso di capire perch? non li avessero fatti come nei fori a dx del disegno che ho improvvisato. (tanto pi? che la vite ? torx quindi interna alla testa)



          Comment


          • Font Size
            #6
            Uh hai ragione, ? davvero strana come cosa

            Comment


            • Font Size
              #7
              Rinforzo??

              Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

              Comment


              • Font Size
                #8
                Originally posted by Gio27 View Post
                Rinforzo??

                Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
                Io pensavo pi? ad una maggior elasticit? del fissaggio, ma... boh. Attendo qualcuno pi? esperto.

                Quel pezzo ? fissato con quelle due viti alla testa, mentre la parte sotto di esso ? fissato pi? in basso, al basamento. Mi sono immaginato che potrebbero esserci dei movimenti tra i due punti di fissaggio, e per non far diventare quel sostegno un oggetto strutturale (che poi, fissa il mono, in qualche modo ? strutturale ), hanno fatto questo tipo di fissaggio in modo da garantirgli un minimo di flessione.

                Oppure sono io che mi drogo
                Last edited by McRae (Lo Straniero); 31-01-19, 12:56.

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Non ti droghi, diciamo che confidi un po' troppo in finezze progettuali...

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Originally posted by McRae (Lo Straniero) View Post

                    Io pensavo pi? ad una maggior elasticit? del fissaggio, ma... boh. Attendo qualcuno pi? esperto.

                    Quel pezzo ? fissato con quelle due viti alla testa, mentre la parte sotto di esso ? fissato pi? in basso, al basamento. Mi sono immaginato che potrebbero esserci dei movimenti tra i due punti di fissaggio, e per non far diventare quel sostegno un oggetto strutturale (che poi, fissa il mono, in qualche modo ? strutturale ), hanno fatto questo tipo di fissaggio in modo da garantirgli un minimo di flessione.

                    Oppure sono io che mi drogo
                    Drogarsi fa solo bene
                    in ogni modo anche io , che non centra con le droghe, darei la tua spiegazione

                    anche se non comprendo bene xk? debba flettere il supporto del mono, so di flessione di telai cerchioni piastre forcelloni attacchi dei dischi ecc ecc... ma questa mi risulta davvero nuova

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      Originally posted by MiKiFF View Post
                      Non ti droghi, diciamo che confidi un po' troppo in finezze progettuali...
                      Eci sta, ma spendere di pi? per realizzare quella gola rispetto a una normalissima lamatura deve avere una spiegazione plausibile, perch? costa di pi? realizzare quello... poco ma costa di pi?

                      Per realizzare il passaggio vicino al foro alto libero serve una fresina sottile e lunga che va decisamente pi? piano di una grossa a lunghezza standard con cui realizzare una lamatura normale, pi? tempo necessario e utensile pi? costoso uguale pi? dinero

                      o almeno ?dovrebbe? avere una spiegazione plausibile, diversamente ? appunto un ghirigori progettuale fine a se stesso, e pi? costoso

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        in catena di montaggio penso usino avvitatori quindi spazio per loro credo... poi magari ? anche vero x flessibiita'

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Un bel foro passante, una coppiglia e va che non si svita pi?

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by arabykola View Post

                            Drogarsi fa solo bene
                            in ogni modo anche io , che non centra con le droghe, darei la tua spiegazione

                            anche se non comprendo bene xk? debba flettere il supporto del mono, so di flessione di telai cerchioni piastre forcelloni attacchi dei dischi ecc ecc... ma questa mi risulta davvero nuova
                            Piu che altro, intendevo dire che se il supporto "flette" non va a sopportare il carico di una flessione tra cilindro e basamento, altrimenti si farebbe carico di un lavoro eccessivo. Flette insomma per non diventare responsabile di un irrigidimento della struttura del motore.

                            Ma appunto...e facile che siano tutte mie puttanate

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by Mamo il polso View Post
                              in catena di montaggio penso usino avvitatori quindi spazio per loro credo... poi magari ? anche vero x flessibiita'
                              Avevo pensato anche io, ma non avrebbe senso farlo scavato, bastava allargare la lamatura. Non ho in mente chiavi che scendono pi? in basso della testa

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X