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Cambio olio che scelgo?

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  • #46
    Originally posted by MiKiFF View Post
    Ok, grazie, si impara sempre qualcosa, d'ora in poi chiedo un SAE 10W con alta viscosità a caldo invece che un SAE 50 con basso indice a freddo...



    ​​​
    Per “chiudere il cerchio”
    Attenzione!! Maggiore viscosità a caldo significa maggior attrito (e qui viene in mente la perdita/assorbimento di potenza) ma spesso si sottovaluta un’altra cosa (che poi è una conseguenza): aumento del calore!!

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    • #47
      Anche qui, già detto della possibile minima perdita di potenza di un 60 contro un 50 comunque ben bilanciata dall'aumento di affidabilità e minore usura organi interni.

      Mentre il tuo "Attenzione al calore" fa pensare che la scelta del grado dell'olio dovrebbe in qualche modo essere valutata in base al calore generato dagli attriti interni di un olio a superiore viscosità quando il risultato negativo in questo senso e' piu' che annullato proprio dalla maggiore viscosita' a caldo?

      Last edited by MiKiFF; 11-02-19, 07:42.
      "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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      • #48
        Originally posted by penna_85 View Post

        Permettimi di dissentire dalla prima parte del messaggio
        Appurato che il secondo numero è importante, il primo non è da meno!! Per quanto una moto, specialmente da pista, non verrà avviata a temperature polari, l’avviamento a (motore/olio) freddo è comunque critico.
        Un olio troppo viscoso a freddo potrebbe faticare e “tardare” ad arrivare a lubrificare alcuni componenti che partirebbero poco lubrificati.
        Non mi discosterei troppo dalle indicazioni della casa (progettisti o anche elaboratori se il motore è stato rivisto)
        Ni
        Se avviassi un motore a "freddo" e lo tenessi ad un regime appena sopra quello del minimo (2000 giri circa) la pompa, o almeno la gran parte delle pompe olio moderne, avrebbero la capacità di vincere la maggior viscosità riuscendo a lubrificare correttamente. Ovviamente non si dovrebbe tenere il motore a regimi troppo elevati (oltre 3000 con variazione di 1000 giri) come vedo fare a tanti perchè lo ha detto il "preparatore", almeno sono tutti contenti perchè dopo una stagione glielo riporti a fare le bronzine e i pistoni...
        Tutto questo per avere un olio che abbia un range di SAE più stretto possibile in modo che la formulazione sia più precisa (un 10W60 sarà molto più difficile e costoso da definire di un 15W50) e l'indice a caldo io lo preferisco più alto possibile compatibilemnte con l'ampiezza del range scelto, perchè è vero che crea maggior attrito, ma lo smaltimento del calore e la lubrificazione del complesso trasmissione (cambio e frizione) risulta di livello decisamente superiore. Soprattutto su motori con cilindrate piccole utilizzati a regimi altissimi con raffreddamenti critici.
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        • #49
          Indice a caldo più alto possibile anche su ciclindrate grosse che operano ad alti giri con ampia produzione di calore in presenza di tolleranze "grossolane".

          Tipo quei motori assemblati nei pressi di Bologna.



          Più che le tolleranze sono strette e più può scendere la gradazione a caldo, sulle jappe o BMW oltre il 50 direi che è inutile, concordi?

          "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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          • #50
            Io non vado mai oltre il 50 infatti.

            Sulle bolognesi lo hai detto tu...
            Last edited by HSG; 11-02-19, 10:10.
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            • #51
              Quindi sul mio 998s...2004... che viene usato soprattutto con il caldo meglio...un 10w60 da quanto dite?

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              • #52
                20W60 o 15W50 chiaramente di elevata qualità. Se non erro esisteva uno Shell per quel motore, mi pare 20W60, di elevatissima protezione.
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                • #53
                  Per me vi fate troppe pippe......full sint di buona qualità, da cambiare ogni due pistate o se l'utilizzo e' esclusivamente stradale ogni 2/3000 km. Io utilizzo lo Shell Advance Ultra raccomandato dalla casa. Il V300 degrada troppo velocemente per un un'utilizzo stradale. Altri oli esotici tipo Pakelo o RP per me possono rimanere tranquillamente sugli scaffali

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                  • #54
                    Originally posted by HSG View Post
                    20W60 o 15W50 chiaramente di elevata qualità. Se non erro esisteva uno Shell per quel motore, mi pare 20W60, di elevatissima protezione.
                    Ricordi il nome?

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                    • #55
                      Lo Shell Ultra lo fanno anche 10w-60
                      "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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                      • #56
                        Miki e sul mio Pompone secondo te...per l'utilizzo che ne faccio è la scelta migliore?

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                        • #57
                          Io ho messo Motul v300 15w-50 finche' non ho avuto problemi alla nitrurazione delle camme del Desmo, dopo Shell 10w-60 e finché non ho parcheggiato la moto in salotto no problems, ma di certo altri marchi non sono da meno ..

                          Last edited by MiKiFF; 11-02-19, 12:58.
                          "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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                          • #58
                            Originally posted by Zio Dog View Post
                            Per me vi fate troppe pippe......full sint di buona qualità, da cambiare ogni due pistate o se l'utilizzo e' esclusivamente stradale ogni 2/3000 km. Io utilizzo lo Shell Advance Ultra raccomandato dalla casa. Il V300 degrada troppo velocemente per un un'utilizzo stradale. Altri oli esotici tipo Pakelo o RP per me possono rimanere tranquillamente sugli scaffali
                            Azz 2/3000 km per un utilizzo stradale?
                            Io cambio tutto ogni 6000 a fronte dei 12000 richiesto dalla casa. Parlo di shell ultra advance 15w50.
                            In piena stagione ogni 2/3000 mila significherebbe cambiare l'olio una volta al mese. Non è un tantino esagerato?
                            Semplice curiosità ovviamente

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                            • #59
                              Originally posted by Josh View Post

                              Azz 2/3000 km per un utilizzo stradale?
                              Io cambio tutto ogni 6000 a fronte dei 12000 richiesto dalla casa. Parlo di shell ultra advance 15w50.
                              In piena stagione ogni 2/3000 mila significherebbe cambiare l'olio una volta al mese. Non è un tantino esagerato?
                              Semplice curiosità ovviamente
                              Cambiare olio ogni 3000km fatti in strada è pura follia..., tanto più con un motore di serie...

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                              • #60
                                Originally posted by Josh View Post

                                Azz 2/3000 km per un utilizzo stradale?
                                Io cambio tutto ogni 6000 a fronte dei 12000 richiesto dalla casa. Parlo di shell ultra advance 15w50.
                                In piena stagione ogni 2/3000 mila significherebbe cambiare l'olio una volta al mese. Non è un tantino esagerato?
                                Semplice curiosità ovviamente
                                Si è esagerato
                                Ma difficilmente riuscirei a fare più di 3000km all'anno......e almeno una volta l'anno anche se la utilizzassi solo per strada lo cambierei cmq.

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