Announcement

Collapse
No announcement yet.

Announcement

Collapse
No announcement yet.

Cambio olio che scelgo?

Collapse
X
Collapse
 
  • Filter
  • Time
  • Show
Clear All
new posts

  • Font Size
    #1

    Cambio olio che scelgo?

    Solito post trito e ritrito

    Devo cambiare olio sul mio 998s...faccio pochi km l'anno e solo strada ....solo periodo primavera estate...

    L'ultima volta ho usato il royal purple
    Ora pensavo di rimettere il motivo 300 v competition o factory o il bardahl XTC c60 avendo la frizione a secco magari additivato e meglio

    Consigli di qualcuno esperto?

  • Font Size
    #2
    Noi siamo anni che sulle nostre ducati mettiamo bardhal, mai un problema anche su motori che ormai hanno 100mila km

    Comment


    • Font Size
      #3
      XTC c60 10w40?
      Last edited by doc67; 06-02-19, 10:06.

      Comment


      • Font Size
        #4
        Consiglio personale: non affidarti solo alla bont? dell'olio sulla carta, scegli anche in base all'utilizzo.
        Ci sono olii che per quanto buonissimi hanno un degrado molto precoce...ma perch? sono "studiati" per questo...
        Valuta il kilometraggio e l'utilizzo, quando lo ricambierai la prossima volta...e se hai voglia dai un'occhiata alle schede tecniche per avere ancora pi? info e scegliere nel miglior modo

        Comment


        • Font Size
          #5
          Grazie penna....ma come dicevo lo cambio ogni 2/3 anni anche se magari ci faccio 2/3000 km solo su strada usando pi? mezzi e

          Comment


          • Font Size
            #6
            Fossi in te scarterei il 300V.
            Prenderei in considerazione piuttosto il 7100 per restare su Motul o Bardahl che, seppure ? un un HC del gruppo 3, ? abbastanza additivato...
            Probabilmente ? pi? adatto alle tue esigenze
            IMHO

            Comment


            • Font Size
              #7
              Sapevo che le caratteristiche erano migliori nel 300v rispetto al 7100

              Comment


              • Font Size
                #8
                il 300v dura da natale a santo stefano. ottimo per fare 2 giornate di pista e basta. come ti hanno detto o 7100 o xtc 10- 50, io su 1198 e yamaha, mi sono trovato benissimo con motorex

                Comment


                • Font Size
                  #9
                  Perch? XTC 10w50 ?la casa chiede 10w40 ...penso di prendere XTC c60

                  Comment


                  • Font Size
                    #10
                    Usa quello consigliato dalla casa madre, apri il libretto e metti cosa c'? scritto.

                    Comment


                    • Font Size
                      #11
                      E magari cambialo ogni anno indipendente dal kilometraggio (sempre se non vai in pista).

                      Comment


                      • Font Size
                        #12
                        onestamente credo che l'olio di fabbrica altro non ? che una scelta dettata da accordi commerciali, come le gomme di primo equipaggiamento...quindi non credo prender? uno shell o agip

                        Comment


                        • Font Size
                          #13
                          Originally posted by doc67 View Post
                          onestamente credo che l'olio di fabbrica altro non ? che una scelta dettata da accordi commerciali, come le gomme di primo equipaggiamento...quindi non credo prender? uno shell o agip
                          Sicuramente dietro un'olio consigliato dalla casa costruttrice ci sono degli accordi commerciali, ma vai tranquillo che l'olio raccomandato ? perfettamente adeguato al motore e ne preserva al meglio l'integrit?; ti pare che metterebbero un'olio scadente o inadeguato in un mezzo garantito per due anni o pi??
                          Detto ci?, bisogna sicuramente tener conto che l'olio consigliato dal costruttore, verosimilmente non ? il migliore in assoluto, ma sicuramente ? un compromesso molto affidabile che permette un uso della moto abbastanza diversificato e con chilometraggi accettabili dall'utente medio, poi per andare in pista ed essendo disposti a cambiarlo ad ogni pistata o quasi, ci potr? essere di meglio, ma questo ? un'altro discorso.
                          PS. Non conosco bene gli olii Shell, ma per fare un esempio, visto che hai citato Agip, il 10w60 Racing era un olio eccellente, meglio di tanti altri con nomi pi? "esotici"....
                          Last edited by Nostradamus; 07-02-19, 10:58.

                          Comment


                          • Font Size
                            #14
                            Originally posted by doc67 View Post
                            Perch? XTC 10w50 ?la casa chiede 10w40
                            10W40? Ducati?

                            Comment


                            • Font Size
                              #15
                              Originally posted by doc67 View Post
                              Sapevo che le caratteristiche erano migliori nel 300v rispetto al 7100
                              Si, hai ragione!! Il 300V sulla carta ha caratteristiche ideali per un determinato utilizzo...che, a mio avviso, non ? il tuo!!
                              Non ? vero che tutti gli olii sono uguali a parit? di gradazione: prendi due olii di marca diversa, indipendentemente dal brand, con stessa gradazione (esempio 10W-40) e le loro caratteristiche (composizione, viscosit? a caldo e freddo, punto di fumo, TBN, HTHS...ecc...) saranno differenti.
                              Altra cosa da valutare nella scelta ? l'usura del motore che potrebbe far ricadere la scelta su una gradazione diversa (ma "vicina") a quella consigliata a libretto.
                              Difficile poi dire quale ? meglio perch?, appunto come nel tuo caso, la scelta dovr? essere fatta in base alle proprie esigenze.

                              Per fare un esempio pratico gi? tirato in ballo, il 300V ha caratteristiche migliori rispetto al 7100, anche per utilizzo estremo (pista) ma ha un degrado nettamente maggiore...capisci che nel tuo caso non ? l'ideale visto che:
                              - non lo sfrutti, utilizzandolo in strada (e il costo comunque non ? irrisorio)
                              - lo tieni nel motore parecchio tempo
                              - a causa di un degrado precoce (per i tuoi intervalli di cambio) potrebbe avere effetto opposto di quello che ti aspetti motivo per cui lo utilizzi

                              Comment

                              X
                              Working...
                              X