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Cambio olio che scelgo?

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  • #61
    Originally posted by desmodannato View Post

    Cambiare olio ogni 3000km fatti in strada è pura follia..., tanto più con un motore di serie...
    Ah ecco. Mi ritengo già scrupoloso io ogni 6k ma visto che risparmio su manodopera e ricambi lo faccio volentieri

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    • #62
      Originally posted by Zio Dog View Post

      Si è esagerato
      Ma difficilmente riuscirei a fare più di 3000km all'anno......e almeno una volta l'anno anche se la utilizzassi solo per strada lo cambierei cmq.
      Messa così allora lo capisco
      Anch'io ho una moto che al momento utilizzo per 3mila km l'anno, quando va bene, e faccio il cambio olio tutti gli anni

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      • #63
        Se avete visto il link con la comparativa olio by AMSOIL, sarebbe interessante capire la correlazione cicli-chilometri per stimare quando possa insorgere il degrado a seconda dell'olio utilizzato, almeno indicativamente, ma tra laboratorio e realtà sarebbe comunque difficile...

        Last edited by MiKiFF; 11-02-19, 15:29.
        "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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        • #64
          Originally posted by HSG View Post

          Ni
          Se avviassi un motore a "freddo" e lo tenessi ad un regime appena sopra quello del minimo (2000 giri circa) la pompa, o almeno la gran parte delle pompe olio moderne, avrebbero la capacità di vincere la maggior viscosità riuscendo a lubrificare correttamente. Ovviamente non si dovrebbe tenere il motore a regimi troppo elevati (oltre 3000 con variazione di 1000 giri) come vedo fare a tanti perchè lo ha detto il "preparatore", almeno sono tutti contenti perchè dopo una stagione glielo riporti a fare le bronzine e i pistoni...
          Tutto questo per avere un olio che abbia un range di SAE più stretto possibile in modo che la formulazione sia più precisa (un 10W60 sarà molto più difficile e costoso da definire di un 15W50) e l'indice a caldo io lo preferisco più alto possibile compatibilemnte con l'ampiezza del range scelto, perchè è vero che crea maggior attrito, ma lo smaltimento del calore e la lubrificazione del complesso trasmissione (cambio e frizione) risulta di livello decisamente superiore. Soprattutto su motori con cilindrate piccole utilizzati a regimi altissimi con raffreddamenti critici.
          Non sono affatto d’accordo, anzi!!
          La criticità a freddo è proprio nei primi secondi di quando gira poco lubrificato e al minimo...almeno, io accendo, lascio girare al minimo almeno 20-30 secondi poi semmai vado accanto all’acceleratore
          Più è viscoso e più si scalda (e quindi dovrai smaltire).
          La lubrificazione trasmissione e cambio è identica, ci sono altre indicazioni sul film che lascia l’olio...non certo il SAE.
          Inventarsi A CASO la gradazione lo trovo ridicolo specialmente se non si conosce l’olio (crtteristiche, formulazione, additivi..) si può variare ma con criterio..e non perché protegge meglio (che non è vero).

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          • #65
            Quello che scrivi e giusto... se usiamo un olio con gradazione 60 su un motore dove verrà usato x uso stradale nn solo è inutile ma pure dannoso...il discorso è diverso se l’utilizzo è solo pista..dove l’olio lavorerà sempre con temperature oltre i 110 gradi e può arrivare anche a superare i 120 gradi specie quando le temperature esterne solo elevate...ecco che in quelle situazioni è meglio avere più protezione
            Vivi senza rimpianti.


            Rikirr

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            • #66
              Ma chi dice di farsi la gradazione a caso?

              Per quella è freddo ci sono le tabelle in funzione della temperatura esterna, ma se uno prende una gradazione più bassa è tranquillo.

              Per quella a caldo va bene quella della casa se l'utilizzo è stradale ma in pista 10 in più non fanno male e se fossero 20 uno è ancora più tranquillo PROPRIO se sa che la temperatura del suo motore è più alta.

              Questa frase poi conferma il tuo pensiero di prima che è giusto in teoria ma insignificante nelle conseguenze:

              Più è viscoso e più si scalda (e quindi dovrai smaltire)

              Se uso un SAE 50 invece che 40 avrò a 100°C facciamo 20 cSt contro 15 cSt.

              Considerando le molti altre fonti di calore dentro un motore, a causa dell'utilizzo dell'olio a più alta viscosità si avrà (esagero) un +5°C di temperatura olio, per cui a 105°C avrò una viscosità dell'olio SAE 50 che sarà scesa da 20 cSt a quanto secondo te?

              Prima di rispondermi guarda questo grafico:

              ?
              "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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              • #67
                Non vedo il grafico..non so se colpa dell’iPad..

                Forse non mi sono spiegato..non è un discorso di quanto scende la viscosità a 105 rispetto a 100.
                Ma soprattutto, cosa intendete per più protezione!?!?

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                • #68
                  Originally posted by Rikirr View Post
                  Quello che scrivi e giusto... se usiamo un olio con gradazione 60 su un motore dove verrà usato x uso stradale nn solo è inutile ma pure dannoso...il discorso è diverso se l’utilizzo è solo pista..dove l’olio lavorerà sempre con temperature oltre i 110 gradi e può arrivare anche a superare i 120 gradi specie quando le temperature esterne solo elevate...ecco che in quelle situazioni è meglio avere più protezione
                  Verissimo, ma in questo caso estremo (moto solo pista con, presumo, radiatore olio) non ci sono problemi

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                  • #69
                    Originally posted by penna_85 View Post

                    Non sono affatto d’accordo, anzi!!
                    La criticità a freddo è proprio nei primi secondi di quando gira poco lubrificato e al minimo...almeno, io accendo, lascio girare al minimo almeno 20-30 secondi poi semmai vado accanto all’acceleratore
                    Più è viscoso e più si scalda (e quindi dovrai smaltire).
                    La lubrificazione trasmissione e cambio è identica, ci sono altre indicazioni sul film che lascia l’olio...non certo il SAE.
                    Inventarsi A CASO la gradazione lo trovo ridicolo specialmente se non si conosce l’olio (crtteristiche, formulazione, additivi..) si può variare ma con criterio..e non perché protegge meglio (che non è vero).
                    La procedura è la stessa, anche più a lungo al minimo, magari un minuto poi un pelo di gas.

                    Per il SAE la tua considerazione è valida SOLO per condizioni standardizzate. Per un motore 250 4T usato in fuoristrada verrebbe consigliato un 10W40 (termica nel caso dei CRF con olio separato per il cambio) chiaramente di ottima formulazione guidato da un amatore della domenica, per un ragazzino veloce che usi motore cambio e frizione come si deve l'olio va a 130 in due giri e la frizione diventa blu. In questo caso non sarebbe da valutare l'utilizzo di un olio maggiormente PROTETTIVO alle alte temperature a parità di formulazione? E sto parlando di protettivo, non prestazionale, cosa che si possono permettere team di livello con utilizzo di olii poco viscosi che non rubano CV ma prevedano revisioni più serrate.
                    www.radiopopolare.it
                    www.ilmanifesto.info

                    Comment


                    • #70
                      Originally posted by HSG View Post

                      La procedura è la stessa, anche più a lungo al minimo, magari un minuto poi un pelo di gas.

                      Per il SAE la tua considerazione è valida SOLO per condizioni standardizzate. Per un motore 250 4T usato in fuoristrada verrebbe consigliato un 10W40 (termica nel caso dei CRF con olio separato per il cambio) chiaramente di ottima formulazione guidato da un amatore della domenica, per un ragazzino veloce che usi motore cambio e frizione come si deve l'olio va a 130 in due giri e la frizione diventa blu. In questo caso non sarebbe da valutare l'utilizzo di un olio maggiormente PROTETTIVO alle alte temperature a parità di formulazione? E sto parlando di protettivo, non prestazionale, cosa che si possono permettere team di livello con utilizzo di olii poco viscosi che non rubano CV ma prevedano revisioni più serrate.
                      Perdonami, ma faccio fatica a seguirti...
                      Innanzitutto per favore definisci cosa intendi per prestazionale: voglio capire cosa guardi, come basi la tua scelta per avere un olio PRESTAZIONALE

                      Aumentando la gradazione, oltre ad avere una perdita maggiore (attrito) ma di cui poco ci importa, hai anche una temperatura di esercizio dell'olio più alta!! Un olio più viscoso implica più attrito e attrito è calore!!
                      Per questo non mi scosterei troppo da quello che suggerisce la casa...e lo farei comunque guardando la viscosità a caldo/freddo sulla scheda tecnica.

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                      • #71
                        Sì penna, ma se vuoi entrare nello specifico fai parlare i numeri, altrimenti son tutte belle teorie che mal si sposano con la realtà pratica.

                        Visto che non hai risposto alla domanda di prima sulla riduzione di viscosità in base alla temperatura, ecco la soluzione:

                        graph_4_viscosity_comparison.jpg

                        Come puoi vedere anche nel caso esagerato di olio 50 che a causa della sua viscosità superiore al 40 comportasse (esagero) un aumento di 5°C della temperatura dell'olio medesimo rispetto ad un 40, il suo valore cSt resta comunque superiore al 40 operante appunto a 5°C in meno:

                        SAE 50 a 90°C ha 25 cSt, SAE 50 a 95°C ha 22 cSt

                        SAE 50 a 90°C ha 20 cSt

                        22 > 20, il 50 resta comunque più protettivo anche in questo caso estremo.



                        Per prestazionale HSG intende il contrario, la scelta di una gradazione bassa per avere qualche cv in più, tipo la kawasaki che in supersport usava il silkolene 0w-20, leggeva tipo 5 cv in più solo grazie ad un olio che era più acqua che olio, ma i cambi li buttavano via ad un ritmo senza senso.

                        Last edited by MiKiFF; 12-02-19, 11:47.
                        "Mi spezzo ma non mi piego." MiKiFF

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                        • #72
                          Originally posted by MiKiFF View Post
                          Sì penna, ma se vuoi entrare nello specifico fai parlare i numeri, altrimenti son tutte belle teorie che mal si sposano con la realtà pratica.

                          Visto che non hai risposto alla domanda di prima sulla riduzione di viscosità in base alla temperatura, ecco la soluzione:

                          graph_4_viscosity_comparison.jpg

                          Come puoi vedere anche nel caso esagerato di olio 50 che a causa della sua viscosità superiore al 40 comportasse (esagero) un aumento di 5°C della temperatura dell'olio medesimo rispetto ad un 40, il suo valore cSt resta comunque superiore al 40 operante appunto a 5°C in meno:

                          SAE 50 a 90°C ha 25 cSt, SAE 50 a 95°C ha 22 cSt

                          SAE 50 a 90°C ha 20 cSt

                          22 > 20, il 50 resta comunque più protettivo anche in questo caso estremo.



                          Per prestazionale HSG intende il contrario, la scelta di una gradazione bassa per avere qualche cv in più, tipo la kawasaki che in supersport usava il silkolene 0w-20, leggeva tipo 5 cv in più solo grazie ad un olio che era più acqua che olio, ma i cambi li buttavano via ad un ritmo senza senso.

                          Grazie, ora la vedo!!

                          Nello specifico, mi spiace contraddirti, sei proprio tu a non volerci entrare!!
                          Tu ti stai basando su una tabella che parla si di olii..ma TEORICI!!
                          Non è un problema se la viscosità è di 2 unità più basse a 95° rispetto a 90°, su questo non ci piove..e non ci sono problemi!!

                          Quello che intendo io è che non tutti gli olii SAE 50 sono uguali visto che SAE 50 è UN RANGE: alcuni che rientrano in questa fascia avranno un "comportamento" (passami i l termine) simile ai 40 più viscosi, altri come dei 60 meno viscosi
                          Dire che il 50 è più protettivo del 40...ni, è una mezza vertià!! Se analizzi le schede, se guardi la composizione, il gruppo, gli additivi...ecc... (ma bisogna saperlo fare ) ti rendi conto che non è tutto oro quel che luccica!! Allora mettiamo tutti il 60-70-80 e nessuno rompe più motori!!
                          Aumentare tanto (da 40 a 60 per esempio, ma DIPENDE anche per la storia del range SAE di cui parlavo prima) implica un importante aumento di temperatura del lubrificante (e non solo) che se non previsto (radiatore) non è un'idea brillante...
                          Anche perchè una temperatura plausibile del lubrificante è tra i 100-120°C...
                          Temo che le scelte, a volte piuttosto fantasiose e discutibili, si basino unicamente sulla gradazione senza contare (tanti!!) altri fattori e soprattutto caratteristiche (gruppo, formulazione, additivi, VI, HTHS, TBN ...ecc...) che determinano la bontà/qualità/specificità di un lubrificante...


                          P.S.
                          ora riguardo la domanda precedente, scusami

                          Comment


                          • #73
                            Originally posted by penna_85 View Post

                            Perdonami, ma faccio fatica a seguirti...
                            Innanzitutto per favore definisci cosa intendi per prestazionale: voglio capire cosa guardi, come basi la tua scelta per avere un olio PRESTAZIONALE

                            Aumentando la gradazione, oltre ad avere una perdita maggiore (attrito) ma di cui poco ci importa, hai anche una temperatura di esercizio dell'olio più alta!! Un olio più viscoso implica più attrito e attrito è calore!!
                            Per questo non mi scosterei troppo da quello che suggerisce la casa...e lo farei comunque guardando la viscosità a caldo/freddo sulla scheda tecnica.
                            Originally posted by MiKiFF View Post
                            Sì penna, ma se vuoi entrare nello specifico fai parlare i numeri, altrimenti son tutte belle teorie che mal si sposano con la realtà pratica.

                            Visto che non hai risposto alla domanda di prima sulla riduzione di viscosità in base alla temperatura, ecco la soluzione:


                            Come puoi vedere anche nel caso esagerato di olio 50 che a causa della sua viscosità superiore al 40 comportasse (esagero) un aumento di 5°C della temperatura dell'olio medesimo rispetto ad un 40, il suo valore cSt resta comunque superiore al 40 operante appunto a 5°C in meno:

                            SAE 50 a 90°C ha 25 cSt, SAE 50 a 95°C ha 22 cSt

                            SAE 50 a 90°C ha 20 cSt

                            22 > 20, il 50 resta comunque più protettivo anche in questo caso estremo.



                            Per prestazionale HSG intende il contrario, la scelta di una gradazione bassa per avere qualche cv in più, tipo la kawasaki che in supersport usava il silkolene 0w-20, leggeva tipo 5 cv in più solo grazie ad un olio che era più acqua che olio, ma i cambi li buttavano via ad un ritmo senza senso.

                            Evidentemente mi esprimo in modo non corretto. Miki ha completato la mia spiegazione empirica con i dati. Adesso spero si capisca...
                            www.radiopopolare.it
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                            • #74
                              Originally posted by MiKiFF View Post
                              Ma chi dice di farsi la gradazione a caso?

                              Per quella è freddo ci sono le tabelle in funzione della temperatura esterna, ma se uno prende una gradazione più bassa è tranquillo.

                              Per quella a caldo va bene quella della casa se l'utilizzo è stradale ma in pista 10 in più non fanno male e se fossero 20 uno è ancora più tranquillo PROPRIO se sa che la temperatura del suo motore è più alta.

                              Questa frase poi conferma il tuo pensiero di prima che è giusto in teoria ma insignificante nelle conseguenze:

                              Più è viscoso e più si scalda (e quindi dovrai smaltire)

                              Se uso un SAE 50 invece che 40 avrò a 100°C facciamo 20 cSt contro 15 cSt.

                              Considerando le molti altre fonti di calore dentro un motore, a causa dell'utilizzo dell'olio a più alta viscosità si avrà (esagero) un +5°C di temperatura olio, per cui a 105°C avrò una viscosità dell'olio SAE 50 che sarà scesa da 20 cSt a quanto secondo te?

                              Prima di rispondermi guarda questo grafico:

                              ?
                              Non so di quanto cali...e non mi interessa!!
                              La temperatura è, comunque, più alta...
                              Come risposto qui sopra, tu parli di un 50 teorico, il 50 pratico è altra cosa!!
                              E' coma parlare di un pilota: si, ma c'è pilota e pilota!! C'è sia Abraham, Morbidelli, Zarco, Crutchlow, Rossi e Marquez....
                              Sono tutti piloti ma a livello pratico non sono uguali

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                              • #75
                                Originally posted by penna_85 View Post

                                Grazie, ora la vedo!!

                                Nello specifico, mi spiace contraddirti, sei proprio tu a non volerci entrare!!
                                Tu ti stai basando su una tabella che parla si di olii..ma TEORICI!!
                                Non è un problema se la viscosità è di 2 unità più basse a 95° rispetto a 90°, su questo non ci piove..e non ci sono problemi!!

                                Quello che intendo io è che non tutti gli olii SAE 50 sono uguali visto che SAE 50 è UN RANGE: alcuni che rientrano in questa fascia avranno un "comportamento" (passami i l termine) simile ai 40 più viscosi, altri come dei 60 meno viscosi
                                Dire che il 50 è più protettivo del 40...ni, è una mezza vertià!! Se analizzi le schede, se guardi la composizione, il gruppo, gli additivi...ecc... (ma bisogna saperlo fare ) ti rendi conto che non è tutto oro quel che luccica!! Allora mettiamo tutti il 60-70-80 e nessuno rompe più motori!!
                                Aumentare tanto (da 40 a 60 per esempio, ma DIPENDE anche per la storia del range SAE di cui parlavo prima) implica un importante aumento di temperatura del lubrificante (e non solo) che se non previsto (radiatore) non è un'idea brillante...
                                Anche perchè una temperatura plausibile del lubrificante è tra i 100-120°C...
                                Temo che le scelte, a volte piuttosto fantasiose e discutibili, si basino unicamente sulla gradazione senza contare (tanti!!) altri fattori e soprattutto caratteristiche (gruppo, formulazione, additivi, VI, HTHS, TBN ...ecc...) che determinano la bontà/qualità/specificità di un lubrificante...


                                P.S.
                                ora riguardo la domanda precedente, scusami
                                Fantasiose mica troppo: a parità di qualità e marca dell'olio su una media di 20 motori cross smontati utilizzati da persone simili quelli che risultino meno usurati siano quelli utilizzati con SAE più alto a caldo.
                                Con 10 punti di SAE in più a caldo che variazione di temperatura presenta l'olio secondo te? Io vedo sempre 130 gradi negli stessi minuti di funzionamento.
                                www.radiopopolare.it
                                www.ilmanifesto.info

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